PDA

Visualizza Versione Completa : Come scegliere la visualizzazione 8/16/32 IEEE o Motorola?



Khendal
24-11-2016, 23:51
Come da topic, quali sono le basi per capire/sapere che tipo di visualizzazione e' corretta nel file che sto visualizzando?

Il grafico cambia di molto a seconda di cio' che si sceglie...e leggendo guide etc...anche esempi di macchine ho visto che viene solo detto di selezionare per esempio la 16bit motorola e come max 16384 ... ma per quale motivo?

Saluti

Makx
25-11-2016, 03:17
è una domanda che mi pongo anch'io ma visto che sono connesso, augurandomi di non dire eresie e che i più esperti ci spieghino poi bene, una dritta provo a dartela.

usando ecm, una volta scelto il driver giusto del file ori hai delle zone mappate.
quando ti torovi col "cursore" dentro alla zona con la mappa non hai altra scelta che quella giusta.
se guardi la zona dove selezioni il tipo di visualizzazione la spunta nera è su un tipo solo e le altre non sono selezionabili.

io do per buono che quella sia quella "giusta" e la seleziono poi per il resto del file (anche se non so che farmene nel resto del file). la prendo anche come suggerimento e se devo aprire una mappa che non ho driver; guardo prima che visualizzazione sceglie ecm per una della stessa famiglia e.... copio

tranky
25-11-2016, 12:22
LA visualizzazione varia a seconda delle centraline.
A fattori pratici il consiglio che vi do è di:
andare ad un id apparentemente conosciuto tipo mappa pedale
cambiare la visualizzazione fino a che non appare visibilmente corretta
cosichè avete l'indice di visualizzazione della mappa.. ovviamente il discorso è un po particolare ma come indice di inizio direi che vi rende l'idea

Khendal
25-11-2016, 12:57
è una domanda che mi pongo anch'io ma visto che sono connesso, augurandomi di non dire eresie e che i più esperti ci spieghino poi bene, una dritta provo a dartela.

usando ecm, una volta scelto il driver giusto del file ori hai delle zone mappate.
quando ti torovi col "cursore" dentro alla zona con la mappa non hai altra scelta che quella giusta.
se guardi la zona dove selezioni il tipo di visualizzazione la spunta nera è su un tipo solo e le altre non sono selezionabili.

io do per buono che quella sia quella "giusta" e la seleziono poi per il resto del file (anche se non so che farmene nel resto del file). la prendo anche come suggerimento e se devo aprire una mappa che non ho driver; guardo prima che visualizzazione sceglie ecm per una della stessa famiglia e.... copio

Si quello proprio stanotte lo avevo notato...dal grafico 2d appena si entra in una zona conosciuta si auto-rescala ... ma non sapevo se e' affidabile o meno...anche perche' tenendo poi quella scala...delle volte alcune informazioni sono tagliate nei grafici.
Proveremo anche cosi' ...scegliendo una della stessa famiglia...anche se poi il problema e' nelle cose da modificare fuori driver (cosa che sto cercando di capire ancora...visto che sono alle prime primissime armi...sto andando avanti a guide,tutorial ....leggo anche la carta igienica ;) )


LA visualizzazione varia a seconda delle centraline.
A fattori pratici il consiglio che vi do è di:
andare ad un id apparentemente conosciuto tipo mappa pedale
cambiare la visualizzazione fino a che non appare visibilmente corretta
cosichè avete l'indice di visualizzazione della mappa.. ovviamente il discorso è un po particolare ma come indice di inizio direi che vi rende l'idea

Grazie della risposta... ma quindi la mappa varia in funzione della centralina? ...nel senso la mappa pedale non ha sempre quella visualizzazione? O mi stai dicendo che ha lo stesso "Layout" di curve...ma a visualizzazioni diverse ?

Si e' "tutto" molto particolare... bello intenso e complesso ;)

Si hanno dei grafici con scritto o disegnato come dovrebbero apparire alcuni tipi di mappe? Perche' esempio io che sono nuovo di questo mondo, non so se sto cercando un elefante... o una zebra per renderti l'idea.

Saluti

tranky
25-11-2016, 14:07
Si quello proprio stanotte lo avevo notato...dal grafico 2d appena si entra in una zona conosciuta si auto-rescala ... ma non sapevo se e' affidabile o meno...anche perche' tenendo poi quella scala...delle volte alcune informazioni sono tagliate nei grafici.
Proveremo anche cosi' ...scegliendo una della stessa famiglia...anche se poi il problema e' nelle cose da modificare fuori driver (cosa che sto cercando di capire ancora...visto che sono alle prime primissime armi...sto andando avanti a guide,tutorial ....leggo anche la carta igienica ;) )

Grazie della risposta... ma quindi la mappa varia in funzione della centralina? ...nel senso la mappa pedale non ha sempre quella visualizzazione? O mi stai dicendo che ha lo stesso "Layout" di curve...ma a visualizzazioni diverse ?

Si e' "tutto" molto particolare... bello intenso e complesso ;)

Si hanno dei grafici con scritto o disegnato come dovrebbero apparire alcuni tipi di mappe? Perche' esempio io che sono nuovo di questo mondo, non so se sto cercando un elefante... o una zebra per renderti l'idea.

Saluti

ok.. partiamo dal principio con una premessa.. esci dall'ottica informatica che qui serve praticamente a nulla per iniziare.. non devi fare routing su bilanciatori o sviluppare super*****le in sql :D (cono anche io nell'ambito informatico e purtroppo aiuta veramente poco in questo ambito)
la visualizzazione delle mappe è "corretta" dove viene autoimposta dal driver, ma genericamente la visuale è sempre a 16bit e varia da ieee a motorola in base al vendor o alla release della ecu.
Le mappe hanno i brackpoint che danno l'indice alle assi delle curve.

munro
25-11-2016, 14:32
La visualizzazione corretta ve la da l'eprom o la e2p o il microprocessore che state visionando nel sw di modifica...
Non sempre è a 16bit ma può essere a 8bit,guardate le marelli mjd ad esempio, o a 32 bit come le denso montate sulle ecu Subaru per dirne una o può essere anche in virgola mobile come alcune mappe nelle ECU Mitsubishi Lancer Evolution..la modalità 2d è solo una rappresentazione grafica del contenuto hexdump di un dato componente che è sempre in formato esadecimale...
Darò che per la stragrande maggioranza di quelli che modificano le ECU sarebbe impossibile capire qualcosa in un mare di numeri e lettere gli sviluppatori di sw di editing hanno implementato le modalità 2 e 3d..
Ma agli albori delle ecu l'unico modo era capire il linguaggio binario e hex..

tranky
25-11-2016, 14:34
La visualizzazione corretta ve la da l'eprom o la e2p o il microprocessore che state visionando nel sw di modifica...
Non sempre è a 16bit ma può essere a 8bit,guardate le marelli mjd ad esempio, o a 32 bit come le denso montate sulle ecu Subaru per dirne una o può essere anche in virgola mobile come alcune mappe nelle ECU Mitsubishi Lancer Evolution..la modalità 2d è solo una rappresentazione grafica del contenuto hexdump di un dato componente che è sempre in formato esadecimale...
Darò che per la stragrande maggioranza di quelli che modificano le ECU sarebbe impossibile capire qualcosa in un mare di numeri e lettere gli sviluppatori di sw di editing hanno implementato le modalità 2 e 3d..
Ma agli albori delle ecu l'unico modo era capire il linguaggio binario e hex..

Munro, cosi li fai flippare peggio.. :D
Direi di partire con un esempio e un buon esempio è la edc16c39 abbastanza usata e di facile apprendimento.
Consiglio vivamente a tutti di studiarci sopra con le info date

Khendal
25-11-2016, 15:24
La visualizzazione corretta ve la da l'eprom o la e2p o il microprocessore che state visionando nel sw di modifica...
Non sempre è a 16bit ma può essere a 8bit,guardate le marelli mjd ad esempio, o a 32 bit come le denso montate sulle ecu Subaru per dirne una o può essere anche in virgola mobile come alcune mappe nelle ECU Mitsubishi Lancer Evolution..la modalità 2d è solo una rappresentazione grafica del contenuto hexdump di un dato componente che è sempre in formato esadecimale...
Darò che per la stragrande maggioranza di quelli che modificano le ECU sarebbe impossibile capire qualcosa in un mare di numeri e lettere gli sviluppatori di sw di editing hanno implementato le modalità 2 e 3d..
Ma agli albori delle ecu l'unico modo era capire il linguaggio binario e hex..

Paradossalmente quindi io se sapessi leggere e capire la ecu in hex... potrei sapere da li questo genere di informazioni...ovvero se 8bit o 16 32 etc.. ?
Ma questa informazione in esadecimale dove la trovo?
Nel senso questo mondo e' cosi articolato e strano che si va avanti solo di passaparola rompendo le scatole (come nel mio caso nelforum :) ) oppure in un manuale, trovo indicato dove cercarlo?

Quello che mi sto accorgendo e' ... che purtroppo e' difficile "crescere" da soli studiando ... bisogna sempre chiedere l'aiuto di voi piu' esperti... non c'e' materiale dove partire da 0 e capirci qualcosa (ed io sono quel genere di persona che prende si compra 10 libri e se li studia tutti per capire ) :D

Ultima cosa... una centralina per esempio che ha come visualizzazione 16bit...rimarra' per tutte la sue mappe a 16 bit... o e' possibile trovare parti visualizzate meglio a 8bit, altre a 32...ed altre a 16bit?

Khendal
25-11-2016, 15:34
Munro, cosi li fai flippare peggio.. :D
Direi di partire con un esempio e un buon esempio è la edc16c39 abbastanza usata e di facile apprendimento.
Consiglio vivamente a tutti di studiarci sopra con le info date

Infatti sto proprio prendendo come spunto questa centralina la EDC16C39... e proprio qua ho notato questa cosa leggendo online... ovvero io apro il file con ECM Titanium, scelgo il driver esatto...ed apro la visualizzazione 2d.
A questo punto ECM malgrado avessi gia' caricato il driver...e sapesse gia' di che si tratta...mi mostra il tutto con visualizzazione 8bit IEEE e Zoom v al minimo o a 32k con ECM2001 tipo... ma in realta' la visualizzazione corretta dovrebbe essere 16bit Motorola (come indicato in alcune guide per esempio per escludere l'EGR con zoom a 16k).

Ecco perche' poi ho aperto qeusto post ... per capire come mai...e come riuscire piano piano a mettere insieme i tasselli del puzzle :D

munro
25-11-2016, 15:35
Te la faccio semplice..
Cos'è un byte?

tranky
25-11-2016, 15:41
Te la faccio semplice..
Cos'è un byte?

rispondo per competenza!
il byte è un insieme di 8 bit ed ha 256 vaiabili diverse da 0 a 255 (stessa cosa vale per l'ipv4 e finqui anche il più pirla sa cos'è)

munro
25-11-2016, 15:50
Perfetto... questo già vi fa capire che in se vorreste visualizzare un valore da 0 a 255 in 16bit sarebbe impossibile giusto?
Quindi ritorniamo sempre al discorso che facevamo prima sul hexdump..
Sono i valori stessi contenuti in un componente che dettano la visualizzazione corretta..
Non so se è chiaro..

Khendal
25-11-2016, 16:19
Perfetto... questo già vi fa capire che in se vorreste visualizzare un valore da 0 a 255 in 16bit sarebbe impossibile giusto?
Quindi ritorniamo sempre al discorso che facevamo prima sul hexdump..
Sono i valori stessi contenuti in un componente che dettano la visualizzazione corretta..
Non so se è chiaro..


BAMMMMM ... lacrime di terrore :cool:

Impieghero' tutta la notte per cercare di capire queste 4 righe :cool:

Inizio a ragionarci da ora...

Perche' impossibile? Se devo rappresentare un valore da 0 a 255 quindi di 1 byte in 16bit ( 2 byte) avro' sempre un 00xx ? no ?
Sto facendo un macello.

tranky
25-11-2016, 16:24
Perfetto... questo già vi fa capire che in se vorreste visualizzare un valore da 0 a 255 in 16bit sarebbe impossibile giusto?
Quindi ritorniamo sempre al discorso che facevamo prima sul hexdump..
Sono i valori stessi contenuti in un componente che dettano la visualizzazione corretta..
Non so se è chiaro..

chiaro il concetto che la visualizzazione è legata ai bit del componente fisico ma non conoscendolo a primo impatto uno switcha la visuale fino ad avere una forma potabile..
la questione degli 8 bit su 16 bit ovviamente non si puo fare, 16bit ha 65536 variabili da 0 a 65535 quindi in scala diversa dalla 8bit, ovviamente in visuale 16bit, il top di curva a 8bit, si ferma a 255 su 65535 bit in visualizzazione a 16bit.. poi che sia motorola o ieee va in base a che tipo di memoria contiene il file aperto.
giusto?

munro
25-11-2016, 16:36
Esattamente...

Makx
26-11-2016, 21:20
Infatti sto proprio prendendo come spunto questa centralina la EDC16C39... e proprio qua ho notato questa cosa leggendo online... ovvero io apro il file con ECM Titanium, scelgo il driver esatto...ed apro la visualizzazione 2d.
A questo punto ECM malgrado avessi gia' caricato il driver...e sapesse gia' di che si tratta...mi mostra il tutto con visualizzazione 8bit IEEE e Zoom v al minimo o a 32k con ECM2001 tipo... ma in realta' la visualizzazione corretta dovrebbe essere 16bit Motorola (come indicato in alcune guide per esempio per escludere l'EGR con zoom a 16k).

Ecco perche' poi ho aperto qeusto post ... per capire come mai...e come riuscire piano piano a mettere insieme i tasselli del puzzle :D

A me ecm titanium con driver caricati mi da motorola 16 bit per questa famiglia di centraline.

è vero che anche visivamente, prendendo le zone note è l'unico tipo di visualizzazione che da una grafica sensata.


Perfetto... questo già vi fa capire che in se vorreste visualizzare un valore da 0 a 255 in 16bit sarebbe impossibile giusto?
Quindi ritorniamo sempre al discorso che facevamo prima sul hexdump..
Sono i valori stessi contenuti in un componente che dettano la visualizzazione corretta..
Non so se è chiaro..

ok, si tratta solo di un tipo di scelta per la visualizzazione grafica e facilitare la comprensione rispetto alla tabella esa o binaria...

ma... allora.. non so come spiegarmi.... se apro il file della lettura della flash di una EDC15C7 (che è un componente in 8 bit) la tabella il valore ad uno stesso indirizzo sia in tabella che in grafica 2D scegliendo la visualizzazione IEEE 8bit è lo stesso. fin qua non fa na grinza.

se apro la EDC16C39 (suppongo sempre di vedere la zona della flash che però in questo caso immagino essere un componente 16 bit) solo con la visualizzazione motorola 16bit vedo qualcosa di graficamente sensato ma, ogni indirizzo del grafico ha un valore che comprende DUE valori presenti sulla tabella hex...

se non avessi avuto i driver, dalla sola visione dell'esadecimale, come avrei mai potuto intuire che avrei dovuto usare una visualizzazione 16bit?

devo per forza essere gia' a conoscenza di quanti bit ha il componente che sto leggendo indipendentemente da quello che vedo nel tabellare hex per fare una scelta giusta della visualizzazione grafica?

e... non sono per niente ferrato in elettronica... motorola rispetto a IEEE? anche questa deve essere una scelta fatta già conoscendo il tipo di componente che voglio leggere graficamente?

tranky
26-11-2016, 21:46
Te stai a fa un trip amico..
Visualizza come te pare.. alla fine devi sapere il valore dei b.p. e asse z. Il resto é fuffa

tranky
26-11-2016, 21:48
Se vuoi capire sta fuffa, usa IDAPro e apri un dump che vuoi. Li capisci meglio la differenza.

Khendal
27-11-2016, 00:50
A me ecm titanium con driver caricati mi da motorola 16 bit per questa famiglia di centraline.

è vero che anche visivamente, prendendo le zone note è l'unico tipo di visualizzazione che da una grafica sensata.



ok, si tratta solo di un tipo di scelta per la visualizzazione grafica e facilitare la comprensione rispetto alla tabella esa o binaria...

ma... allora.. non so come spiegarmi.... se apro il file della lettura della flash di una EDC15C7 (che è un componente in 8 bit) la tabella il valore ad uno stesso indirizzo sia in tabella che in grafica 2D scegliendo la visualizzazione IEEE 8bit è lo stesso. fin qua non fa na grinza.

se apro la EDC16C39 (suppongo sempre di vedere la zona della flash che però in questo caso immagino essere un componente 16 bit) solo con la visualizzazione motorola 16bit vedo qualcosa di graficamente sensato ma, ogni indirizzo del grafico ha un valore che comprende DUE valori presenti sulla tabella hex...

se non avessi avuto i driver, dalla sola visione dell'esadecimale, come avrei mai potuto intuire che avrei dovuto usare una visualizzazione 16bit?

devo per forza essere gia' a conoscenza di quanti bit ha il componente che sto leggendo indipendentemente da quello che vedo nel tabellare hex per fare una scelta giusta della visualizzazione grafica?

e... non sono per niente ferrato in elettronica... motorola rispetto a IEEE? anche questa deve essere una scelta fatta già conoscendo il tipo di componente che voglio leggere graficamente?

Ah si...questo e' un bel trip... mi raccomando se trovi risposte a queste interessantissime domande...non esitare a scriverle :D sono sempre tutte orecchie :D

Errecinque
27-11-2016, 10:38
Esattamente...
Ecco da te vorrei sapere perchè su ecm abbiamo "ieee " e "motorola " e su winols "hi/lo" e "lo/hi" . Che mi sembra la stessa cosa. Perchè a 8bit non puoi più cambiare la scelta invece in 16 bit si.

munro
27-11-2016, 13:14
Erre sono due modi diversi di dire la stessa cosa...i processori/memorie Motorola utilizzano l'architettura dei dati hi/lo mentre i processori/memorie Intel(IEEE) hanno l'architettura dati in lo/hi..
praticamente lohi hilo si riferisce al "metodo di stoccaggio" dati in un componente detto semplificando molto.
Se ti interessa l'argomento cerca della letteratura sui processori..ti si aprirà un mondo..