PDA

Visualizza Versione Completa : rimappare Fiat Punto Sporting 1.9 JTD '03



biandrea
27-11-2016, 00:11
Ciao a tutti,
devo rimappare una Punto JTD 1.9 8V dopo diverse modifiche fatte.
leggendo fgtech-driver-list-car.pdf la Punto dispone di una EDC 15C6/7, quindi presumo due modelli EDC 15C6 e EDC 15C7, questa Punto di quale centralina dispone?
Vedendo il file si Flasha, quindi prima me la scarico, la modifico e poi la carico, il tutto tramite ODB2, giusto?

lui93
27-11-2016, 03:14
Si esatto non dovresti avere problemi con questa ecu, è un bel motoro mappato si arrabbia parecchio ;)

Errecinque
27-11-2016, 10:20
Ciao a tutti,
devo rimappare una Punto JTD 1.9 8V dopo diverse modifiche fatte.
leggendo fgtech-driver-list-car.pdf la Punto dispone di una EDC 15C6/7, quindi presumo due modelli EDC 15C6 e EDC 15C7, questa Punto di quale centralina dispone?
Vedendo il file si Flasha, quindi prima me la scarico, la modifico e poi la carico, il tutto tramite ODB2, giusto?
Vista la domanda posta anche nell'altra discussione, dalla quale traspare poca esperienza con questi attrezzi, con la parola "la modifico " intendi che sai bene cosa fare? Non vorrei che le tue diverse modifiche fatte alla macchina andassero a farsi benedire.

frenk85
27-11-2016, 14:02
Dovrebbe essere c7.......con hw e sw 955-961
Dicci le modifiche effettuate alla car!

biandrea
28-11-2016, 08:01
Adattato il turbo dei 16V mjt (più grosso), iniettori 105Cv della Lybra, propenso a un IC più grande, ma è da valutare e sicuramente lo scarico sarà di rivedere...
150Cv li dovrei vedere :D :cool:

frenk85
28-11-2016, 12:43
Un po' generico come risposta sul turbo.......
Comunque ic è d'obbligo sia per abbassare le temperature di esercizio sia per le prestazioni.idem per lo scarico.150cv non sono né pochi né tanti,una buona mappa,sei apposto

munro
28-11-2016, 13:22
Con le modifiche che hai sei anche oltre i 150cv con mappa fatta giusta.
Bisogna vedere se volano e frizione sono d'accordo..

frenk85
28-11-2016, 19:27
Munro la frizione di sicuro non è d'accordo!!:D
Per il volano,se sono spalmati c'è qualche speranza:D:D��

biandrea
28-11-2016, 20:19
Vista la domanda posta anche nell'altra discussione, dalla quale traspare poca esperienza con questi attrezzi, con la parola "la modifico " intendi che sai bene cosa fare? Non vorrei che le tue diverse modifiche fatte alla macchina andassero a farsi benedire.
non avevo visto la tua risposta...
dunque come esperienza simile ho comprato una megasquirt per una 75 TS dove avevo preso un kit da assemblare a secondo le proprie esigenze per avere come conclusione iniezione e accensione sequenziale, gestione del variatore, un sensore di pressione, uno di fase, una sonda lambda e fare una mappatura passo a passo facendo attenzione a non detonare ogni volta.
Se dovessi farlo ora andrei in demolizione che con 30/40€ ti danno una centralina e magari parte del cablaggioe poi l'adatterei al motore una mappa sopra che avrei fatto prima e forse meno matto...

Con le modifiche che hai sei anche oltre i 150cv con mappa fatta giusta.
Bisogna vedere se volano e frizione sono d'accordo..
la frizione è stata già montata in precedenza una rinforzata che infatti senza modifiche era una frizione un pò scorbutica, adesso è necessario che altrimenti si brucerebbe (monodisco)
160Cv?
Bene calcolando che come partenza su libretto è 80Cv, sarebbe un bel traguardo :cool:

ho un dubbio, la mappa che mi scarico dalla centralina per avere un "clone", poi come posso elaborarlo nel pc per poi rimetterlo mettere nella centralina?
Convertirsione del file e modificarlo con del software per poi riconvertirlo pronto per rimetterlo nella centralina?

Errecinque
28-11-2016, 22:58
ho un dubbio, la mappa che mi scarico dalla centralina per avere un "clone", poi come posso elaborarlo nel pc per poi rimetterlo mettere nella centralina?
Convertirsione del file e modificarlo con del software per poi riconvertirlo pronto per rimetterlo nella centralina?

Con cosa la scarichi la mappa? Che attrezzo possiedi??

biandrea
29-11-2016, 00:24
Con cosa la scarichi la mappa? Che attrezzo possiedi??

Ciao Errecinque, possiedo FGTECH GALLETTO 4 ODB2-Tricore-BDM

Errecinque
29-11-2016, 07:53
Ciao Errecinque, possiedo FGTECH GALLETTO 4 ODB2-Tricore-BDM

Ok allora puoi procedere con la lettura, poi apri il file letto con ecm o winols ad esempio modifichi la mappa e poi la riscrivi

tranky
29-11-2016, 08:58
Ciao Errecinque, possiedo FGTECH GALLETTO 4 ODB2-Tricore-BDM

Leggila tranquillamente in ODB, la modifichi su PC e, dopo verifica che hai corretto il checksum, la spari in auto e sei a posto!

biandrea
10-03-2017, 13:49
Dopo qualche stop ho ripreso il progetto e finalmente abbiiamo potuto vedere come ritoccando la mappa originale come può andare...
Dunque tenendo sotto osservazione la fumosità in accelerazione nei bassi ho dovuto diminuire dai 800/1.500rpm che dava una bella fumatina, ma dopo sistemando gradualmente, non con quei scalini che si vedono con ECM, ma proprio accelerazione su mappa a rampa in salita un pò su tutti i valori.
Sul cittadino è docile e si guida bene stando col pedale soffice, ma come ti presenti in superstrada e autostrada diventa una belva toccando i 200kmh in poco tempo, con un motore se si presta al allungo, fumando una cosa giusta, consumi contenuti.
Sono sodisfatto, però adesso è da guardare i freni che ti trovi sempre lungo

jack91
20-03-2017, 21:02
Trova l'impianto post a disco ��