Visualizza Versione Completa : Update DieselGate e auto rimappata
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualch'uno di voi è già andato in officina VolksWagen per fare l'aggiornamento della centralina obbligatorio per le auto incriminate nel DieselGate per i gassi di scarico.
Io ho la macchina con centralina rimappata e volevo sapere se la devo portare originale prima di andarci.
La VolksWagen tiene conto del numeretto di "volte in scrittura" che compare in diagnosi sulla centralina?
Basta caricare il file originale in OBD o bisognerebbe farla in BDM?
Grazie in anticipo.
:-)
Errecinque
15-01-2017, 00:44
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualch'uno di voi è già andato in officina VolksWagen per fare l'aggiornamento della centralina obbligatorio per le auto incriminate nel DieselGate per i gassi di scarico.
Io ho la macchina con centralina rimappata e volevo sapere se la devo portare originale prima di andarci.
La VolksWagen tiene conto del numeretto di "volte in scrittura" che compare in diagnosi sulla centralina?
Basta caricare il file originale in OBD o bisognerebbe farla in BDM?
Grazie in anticipo.
:-)
Provo a risponderti, ma non sono sicurissimo di quello che dico. Se la tua macchina è già stata scritta in seriale il contatore dovrebbe essere scattato. Se l'hanno mappata al banco è facile che se riscrivi l'ori nello stesso modo rimanga a zero. Però intanto bisognerebbe sapere di che macchina e di che ecu si tratta
la macchina è una passat del 2009 con centralina bosch edc17cp14 2.0 TDI 140cv
nessuno ha già fatto l'aggiornamento per il diesel gate?
Chi mi può dare qualche consiglio in merito alla mia macchina?
cinqueturbo
15-01-2017, 20:14
Tu sei sicuro di rientrare in quel frangente?
2009-2017 sei ben lontano dai aggiornamenti disponibili dalla casa costruttrice, al massimo ti caricano il file ori e ti fanno pagare tutti gli oneri ed i extra..
oltre che il caso si concentra sulle vetture prodotte dal 2014 in poi specie sui 1,6 TDI & 2,0 TDI Euro 5 & Euro 6..
si, sono sicuro perchè mi è arrivata la lettera a casa. Sono già stato in volkswagen che mi hanno già assegnato la data per effettuare l'aggiornamento. Loro mi hanno già confermato che non c'è nulla da pagare, ma non vorrei avere sorprese se loro si accorgono che la macchina è stata mappata. Cosa mi conviene fare? Secondo voi avrò problemi se si accorgono del numero scrittura in centralina che è mi pare a 7?
il numero scritture non credo gli interessi, lo attaccano il computer e viene fatto tutto in automatico, il problema è che poi ti ritrovi l'auto con ecu originale.
Errecinque
16-01-2017, 11:12
il numero scritture non credo gli interessi, lo attaccano il computer e viene fatto tutto in automatico, il problema è che poi ti ritrovi l'auto con ecu originale.
Quindi l'ideale sarebbe leggere la sua ecu come è ora e poi rileggerla una volta aggiornate, e controllare se il sw combacia come indirizzi di mappe gestione (potrebbero cambiare anche quello) e riportare gli incrementi che aveva sul nuovo file. O ci metteranno anche il blocco lettura ?
cinqueturbo
16-01-2017, 12:56
Quindi l'ideale sarebbe leggere la sua ecu come è ora e poi rileggerla una volta aggiornate, e controllare se il sw combacia come indirizzi di mappe gestione (potrebbero cambiare anche quello) e riportare gli incrementi che aveva sul nuovo file. O ci metteranno anche il blocco lettura ?
Al 100% gli mettono l'anti tuning..
Sarebbe interessantissimo vedere il file ori pre e post aggiornamento dieselgate per vedere cosa la casa madre va a toccare..
In tal senso ho già visto qualcosa sulle PCR 2.1 e le modifiche al file sono vaste..risultano abbassate parecchie curve in diverse mappe ne consegue un erogazione totalmente diversa della potenza tra prima e dopo ma i cavalli restano gli stessi..
Puntovt hai il file ori della vettura?
Avresti modo di leggere l'ecu dopo aggiornata la stessa in VW??
intanto vi posto il file originale della mia passat prima dell'aggiornamneto.
Quello modificato lo posterò appena possibile
allora cosa mi conviene fare? ricarico il file originale in obd?
Sono appena ritornato dall'officina vw, aggiornamento fatto, tutto ok.
overbooster
06-02-2017, 17:58
puoi rileggerla in obd?
certo, questo fine settimana la leggo a banco.
Io nella guida ho notato una makkina più carica ai bassi, turbina che fischia e la stessa dopo i 2000 giri. Penso che avranno aumentato il rail e la pressione turbo ai bassi
blackwolf76
08-02-2017, 00:07
Un mio amico ha una passat CC del 2008, dopo il richiamo dice che la macchina ha aumentato la coppia ai bassi... è più reattiva.
Non ho avuto modo di rileggerla dopo aggiornamento, ma ho il file letto prima... appena capita la rileggo e cerchiamo di capire che hanno combinato.
guidotacco
20-03-2017, 21:39
in wolkswagen non frega niente se è mappata o meno ti scrivono l aggiornameto e via
Fatto su Golf IV fine 2009 4Motion. Vettura + piena ai bassi, tira bene fino a 3000rpm poi muore. Ottimo file riguardo il fap, rigenera circa ogni 800Km e la rigenerazione dira + o - 10 minuti. Prima durava anche 80Km e molte volte non riuscivo nemmeno a completarlo in 1 giorno. Il CDB dice che i consumi sono aumentati di circa 1L/Km ma in realtà ( Km da pieno a pieno) sono diminuiti leggermente. Ottimo il tiro da fermo senza accellerare. Il file in questione si può scaricare qui nel forum dove ci sono i files ori VW.
Fatto su Golf IV fine 2009 4Motion. Vettura + piena ai bassi, tira bene fino a 3000rpm poi muore. Ottimo file riguardo il fap, rigenera circa ogni 800Km e la rigenerazione dira + o - 10 minuti. Prima durava anche 80Km e molte volte non riuscivo nemmeno a completarlo in 1 giorno. Il CDB dice che i consumi sono aumentati di circa 1L/Km ma in realtà ( Km da pieno a pieno) sono diminuiti leggermente. Ottimo il tiro da fermo senza accellerare. Il file in questione si può scaricare qui nel forum dove ci sono i files ori VW. Volevo scrivere Golf VI (6), mi sono sbagliato, ma l'avrete sicuramente capito...;):D
Fatto su Golf IV fine 2009 4Motion. Vettura + piena ai bassi, tira bene fino a 3000rpm poi muore. Ottimo file riguardo il fap, rigenera circa ogni 800Km e la rigenerazione dira + o - 10 minuti. Prima durava anche 80Km e molte volte non riuscivo nemmeno a completarlo in 1 giorno. Il CDB dice che i consumi sono aumentati di circa 1L/Km ma in realtà ( Km da pieno a pieno) sono diminuiti leggermente. Ottimo il tiro da fermo senza accellerare. Il file in questione si può scaricare qui nel forum dove ci sono i files ori VW.
cosa vuol dire "il tiro da fermo senza accelerare"
franco75
14-04-2017, 11:06
è confrontabile con questa https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=2527&d=1359284505
Vuol dire quando per esempio parti in salita senza accelerare e molli la frizione. Si fa così quando c'è neve per non far patinare le ruote.
è confrontabile con questa https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=2527&d=1359284505 Io non posso ancora aprire allegati.....mi spiace.
Vuol dire quando per esempio parti in salita senza accelerare e molli la frizione. Si fa così quando c'è neve per non far patinare le ruote.
:confused:
:confused:
Ti posso chiedere perché sei confuso?
gabrielikkiu
10-10-2017, 16:04
Al 100% gli mettono l'anti tuning..
a me non hanno rimesso l antituning ;-)