PDA

Visualizza Versione Completa : problema correzione checksum marelli opel



giuseppe89
09-12-2016, 15:07
Salve ragazzi ho un problema con la correzione del checksum di un ecu opel MJD 602.M1 HW03D/3324-M157 di una opel meriva,non riesco a calcolare il checksum ne tramite ecm ne tramite winols e non capisco il perchè,il galletto non me lo corregge,allego ora il file ori e mod, se qualcunio può dargli un occhiata oppure spiegarmi perche ho questo problema solo su questo file fino ad ora.grazie a tutti10868

ugoboss
09-12-2016, 16:53
ciao, ho controllato il file modificato e il cks me lo da a posto.

giuseppe89
09-12-2016, 17:02
Ugo io ho provato a correggerlo con winols ed ho fatto salva forse ho corretto e non me ne sono reso conto? Ora provo a scriverla

cawadany
09-12-2016, 18:16
No non è corretto il cks.... ma perchè dici che il gallo non te lo corregge? A me non risulta.....

Errecinque
09-12-2016, 21:33
Confermo che anche a me sulla opel Meriva il gallo non lo corregge (in bdm) e ecm neppure. Però winols si a me lo ha corretto, scritto e tutto ok

Errecinque
09-12-2016, 21:36
ciao, ho controllato il file modificato e il cks me lo da a posto.

Hai la pazienza di spiegarmi come fai a controllare se il cks è a posto. Io ho capito da solo che dovrebbe essere la compensazione degli incrementi e decremento in mappa, provando su un file a moddare solo pochi bit sono arrivato a questa conclusione, ma con una mappa completa come si fa? quale è il barbatrucco ?

Andrea1
09-12-2016, 22:20
Buonasera, controllate il file ma winols me lo corregge così.
Sarebbe interessante capire come riconoscere un check corretto da uno errato come chiede errecinque.

giuseppe89
09-12-2016, 23:08
Ragazzi comunque dopo il messaggio di Ugoboss ho provato a scrivere il file e tutto è andato bene,vi spiego il mio dubbio dove è nato :
Quando sono andato a scrivere il file il gallo mi ha avvisato che non poteva correggere il checksum e così ho provato con ecm e con winols....quest ultimo mi dava 2 checksum,da qui faccio la correzzione o almeno credo(non so usare bene winols) e premo il tasto salva. Quando vado a ricercare il filebcon il check modificato non lo trovo e trovo solo un file e sinceramente credevo di non aver fatto modifiche al check. Probabilmente l'ha sovrascritto al vecchio e non me ne sono accorto...confermate? Quando salvate con il ta sto in alto a sx di winols non produce un nuovo file mod ma applica su file in uso?

Andrea1
10-12-2016, 00:45
Nemmeno io sono un esperto nell'uso di winols ed anche a me sembrava non correggesse nulla quando caricavo il tuo file però inizialmente mi diceva 2 checksum da correggere... Allora ho preso uno dei bit che hai portato a 0, l'ho rimesso ad 1 e winols chiedeva di correggere il checksum (confermavo) poi di nuovo ho portato il bit a 0 ed esportato il file. Come risultato il file che ho postato.
Alla tua domanda non saprei rispondere con assoluta certezza dovremmo provare.

ugoboss
10-12-2016, 07:01
errecinque ,io non ho fatto altro che dare in pasto il file modificato a winols che mi ha detto che era a posto, credo non ci sia nessuno che riesce a vedere se il cks di un file è a posto ad occhio ;)

cawadany
10-12-2016, 08:12
errecinque ,io non ho fatto altro che dare in pasto il file modificato a winols che mi ha detto che era a posto, credo non ci sia nessuno che riesce a vedere se il cks di un file è a posto ad occhio ;)

Stessa cosa che ho fatto io, ma mi ha dato che 2 cks non erano corretti. Però ho caricato l'ori e poi importato il mod, e mi diceva che il cks non era corretto. Se invece carico direttamente il mod mi dice che il cks è ok :confused:

Andrea1
10-12-2016, 08:43
Stessa cosa che ho fatto io, ma mi ha dato che 2 cks non erano corretti. Però ho caricato l'ori e poi importato il mod, e mi diceva che il cks non era corretto. Se invece carico direttamente il mod mi dice che il cks è ok :confused:

stessa identica cosa

ugoboss
10-12-2016, 09:56
pero' il file è stato scritto e il cks era ok, quello era l'importante, quindi molto probabile ci siano piu' strade per raggiungere lo scopo, appena ho un minito controllo.

ugoboss
10-12-2016, 10:40
è molto probabile che questi file abbiano diversi cks validi, che presi singolarmente vengono riconosciuti come buoni, ma se vengono confrontati con quello che carichiamo come originale non corrispondono e vengono corretti, credo sia la spiegazione piu logica.

cawadany
10-12-2016, 11:26
è molto probabile che questi file abbiano diversi cks validi, che presi singolarmente vengono riconosciuti come buoni, ma se vengono confrontati con quello che carichiamo come originale non corrispondono e vengono corretti, credo sia la spiegazione piu logica.

Sicuramente sarà così.... ho provato a correggere il cks (partendo da ori e mod confrontati) ed esportare il file. Questo file risulta con cks corretto in qualsiasi caso, sia importato da solo, o in confronto con l'ori.

giuseppe89
10-12-2016, 14:55
Ragazzi io questa cosa non l ho capita.Appena ho tempo prendo il file ori rifaccio le stesse modifiche e senza passarlo per winols provo a confrontarlo...almeno capiamo se l'ho corretto con winols o cosa...anche a me dava un messaggio di errore inerente a 2 checksum winols

Errecinque
11-12-2016, 10:01
errecinque ,io non ho fatto altro che dare in pasto il file modificato a winols che mi ha detto che era a posto, credo non ci sia nessuno che riesce a vedere se il cks di un file è a posto ad occhio ;)

Ahh ok pensavo lo vedessi tramite qualche numero. Ad esempio su ecm c'è proprio la calcolatrice di cks, pensavo avessi usato quella. piano piano arriverò a capire come si usa

Errecinque
11-12-2016, 13:44
Ma perchè vi preoccupate del chk su quelle ecu?
Il controllo sul chk non è attivo su quelle ecu, come anche sulle 6jf e 6f3, sulle 8f invece è attivo e al secondo avvio l'auto non parte più.

Ne ho fatte a decine di 6O2 e 6O3, ecm non corregge il chk su queste ecu, e il tool che uso per scriverle nemmeno, ma non ho avuto mai nessun problema.

Bene grazie della info.....non si finisce mai di imparare

Andrea1
11-12-2016, 15:31
Ma perchè vi preoccupate del chk su quelle ecu?
Il controllo sul chk non è attivo su quelle ecu, come anche sulle 6jf e 6f3, sulle 8f invece è attivo e al secondo avvio l'auto non parte più.

Ne ho fatte a decine di 6O2 e 6O3, ecm non corregge il chk su queste ecu, e il tool che uso per scriverle nemmeno, ma non ho avuto mai nessun problema.

Non lo sapevo! Grazie per l'informazione!

dragusdrake
11-12-2016, 20:55
mi sembra strano quello che dici, di solito è il programmatore che corregge il checksum, come fai a dire che il programmatore non te lo corregge? che programmatore usi

giuseppe89
11-12-2016, 21:15
Uso il galletto v54 e mi è capitato solo su questa vettura fino ad ora. Con tutte le altre ha sempre corretto in scrittura

Errecinque
13-12-2016, 23:11
Con tutte le altre ha sempre corretto in scrittura
ma non erano OPEL giusto ?

giuseppe89
14-12-2016, 00:52
Si esatto...questa era la prima opel che scrivevo...con le multijet gruppo' fiat nessun problema

Errecinque
14-12-2016, 07:40
Si esatto...questa era la prima opel che scrivevo...con le multijet gruppo' fiat nessun problema

Appunto....sembrano uguali ma non lo sono....

giuseppe89
14-12-2016, 08:12
Quindi avrò questo problema con tutte queste ecu opel multijet? Oppure sono solo famiglie che mancano nel database del galletto? Ci sono tool più completi?

cawadany
14-12-2016, 08:21
Ma si parla di scrittura da obd oppure bdm?

giuseppe89
14-12-2016, 11:27
Scrittura in bdm

Ciuffodicuoio
05-01-2017, 09:30
Il cheksum di queste centraline è algoritmico, quindi non è mai lo stesso, viene calcolato e riscritto dallo strumento in fase di scrittura. Evidentemente il tuo questa Eprom non la fa in maniera corretta. Può succedere ed è successo anche con i tool ufficiali.