PDA

Visualizza Versione Completa : Fiat 500 1.3 MJet 75cv 2008 e MPPS v13.02



Khendal
19-11-2016, 21:45
Salve a tutti, non so se e' il posto adatto o dovevo scriverlo nella sezione MPPS... in caso di sezione sbagliata, vogliate scusarmi.

Ho un paio di domande da porvi in merito a questa macchina (di mia madre la vorrei usare come cavia ;)) Fiat 500 1.3 Mjet 75cv.

1) Questa macchina ha una centralina compatibile in lettura e scrittura con l' MPPS v13.02 ?
2) Come posso individuare il tipo di centralina (modello, hw, sw, driver) senza smontarla?

Ringrazio anticipatamente

lui93
20-11-2016, 15:32
ti ho gia risposto nelle altre discussioni

Khendal
24-11-2016, 23:01
ti ho gia risposto nelle altre discussioni

Io non riesco a leggerla con Mpps v13.02 ... riconosce l'id della ecu...ma il leggi e' disabilitato...

lui93
25-11-2016, 11:40
nella 500 con mpps non leggi la mappa, copiati ID e poi cerca la mappa ori, quando avrai fatto il tutto e la devi scrivere la tagli ad un mega perche sennò non te la scrive

Khendal
25-11-2016, 15:09
nella 500 con mpps non leggi la mappa, copiati ID e poi cerca la mappa ori, quando avrai fatto il tutto e la devi scrivere la tagli ad un mega perche sennò non te la scrive

Ah ecco...grazie mille...

Per tagliarla ...intendo come dicono le guide...di cercare gli indirizzi dove partire e arrivare giusto?

lui93
26-11-2016, 13:16
per tagliare si intende la dimensione del file da 2 mega portarlo ad un 1 mega sennò mpps non te la scrive.

cinqueturbo
26-11-2016, 15:27
Io non riesco a leggerla con Mpps v13.02 ... riconosce l'id della ecu...ma il leggi e' disabilitato...

Visto che riconosce la ECU prima di tentare a scrivere direi di postare i dati.. non vorrei fosse una 8DF

Khendal
27-11-2016, 00:39
Visto che riconosce la ECU prima di tentare a scrivere direi di postare i dati.. non vorrei fosse una 8DF

Cosa significa questa cosa della 8DF?

In effetti hai ragione...e' proprio quella credo... i dati che ho sono:

Fiat Hardware Number: 51872447
Marelli Hardware Number: MJD6F3HW04P
Marelli Software Number: 354AB598
Fiat Identification Number: 8DF.C2
Fiat Iso Code: 68079807E3

Visto che ci sono... quali sono i numeri identificativi importanti? Finora ho visto che sono importantissimi le ultime 3 cifre dell'hardware e software della ecu.. in questo caso 04P-598 ... gli altri sono utili per cosa?

Saluti

lui93
27-11-2016, 03:11
era strano che del 2008 sia una 8df poi una 75 cv..
cmq questa ecu la scrrivi facilmente con mpps senza problemi..
abbiamo la stessa macchina- con stessi numeri sia HW Che Sw ;)

cinqueturbo
27-11-2016, 03:17
Cosa significa questa cosa della 8DF?

In effetti hai ragione...e' proprio quella credo... i dati che ho sono:

Fiat Hardware Number: 51872447
Marelli Hardware Number: MJD6F3HW04P
Marelli Software Number: 354AB598
Fiat Identification Number: 8DF.C2
Fiat Iso Code: 68079807E3

Visto che ci sono... quali sono i numeri identificativi importanti? Finora ho visto che sono importantissimi le ultime 3 cifre dell'hardware e software della ecu.. in questo caso 04P-598 ... gli altri sono utili per cosa?

Saluti

Allora mene sono capitate alcune di queste sono delle ECU pre passaggio alla 8DF ma fondamentalmente sia HW che SW sono 6F3..
se avresti altra attrezzatura per pararti le chiappe ti direi fai un Backup e poi prova col MPPS.. altrimenti ti può lasciare col amaro in bocca quando si blocca..
354AB598 con questo codice SW sai tutto e non occorre altro
MJD6F3HW04P HW sarebbe "tipo di Box e Pinout del ECU"
51872447 codice ricambio Fiat
8DF.C2 Identificativo del veicolo e Motore.. in pratica ha la turbina sopra al collettore di scarico ecc. "6F3 sotto"
68079807E3 come dice giustamente la dicitura "Fiat Iso Code"

lui93
27-11-2016, 03:21
pensi che mpps gli potrebbe creare problemi???
io credo che sulle marelli non dia problemi, bhe ovvio se ha gli strumenti piu avanzati e meglio almeno non avrebbe problemi

cinqueturbo
27-11-2016, 03:27
pensi che mpps gli potrebbe creare problemi???
io credo che sulle marelli non dia problemi, bhe ovvio se ha gli strumenti piu avanzati e meglio almeno non avrebbe problemi

Tu che hai la stessa auto e magari hai già fatto delle prove ne sai più di me..
confermi che ha la Turbina sopra lo scarico?

cinqueturbo
27-11-2016, 03:30
pensi che mpps gli potrebbe creare problemi???
io credo che sulle marelli non dia problemi, bhe ovvio se ha gli strumenti piu avanzati e meglio almeno non avrebbe problemi

A proposito vedi che le vere 8DF anche esse Marelli non la fai con MPPS

lui93
27-11-2016, 03:34
esatto confermo la turbina a geometria Fissa e proprio li.
giusto con MPPS ti fermi alla mjd6 ma e anke molto limitato nella lista car

dragusdrake
03-12-2016, 10:03
Su queste auto eviterei mpps, soprattutto il v13 che è datato ;)

Khendal
03-12-2016, 23:48
Su queste auto eviterei mpps, soprattutto il v13 che è datato ;)

Ed andresti con cosa?
Infatti sto valutando il passaggio ad altro piu' nuovo :)

lui93
04-12-2016, 01:46
io ho fatto parecchie senza aver mai problemi...

dragusdrake
04-12-2016, 02:26
Prima di tutto alcune mpps nemmeno le legge, il v18 ancora lo sto testando ma già si è bloccata in lettura reale su una 6jf, le mj8 il v13 penso nemmeno le conosce, il v13 sulle 6jf legge solo quelle con file 448 kb, quindi l'mjet1, le mjet2 con turbina sopra il motore le scrive solo. Io consiglio galletto o kess

Khendal
06-12-2016, 01:01
Prima di tutto alcune mpps nemmeno le legge, il v18 ancora lo sto testando ma già si è bloccata in lettura reale su una 6jf, le mj8 il v13 penso nemmeno le conosce, il v13 sulle 6jf legge solo quelle con file 448 kb, quindi l'mjet1, le mjet2 con turbina sopra il motore le scrive solo. Io consiglio galletto o kess

Infatti mi sto attrezzanado con il Kess... sono tentato anche dal v18... si e' gia' bloccato? Come sta andando?

msport (exil77grande)
06-12-2016, 09:04
Infatti mi sto attrezzanado con il Kess... sono tentato anche dal v18... si e' gia' bloccato? Come sta andando?

cortesemente non andiamo off topic.

dragusdrake
06-12-2016, 09:23
Infatti mi sto attrezzanado con il Kess... sono tentato anche dal v18... si e' gia' bloccato? Come sta andando?

il v18 mi ha bloccato in lettura reale una 6jf e si sono scodificati gli iniettori

lui93
06-12-2016, 20:12
con gli strumenti clone ti tremano sempre le mani!!!
NON SONO SICURI MAI.

Errecinque
06-12-2016, 22:27
il v18 mi ha bloccato in lettura reale una 6jf e si sono scodificati gli iniettori

Dicci come l'hai recuperata....così si espone problema e soluzione

dragusdrake
06-12-2016, 23:12
Dicci come l'hai recuperata....così si espone problema e soluzione

ho dovuto ricodificare gli iniettori con hexaminer ufficiale fiat

Errecinque
06-12-2016, 23:29
ho dovuto ricodificare gli iniettori con hexaminer ufficiale fiat

Quindi neanche il v18 ha il tool per leggere il file iniettori

dragusdrake
07-12-2016, 11:18
non mi pare di averlo visto, devo ricontrollare meglio ;)

Khendal
07-12-2016, 23:26
Cosa e' questa cosa degli iniettori ? :)

dragusdrake
07-12-2016, 23:42
In lettura queste centraline possono perdere la codifica iniettori se la lettura si interrompe

Khendal
08-12-2016, 11:49
In lettura queste centraline possono perdere la codifica iniettori se la lettura si interrompe
Cosa vuol dire perdere la codifica degli iniettori? :confused:

Khendal
08-12-2016, 12:18
Allora mene sono capitate alcune di queste sono delle ECU pre passaggio alla 8DF ma fondamentalmente sia HW che SW sono 6F3..
se avresti altra attrezzatura per pararti le chiappe ti direi fai un Backup e poi prova col MPPS.. altrimenti ti può lasciare col amaro in bocca quando si blocca..
354AB598 con questo codice SW sai tutto e non occorre altro
MJD6F3HW04P HW sarebbe "tipo di Box e Pinout del ECU"
51872447 codice ricambio Fiat
8DF.C2 Identificativo del veicolo e Motore.. in pratica ha la turbina sopra al collettore di scarico ecc. "6F3 sotto"
68079807E3 come dice giustamente la dicitura "Fiat Iso Code"

Tornando in tema, io su questa centralina sono ancora in alto mare... non riesco a capire bene cosa cercare per trovare il file ori online, e quel 6f3 e 8df mi mandano in confusione...perche' hanno fatto una roba del genere mischiando le generazioni?

Esempio per non rovinare la centralina originale, volevo acquistarne una usata online... ma non capisco cosa cercare di compatibile, quali possono essere i valori esatti o compatibili... in modo tale da fare le prove nell'altra :D

dragusdrake
08-12-2016, 13:05
Le 6 con le 8 sono simili ma non uguali, spiegati meglio su cosa vuoi cercare... Ma su entrambe si trova di tutto quindi se cerchi bene avrai le risposte a tutto

Per codifica iniettori vuol dire che questi motori hanno gli iniettori codificati, se li cambi li devi ricodificare, se perdono la codifica....li devi ricodificare
La codifica è un codice che si trova sopra l'iniettore stesso

Khendal
08-12-2016, 15:11
Le 6 con le 8 sono simili ma non uguali, spiegati meglio su cosa vuoi cercare... Ma su entrambe si trova di tutto quindi se cerchi bene avrai le risposte a tutto

Per codifica iniettori vuol dire che questi motori hanno gli iniettori codificati, se li cambi li devi ricodificare, se perdono la codifica....li devi ricodificare
La codifica è un codice che si trova sopra l'iniettore stesso

Allora ricapitoliamo e partiamo per gradi.

Lo avrete capito tutti sono un neofita... sto studiando come un pazzo... ed ogni tanto ho bisogno di alcune dritte :)

Al momento ho la 500 di mia madre dove voler provare... ed ho capito che non e' la piu' semplice da fare per via del tipo di centralina, letture e scritture seriali o bdm(ancora non l'ho capito), mappe da tagliare etc...

Quindi primo step che cercavo adesso di capire e'... riconoscere il tipo di centralina dalle informazioni che ho
https://s6.postimg.org/5owr6uc19/Screen_Shot_2016_12_08_at_14_53_36.png (https://postimg.org/image/5owr6uc19/)

E poi capire quali sono i dati essenziali da tenere in considerazione...allora da quello che ho capito esempio ECM per i driver si utilizzano le ultime 3 cifre di HW e SW della centralina...giusto? Quindi in questo caso 04P-598?

Ora per non voler far danni, io vorrei comprare una centralina aggiuntiva e sperimentare con quella...sia bdm che scritture etc...ma quale e' compatibile? Esempio queste sono quelle trovate su ebay..ma ci sono altri numeri e codici che non so se servono o meno...altri sembrano essere sollo parti finali di altri numeri...
https://s6.postimg.org/tehlhsl0t/centralinefiat.jpg (https://postimg.org/image/tehlhsl0t/)

O posso prenderne una qualsiasi e fare il backup completo dalla mia alla nuova?

Iniziamo passo passo :D

dragusdrake
08-12-2016, 17:10
Sei largamente off topic, apri un altro post ed esponi i dubbi. Intanto posso dirti che la tua è una 6f3, la leggi in virtual (non mpps) e così non hai problemi di scodifica iniettori. Poi modifichi il tuo file e lo carichi sull'auto. Per esperimenti prendi un altra centralina ma poi non puoi metterla sulla tua se non fai immo off (togliere l'immobilizer, codice chiave insomma)

Khendal
08-12-2016, 17:34
Sei largamente off topic, apri un altro post ed esponi i dubbi. Intanto posso dirti che la tua è una 6f3, la leggi in virtual (non mpps) e così non hai problemi di scodifica iniettori. Poi modifichi il tuo file e lo carichi sull'auto. Per esperimenti prendi un altra centralina ma poi non puoi metterla sulla tua se non fai immo off (togliere l'immobilizer, codice chiave insomma)

Perche' sono off topic?
le domande iniziali erano 2...

Appurato che la prima si riferiva all'utilizzo di MPPS v13 con risposta negativa (in parte) ... il punto due e' proprio quello che ho chiesto adesso postando gli screen.

Errecinque
09-12-2016, 04:40
Allora ricapitoliamo e partiamo per gradi.

Lo avrete capito tutti sono un neofita... sto studiando come un pazzo... ed ogni tanto ho bisogno di alcune dritte :)

Al momento ho la 500 di mia madre dove voler provare... ed ho capito che non e' la piu' semplice da fare per via del tipo di centralina, letture e scritture seriali o bdm(ancora non l'ho capito), mappe da tagliare etc...

Quindi primo step che cercavo adesso di capire e'... riconoscere il tipo di centralina dalle informazioni che ho
https://s6.postimg.org/5owr6uc19/Screen_Shot_2016_12_08_at_14_53_36.png (https://postimg.org/image/5owr6uc19/)

E poi capire quali sono i dati essenziali da tenere in considerazione...allora da quello che ho capito esempio ECM per i driver si utilizzano le ultime 3 cifre di HW e SW della centralina...giusto? Quindi in questo caso 04P-598?

Ora per non voler far danni, io vorrei comprare una centralina aggiuntiva e sperimentare con quella...sia bdm che scritture etc...ma quale e' compatibile? Esempio queste sono quelle trovate su ebay..ma ci sono altri numeri e codici che non so se servono o meno...altri sembrano essere sollo parti finali di altri numeri...
https://s6.postimg.org/tehlhsl0t/centralinefiat.jpg (https://postimg.org/image/tehlhsl0t/)

O posso prenderne una qualsiasi e fare il backup completo dalla mia alla nuova?

Iniziamo passo passo :D

Come ti è già stato detto, MPPS per quella macchina non è il più indicato, non legge il file reale, può solo scrivere un file tagliato, non può operare al banco in bdm per eventuali operazioni di sblocco e backup. Ti conviene comprare almeno un galletto che ci puoi fare tutto e cercarti una ecu allo sfascio hai tutti i dati nello screen. Il numero hw è 04P sw è 354AB598. Tra l'altro mi pare che le marelli con stesso hw supportino tutti i sw quindi basta che trovi una hw04p

Errecinque
09-12-2016, 04:44
Nel tuo caso però se la trovi con lo stesso sw (c'è una etichetta sulla ecu con tutti i dati) tanto meglio, in bdm ti fai già un bk completo che puoi scodificare e usarla direttamente sulla tua macchina per le varie prove di mappatura senza toccare la originale