PDA

Visualizza Versione Completa : Lancia Lybra 1.9 jtd Centralina Bloccata Aiutooo



Makx
17-11-2016, 17:43
Ciao a tutti e spero tanto (ma tanto) riusciate ad aiutarmi in questa situazione.
sono alla seconda rimappatura e ho bloccato la centralina di
Lancia Libra 1.9 jtd 81 Kw 110 cv del 2001.
ho fatto la lettura senza problemi qualche giorno fa con Kess in seriale.
ho postato il file letto nella banca dati .ori di questo portale.
seguendo consigli per chiudere l'egr l'ho modificato come in allegato (egr off)

oggi sono andato a scrivere su ECU, ho scelto scrittura TOTALE (credo di aver sbagliato li)
non c'ha messo molto 3 minuti circa dice: spegnere quadro - scrittura completata con successo -
poi a quadro spento, all'ultimo ok, il software ha fatto il debuffering (o qualcosa scritto simile ).

accendo quadro e resta spia gialla chiave (code) accesa, temperatura con luce rossa e lancettra sui 130 gradi e l'auto non parte.

ho ritentato la scrittura del vecchio file letto ma Kess mi da errore di sveglia.
ho tentato la lettura del file caricato e niente da fare sempre errore di sveglia.
ho cercato di usare la funzione recovery (pur non avendo la minima idea di come funzioni) ma nemmeno con quella (tentato due tre volte senza spegnere quadro) non ricordo l'errore ma si bloccava.

ho tentato di riuscire a fare la diagnosi ma ora non anche il programma della diagnosi che uso non trova la centralina.

Aiutatemi per favore.

ugoboss
17-11-2016, 18:01
non credo sia un problema di scrittura totale, anche perche il tuo file è completo, credo sia piu un problema di scrittura del tool, oppure di centralina, ( a me è capitato su 147 con centralina stessa famiglia, mi è morta mentre programmavo e non si e piu' ripresa) quello che devi fare tu se con il recovery , è aprire la centralina dissaldare la FLASH E RIPROGRAMMARLA AL BANCO CON IL FILE ORI, o al limite con il file modificato ma correggendogli prima il cks.

Makx
17-11-2016, 18:20
Aia... sn nella M*** se questa è l'unica strada... possiedo solo il Kess V2

grazie Ugoboss per la tempestivita della risposta...

come sia successo o come non sia successo non credo conti molto.
forse mi sarebbe più semplice sostituire la ECU ma il code?
fa parte della mappa ori che ho postato qui e posso caricarlo (ammesso che lo strumento non sia il problema e vada a bloccare un'altra eventuale seconda ecu!!!)

aggiungo due dettagli
il file .mod lo avevo modificato con ecm 2001 e non con il titanium (ma se non hai notato problemi non credo conti)
l'unica altra centralina che avevo scritto, ricordo che il software di Kess prima di scrivere mi aveva chiesto di inserire un file di confronto. in questa scrittura invece non me lo ha chiesto secondo te posso fidarmi del mio clone? puo' essere che il 2001 non corregge automaticamente il checksum e dovevo farlo io sul file .mod prima di caricarlo?
ahhh...il file egr Lybra 1.9 egr off.mod quando l'ho scritto era nominato senza estensione... solo "Lybra 1.9 egr off"
puo essere stata questa la cusa del problema?

Makx
17-11-2016, 19:11
Scusa ugoboss, ho dato per scontato che Kess non possa fare l'operazione che mi hai detto, sbaglio?

cinqueturbo
17-11-2016, 19:28
Ma hai provato a scrivere il file Ori?

nel file che hai postato il checksum non e corretto..

cinqueturbo
17-11-2016, 19:36
Ora ho letto meglio, vedo che hai provato a scriverlo.. direi di riprovare anche forzando la scrittura.. altrimenti provare in Boot Mode leggendo prima per poi ricostruire il file se occorre con la lettura ori che hai letto da seriale

Makx
17-11-2016, 19:49
quale sarebbe la procedura per forzare la scrittura?
ho tentato già la lettura, niente da fare, errore di sveglia dice.
Boot mode non so come funzioni, ho tentato il recovery ma appunto non riesce a fare la lettura nemmeno in quel modo.
mi sembra di aver ricevuto erore di sveglia anche solo nel tentatre l' ID.

cinqueturbo
17-11-2016, 20:01
quale sarebbe la procedura per forzare la scrittura?
ho tentato già la lettura, niente da fare, errore di sveglia dice.
Boot mode non so come funzioni, ho tentato il recovery ma appunto non riesce a fare la lettura nemmeno in quel modo.
mi sembra di aver ricevuto erore di sveglia anche solo nel tentatre l' ID.

Non devi leggerla ma scrivere il file Ori.. non conosco il Kess ma altri strumenti ti consentono di avviare la scrittura senza fare ID ecc. forzando la scrittura anche in Recovery

quanto riguarda il Boot Moode cerca sul web che trovi tutte le informazioni neccessarie..

Makx
17-11-2016, 22:05
ok, ho capito come funziona il boot mode. tenterò questa strada prima di quella indicata da ugoboss.
ho trovato la descrizione della procedura per mettere in boot mode la edc15P (ma solo in inglese)
chiedo conferma che sia la stessa anche per la edc15C7 e se ho capito giusto il da farsi
1 con massima delicatezza apro il coperchio
2 porto al pin 24 della flash (dovrebbe essere un chip BT400) la massa mettendo in mezzo una resistenza almeno di un 1 Kohm
3 accendo il quadro scollego la massa al pin 24 e tentare la lettura/scrittura

....la ecu dovrebbe mantenere il boot mode per un paio d'ore o quantomeno il tempo della lettura con le varie accension/spegimenti di quadro richiesti dal software

ho detto giusto?

Makx
17-11-2016, 22:09
ok, ho capito come funziona il boot mode. tenterò questa strada prima di quella indicata da ugoboss.
ho trovato la descrizione della procedura per mettere in boot mode la edc15P (ma solo in inglese)
chiedo conferma che sia la stessa anche per la edc15C7 e se ho capito giusto il da farsi
1 con massima delicatezza apro il coperchio
2 porto al pin 24 della flash (dovrebbe essere un chip BT400) la massa mettendo in mezzo una resistenza almeno di un 1 Kohm
3 accendo il quadro scollego la massa al pin 24 e tentare la lettura/scrittura

....la ecu dovrebbe mantenere il boot mode per un paio d'ore o quantomeno il tempo della lettura con le varie accension/spegimenti di quadro richiesti dal software

ho detto giusto?

cinqueturbo
17-11-2016, 22:52
Temo che invece di risolvere la friggi del tutto...

EDC15P e VW e non centra.. cerca sul web edc15c7 pinout la prima immagine che trovi e il pinout..
il pin 24 e esatto ma comunque prova a forzare la scrittura in seriale col file ori

ugoboss
18-11-2016, 07:06
per il recovery scegli il protocollo per la tua ecu, schiacci recovery, scegli il file che vuoi scrivere (ti consiglio l'originale) fai scrivi e segui le indicazioni a video, a volte ce da aspettare un po ma poi parte la scrittura, se non va puo' esere come ti dicevo un problema di ecu, non necessariamente provocato dal tuo tool.

ugoboss
18-11-2016, 07:08
per mettere una altra ecu devi trovarne una uguale, poi o dissaldi dalla vecchia la e2prom e la risaldi nella nuova (cosi hai gia tutti i dati chiavi) oppure devi fare una scodifica e metterla su.

Makx
18-11-2016, 17:05
nada... niente ha funzionato
il recovery l'ho fatto come mi ha detto ugoboss correttamente, ripetuto piu' volte ma alla fine ottenevo errore sveglia

ho cercato di mandare la centralina in boot mode ma zero risultati
ho forse usato una resistenza troppo grossa tra il pin 24 e la massa (10 Kohm ho usato)?

dopo il tentativo di boot mode cmq rimaneva accesa la spia code
ho tentato sia la scrittura che il recovery ma nulla

il boot mode se fosse andato a buon fine sarebbe durato anche x qualche altra accensione dopo lo spegnimento del quadro?

Makx
18-11-2016, 19:51
ho ritentato con resistenza da 1Kohm e pure senza resirtenza tra massa e pin 24... nulla di fatto

ho letto che alcune centraline chiedono un voltaggio superiore ai 13V per essere flashate quindi vorrei provare al banco con alimentatore stabilizzato che mi da quel voltaggio.

il problema è usare lo scatolino dell Kess (quello con il led e l'interruttore) non vorrei sbagliare i collegamneti perchè, a parte il nero col coccodrillo ed il grigio, tutti gli altri fili mi danno tensione positiva ad interruttore acceso.

anche il verde che supponevo dovesse essere quello da collegare per K-line.

allego la foto dello scatolino aperto perchè qualcuno mi dica quale filo portare al K-line (pin 48 ecu)

Makx
18-11-2016, 19:53
ho ritentato con resistenza da 1Kohm e pure senza resirtenza tra massa e pin 24... nulla di fatto

ho letto che alcune centraline chiedono un voltaggio superiore ai 13V per essere flashate quindi vorrei provare al banco con alimentatore stabilizzato che mi da quel voltaggio.

il problema è usare lo scatolino dell Kess (quello con il led e l'interruttore) non vorrei sbagliare i collegamneti perchè, a parte il nero col coccodrillo ed il grigio, tutti gli altri fili mi danno tensione positiva ad interruttore acceso.

anche il verde che supponevo dovesse essere quello da collegare per K-line.

allego la foto dello scatolino aperto perchè qualcuno mi dica quale filo portare al K-line (pin 48 ecu)

Makx
19-11-2016, 00:17
Niente da fare, ho portato il filo verde al pin 48 k-line, tenta di comunicare ma tutto come prima quando mi collegavo sull'auto da presa obd. speravo che il voltaggio maggiore 13,8V la mandasse in boot mode ma sembra proprio di no. o quantomeno non serve a nulla.

prima dell'ultima soluzione dissaldando la flash (che comunque non avrei il tool per riprogrammare) vi chiedo che ne pensate di una soluzione che ho letto in giro, ovvero:

dissaldando la eeprom si può leggere e scrivere la flash. poi si risalda la eeprom e dovrebbe funzionare...
che ne pensate?

in questo caso (sempre se riuscisse la scrittura) il file .ori che avevo letto da obd lo devo tagliare/lavorare o lo posso rimettere tale e quale?

ugoboss
19-11-2016, 06:56
se ti rimaneva la spia code accesa vuol dire che era in boot, il voltaggio superiore in queste ecu non serve, togliere la e2prom serve per leggere e scrivere la ecu al banco altrimenti ti da errore alla chiave (che non trova), il tuo file originale va bene da scrivere al banco sulla flash dissaldata, spero che riesca a riprenderla.

riox80
19-11-2016, 07:55
Procurati un galletto....a detta di molti può salvarti in questi casi!!!

Makx
19-11-2016, 11:12
La spia code accesa si è presentata da subito dopo la prima scrittura da obd (quella che ha creato il danno)....
vorrei tentare di scrivere la flash con e2p dissaldata ma per quante immagini abbia cercato non capisco quale sia la e2p da togliere. allego la una foto (non è la mia ecu ma è identica), leggo in giro di chip eeprom 5P08C3 a 8 pin ma su questa non c'è.... potete indicarmi dove si trova e qual'è il chip e2p da togliere.

ok per la dritta del galletto, quello mi puo' scrivere la flash dissaldata?

Makx
19-11-2016, 11:53
ho dimenticato di allegare la foto anche se non penso sia necessaria.
ne aprofitto per chiedere quale altro programmatore eeprom potrei procurarmi se il gallo V54 nn fosse adatto... ho dato uno sguardo ma mi sembra che anche il Programmatore willem G-Q4X sia adatto a chip con max 40 pin mentre la flash della edc15c7 ne ha 46

non allego foto ecu perchè noto che è coperta da copyright e mi sa che sarebbe un problema.
comunque è certamente la centralina che ho detto che penso sappiate gia' bene come è composta.

ugoboss
19-11-2016, 12:55
la e2prom sulla tua è dalla parte sotto, dal lato opposto di dove ce la flash, per leggere e scrivere la tua flash va bene anche un G-Q4X ma ci vuole l'adattatore, il gallo non non ti serve a leggere la tua e2prom, va dissaldata e letta sempre con il G-Q4X con un altro adattatore.

Makx
19-11-2016, 14:35
Grazie ugoboss,
per la precisione puoi dirmi se quella cerchiata in verde, in rosso o in giallo nella foto allegata.

lui93
19-11-2016, 14:53
anche a me è capitata la stessa cosa di ugo boss con una 147 , ho dovuto fare cio che ha detto sopra ugo boss dopo aver tentato di scrivere il file ori di fare la forzata e niente lo stesso.

Makx
19-11-2016, 15:09
Probabilmente ho interpretato male "Il lato opposto alla flash", intendevi quella stagnata proprio sotto la flash sull'altro lato dela sccheda (quella che in questa foto ho cerchiato in blu?)

lui93, hai provato anche la scrittura seriale con la e2p rimossa?

ugoboss
19-11-2016, 18:34
ne avessi presa una con quei cerchi, è quella alla dx un po piu in basso di quella verde nella prima foto.

ugoboss
19-11-2016, 18:36
è una eeprom marcata 95P08 che va sostituita con una 95080.

ugoboss
19-11-2016, 18:39
è una eeprom marcata 95P08 che va sostituita con una 95080.

scusa ho sbagliato a scrivere, va sostituita se la devi riprogrammare ma se la devi solo dissaldare e poi risaldare va benissimo quella.

Makx
20-11-2016, 18:50
Allora Aia... dovrei aver cerchiato quella giusta ora (allego)

dico aia perchè è praticamente illeggibile il codice a fatica leggo ....08C3
quindi si insomma... ho il forte timore che sia bruciato questo componente...

purtroppo non ho ancora trovato nessuno che si senta in grado di lavorare su stagnature di questo tipo.. domani faccio tentativi in altri due posti, quelli che ho sentito fino ad ora insistono che serve la stazione ad aria compressa.

ma se come temo il problema è il chip bruciato?

Makx
20-11-2016, 18:59
scusate come al solito non avevo allegato.

metterei una foto dove vedere meglio le condizioni estetiche del chip ma nn riesco a fare foto cosi dettagliata purtroppo.

se fosse bruciato veramente come me ne accorgo?
e in quel caso che soluzioni ho?

ma potrebbe essersi bruciato solo avendo caricato il file .mod della prima pagina??

mi sembra assurdo...

riox80
20-11-2016, 20:40
Ma come è possibile che si brucia un componente?

frenk85
20-11-2016, 21:28
La prima volta che blocca l'eprom la portai da un preparatore che per dissaldare programmare e risaldare si prese la bellezza di 130 euro,mi rimase impresso!!!! La seconda volta la portai da un centro assistenza per telefonini tablet ecc. Costo 10 euro per dissaldare e risaldare.la terza volta ho dovuto buttare �� il chip impazzito..........

Makx
21-11-2016, 00:04
non sono certo che sia bruciato.... certamente non ha un bell'aspetto dato che nella sua parte sx si sono cancellati i numeri di riconoscimento e il colore nero appare piu' lucido (allego le migliori foto che sono riuscito a fare ma non credo si possa capire da queste).

lo stesso problema che ho io, un programmatore della zona mi sta chiedendo 150/180 €... e gli ho spiegato la situazione ovvero che mi sto adddentrando in questo settore e ho avuto sta sfiga.
ho cercato i centri di assistenza telefonini pc ecc.. ma nessuno accetta di dissaldare/saldare dicendo che serve questa stazione stagnante ad aria compressa. domani tento altri due tre posti che sabato erano chiusi.

ugoboss
21-11-2016, 07:02
con quei soldi li una stazione ad aria calda te la compri, comunque l'unica e dissaldare e mettere una e 2prom nuova con all'interno un file sicuro (il tuo potrebbe venire corrotto nella lettura) scodificato e si prova, non so di dove sei ma mi sembra impossibile che in zona non ci sia nessuno che lavora con queste memorie.

frenk85
21-11-2016, 08:39
Ugoboss la può comprare nuova tanto non costano molto quelle da 512kb e fa il procedimento che gli hai suggerito!

Makx
21-11-2016, 10:40
il codice della eeprom è 5P08C3 non 95P08

ugoboss
21-11-2016, 11:41
il codice puo' anche essere 5P0C3.

Makx
21-11-2016, 13:34
ok, ma se monto una e2p vergine come funziona la programmazzione, cioè

la stagno vuota e si riscrive col kess da banco? o montata sulla car?
o senza di quella montata prima scrivo la flash e dopo monto la e2p?
o la e2p devo programmarla cmq con programmatore di e2p tipo willem G-Q4X ?

la parte di file col code fa parte del file .ori che ho letto da seriale? come lo dovrei modificare per la scodifica?

ho tentato di ricalcolare con titanium il checksum del file egr off .mod postato in prima pagina ma mi da errore... non me lo calcola.

suppongo che anche modificando la parte del code (se si trova nel file .ori che ho letto) avrei lo stesso problema...

ugoboss
21-11-2016, 13:57
la e2prom va scritta a banco prima di essere saldata sulla ecu, e lei che contiene i codici chiave ed e lei che va scodificata, il mio consiglio è quello di affidarti a qualcuno che l'ha gia fatto, altrimenti diventi matto e risolvi poco.

Makx
21-11-2016, 14:19
per ora ho trovato una persona che a prezzo onesto si occuperà di dissaldare e risaldare la e2p.

tento la scrittura della flash col Kess senza e2p in ecu e poi faccio risaldare la stessa e2p.

la scrittura (ammesso che funzioni) la devo fare assolutamente da banco col pinout senza montare in ecu su car giusto?

chiedevo in prima pagina se è corretto usare il cavo verde dallo "scatolino" del kess a banco, avevo postato anche le foto dello scatolino aperto ma non ho visto risposta.

dico perchè anche quel filo ad interruttore acceso mi da +12V... è normale?

cinqueturbo
21-11-2016, 20:28
A questo punto di consiglio ti rivolgi al professionalchiptuning e spedisci con corriere ed entro due tre giorni hai la ecu volendo anche con mappa ad Doc o a qualche membro del forum nelle tue vicinanze.. di dove sei?

Makx
21-11-2016, 22:21
grazie della proposta.
Ora la ECU la ha una persona che dovrebbe già domani farmela avere senza e2p.
poi come dicevo tentero' la scrittura col Kess a banco (cavo verde a pin 48 K-line).
vediamo che succede... domani, o comunque appena ho la ECU di nuovo in mano, posto l'esito del tentativo di riscrittura file .ori

Makx
21-11-2016, 22:21
sono di Rovigo

Makx
23-11-2016, 16:22
Signori... purtroppo anche con eeprom smontata dalla ecu nulla di fatto.

con tutta probabilità non va in bootmode, o almeno da quanto ho letto nel forum, se fosse in boot mode il programma di Kess non dovrebbe piu' chiedere accendere/spegnere il quadro.

altri tentativi fatti sono stati misurare il voltaggio sulla K line per accertare se c'erano variazioni che indichino la comunicazione (e ci sono), smontato il kess, pulito i pin della memory interna, letto la memory interna su cui sono effettivamente salvati tutti i log delle prove con errore di sveglia finale (sia in lettura che scrittura che recovery).
disistallato il software Ksuite 2.23 e tentato col 2.08..

nulla di fatto

ho letto qui della modifica del diodo ma il mio kess è versione con fw 4.036 e comunque il fatto che abbia fatto la lettura e la scrittura la prima volta mi fanno escludere che il problema sia quello risolvibile col diodo

Makx
23-11-2016, 16:59
L'unica cosa che non ho tentato è fare la scrittura parziale e non totale... avrebbe senso?

(il file è un file completo per la totale)

tranky
23-11-2016, 17:14
con memoria smontata, scrivi in bdm e risolvi il problema.. da seriale fai poco e niente mi sa..

cinqueturbo
23-11-2016, 19:08
con memoria smontata, scrivi in bdm e risolvi il problema.. da seriale fai poco e niente mi sa..

tranky il ragazzo già e confuso e gli tremano le mani.. e un EDC15C7 non ha porta BDM ;)

ugoboss
23-11-2016, 22:15
giusto non ha porta bdm, in ogni caso senza la e2prom se colleghi i positivi , negativi, e linea k, al banco la devi leggere tranquillamente senza metterla in boot.

tranky
24-11-2016, 12:56
tranky il ragazzo già e confuso e gli tremano le mani.. e un EDC15C7 non ha porta BDM ;)

ahahahah.. chiedo venia.. sono newbe di lavoro a banco e sbaglio spesso le nomenclature (bdm-pinout-boot).. sorry..

Makx
25-11-2016, 02:30
ok grazie a tutti... vediamo se da questo disastro che ho combinato almeno ne ricavo qualcosa in conoscenza...

seriale=obd
banco=pinout con positivi e negativi ai vari pin della centralina
boot= flashare con un ponticello al posto giusto dello stampato (nel momento giusto) per bypassare delle protezioni
bdm= centralina aperta ( e possibilmente fissata in qualche modo ) posizionare delle pinze su dei contatti (non presenti su tutte le ECU) appositamente preposti a questa funzione che si trovano in qualche dove sulla scheda pcb

la lettura direttamente dal chip tolto dalla scheda e montato su un programmatore


ottimo, imparare questo mi è costato circa 130 euri :(((

la news è questa: dopo che come vi ho detto in nessun modo sono riuscito a comunicare con la flash (nemmeno con e2p tolta), ho dato la ecu a un programmatore esperto della zona che mi ha proposto un prezzo accettabile vista la situazione dicendomi che me l'avrebbe restituita anche con l egr off.

mi telefona e mi dice BRUTTE NOTIZIE, ho pensato a e2p corrotta invece mi parla di ECU IN CORTO!!!

mi dice che al banco vede un assorbimento sempre alto (circa lo stesso valore di quando è in comunicazione di scrittura o lettura) solamente collegandola all'alimentatore, ovvero quando l'assorbimento dovrebbe essere bassissimo, nell'ordine dei 0,02A (correggetemi se ho detto un valore sbagliato che sta cosa m'interessa).

non so spiegarmi come sia successo, secondo lui se lo strumento che ho ha difetti potrebbe aver causato questo anche da seriale. io ero convinto che il massimo rischio da seriale sarebbe stato bloccarla...

ovvio che il primo pensiero è stato corti creati al banco con pinout sbagliato ma a quello sono stato attentissimo...
attento sono stato pure nel mettere in boot mode a ecu aperta, ponticellando a massa il pin 24 della flash; tanto che sono andato direttamente a massa solo dopo non aver ottenuto risultati interponendo prima una resistenza da 10K e dopo anche da 1K.

....boh... sara' la solita sfiga che ci vede benissimo!

qualsiasi cosa sia successa secondo me è successa da seriale al termine della prima scrittura perchè il comportamento della ecu poi è sempre stato lo stesso: impossibile comunicarci e, se collegata alla car, dopo 6/7 secondi temperatura a 130 e spia rossa acqua accesa e, da subito, sempre accese spia code e disegno giallo lampeggiante dell'iniettore (quest'ultimo non l'avevo mai detto perche convinto fosse normale con auto spenta e code acceso)


ho ipotizzato che a dare sto assorbimento potesse essere il file corrotto in flash ma lui lo esclude, mi dice che ha controllato la flash con le pinze... ... ...

va beh comunque l'ormai troppo tempo di sta macchina ferma mi ha costretto a spendere qualche soldo da un demolitore dei dintorni, non potevo proprio attendere una spedizione anche se mi sarebbe costata certamente meno.

domani dovrei ritirare la ecu "nuova" dalla persona che mi aveva dissaldato la e2p giorni fa e che provvede a sostituirla su questa ecu qua..

si, la buona notizia è che la e2p non è corrotta.

Domani vi dico se l'ho messa in moto o se me la sono fatta rubare!

Makx
25-11-2016, 02:36
ora posto una cosa sulla discussione moto guzzi... se volete darci uno sguardo magari mi dite se puo' essere indice di lanciare in canale lo strumento prima di fare altri danni

Makx
25-11-2016, 18:18
auto avviata con centralina di recupero su cui è stata montata la E2P della vecchia.

funzionamento ottimo

Makx
25-11-2016, 21:41
ok, la macchina va benissimo, va sicuramente meglio di prima... più potente

suppongo che la centeralina che ho montato (che è del 2002) sia del 115cv
però, provando la macchina di cavalli mi sembra averne parcchi più di prima, non solo 5.

ho fatto la lettura della centralina montata ora.
vi chiedo se sapete identificarmi di che tipo di file si tratta... potrebbe essere l' ori del 115 cv, non so però se sia stato già modificato, o con egr off da bit di switch ( la fase d'iniezione è identica a quella del ori precedente con egr aperta), o per quale motivo la car spinga così bene.

da ecm mi propone come driver quello del 105 cv oppure quello del 115 cv la ecu è un 2002 vi allego .zip con lettura precedente (ecu 2001 110 cv) e quello presente nella centralina attualmente montata la scritta del demolitore era Lybra 2002 ma non so... da etichetta sembra costruita gennnaio 2001.

purtroppo non ho pensato di fotografarla prima di montarla.

cmq vi allego anche l'id con hw e sw letti da Kess

ugoboss
26-11-2016, 07:12
il file è assolutamente originale, è solamente un altro sw e forse lavora meglio rispetto al tuo vecchio.

Makx
26-11-2016, 22:06
Grazie ugoboss,
sai dirmi anche se si tratta del 110 o del 115 Kw?

ne aprofitto per correggere un'eresia che ho detto. dicevo che restava accesa la spia iniettori lampeggiante ma la credevo un "tuttuno con il code"... non esiste nessuna spia iniettori... era quella gialla sopra il code con disegnato un airbag che si apre su un seggiolino per bambini, montato contrario, lato passeggiero.

O' io ci vedevo un iniettore che spruzzava! :(

Makx
22-09-2017, 22:33
Ciao a tutti,riprendo questa discussione perchè mi è capitato di ripetere, per la prima volta dopo sostituzione ecu, la diagnosi a quest'auto.

strumento diagnostico AUTOCOM softawre delphi, stessi usati circa un anno fa su stessa car con ecu orignale.

ricordo certamente che in diagnosi potevo leggere moltissimi valori da giri motore perssioni o varie posizione pedale egr ecc ecc... insomma tutti i controlli che normalmente permette questa centralina...

oggi zero assoluto parametri, ok lettura e cancellazione errori ma niente parametri.

le uniche voci che mi apparivano come scelta (e che stupidamente non ho nemmeno provato a fare) erano seriali di costruzione e altre voci identificative.

riassumo brevemente la storia di questa car :
lancia lybra del 2001 su cui è stata sostituita la ecu originale perchè piantata nel tentativo di scrittura seriale kess file mod.
montata centralina di lybra del 2002 con stesso n hd su cui e stata saldata la E2P della ecu originale.
funzionamento car diverso rispetto a ecu precedente che aveva curve di mappatura leggermente diversi.
verificato che si tratta comunque di mappa ori x lybra 1.9 jtd

non vedo motivo perchè ora non vedo più i parametri.... al momento ho risolto comunque il problema che aveva e cancellato i dtc quindi al limite amen...

qualcuno sa dirmi cosa può essere il motivo e se c'è una soluzione?

Andreamap
22-09-2017, 23:26
Ciao,mi sono letto tutto il post,mi spiace per l'accaduto...
tanto per cominciare volevo darti un consiglio:
Mai leggere il file di backup da seriale,la lettura falla a banco,stesso discorso per la scrittura

La nuova centralina che hai montato sei sicuro sia sempre edc15c7?

Andreamap
22-09-2017, 23:31
Una domanda ,se non ho capito male hai un kess master con fw4.036 giusto?
Hai letto-scritto anche altre ecu con quello?

lsdlsd88
23-09-2017, 17:03
intanto prova con un altra diagnosi.

consigliato Multiecuscan che funziona con qualsiasi cavo ELM327 da pochi euro ;)

Makx
24-09-2017, 22:43
lsd88 ...posso chiamarti trip :)) (nessun'offesa sia chiaro)

puo darsi che un altra diagnosi (anche un cavo elm) riesca a leggere i parametri.
Escludo però al 100% sia un problema di quella che ho usato perchè sulla stessa vettura prima del cambio di centralina leggeva tutti i valori anche se, lo dico per dovere di cronaca, alcuni non erano esatti. ricordo perfettamente che il numero di giri era 1/4 di quello reale; ovvero ricordo che al minimo indicava circa 220 g/min... non escludo che anche altri valori potessero non corrispondere al vero ma al tempo prestai attenzione solo a pressioni turbina e aspirazione che sembravano pertinenti.

in ogni caso lo strumento è lo stesso, il software idem (non ho mai disistallato, aggiornato o fatto nessuna modifica alla diagnostica) ed ora i parametri non appaiono nemmeno tra le scelte selezionabili.

ripeto non è per me fondamentale (almeno ad oggi) poter leggere i parametri ma sono parecchio perplesso, cercavo una spiegazione da chi ha una conoscenza più profonda di questo settore.

ho ipotizzato che possa esserci un interruzione di pin magari tra obd e serigrafato nella ecu ma, salvo che voi mi diciate diversamente, questa ecu comunica con la diagnosi unicamente attraverso la k-line sia per dtc che per parametri e, se è così, questa ipotesi non sta in piedi.

2 può essere la mappatura diversa dalla prima la causa? so che alcune centraline ti permettono letture e interventi in diagnosi che altre non permettono o le permettono solo usando certi più specifici strumenti. non so secondo quali logiche funzioni questa diversità di comunicazione (se HD o SW)... questa seconda ipotesi è, nella mia ignoranza, per me la più probabile.
Le due mappature potete trovarle entrambe nei post precedenti e se qualcuno avesse voglia di approfondire e magari spiegarmi qualche dettaglio in più su questa possibilità posso solo che ringraziare per l'opportunità di imparare qualcos'alrto.
3 che possa esserci stato un difetto nella e2p risaldata su questa ecu?

Andreamap si dici giusto, lo strumento e quello (clone ovviamente).

non ho fatto molte letture, della macchina in argomento ho letto sia la prima che la seconda ecu senza difficolta' e in scrittura hai già potuto vedere cos'ho combinato :(
ho letto senza problemi un opel corsa sulla quale era stato chiuso meccanicamente con flangia egr e riscritto un file mod nel tentativo di spegnere la spia... la scrittura è andata a buon fine ma la spia è rimasta comunque accesa.
ho letto una ford fiesta td senza problemi e basta... non ho ancora fatto altro.
ho tentato la lettura seriale a moto guzzi con costante errore di sveglia. apparentemente c'era un problema di pin out e ricordo che il voltaggio rilevato da k-suite era bassissimo rispetto a quello effettivo batteria. riuscivo a raggiungere i 12v solo collegando anche il "jack supplementare" (cavo finissimo blu) in entrata alla presa seriale del kess. c'è un post dove descrivo l'accaduto... la stessa centralina ho cercato di leggerla al banco con lo stesso kess ma anche li non ne sono venuto fuori.