Visualizza Versione Completa : scodifia panda 1.1 iaw 4af
salve a tutti so che è una centralina vecchiotta ma devo eseguire una scodifica
con il gallo c'e lo schema pin out ma non so che protocollo usare se proprio quello che mi dice nelle car fiat --iaw
oppure in qualche sezione tool bootg
qualkuno potrebbe aiutarmi in questa operazione grazie in anticipo a tutti
Ciao vado a memoria perchè è un po' che non uso più il gallo in boot mode comunque vai a selezionare il driver da utilizzare e selezioni tool boot\ tools boot mode poi st10f e selezioni il driver st10f168 poi fai i collegamenti e fai id e lettura... per scodificare la tua iaw devi modificare la eprom 95160.
Fammi sapere se riesci a scodificarla perchè ho due iaw in casa che ho scodificato ma non ho potuto ancora provarle per vedere se la scodifica è corretta.
Ah dimenticavo non tutti i galli riescono a farla a banco purtroppo alcuni falliscono :/
So del fatto che alcuni non riescono ma devo farlo bene senza rischi che e di un cliente fevo acquistare un programmatpre
Io avevo un gallo che non me la leggeva ma basta fare attenzione a saldare e non si rischia se la fa bene se non la fa semplicemente non si collega, non la dovresti bruciare.
Ho visro che c' anche un tool per scodifica e clonare per quella ecu ma non penso faccia in totale e ho letto che nell'ultomo passaggio quando dice di xlonare bisogna mettere annulla altromenti inizia a cancellare e va in blocco bhooooo
Nella 95160 c'e solo l'immo? E i parametri della gestione motore dove li trovo?
No nella 95160 oltre all'immo ci sono altre cose come odometro e altro, i parametri motore li trovi nel micro.
Ho visro che c' anche un tool per scodifica e clonare per quella ecu ma non penso faccia in totale e ho letto che nell'ultomo passaggio quando dice di xlonare bisogna mettere annulla altromenti inizia a cancellare e va in blocco bhooooo
Ora non ricordo il funzionamento di questo tool perchè non sono mai riusito a leggerla con il gallo.
giuseppe89
03-02-2017, 23:41
Ricordo di averne scodificata una leggendo l eprom con un programmatore upa e modificando delle stringhe trovate in interne ed ha funzionato...resta però accesa la spia code. Su un auto di un amico ho una centralina uguale scodifica ma senza spia accesa. Vorrei tanto leggerla per capirne le differenze. Se vi occorrono le stringhe che ho usato io fatemi sapere che le cerco
Se tac89 riuscisse a leggere la centralina si potrebbe provare a processare il file con il meucci che in teoria dovrebbe funzionare.. ma non ne sono sicuro perchè alcuni dicono che funzioni altri il contrario quindi ci sarebbe da provare e togliersi il dubbio.
Io avevo provato a processare il file (sempre scodifica parziale) con diversi software nella speranza che lavorassero in modo simile ma mi sono stati restituiti file sempre differenti da sw a sw.
miracolo dopo 2 ore sono riuscito a leggerla con il tool della 600
ora volevo fare la totale potete dirmi le stringhe da modificare grazie in anticipo
Come so fa a.capite cosa ho letto se um miro o la eprom o entrambe?
per andrea1 non ho saldato il boot ma ho usato una dima
La differenza tra usare una dima o un cavo saldato non dovrebbe compromettere il lavoro.
Da come ho capito tu per leggerla non sei andato a selezionare tool boot e poi a selezionare il tuo micro ma sei andato in car\fiat\tools fiat\4af?
Non capisco l'opzione 600.. Io usavo l'opzione delle auto per andare a leggerle da obd non per farle a banco e sinceramente non sapevo nemmeno che si potesse.
Comunque quando sotto leggi file c'è l'opzione flash o eprom, in base a quello che selezioni avrai il file desiderato.
In attesa dell'aiuto di giuseppe sul forum ci sono vari sw che effettuano la scodifica in automatico.. se hai la possibilità di fare un paio di prove io oserei magari riesci ad ottenere una scodifica senza la spia dell'immo accesa. ;)
Visto che siamo in tema scodifica vorrei chiedervi perchè preferite fare una scodifica totale rispetto ad una parziale.
Da quel che mi risulta con una scodifica totale la centralina rimane scodificata per tutti gli utilizza futuri quindi basterebbe avere una chiave che si inserisca e portarsi via l'auto.
Una parziale invece, una volta messa in moto la prima volta si avrebbe una codifica automatica con la chiave utilizzata per l'accensione.. Quest'ultima operazione la considero più sicura.
Quindi quale sarebbe il vantaggio di una scodifica totale?
Io devo fare uns totale perche in cliente deve cambiare le serrature e la nuova chiave non ha il trasponder
Ho provato con un sw per la scodifica Che ci posto sotto per potet commentare a modificato un po du cose se leggi flash e eprom avrai 2 cartelle separate immagino? Se e cosi allora sono fuori strada
ecco i file mi ero scordato
c'è sottoscritto il tipo di memoria da poter selezzionare e quindi leggere ma è impostata su flash e non me la fa cambiare avrò letto solo la flesh quindi per l'immo nn ho risolto
ho avra letto tutto? bhooo
Posso chiederti di dove sei magari siamo vicini...
Comunque ho scaricato solo l'originale ora e probabilmente sbagli la procedura.. Tu ora fai car\fiat\600\e leggi giusto? questa sarebbe la procedura da fare se vuoi leggere il file da obd e leggi solamente la e mappe per intenderci... Per poter leggere la eeprom devi utilizzare o il tool che trovi in car oppure devi utilizzare la procedura che ti avevo descritto all'inizio.
Ti scrivo il peso dei file che dovresti avere una volta lette le memorie:
eeprom 2kb
micro 256kb
backup tot 128kb
sono della provincia di pescara tu? tu?
cmq mi da 320kb so che la procedura che faccio è per la obd ma con il tool non me lo legge
ho provato sia con il decode-clona che con il tool st10f
Parma... lontanucci
Eh lo so purtroppo il gallo a banco non ne vuole sapere di quelle ecu. Per la scodifica sei obbligato a leggere la 95160 non so cosa ti abbia modificato il sw nel file dedicato alla gestione motore ma ti sconsiglierei di caricare il file processato.
Allora ho letto solo la flasch motore uff vabe devo dissaldare devo procurarmi un orogrammatote te cosa utilizzi?
Pero' la flasch di Quelle dimensioni???
Io ho usato il ktag la procedura per la lettura a banco è uguale al gallo se non più semplice perchè non devi star li ad attaccare e staccare il cavo del boot.
Per dissaldare e fare un bel lavoro senza rischiare di compromettere la eeprom servirebbe un saldatore ad aria. Comunque al massimo una 95160 con 2€ te la spediscono a casa nuova nuova.
Per i programmatori non saprei perchè non ne possiedo ma forse l'upa andrebbe bene.
Allora ho letto solo la flasch motore uff vabe devo dissaldare devo procurarmi un orogrammatote te cosa utilizzi?
Pero' la flasch di Quelle dimensioni???
La flash in questa centralina sarebbe il micro e l'ho scritto nella pagina precedente ;)
L'unico modo che mi rimane per aiutarti se non hai programmatori e non vuoi far aspettare troppo il cliente sarebbe quello di inviarti una 95160 già scritta pronta per essere saldata o se la trovi online.. secondo me sarebbe una possibile soluzione.
No il cliente può aspettare che la macchina e dal carroziere quindi ho ancora una settimana buona ho acquistato un Willem tanto torna sempre utile
giuseppe89
06-02-2017, 23:51
ciao ti posto le stringhe che ho usato io per scodificare l'ecu. ti posto la totale e la parziale, io ho testato solo la totale però.
TOTALE la stringa denominata 0090 = FFFF 0000 0000 0000 40F4 FFFF 0055 6B0C
00A0 = FFFF FFFF FFFF AD55 0000 0000 0000 0000
PARZIALE la stringa denominata 0090 =FFFF 0000 0000 0000 0000 FFFF 0155 0000
00A0 =FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF
Grazie appena arriva il programmatore provo le stringhe e vi faccio saper grazie mille
Da come hai detto la totale funziona ma resta il code acceso giusto?
giuseppe89
07-02-2017, 17:10
Si funziona perfettamente con spia code accesa,dicono sia normale ma ho provato questa ecu scodificata su un auto avente gia un altra ecu scofidica e con la sua la spia non accende... quindi il modo di non farla accendere c'è ma nn ne sono a conoscenza
carlo abarth
07-02-2017, 22:22
leggi la sua!!!
giuseppe89
08-02-2017, 13:26
Magari! Devo convincerlo a lasciarmela magari facendolo camminare per un po' con la mia... se riesco provvederò a postare la soluzione. Da premettere che non ho provato a fare la scodifica con i software meucci o altri... magari con quelli la spia si spegne. Nn so
penso di aver trovato la soluzione proprio qui sul forum le stringhe sono quelle ma modificate in modo
diverso appena arriva il programmatore provo e vi faccio sapere cmq quello che ho trovato e questo
00090: FFFF 0000 0000 0000 F440 FFFF 5500 0C6B
000A0: FFFF FFFF FFFF 55AD 0000 0000 0000 0000
Raga ho un problema finalmente il carrozziere ha ridato la macchina al mio amico ma la macchina segna il code e non parte con la stringa messa qui sopra
E poi se metto la chiave originale vicino l'antenna non dovrebbe riconoscere lo stesso la chiave?
Hai provato tutte e due le procedure per la scodifica totale?
Io ho testato solo la scodifica parziale e funziona correttamente senza staccare nulla, forse e dico FORSE va scollegata l'antenna?
Se panda senza bodi basta staccare centralina immo sotto volante connettore 6 poli