PDA

Visualizza Versione Completa : file .hex



enrico pontoni
07-04-2017, 21:07
buonasera a tutti :)

chiedo una piccola informazione: un file .hex di una mappa, come viene ricavato? a me servirebbe per far funzionare un a2l di una edc16c34 ma con sw diverso rispetto al a2l che possiedo, e mi chiede un benedetto offset durante il caricamento. Sono ore che ci giro e rigiro ma non riesco a saltarne fuori.
Help me, please :)

sergiot
07-04-2017, 22:12
prova con offset 800000

enrico pontoni
07-04-2017, 22:40
prova con offset 800000

con questo offset non mi prende neanche una mappa :( se ti occorre posto mappa ori e a2l

enrico pontoni
07-04-2017, 23:55
aggiungo zip con a2l che vorrei utilizzare e mappa per il quale mi servirebbe

sergiot
08-04-2017, 09:16
il file bin è giusto e le mappe si vedono come indicato in a2l.
anche hex pare giusto. ma lo verificherò più tardi.

enrico pontoni
08-04-2017, 09:23
il file bin è giusto e le mappe si vedono come indicato in a2l.
anche hex pare giusto. ma lo verificherò più tardi.

Ok, e come mai a me se provo a caricare: mappa 1.6 hdi 110cv my 2007 e ad aggiungergli l a2l certe mappe, come il driver wish, non me le trova? Non capisco dove sbaglio

sergiot
08-04-2017, 12:36
ma il problema quale è????
che solo qualche mappa non la trovi, ed altre si???

sergiot
08-04-2017, 13:16
all'inizio dici che il file hex non è quello previsto per l'a2l.
a questo punto è normale che alcune mappe le trovi, ma è un caso, ed altre non le trovi.

enrico pontoni
08-04-2017, 14:15
ma il problema quale è????
che solo qualche mappa non la trovi, ed altre si???

esatto, e quello che mi secca di più è che non trovo le mappe più importanti...ma solo mappe "secondarie" che a me non interessano al momento.

enrico pontoni
08-04-2017, 14:20
all'inizio dici che il file hex non è quello previsto per l'a2l.
a questo punto è normale che alcune mappe le trovi, ma è un caso, ed altre non le trovi.

il file hex che c'è nella cartella è giusto per l a2l che si trova sempre dentro la cartella. il mio quesito è come fare ad adattare quel a2l al mio file ori? c'è l'impostazione per l'offset in caricamento, fin li ci siamo, ma come lo posso calcolare? se io so che la mia ecu ha sw xxx (ipostesi) mentre quella del a2l è yyy che metodo si usa per renderla compatibile per la mia xxx? e poi, esiste un modo per crearsi un hex dal mio file ori?
Mi sorge spontaneo il dubbio, vedendo la mia mappa ori, che la lettura non sia corretta a questo punto. Mancano troppe info nella parte iniziale. Dovevo forse leggerla in boot o a banco? Io l ho letta tramite kess e kline.
Grazie mille sergiot comunque per le tue risposte :)

sergiot
08-04-2017, 14:38
non c'è via d'uscita.
i file a2l vengono compilati in base al file hex cui si riferiscono.
non c'è un metodo per modificare l'a2l, alla portata di noi operatori aftermarket.
ma un metodo per cavarsela c'è.
si apre il file giusto con l'a2l giusto. si individuano le mappe desiderate, poi si confronta il file diverso cercando le stese mappe, che ci sono, ma possono essere spostate di indirizzo. spesso non molto spostate.

sergiot
08-04-2017, 14:41
non conta per questa discussione, il metodo o lo strumento usato.

lsdlsd88
09-04-2017, 08:59
esatto, e quello che mi secca di più è che non trovo le mappe più importanti...ma solo mappe "secondarie" che a me non interessano al momento.

ce ne sono parecchi di a2l in giro a cui mancano proprio le mappe principali.
tanto quelle le sanno tutti ;)

se fosse un problema di offset semplicemente vedresti le mappe nella posizione sbagliata, non è che sparirebbero!

Errecinque
10-04-2017, 13:11
Il metodo più semplice è aprire insieme le finestre del file con a2l con quello del tuo file con la funzione a memoria "title" sotto il menù view. E da li in 2d scorrendo un pò una e un pò l'altra allinei le mappe che ti interessano

enrico pontoni
10-04-2017, 22:34
Il metodo più semplice è aprire insieme le finestre del file con a2l con quello del tuo file con la funzione a memoria "title" sotto il menù view. E da li in 2d scorrendo un pò una e un pò l'altra allinei le mappe che ti interessano

ohh grazie errecinque!! Interessantissima questa funzione :D

enrico pontoni
10-04-2017, 22:35
non c'è via d'uscita.
i file a2l vengono compilati in base al file hex cui si riferiscono.
non c'è un metodo per modificare l'a2l, alla portata di noi operatori aftermarket.
ma un metodo per cavarsela c'è.
si apre il file giusto con l'a2l giusto. si individuano le mappe desiderate, poi si confronta il file diverso cercando le stese mappe, che ci sono, ma possono essere spostate di indirizzo. spesso non molto spostate.

Grazie per la risposta sergiot :) ora credo di aver capito abbastanza...:)

enrico pontoni
10-04-2017, 22:37
un altra domanda: è plausibile che ciò che ecm chiami pressione turbo (4 mappe per questa ecu) in realtà da a2l siano 4 mappe ben diverse e con bp molto diversi da ciò che dice ecm?

sergiot
11-04-2017, 08:46
non uso ecm, per cui non ho molta esperienza.
ma a leggere quel che sta sui vari forum, di ecm, specie quelli crack, c'è da fidarsi un giorno poco e l'altro pure.
sui file a2l invece non si discute, quelli sono fatti dal costruttore del file, e fanno fede.
bisogna solo stare attenti alla corretta traduzione in italiano.

enrico pontoni
11-04-2017, 19:11
non uso ecm, per cui non ho molta esperienza.
ma a leggere quel che sta sui vari forum, di ecm, specie quelli crack, c'è da fidarsi un giorno poco e l'altro pure.
sui file a2l invece non si discute, quelli sono fatti dal costruttore del file, e fanno fede.
bisogna solo stare attenti alla corretta traduzione in italiano.

capito :D allora mi fido di ciò che dice l' a2l.

capitolo scrittura file mod: kessv2 calcola automaticamente il cheksum per questa ecu? altrimenti winols è affidabile nella correzzione cksm?

Errecinque
11-04-2017, 19:45
capito :D allora mi fido di ciò che dice l' a2l.

capitolo scrittura file mod: kessv2 calcola automaticamente il cheksum per questa ecu? altrimenti winols è affidabile nella correzzione cksm?
Io sulla edc16c34 non ho mai avuto problemi di cks anche ecm lo calcola bene. Direi che puoi stare tranquillo

enrico pontoni
11-04-2017, 20:44
Io sulla edc16c34 non ho mai avuto problemi di cks anche ecm lo calcola bene. Direi che puoi stare tranquillo

Perfetto! Grazie mille! :)

Tempo un paio di giorni e penso di riuscire a postare una prima anteprima della mod così magari mi dite se sbaglio e quanto sbaglio