PDA

Visualizza Versione Completa : Info mappa tempi di iniezione....



Emanuele54
22-10-2012, 10:10
Ciao a tutti ,
su ecm titanium con i nuovi driver ci si inbatte sotto la parte di mappe inerenti all'iniezione in una mappa denominata "TEMPI DI INIEZIONE" che dovrebbe riguardare i tempi di apertura degli iniettori e subito dopo si trovano diverse mappe denominate "fase iniezione base"......

voi queste mappe le toccate? in che termini?

Grazie

Chris156
22-10-2012, 12:17
si io le tocco!!! i termini e le modalit? sono personali.

msport (exil77grande)
22-10-2012, 14:25
si io le tocco!!! i termini e le modalit? sono personali.

Beh dagli almeno una dritta altrimenti la tua risposta diventa inutile.

Chris156
22-10-2012, 18:40
va bene.. allora.. se usi il modo classico di mappatura (il piu diffuso-vecchia scuola) devi cercare in mappa o in diagnosi quanti mm3 inietti da impostazione di fabbrica..
Dopo di ch? vai nella tabella dei tempi e ti prendi i corrispettivi valori e da li decidi di quanti mm3 vuoi incrementare..
Ci sono diverse scuole di pensiero.. c'? chi fa modifiche piramidali, chi a percentuali fisse, chi a numeri fissi.
stessa cosa vale per gli anticipi, pero la situazione ? un po piu delicata..ma la morale della favola ? la stessa..
Tutto questo lo fai dopo aver capito la logica della ecu..e la correlazione delle mappe tra loro.
Spero di esser stato utile..purtroppo non si possono spiegare tante cose in due righe.. ma questo ? il succo!!!
Saluti, Chris

alfetta80
22-10-2012, 18:59
tra mod piramidali,percentuali fisse o numeri fissi qual'e' il metodo migliore tra le tre???

admin
22-10-2012, 19:17
tra mod piramidali,percentuali fisse o numeri fissi qual'e' il metodo migliore tra le tre???

Secondo me come principiante e piu' facile in percentuale cosi magari dopo varie prove incominci a capire cosa si fa e dove

Chris156
22-10-2012, 19:22
tutto dipende dal modo di mappare.. ? come se tu mi chiedessi come preferisco mangiare..
diciamo che in una mappa stradale e per uso cittadino conviene partire con aumenti graduali..il tal modo da non creare stress al guidatore per troppa sensibilita al pedale..
poi se invece viene il ragazzino che vuole una mappa da sparo... ti giri e lo mandi a quel paese!!! ;)

Chris156
22-10-2012, 22:51
da cio che scrivi sembra che hai capito il tutto.. se tu sai a tot giri quanto inietti vai a mod perfettamente i tempi che ti servono.

Emanuele54
23-10-2012, 08:42
cosa si intende per DW?

Chris156
23-10-2012, 09:15
Alzando il DW (mappa pedale - parliamo in italiano) alzandolo si aumentano di pochi mm3 le iniezioni.. alla fine ? irrisorio l'incremento.
Se vuoi alzare le mappe in concerto bisogna fare altre modifiche in mappa, e a quel punto se i tempi sono sufficenti non c'? bisogno di moddarli!

alfajtd
23-10-2012, 14:41
DW= Driver Wish=desiderio conducente=mappa pedale richiesta dal guidatore come scrivevo anche in altri post ? una mappa che st? "a ****" di tutte cio? tutti i calcoli che l'ecu fa partono dalla richiesta in mappa pedale che si f? col piedino destro..


Il vero nome assegnato da Bosch nel suo schema a blocchi ? Driver Demand

Chris156
23-10-2012, 15:34
mettiamo per ipotesi che da mappa pedale e relative altre mappe si chiede all'ecu di iniettare 78mm3(mm3=millimetri cubici) invece dei 70mm3 ori andando in mappa tempi vedo che a 4000 rpm trovo 295 us(microsecondi) che servono all'ecu per iniettare i 70mm3 a quei giri da ori come incremento il tempo iniezione per adeguarlo alla nuova richiesta di gasolio??
c'? un calcolo da fare?quale?
Non ti rendi conto che gi? ti sei dato la risposta? :)

Chris156
23-10-2012, 16:26
purtroppo piu di tanto non posso dirti..ma se ci ragioni ci arrivi..a me mai nessuno mi ha spiegato tanto e se lo avessero fattoi sarei avanti di 5 anni di studio..
continua a studaire..poi sara' tutto piu semplice!!

msport (exil77grande)
23-10-2012, 19:54
purtroppo piu di tanto non posso dirti..ma se ci ragioni ci arrivi..a me mai nessuno mi ha spiegato tanto e se lo avessero fattoi sarei avanti di 5 anni di studio..
continua a studaire..poi sara' tutto piu semplice!!

preferisco che se uno non sela sente di rispondere ad una domanda non lo faccia piuttosto che rispondere come hai fatto tu che non e' nostra usanza qui.

Chris156
23-10-2012, 20:24
msport io capisco le vostre usanze, ma mettiti nei miei panni.. io cerco di far capire le cose e se uno ci arriva ? bene, ma avere la pappa pronta sarebbe bello per tutti..
posso dare indizi, piu di quello perdonatemi ma non me la sento.
se poi si preferisce star zitti e non dire nulla agli utenti che vorrebbero capire lo faro' senza remore.
non voglio attaccare o essere bannato di nuovo.. se non va bene il mio comportamento basta che me lo diciate e smetto di dare dei suggerimenti.
Scusatemi ancora se ho sbagliato in qualcosa.

magi1984
23-10-2012, 20:32
il concetto ? che se uno sa le cose e vuole aiutare ? bene che lo faccia in modo completo, non dicendo le cose a met?, le info dette cos? ad una persona che cerca di imparare sono informazioni inutili, fin? a se stesse.

msport (exil77grande)
23-10-2012, 20:36
msport io capisco le vostre usanze, ma mettiti nei miei panni.. io cerco di far capire le cose e se uno ci arriva ? bene, ma avere la pappa pronta sarebbe bello per tutti..
posso dare indizi, piu di quello perdonatemi ma non me la sento.
se poi si preferisce star zitti e non dire nulla agli utenti che vorrebbero capire lo faro' senza remore.
non voglio attaccare o essere bannato di nuovo.. se non va bene il mio comportamento basta che me lo diciate e smetto di dare dei suggerimenti.
Scusatemi ancora se ho sbagliato in qualcosa.

tranquillo chris156 nessuno ti banna i tuoi suggerimenti sono utili per molti e per questi ti ringraziamo pero ripeto se uno non vuole approfondire basta non rispondere e' ovvio che niente e' dovuto quindi nessuno deve pretendere niente anzi devono capire il grosso vantaggio che hanno leggendo alcune cose.

msport (exil77grande)
23-10-2012, 20:39
msport puoi gentilmente dirmi se sono fuoristrada o meno riguardo al calcolo?
non vorrei buttare benza sul fuoco ma di ogni cosa si deve fare una polemica inutile??
mica siamo in parlamento!!

munro nessuna polemica ma io ho un brutto carattere ed e' quello di dire o in questo caso scrivere quello che penso e per questo sono stato bannato altrove ora siccome sono l'admin posso scrivere quello che penso sempre nel rispetto di tutti senza rischiare di essere bannato hehee,comunque la tua teoria non e' corretta ma potresti anche provare non e' poi cosi sbagliato.

msport (exil77grande)
23-10-2012, 20:46
e vabb? ormai il tread ? andato sul polemico ? mi accodo anch'io....ragazzi mi sa che qui si stanno travisando un p? di cose nel senso che io non ho preteso nulla ho solo chiesto una indicazione su un argomento a me poco conosciuto che st? cercando di aproffondire quindi se si vuol rispondere o meno a me non cambia nulla e non mi e dovuto nulla nemmeno la pappa perche comunque ho quasi 40anni e la pappa la do io hai miei nipoti....vorrei solo far capire che senza indicazioni non si va da nessuna parte e sono convinto che immezzo agl'utenti del forum ad esempio credo siano pocchissimi quelli chesanno leggere una flow map di un turbo o di un volumetrico ed ? come se io pretendessi da chi non la sa leggere di farlo senza nessuna indicazione...


munro perche la prendi male? chris156 nel suo ti ha aiutato se poi non vuole approfondire non possiamo farne un dramma,io non mi riferivo a te ho solo detto che sei gia' ad un ottimo punto quindi puoi fare qualche test e completi l'argomento.

Chris156
23-10-2012, 20:54
come ho scritto post addietro..avrei baciato a terra se qualcuno mi avesse dato le indicazioni che ho dato pocanzi... ma mi ? sempre stato detto che la mappa faceva schifo o tante altre cose assurde.. adesso dopo anni se vedo mappe di chi mi diceva certe cose mi metto a ridere..
il consiglio che do a tutti indipendentemente dall'eta' ? di studiare e di tener tesoro delle piccole frasi che uno scrive..io lo faccio tutt'ora..ed ho davvero tanto da imparare, voi non immaginate..

Chris156
23-10-2012, 21:17
grazie tante!!

prego!!! ;)

magi1984
23-10-2012, 21:38
il fatto di dire che una mappa fa schifo a priori ? un'abitudine di altri forum per venderti le loro mappe, qui non funziona cos?. ? l'unico forum dove si danno aiuti reali e commenti sinceri senza scopo di lucro.

alfetta80
23-10-2012, 21:44
come ho scritto post addietro..avrei baciato a terra se qualcuno mi avesse dato le indicazioni che ho dato pocanzi... ma mi ? sempre stato detto che la mappa faceva schifo o tante altre cose assurde.. adesso dopo anni se vedo mappe di chi mi diceva certe cose mi metto a ridere..
il consiglio che do a tutti indipendentemente dall'eta' ? di studiare e di tener tesoro delle piccole frasi che uno scrive..io lo faccio tutt'ora..ed ho davvero tanto da imparare, voi non immaginate..
ciao chris156 ma per imparare apparte le tue esperienze studi personali ma hai fatto anche qualche corso??

Chris156
23-10-2012, 21:49
nessun corso..ma da cio che si sente in giro non pensare cosa ti insegnano.. loro possono indirizzarti a fare delle mappe discrete..ma se vuoi la perfezione ? ben altra cosa..

alfetta80
23-10-2012, 21:56
io ho un'officina meccanica insieme a mio padre e ormai e quasi 15 anni io,mio padre e' una vita,io e da dieci anni che faccio corsi di formazione e speso un bel po di soldini,adesso e un anno e piu' che mi sono messo in questo mondo ma devo dire che e'tutt'altra cosa da quello che faccio io,cmq adesso mi limito a esclusioni egr avviamenti a caldo ecc ecc queste cose le mod io quelle che posso, da un po di tempo cerco anche di capire e fare prove su ste mappe ma senza una base o qualcuno che ti spiega non ci se la fa secondo me,almeno una base ce la vuole ecco perche' ti ho chiesto se hai fatto dei corsi...io sto pensando di farne...

Chris156
23-10-2012, 22:17
se sei a ****llo zero ti conviene fare almeno un corso..giusto per avere un'infarinatura..poi prosegui da solo.

alfetta80
23-10-2012, 22:19
se sei a ****llo zero ti conviene fare almeno un corso..giusto per avere un'infarinatura..poi prosegui da solo.
si infatti e' l'unica altrimenti cosi la vedo dura...grazie

Chris156
23-10-2012, 22:21
pero sinceramente se giri i forum ne trovi tanto di materiale..secondo me ce la potresti fare da solo. poi siamo qui se hai qualche dubbio, basta che fai domande.

magi1984
24-10-2012, 11:07
secondo me ci sei :)
il tuo ragionamento ? stato utile pure a me

msport (exil77grande)
24-10-2012, 11:19
direi che adesso devi completare il tuo studio con un test.

Chris156
24-10-2012, 11:46
ma tutte queste percentuali da dove le prendi? prendi come riferimento una edc16 c39 che si trovano ovunque.. sulla mappa iniezione non hai percentuali.. guarda bene gli assi.

Chris156
24-10-2012, 12:32
ok.. va bene.. comunque il ragionamento ? piu semplice di quanto sembra. ti faccio un esempio!!!
se hai un palazzo di 100 piani ed hai un ascensore che e stato programmato per arrivare al 70esimo piano e si blocca, cosa dovresti fare per farlo arrivare all'80esimo piano?
da premettere che chi ha installato l'ascensore ha gia' programmato l'ascensore per i cento piani, ma ha messo un blocco fino al 70esimo..
le soluzioni sono due. o informi l'ascensore che esistono gli altri 30 piani, oppure fai in modo che quando l'ascensore arriva al 70esimo piano in realta sta all'80esimo.
Piu elementare di cosi non posso essere.
Spero di averti chiarito le idee.

Chris156
24-10-2012, 13:43
dovresti aprire una mappa per capire.. cerca di installare un sw qualsiasi.

elettro72
25-10-2012, 13:18
ciao munro la formula non la so neanche io,per? non credo che col tuo calcolo sia proprio giusto,l'unica cosa che so che gli assi sulle edc 15 dovrebbero essere giusti,cio? pressione rail e quantit? iniettata, da qualche parte avevo letto questa formula...tempi iniezzione=( radice quadrata di pressione rail x tempi originali )/quantita iniettata .......prendila con le pinse perch? non so al 100% se e esatta

elettro72
25-10-2012, 14:02
allora quello che ho capito io dovrebbe essere: se in ori ho 70mm3 e 800us e rail 1350.... faccio (radice di1350*800)/70=419 se voglio 75mm3 e sempre rail 1350 faccio (419*75)/radice di 1350=855 us come calcolo dovrebbe essere tempo iniezione da convertire(valore x 0,976=tempi d'iniezione) per? come ti ripeto non sono sicuro al 100% l'ho letta anchio,non ne ho comferme precise,speriamo che qualcuno ci illumini sarebbe molto meglio

Chris156
25-10-2012, 21:51
per arrivare a modificare i b.point ce ne vuole ancora!!!! io non so perche vi complicate la vita con questi calcoli assurdi!!! ? tutto molto semplice..
Visto che avete chiesto dell' ascensorista.....
Se tu hai gia un palazzo costruito con 100 piani e ti blocchi al 70esimo piano, perche mai devo fare calcoli assurdi per arrivare all'80esimo piano? se esiste gia l'80esimo io devo solo riportare i metri di salita in piu che mi distanziano!!!
forse ? meglio che abbandonate le ecu per un istante e capite questo esempio del palazzo..

elettro72
26-10-2012, 20:23
1445

quindi i b.point non si modificano ma si adatta la mappa a seconda del gasolio che voglio dare....per? come mai nel b.point della iq mi si ferma a 70?

Chris156
26-10-2012, 20:43
la modifica dei b.point non ? cosi semplice.. comunque sia, tu a 70mm3 non ci arriverai mai.. attacca la diagnosi e controlla..

elettro72
26-10-2012, 21:05
ciao chris156 la mappa lo presa a caso ,non posso controllare in diagnosi,perch? non potrei arrivare neanche a 70 mm3 o pi? su ?1447,sul driver wish leggendo in mappa ho gia 70mm3 come valore massimo

Chris156
26-10-2012, 21:37
come tutte le ecu puoi alzare il pedale quanto vuoi..ma in mappa hai altri limitatori nascosti.. dovrei aprire la mappa e vedere quanti mm3 inietta..ma di solito sulle edc15(come il ?n foto) sono circa 60mm3 ai bassi giri per diminuire a circa 50 agli alti..

tezzero
27-10-2012, 00:45
Io ho un mio pensiero...provate a usare una metodologia standard come indicata nei primi post che se fatta bene da buoni risultati con tempi di sviluppo non troppo lunghi..se poi volete fare mappe da formula uno e provare a cercare il pelo nell'uovo bisogna davvero dedicarci tanto tempo e fare tanti test...ma non ? sicuramente alla portata di tutti...

marco
17-11-2012, 08:14
si salve mi inbuco pure io volevo sapere se fai una mappatura media e tocchi il limitatore di giriturbina e ignezione puo andare bene per auto disel?

Chris156
17-11-2012, 11:06
si salve mi inbuco pure io volevo sapere se fai una mappatura media e tocchi il limitatore di giriturbina e ignezione puo andare bene per auto disel?

Bisogna capire per mappa media cosa intendi.. se parli di pochi cavalli puo' andar bene, ma tutto va dato con criterio.

marco
17-11-2012, 12:50
bungiorno intendo che le auto ori. non possono sopportare dei parametri del 50% in + e quindi se dai un 10 x% sulla turbina ignezione parzializzato e dare 350 punti su limitatore giri senza toccare altro puo andare be. mi riferisco su auto alfa 159 jtdm 150cv grazie.

msport (exil77grande)
17-11-2012, 14:48
bungiorno intendo che le auto ori. non possono sopportare dei parametri del 50% in + e quindi se dai un 10 x% sulla turbina ignezione parzializzato e dare 350 punti su limitatore giri senza toccare altro puo andare be. mi riferisco su auto alfa 159 jtdm 150cv grazie.

ciao marco purtroppo tu parli solo di incrementi ma non e' cosi semplice perche tutto e' calibrato l'uno con l'altro.

explode82
17-11-2012, 21:59
quoto in pieno,per certe cose bisogna usare un p? di criterio altrimenti non vengono fatte bene

marco
18-11-2012, 00:37
si si o capito comunque o deciso faro il corso perche se ci vogliamo capire qualcosa bisogna studiare come tutte le cose

Chris156
18-11-2012, 00:54
mappare la tua auto ? molto semplice, ma fare un corso per capire le varie logiche delle ecu sarebbe una cosa buona e giusta!!!

explode82
18-11-2012, 12:19
fare un corso ? ok e va bene,ma ? giusto per le basi, e solo uno ? comunque poco,ce ne vogliono diversi e sempre pi? approfonditi man mano che sale il ****llo della conoscenza che si ha

Chris156
18-11-2012, 20:42
munro concordo pienamente con te, e fidati che non me la prenderei minimamente a male su determinate affermazioni.. quello che dici tu ? la sacrosanta verita, c'? gente che spara percentuali sulle varie mappe senza sapere davvero cosa sta facendo..solo per sentito dire o solo perche cosi non fuma..
io sono qui per aiutare e magari per imparare, e ti assicuro che ci sono tante cose che non so' !!!
il problema che hai esposto sulle modifiche meccaniche che si facevano anni addietro e quelle che si fanno adesso via elettronica alla fine sono le stesse..solo che adesso anche se non capisci nulla della parte meccanica sei sempre un professionista!!! basta che dai percentuali!!!
Scusate anche a me, ? quello che penso...

explode82
18-11-2012, 21:34
io ci sto gia da un bel p? nel setterore,ed ho iniziato da piccolo prima con i modellini telecomandati a scoppio i quali hanno dato input per iniziare,poi sono passato ai gokart e poi alle auto con elaborazioni meccaniche abbastanza consistenti e poi all'elettronica, io sono pi? di 6 anni che sto dentro l'elettronica e posso dire che ? cambiato tanto in questi 6 anni ed il tutto ? sempre in evuluzione,e posso dire che pure con due strumenti ufficiali sono spesso e volentieri in difficolt? dato il continuo evolversi delle cose,ed ? per questo che solo un corso ? poco,ci vuole molta mamolta esperinza

Chris156
19-11-2012, 13:24
Io ho iniziato da piccolino con la moto elettrica..poi con le moto a motore..avevo un SI della piaggio..lo elaborai completamente compreso albero motore seguendo degli schemi trovati da un meccanico.. poi son passato alle moto a marce di cilindrata superiore..stessa cosa.. poi ho frequentano la scuola professionale da operatore meccanico - motori endotermici- tornitura - (ho fatto anche un mini corso pagato dalla Toyota) poi ho lavorato presso un officina meccanica di moto da pista.. officina meccanica auto - dopodicche son passato a lavorare in un'autoricambi..poi in una concessionaria di auto... poi ho fatto domanda per le forze armate..e l'avventura continua.. sono adedetto anche dell'autoreparto!!!
Nel frattempo andavo anche a lavorare in campagna...
Io sono semplicemente un appassionato, faccio ben altro lavoro rispetto a voi..ma la passione ? difficile da abbandonare!!!!
Quando non sono in servizio sto sempre in officina a dare fastidio ai meccanici!!!

explode82
19-11-2012, 21:29
fai benissimo chris,infodo chi lo fa per passione e quello che lo fa meglio perch? usa criterio nel fare le cose secondo il mio parere sia chiaro

marco
21-11-2012, 10:33
le vostr risposte so rispettabili, ma non conoscendomi non potete giudicare perche parlo di percentuali, io non sono unosmanettone sicuramente se parlate cosi anche dei corsi allora uno che deve fare un corso e' poco due sono pochi allora nessuno e' nato imparato, io le mie esperinse le ho pagate sulle mie spalle o cominciato con uno turbo 530cv sensa nos golf16v turbo non mi conoscete, sapete che rapporti di compressione si usano per modificare turbo, che guarnizioni testa si usano. non e' un rimprovero ma quando parlo di percentuali vi posso dare raggione ma dovete invogliare le persone a fare dei corsi per non sminuire illavoro di voi altri.



























5

Chris156
21-11-2012, 12:22
marco io non ti ho mai offeso o detto cose inopportune.. se tu scrivi che vuoi fare un corso e uno ti risponde dicendo come la pensa non devi offenderti.. sei ****** di fare cio' che vuoi.
Cmq io non ho mai fatto corsi!!! :cool:

marco
21-11-2012, 12:40
infatti non mi sono offeso perche dovrei, to detto che il tuo pensiero e rispettabilissimo pero una cosa telachiedo se non ai fatto corsi come sei riuscito a capire le mappe? io sono8 mesi che studio mappo scrivo provo e diciamo che le auto camminano haha ma come si fa a interpretare le varie mappe se nessuno telespiega? non mi dire che ai studiato su internet perche come giustamente dicono gli esperti che pagano fior di euro non le vanno a mettere certo in rete. come ai fatto a capire ignezione e tutte le sue mappe a che cosa servono non credo che lai fatto solo qualcuno ti avra spiegato giusto, anche non pagando.

Chris156
21-11-2012, 13:01
e invece ti dico che su internet qualcosina la trovi..poi tocca a te studiare come la ecu gestisce le varie mappe..
che i diesel vanno ? risaputo..basta dare gasolio!!! il discorso ? decidere come darlo..

marco
21-11-2012, 13:28
pero non mi ai risposto comunque dai dopo il corso che faro ci confronteremo poi ti sapro dire di +

Chris156
21-11-2012, 13:30
che corso hai prenotato? e in che sede lo fai? quanti €?

marco
21-11-2012, 14:15
telodico quando lo fatto non per scortesia ma preferisco cosi*****unque sai dirmi con ecm titanium la pressione turbo in bar come si vede.?

Chris156
21-11-2012, 22:03
se non mi sbaglio titanium te la d? in automatico in bar.

explode82
21-11-2012, 22:28
dipende dalla ecu la visualizzazione del titanium,comunque i corsi servono,ma solo come spunto,i corsi pi? che buoni li fa alientech comunque XD

marco
22-11-2012, 00:34
chrs156 lo vedi che il corso serve anche a te inautomatico lo da 2001 il titanium no ma puo essere che nessuno lo puo dire mi sembra che non e' una cosa cosi importante, comunque vi ringrazio lo stesso. psexplode82 quello che dici tu puo essere giusto ma se lo fa un professionista del settore che fa corsi alientech e' uguale seno non staresti in questo forum.

dvdtuning
22-11-2012, 01:17
marco scusami anche io sono un ignorante nel settore ed ho iniziato da un annetto a studiare le ecu...non ho fatto ancora corsi perch? per il momento ? ancora passione e ti dico che molte cose le ho capite leggendo forum, vedendo mappe fatte da professionisti, provando a moddare la mia auto con diagnosi alla mano. Ho passato anche nottate intere a leggere forum, per esempio questo ? uno dei pochi se non l'unico a dare informazioni davvero preziose ai principianti. Io stesso ho elaborato una guida e postata nel forum....
Il consiglio che ti posso dire ? di avere tanta buona volont? e non fare il "preparatore" con mappe fatte a casaccio ed un gallo da 20 euro perch? oltre a fare danni seri rovini la tua reputazione nel campo.
Abbi fede che se hai passione con il tempo riesci a capire molte cose che oggi ti sembrano misteri....

rsteam
22-11-2012, 06:04
ok.. va bene.. comunque il ragionamento ? piu semplice di quanto sembra. ti faccio un esempio!!!
se hai un palazzo di 100 piani ed hai un ascensore che e stato programmato per arrivare al 70esimo piano e si blocca, cosa dovresti fare per farlo arrivare all'80esimo piano?
da premettere che chi ha installato l'ascensore ha gia' programmato l'ascensore per i cento piani, ma ha messo un blocco fino al 70esimo..
le soluzioni sono due. o informi l'ascensore che esistono gli altri 30 piani, oppure fai in modo che quando l'ascensore arriva al 70esimo piano in realta sta all'80esimo.
Piu elementare di cosi non posso essere.
Spero di averti chiarito le idee.

visto che non ? stata data risposta a questo esempio ci provo..
Gli facciamo credere che ogni piano ? pi? alto? in modo che quando lui crede di essere arrivato al 70ntesimo ? invece all'80ntesimo? :p
Vi prego non mi linciate! ahahahah :D

marco
22-11-2012, 08:07
grzie della risposta dvdtuning e' molto chiara, quello che dici del fatto che le mappe si fanno acasaccio per alcuni e' vero, ma il sapere da che mondo e mondo si studia e nel forum ci sono delle informazioni utilissime, ma per completare il sapere ti devi affidare a un esperto, perche anche se lo fai per passione devi investite. es chi va a caccia deve investire, chi a pesca deve investire qualsiasi cosa che e' hobi o mestiere deve spendere, perche poi ti capitera di fare centralline a qualsiasi persona ma la farai al 50% del sapere.

msport (exil77grande)
22-11-2012, 12:22
dipende dalla ecu la visualizzazione del titanium,comunque i corsi servono,ma solo come spunto,i corsi pi? che buoni li fa alientech comunque XD

sinceramente se il corso lo fa uno del settore e' meglio solo per una cosa,perche loro vogliono venderti anche l'attrezzatura quindi ti danno una breve infarinata,invece uno del settore ti insegna quello che sa,io la penso cosi poi fate voi.

marco
22-11-2012, 13:37
giusto msport chi seneintende non e' solo alientech ma cisono persone che studiano da anni e l'esperienza non si compra si aquisisce studiando.

dvdtuning
22-11-2012, 13:41
giusto msport chi seneintende non e' solo alientech ma cisono persone che studiano da anni e l'esperienza non si compra si aquisisce studiando.

Diciamo che ? il succo di quello che inendevo...

Chris156
22-11-2012, 23:34
visto che non ? stata data risposta a questo esempio ci provo..
Gli facciamo credere che ogni piano ? pi? alto? in modo che quando lui crede di essere arrivato al 70ntesimo ? invece all'80ntesimo? :p
Vi prego non mi linciate! ahahahah :D

Ebbene si!!! la seconda affermazione ? quella giusta!!!

Per i corsi non importa chi li fa'.. l'importante ? capire la logica, poi le modifiche da effettuare che siano in percentuali che in punti o sbloccando i limitatori, si sanno quando hai il mezzo avanti.. Di certo ad un motore con 300 mila km non gli dai 30mm3 di carbururante in piu!!!!

megamind
12-12-2012, 14:46
Ma la mod. ai tempi come si fa? :rolleyes:
Peccato si sia fermato il topic riprendiamo?;)

munro
12-12-2012, 15:02
....credo che sie ti rileggi tutto il tread qualcosa si capisce....o no??

megamind
12-12-2012, 15:31
Ma insomma...qualcosina si spunta. Non ? che sia molto chiaro.

Sto provando a leggere questo doc http://cas.ensmp.fr/~petit/papers/sae09/MH.pdf
trovato gogolando in cerca di chiarimenti ma per me ? molto complicato.
Spero cmq. che qui la discussione prosegua, magari questo doc ci d? qualche spunto di riflessione su quanto in realt? sia complicato trattare un argomento
simile...

munro
13-12-2012, 15:38
azz..mega sei partito sbito col difficile tu eh??quel pdf ? un mattone....

Chris156
13-12-2012, 16:52
cosa non ti ? chiaro sui tempi?

matd82
16-12-2012, 21:15
bisogna studiare le preiniezioni sono loro che rendono la vita facile allo scoppio.
nn kiedetemi come fare xche daL MATTONE CHE HA LINKATO megamind si capisce il lavoro complesso che c'? dietro ed i calcoli che bisogna fare.
quindi le preiniezioni sono calcolate in base alla quantit? di gasolio che ogni inj riesce ad iniettare in base a temp densit? gasolio tempi eccc......
quindi x una corretta modifica bisogna modificare anche le pre e post iniezioni.
io per il momento sono fermo sugli studi dei tempi........
pensavo fossero pi? facili ma nn ? cos