PDA

Visualizza Versione Completa : modifica limitatore fumosità - soglia lambda alfa 159 1.9 150cv 16v



maxgen
13-10-2016, 08:46
Salve ragazzi,
ho già una mappetta che va abbastanza bene sulla mia alfa 159 1.9 16v 150cv. L'unica modifica meccanica apportata è stata l'eliminazione del DPF con tubo diritto. Quindi sono state disattivate la rigenerazione e chiusa l'EGR. Per il resto è una mappa non estrema.
Quello che ho letto e riletto nei post è la modifica dei limitatori di fumosità(lambda) che nella mia mappa sono originali. Ho letto che modificando questi valori la macchina va meglio ai bassi ecc ecc e dato che è molto lenta tra i 1000 e i 2000 giri (penso sia imputabile all'assenza del dpf e al fatto che le swirl sono state bloccate) vorrei migliorare la situazione.
Io uso ECM TITANIUM e queste mappe (sono 2) le chiama limitatore fumosità - soglia lambda superiore e soglia lambda inferiore.
Onestamente non so come si modifica...ho letto che alcuni l'hanno messe a squadro a 1 (è giusto con dpf eliminato?) ma non so ai fini pratici come si fa. Purtroppo non posso visualizzare le mappe degli altri altrimenti non vi avrei disturbato.
Qualche anima pia mi invierebbe una foto esempio ? non pretendo chissà che...giusto modificare questi parametri per far si che la macchina vada meglio .
grazie mille in anticipo

msport (exil77grande)
13-10-2016, 09:21
sposto la discussione nella sezione piu adeguata,per il resto posso dirti che in base a quello che vuoi ottenere tu non sono queste le mappe dove intervenire e che al momento ti consiglio di lasciare originale,inoltre non avendo ancora i requisiti necessari anche un eventuale immagine non la puoi visualizzare ma se vuoi capirne di piu inizia ad allegare il tuo fiel ori e mod e cosi qualcuno puo' darti qualche consiglio per migliorare la mappa e magari risolvere il tuo problema.

maxgen
13-10-2016, 11:15
sposto la discussione nella sezione piu adeguata,per il resto posso dirti che in base a quello che vuoi ottenere tu non sono queste le mappe dove intervenire e che al momento ti consiglio di lasciare originale,inoltre non avendo ancora i requisiti necessari anche un eventuale immagine non la puoi visualizzare ma se vuoi capirne di piu inizia ad allegare il tuo fiel ori e mod e cosi qualcuno puo' darti qualche consiglio per migliorare la mappa e magari risolvere il tuo problema.
eccole le mappe.
visto che le mappe fumo non servono a migliorare la prontezza ai bassi , allora a cosa servono?
grazie

maxgen
13-10-2016, 12:57
spero qualcuno mi possa dare una mano e capire dove migliorare ! Io cmq ho fatto ricerche sui forum e alcuni dicono che variare i valori delle mappe fumo influisce sulle prestazioni...boooo
ps. se notate il limitatore di coppia un pò strano è perchè tra i 1750 2750 giri circa, la frizione slitta un pochetto...
non so se alla fine lo slittamento frizione viene causato anche da altri fattori!

Errecinque
13-10-2016, 22:29
spero qualcuno mi possa dare una mano e capire dove migliorare ! Io cmq ho fatto ricerche sui forum e alcuni dicono che variare i valori delle mappe fumo influisce sulle prestazioni...boooo
ps. se notate il limitatore di coppia un pò strano è perchè tra i 1750 2750 giri circa, la frizione slitta un pochetto...
non so se alla fine lo slittamento frizione viene causato anche da altri fattori!
beh, se hai già la frizione che slitta, se vuoi più prontezza al pedale innanzitutto cambiala, perchè secondo me tanto per cominciare sono proprio le mappe pedale hai fatto male hai dato poco incremento a bassi giri e basse percentuali e hai aumentato dai 5000rpm in su che non serve a nulla e di conseguenza adeguare il lim di coppia alla richiesta che fai al pedale. Coppia per prima e seconda marcia liberali come le altre marce. La q.tà carburante iniettata è già calcolata per 100 mm3 e puoi rimetterla ori perchè non hai alzato i lim iq fuori driver. turbo puoi salire a 150 punti. geometria variabile come l'hai fatta non serve a niente.
da 1E3198 ci sono 4 mappe 25x1 che hai messo a zero (anche un BP hai azzerato da 25 a 0 rimettilo a posto) che vorrei sapere cosa significano (non sono i panettoni egr)

Sempre con la dovuta umiltà, è solo il mio pensiero

maxgen
14-10-2016, 06:19
beh, se hai già la frizione che slitta, se vuoi più prontezza al pedale innanzitutto cambiala, perchè secondo me tanto per cominciare sono proprio le mappe pedale hai fatto male hai dato poco incremento a bassi giri e basse percentuali e hai aumentato dai 5000rpm in su che non serve a nulla e di conseguenza adeguare il lim di coppia alla richiesta che fai al pedale. Coppia per prima e seconda marcia liberali come le altre marce. La q.tà carburante iniettata è già calcolata per 100 mm3 e puoi rimetterla ori perchè non hai alzato i lim iq fuori driver. turbo puoi salire a 150 punti. geometria variabile come l'hai fatta non serve a niente.
da 1E3198 ci sono 4 mappe 25x1 che hai messo a zero (anche un BP hai azzerato da 25 a 0 rimettilo a posto) che vorrei sapere cosa significano (non sono i panettoni egr)

Sempre con la dovuta umiltà, è solo il mio pensiero
innanzer itutto grazie per aver perso tempo nel visualizzare la mia mappa.
dunque..visto che uso ecm titanium per mappe pedale intendi la voce chiamata "coppia richiesta durante condizioni standard e "coppia richiesta per la funzionalità sport A e B"?
appurato questo hai detto che sono fatte male perchèho dato pochi incrementi a bassi giri e basse percentuali...ma leggendo un pò ovunque tutti dicono che ai bassi regimi non bisogna esagerare con gli incrementi..in ogni caso con che logica tu alzeresti i valori? ad esempio...(parlando in percentuale) alzeresti tipo a 2000 giri del 20% e aumenteresti poi gradualmente?
poi come si adegua il limitatore di coppia a queste mappe pedale?
ad esempio se a 2500giri c'è un incremento del 6,5 % anche nelle mappe pedale devo aumentare del 6,5% e costantemente per tutta la riga?
coppia prima e seconda marcia ok
la quantità di carburante non va bene come è stata incrementata?e a che indirizzo trovo il lim iq fuori driver?e come lo dovrei incrementare?
la geometria variabile è meglio lasciarla originale?io l'avevo alzata giusto un peletto pensando di dare un piccolo miglioramento
riguardo le altre mappe non lo so neanche io perchè mi aveva visto la mappa un ragazzo che lavora all'alfa e le ha modificate lui.
grazie

Errecinque
14-10-2016, 07:59
innanzer itutto grazie per aver perso tempo nel visualizzare la mia mappa.
dunque..visto che uso ecm titanium per mappe pedale intendi la voce chiamata "coppia richiesta durante condizioni standard e "coppia richiesta per la funzionalità sport A e B"?
appurato questo hai detto che sono fatte male perchèho dato pochi incrementi a bassi giri e basse percentuali...ma leggendo un pò ovunque tutti dicono che ai bassi regimi non bisogna esagerare con gli incrementi..in ogni caso con che logica tu alzeresti i valori? ad esempio...(parlando in percentuale) alzeresti tipo a 2000 giri del 20% e aumenteresti poi gradualmente?
poi come si adegua il limitatore di coppia a queste mappe pedale?
ad esempio se a 2500giri c'è un incremento del 6,5 % anche nelle mappe pedale devo aumentare del 6,5% e costantemente per tutta la riga?
coppia prima e seconda marcia ok
la quantità di carburante non va bene come è stata incrementata?e a che indirizzo trovo il lim iq fuori driver?e come lo dovrei incrementare?
la geometria variabile è meglio lasciarla originale?io l'avevo alzata giusto un peletto pensando di dare un piccolo miglioramento
riguardo le altre mappe non lo so neanche io perchè mi aveva visto la mappa un ragazzo che lavora all'alfa e le ha modificate lui.
grazie

Non incrementare a bassi giri è vero,ma tu gli hai incrementato da 400 rpm....
Se ti piace il pedale sensibile devi partite da 1000/1500 e dal 10% di pedale. Ovvio non esagerare e andando in crescendo fino al 100% dove metti tutto al valore max di coppia che vuoi richiedere. Il limitatore di coppia lo ****** da 2000-2500 in su. Se ho qualche problema di slittamenti poi modifico quelli per marcia. E comunque vanno fatte molte prove per trovare il giusto feeling che ti piaccia

maxgen
14-10-2016, 14:34
Ok grazie.
Giusto per capire meglio i valori da correggere alla mappa pedale...
Innanzitutto le mappe corrispondenti su vena titanium sono quelle citate al post precedente?
Inoltre partendo dal 10% di pedale e da 1000/1500giri con che incrementi dovrei appunto partire? Tipo per esempiodal 12% e arrivare al 25%? Riguardo il limitatore di coppia non ho capito. Grazie mille

Dimenticavo un'altra cosa... Il fatto che tra i 1000 e i 1800 giri circa la macchina è proprio morta potrebbe dipendere dal fatto che con la mappa sia troppo grassa in quel range e quindi affondando l'acceleratore tende ad esitare? È un ragionamento tipico quando si mappano le centraline delle moto. Non so se vale anche per le macchine. Proprio per questo pensavo si dovesse modificare la mappa lambda superiore e inferiore (chiamate così con ecm titanium). In ogni caso a cosa servono queste mappe e come si modificano? Il fatto di non avere più il Dpf sia fisicamente che elettronicamente mi pare abbia un legame con esse.

Errecinque
14-10-2016, 16:46
Le mappe lambda servono per poter mantenere il rapporto afr nei vari passaggi.

maxgen
14-10-2016, 17:05
Quindi non conviene toccarle? E il resto delle mie domande? :-)

msport (exil77grande)
14-10-2016, 17:34
Quindi non conviene toccarle? E il resto delle mie domande? :-)

le mappe pedale sono quelle da te citate e come zona di incremento credo che ci siamo poi naturalmente la logica di incremento non va bene e bisogna vedere anche come piace a te e inoltre le hai incrementata partendo da troppo in basso come gia ti avevano fatto notare,per le mappe lambda ti avevo gia dato un consiglio poi se lo vuoi seguire bene altrimenti fai come meglio credi,il limitatore di coppia e' fatto malissimo ho notato il punto piu basso come incrementi per il discorso frizione ma allora o la cambi o incrementi bene il limitatore di coppia ma con incrementi piu bassi,limitatore di coppia della 1 e 2 non vanno bene e a questo punto li puoi rimettere originali,uno dei limitatori di gasolio lo trovi immediatamente dopo quel specie di limitatore coppia che hai modificato fuori driver dandogli il 5% fisso,il gasolio puo' andare ma non so se hai notato che ci sono incrementi in negativo rispetto l'originale quindi sistemalo,i tempi di overboost hai dato incrementi insignificativi ma volendo li puoi lasciare cosi,le mappe rail incrementate sono 2,la seconda sistemala come la prima,questo e' quanto buon lavoro.

Errecinque
14-10-2016, 18:28
Quindi non conviene toccarle? E il resto delle mie domande? :-)

Il mio consiglio come ti ho già detto è di cominciare con le mappe pedale (coppia richiesta.......) , i lim coppia, le mappe turbo (se guardi in 2d ne trovi un'altra prima di quella in driver), e le mappe rail con i relativi limitatori. Questo per imparare a sentire come risponde la macchina alle variazioni in mappa e tanto non fai danni. E poi continui col resto, magari cominciando ad applicare le varie formule che trovi sul forum circa i calcoli afr, durata iniezioni ecc.ecc. Impossibile capire tutto subito. E sei fortunato che hai un driver abbastanza completo e chiaro su quella car

maxgen
14-10-2016, 20:11
ok..grazie a tutti...vedo di provare a modificare un pò

Dimenticavo...
Hai detto:"uno dei limitatori di gasolio lo trovi immediatamente dopo quel specie di limitatore coppia che hai modificato fuori driver dandogli il 5% fisso"
Mi puoi dire di preciso a che indirizzo si trova? Purtroppo non ricordo bene,
Inoltre su ecm riguardo la pressione tailandese mi da una sola mappa... A quale indirizzo è l'altra?
È per finire e non vi annoio più, come mappa pedale se per esempio arrivo al max a 18/20% di incremento va bene ?
Grazieeee

No pressione tailandese ahah...mannaggia al t9! Intendo pressione rail

Attendo notizie.
PS. Vero il discorso di non aumentare ai bassi regimi ma allora per migliorare appunto la prontezza ai bassi dove e come bisogna intervenire? Grazie

munro
20-10-2016, 02:05
Capitato anche a me su alcune croma e 159 150 che eliminando dpf egr e swirl l si è "svuotatassero" in basso..
Quando capita do un 3-4% in più sulle mappe vgt da 0 a 1500 giri e da 0 a 15mm3

Errecinque
20-10-2016, 02:35
Attendo notizie.
PS. Vero il discorso di non aumentare ai bassi regimi ma allora per migliorare appunto la prontezza ai bassi dove e come bisogna intervenire? Grazie

Sulla mia sono partito da 1000 rpm e 10% di pedale per sentire risposta alla minima pressione.....ovvio una cosa leggera e poi incrementando gradualmente. Per quello ti dico che devi fare un pò di prove per trovare quello che ti piace

maxgen
20-10-2016, 06:14
Ok... partendo da 1000 Rpm e 10% di pedale, ma con che incrementi in termini di percentuale? Tipo dal 6/7% fino ad arrivare gradualmente al 20% ? Le prove le sto facendo, la macchina sta migliorando ma ho sempre il problema tra 1000 e 1800 rpm in cui è proprio morta!
Inoltre Su ecm titanium quali sarebbero le mappe vgt?
Come pure quel limitatore di gasolio fuori driver ... Mi direste l'indirizzo?
Grazie


Ok... partendo da 1000 Rpm e 10% di pedale, ma con che incrementi in termini di percentuale? Tipo dal 6/7% fino ad arrivare gradualmente al 20% ? Le prove le sto facendo, la macchina sta migliorando ma ho sempre il problema tra 1000 e 1800 rpm in cui è proprio morta!
Inoltre Su ecm titanium quali sarebbero le mappe vgt?
Come pure quel limitatore di gasolio fuori driver ... Mi direste l'indirizzo?
Grazie
ps.su ecm titanium la mappa chiamata controllo geometria variabile (VGT) dovrebbe essere quella citata da munro che è aumentata dello 0,7% quasi tutta (penso non abbia senso ma ho paura di fregare la turbina)...
vorrei aumentare come dice munro da 0 a 1500 giri e da 0 a 15 mm3 di circa 3/4% ma quando vado sia in tabella che in 2d su ecm titanium parte da 1000 giri e da 5mm3? come potrei fare?
insomma...a me interessa risolvere il problema della lentezza da 1000 a 1800 giri...tutto qua. Però vi chiedo solo la cortesia di dirmi in termini di percentuali le gli eventuali incrementi come ha fatto munro così mi viene più facile modificare. E' vero quello che dice errecinque di fare delle prove (cosa che tutto sommato sto facendo) ma non mi va di caricare troppe mappe sulla centralina per paura che durante la scrittura qualcosa vada storta!
grazie per la pazienza


ps.su ecm titanium la mappa chiamata controllo geometria variabile (VGT) dovrebbe essere quella citata da munro che è aumentata dello 0,7% quasi tutta (penso non abbia senso ma ho paura di fregare la turbina)...
vorrei aumentare come dice munro da 0 a 1500 giri e da 0 a 15 mm3 di circa 3/4% ma quando vado sia in tabella che in 2d su ecm titanium parte da 1000 giri e da 5mm3? come potrei fare?
insomma...a me interessa risolvere il problema della lentezza da 1000 a 1800 giri...tutto qua. Però vi chiedo solo la cortesia di dirmi in termini di percentuali le gli eventuali incrementi come ha fatto munro così mi viene più facile modificare. E' vero quello che dice errecinque di fare delle prove (cosa che tutto sommato sto facendo) ma non mi va di caricare troppe mappe sulla centralina per paura che durante la scrittura qualcosa vada storta!
grazie per la pazienza
:(:( aiutatemi per favore

munro
22-10-2016, 15:12
Parti a modificare le vgt da 1000 giri a 1500-2000 giri e da 5mm3 fino ai 15mm3 di un 3-4%in più il resto della mappa vgt rimettilo ori..
Insomma devi fare un modo di far stare leggermente più chiusa la geometria turbina nel range di giri dove avverti il vuoto se non basta aiutati con un po' di gasolio in più in quei transitori

maxgen
22-10-2016, 18:11
Parti a modificare le vgt da 1000 giri a 1500-2000 giri e da 5mm3 fino ai 15mm3 di un 3-4%in più il resto della mappa vgt rimettilo ori..
Insomma devi fare un modo di far stare leggermente più chiusa la geometria turbina nel range di giri dove avverti il vuoto se non basta aiutati con un po' di gasolio in più in quei transitori
grazie mille..
riguardo gli incrementi pedale secondo te partire da circa il 6% di incremento ed arrivare a circa il 20 % va bene?
ma gli incrementi devono essere uguali per tutte le righe a partire da 1000/1500 giri aumentando dal 10% fino al 100% gradualmente o aumentare gradualmente sia su colonne che righe? Spero di essermi spiegato bene!
riguardo il gasolio che dici tu in quel range , su ecm titanium è riferito alla mappa "quantità di carburante iniettata" all'indirizzo 1CDBF6 o ai tempi di iniezione?


grazie mille..
riguardo gli incrementi pedale secondo te partire da circa il 6% di incremento ed arrivare a circa il 20 % va bene?
ma gli incrementi devono essere uguali per tutte le righe a partire da 1000/1500 giri aumentando dal 10% fino al 100% gradualmente o aumentare gradualmente sia su colonne che righe? Spero di essermi spiegato bene!
riguardo il gasolio che dici tu in quel range , su ecm titanium è riferito alla mappa "quantità di carburante iniettata" all'indirizzo 1CDBF6 o ai tempi di iniezione?

dimenticavo e scusate i post in più..
i 2 limitatori di gasolio sono all'indirizzo che va da 1CC032 a 1CC0AE e da 1CC114 a 1CC216? se ok come li incremento? tipo tutte di 3/4%?

nell'attesa di suggerimenti vi posto la mappa che ho modificato e caricato...la macchina pare vada meglio ma non ho potuta testarla a dovere in quinta e sesta marcia..
suggerimenti please


nell'attesa di suggerimenti vi posto la mappa che ho modificato e caricato...la macchina pare vada meglio ma non ho potuta testarla a dovere in quinta e sesta marcia..
suggerimenti please

e cmq in generale va meglio ma nonostante, come suggeritomi da munro, ho aumentato al 4% la VGT nel range interessato, la macchina risulta sempre molto lenta prima dei 1800 giri...mi era stao suggerito che in tal caso dovrei aumentare il gasolio sempre in questo range ma sinceramente su ecm titanium non ricordo di preciso quale mappa devo toccare...
ps. ma come mai se sono con un filo di accelleratore al minimo, tipo in seconda marcia, sento come se arrivasse e non il gasolio? in pratica la macchina pare che accellera leggermente per poi frenare e via discorrendo e questa cosa con filo di accelleratore si ripete costantemente..che può essere? poi se accellero la macchina sale di giri regolarmente senza esitazione!

munro
25-10-2016, 15:02
Sei sicuro che meccanicamente si tutto ok? Fai un log oppure mettiti in macchina con un altro e monitora un po' di parametri tipo coppia richiesta coppia effettiva,quantita gasolio,pressione obiettivo è effettiva,turbo obbiettivo è effettivo,controlla la vgt sia da log che fisicamente sei sicuro che lavori correttamente? tutti i tubicini sono ok? La geometria variabile e libera di muoversi correttamente? Controlla la massa aria aspirata con egr chiusa deve stare sui 450-500mg al minimo e sui 1200-1300mg a pieno gas.. controlla perfettamente tutto anche mettendo la mappa ori se tutto ok poi si aggiusta un po' di mappa...

maxgen
25-10-2016, 15:25
Sei sicuro che meccanicamente si tutto ok? Fai un log oppure mettiti in macchina con un altro e monitora un po' di parametri tipo coppia richiesta coppia effettiva,quantita gasolio,pressione obiettivo è effettiva,turbo obbiettivo è effettivo,controlla la vgt sia da log che fisicamente sei sicuro che lavori correttamente? tutti i tubicini sono ok? La geometria variabile e libera di muoversi correttamente? Controlla la massa aria aspirata con egr chiusa deve stare sui 450-500mg al minimo e sui 1200-1300mg a pieno gas.. controlla perfettamente tutto anche mettendo la mappa ori se tutto ok poi si aggiusta un po' di mappa...

Avevo controllato tutto poco tempo fa ed era ok... I parametri con *********** erano buoni! L'unica cosa è che l'astina della valvola pneumatica del turbo non riesco a visionarla perché nell'alfa 159 è nascosta

maxgen
25-10-2016, 15:27
Dimenticavo... Quindi in caso è tutto ok che dovrei fare in mappa? Dare più gasolio si intendono le mappe pedale? Se ok di quanto dovrei aumentarle e in che range? Grazie

munro
25-10-2016, 15:38
strano che sia tutto ok e comunque anche dopo la mod della vgt continui a lamentare vuoti di erogazione in basso..
sei sicuro che sia tutto ok anche a ****llo di press rail dal difetto che dici sembra che ci sia il regolatore pressione che non sia proprio al 100%..
comunque per dare gasolio puoi intervenire in diversi modi logicamente devi partire dal pedale poi devi adeguare leggermente le mappe lambda cosi come il limitatore di coppia principale..il pedale io non lo aumento in percentuale imposto un valore di coppia che so corrisponde ad una data iq..quindi per modificare correttamente devi fare un log perche se non sai quanto coppia e di conseguenza quanto gasolio richiedi nei giri dove lamenti il problema poi andare ad aumntare il tutto in % non credo di i risultati sperati o almeno non al primo tentativo..insomma la devi studiare un pò sta macchina altrimenti non risolvi..

maxgen
25-10-2016, 16:20
strano che sia tutto ok e comunque anche dopo la mod della vgt continui a lamentare vuoti di erogazione in basso..
sei sicuro che sia tutto ok anche a ****llo di press rail dal difetto che dici sembra che ci sia il regolatore pressione che non sia proprio al 100%..
comunque per dare gasolio puoi intervenire in diversi modi logicamente devi partire dal pedale poi devi adeguare leggermente le mappe lambda cosi come il limitatore di coppia principale..il pedale io non lo aumento in percentuale imposto un valore di coppia che so corrisponde ad una data iq..quindi per modificare correttamente devi fare un log perche se non sai quanto coppia e di conseguenza quanto gasolio richiedi nei giri dove lamenti il problema poi andare ad aumntare il tutto in % non credo di i risultati sperati o almeno non al primo tentativo..insomma la devi studiare un pò sta macchina altrimenti non risolvi..

Il regolatore di pressione quale sarebbe di preciso? Se è la valvola pierburg dove sono attaccati i tubetti depressori è nuova... Sostituita pochi mesi fa! Riguardo le lambda so che è delicato e non so modificarle. Chiedo troppo se fai giusto un ritocchino alle mappe interessate? Non pretendo assolutamente di riguardare tutta la mappa.. Ci mancherebbe altro e grazie x la pazienza

munro
25-10-2016, 16:45
regolatore di pressione gasolio ci sonno due versioni chi lo porta sul rail direttamente è chi lo porta attaccato alla pompa gasolio in entrambi i casi il regolatore ha un filtrino microscopico che a volte si ostruice ed a volte i gommini di tenuta partono e fanno fare il difetto che dici tu..per i ritocchi alla mappa credo che dovresti farli da solo se ti ritocco io la mappa per primo non capirai mai il da farsi nel caso tu vorresti correggere il tutto e seconda cosa non credo sia corretto nei confronti degli altri utenti che magari hanno risolto da soli i loro problemi ma con il supporto del forum..
io e gli altri ti possiamo seguire con le modifiche in mappa prima di scrivere quella giusta fai delle mappe di prova e postale se non io altre persone sono pronte ad aiutarti ed indirizzarti verso le mod corrette

maxgen
25-10-2016, 19:03
regolatore di pressione gasolio ci sonno due versioni chi lo porta sul rail direttamente è chi lo porta attaccato alla pompa gasolio in entrambi i casi il regolatore ha un filtrino microscopico che a volte si ostruice ed a volte i gommini di tenuta partono e fanno fare il difetto che dici tu..per i ritocchi alla mappa credo che dovresti farli da solo se ti ritocco io la mappa per primo non capirai mai il da farsi nel caso tu vorresti correggere il tutto e seconda cosa non credo sia corretto nei confronti degli altri utenti che magari hanno risolto da soli i loro problemi ma con il supporto del forum..
io e gli altri ti possiamo seguire con le modifiche in mappa prima di scrivere quella giusta fai delle mappe di prova e postale se non io altre persone sono pronte ad aiutarti ed indirizzarti verso le mod corrette

Purtroppo non ho capito qual'è il regolatore di pressione rail? Non è che è quello sul collettore di aspirazione con una spinetta elettrica ? Onestamente se potete postare una foto sarebbe cosa gradita. Riguardo la mappa ok.. Darò delle modifiche e le posterò. ma tutto sommato la mappa che ho fatto male male non è ,Vero?

Errecinque
25-10-2016, 22:41
Purtroppo non ho capito qual'è il regolatore di pressione rail? Non è che è quello sul collettore di aspirazione con una spinetta elettrica ? Onestamente se potete postare una foto sarebbe cosa gradita. Riguardo la mappa ok.. Darò delle modifiche e le posterò. ma tutto sommato la mappa che ho fatto male male non è ,Vero?

da pedale richiedi un valore di coppia che sul limitatore principale non raggiungi.....agli alti non sfrutti tutto

Errecinque
25-10-2016, 22:46
limitatore di coppia alla ruota fuori driver, non so a cosa serve e come si modifica (aspettando munro) ma non è ori . dove l'hai copiato? sicuro che va in negativo?

maxgen
25-10-2016, 23:21
limitatore di coppia alla ruota fuori driver, non so a cosa serve e come si modifica (aspettando munro) ma non è ori . dove l'hai copiato? sicuro che va in negativo?

Perdonami ma per evitare errori mi indicheresti gli indirizzi delle mappe da te citate? Che intendi che agli alti non sfrutto tutto?

Errecinque
26-10-2016, 00:30
Perdonami ma per evitare errori mi indicheresti gli indirizzi delle mappe da te citate? Che intendi che agli alti non sfrutto tutto?

1CBA82

Per me il lim di coppia principale dai 2500 ai 4500 va messo al max valore richiesto dal pedale se vuoi allungo fino 4500 rpm

maxgen
26-10-2016, 07:32
1CBA82

Per me il lim di coppia principale dai 2500 ai 4500 va messo al max valore richiesto dal pedale se vuoi allungo fino 4500 rpm
la mappa 1CBA82 l'ho vista...a me non pare in negativo e in ogni caso non so perchè è modificata così...questa mappa mi era stata ritoccata da un ragazzo che prepara macchine all'alfa di Salerno e quindi attendiamo informazioni dagli esperti.
riguardo il lim di coppia principale intendi quello con indirizzo che va da 1CBD8E?
Io cmq andando sulle mappe pedale ho messo ad esempio a 2500 giri e al 100,10 % un incremento di 15,5%. In corrispondenza di 2500giri della mappa "limitatore di coppia" citato, ho messo un incremento del 15% e così ho fatto per tutti i giri motore...la logica è sbagliata? tu come faresti?
intendi che se la percentuale massima della mappa pedale è del 18,5% a 4750 giri (come impostato adesso sulla mia mappa) io dovrei incrementare da 2500 giri e a 100,10% tutto del 18,5%?

ps.ancora non ho capito meccanicamente dove si trova il regolatore di pressione rail

Errecinque
26-10-2016, 07:55
la mappa 1CBA82 l'ho vista...a me non pare in negativo e in ogni caso non so perchè è modificata così...questa mappa mi era stata ritoccata da un ragazzo che prepara macchine all'alfa di Salerno e quindi attendiamo informazioni dagli esperti.
riguardo il lim di coppia principale intendi quello con indirizzo che va da 1CBD8E?
Io cmq andando sulle mappe pedale ho messo ad esempio a 2500 giri e al 100,10 % un incremento di 15,5%. In corrispondenza di 2500giri della mappa "limitatore di coppia" citato, ho messo un incremento del 15% e così ho fatto per tutti i giri motore...la logica è sbagliata? tu come faresti?
intendi che se la percentuale massima della mappa pedale è del 18,5% a 4750 giri (come impostato adesso sulla mia mappa) io dovrei incrementare da 2500 giri e a 100,10% tutto del 18,5%?

ps.ancora non ho capito meccanicamente dove si trova il regolatore di pressione rail

Guarda i valori assoluti non le percentuali.....se chiedi 450 nm da pedale il limitatore lo devi impostare a quel valore se no non sfrutti la coppia richiesta

La mappa chebti dicevonva vista con +/- spuntata

maxgen
26-10-2016, 08:17
Guarda i valori assoluti non le percentuali.....se chiedi 450 nm da pedale il limitatore lo devi impostare a quel valore se no non sfrutti la coppia richiesta

Ok... Ma 450 nm in generale sono tanti? O vanno bene?

cmq ho dato un'occhiata alla mappa ORI.
il tuo discorso: "Guarda i valori assoluti non le percentuali.....se chiedi 450 nm da pedale il limitatore lo devi impostare a quel valore se no non sfrutti la coppia richiesta "
non sembra effettivamente corrispondente a quello che dici. Sarò sicuramente profano in materia ma ho visto sulla mappa "coppia richiesta in condizioni standard" che sarebbe una delle mappe pedale , che ad esempio al 100,10% di 2000 giri ci sono 390,5 nm mentre nella mappa "limitatore di coppia massima" ci sono 370 nm, quindi in meno rispetto a quella richiesta dal pedale e parliamo della mappa fatta in alfa...probabilmente sono io che non interpreto bene le mappe però gradirei più chiarezza ;-)
grazie mille


cmq ho dato un'occhiata alla mappa ORI.
il tuo discorso: "Guarda i valori assoluti non le percentuali.....se chiedi 450 nm da pedale il limitatore lo devi impostare a quel valore se no non sfrutti la coppia richiesta "
non sembra effettivamente corrispondente a quello che dici. Sarò sicuramente profano in materia ma ho visto sulla mappa "coppia richiesta in condizioni standard" che sarebbe una delle mappe pedale , che ad esempio al 100,10% di 2000 giri ci sono 390,5 nm mentre nella mappa "limitatore di coppia massima" ci sono 370 nm, quindi in meno rispetto a quella richiesta dal pedale e parliamo della mappa fatta in alfa...probabilmente sono io che non interpreto bene le mappe però gradirei più chiarezza ;-)
grazie mille
Nell'attesa di una risposta ho provato a modificare come suggeritomi sperando di aver capito.
Ho variato giusto per fare una prova una sola mappa pedale che ecm titanium chiama "coppia richiesta durante condizioni standard" e ho adeguato il limitatore di coppia.
Ho tenuto conto dei nm e non delle percentuali. Vorrei capire se adesso la logica di ragionamento e variazione della mappa è giusta ed inoltre se così com'è potrebbe andare bene o è troppo spinta.
Di conseguenza se è ok procedo nel modificare uguali le altre mappe pedale che ecm titanium chiama : "coppia richiesta durante l'accellerazione", "coppia richiesta per la funzionalità Sport A e Sport B". Io avevo letto che queste mappe devono essere modificate tutte uguali.
Inoltre ho modificato le due mappe che ecm chiama "limitatore fumosità - soglia lambda superiore e inferiore". Queste onestamente le ho modificate copiandole da una mappa che mi ritrovavo nel mio date base.Spero che siano giuste.
grazie mille per la pazienza

maxgen
26-10-2016, 22:34
Si attendono suggerimenti :-)

switing63
27-10-2016, 08:46
Ciao, premesso che sono un utente inesperto e in fase di studio come penso te, prendi quello che ti dico con le dovute precauzioni. Detto ciò in tutte le mappe che ho visto ORI di mamma Alfa, la mappa pedale ha sempre più coppia del limitatore come giustamente hai già notato pure te, quindi credo che la logica sia che il pedale deve chiedere sempre un pò più di coppia rispetto al limitatore. Ad esempio se io voglio a 4000 giri 400Nm di coppia setto questo valore nel limitatore di coppia e sul pedale ad esempio setterò 405, quindi sempre qualche cosa di più, perchè se facessi il contrario, cioè il pedale chiede 395 Nm e il limitatore è a 400 in realtà non limiterei nulla perchè il valore richiesto da pedale è già inferiore al limite.
Spero di essere stato chiaro.

switing63
27-10-2016, 09:16
Aggiungo anche che nell’impostare i valori del limitatore di coppia secondo me bisognerebbe tenere conto di quanto combustibile si vorrebbe iniettare perché poi in un passaggio successivo la centralina converte la coppia richiesta in quantità di gasolio da iniettare tramite un’apposita mappa. E se questa mappa non viene toccata l’ultimo break point è fissato in 80mm3.
Provo a fare un esempio (con numeri presi a caso, solo per fare un esempio) per vedere se riesco a spiegarmi. Poniamo che a 4000 giri setti il limitatore a 400Nm, con il valore nella mappa pedale a 405Nm. La mappa conversione coppia/gasolio mi da come valore 83,70mm3, quindi quando la centralina andrà a cercare il tempo per iniettare la quantità di carburante troverà per 1600 bar di pressione e 80mm3 un valore di 863 microsecondi. Ma quanto sarà per 83,70mm3? Boh la centralina non lo sa perché l’ultimo break point è appunto 80 e non essendoci un'altra colonna calcolata assumerà l’ultimo valore disponibile e cioè sempre 863 microsecondi, ma così facendo alla fine finirà per iniettare al massimo 80mm3 perché il tempo di apertura è quello. Le soluzioni sono 2, o modificare i break point della mappa tempi di iniezione e calcolarseli per quantità superiori a 80mm3 oppure in una prima fase di studio limitarsi a voler iniettare al massimo 80mm3 (sempre ammesso che poi ciò sia possibile perché non è detto che ci sia abbastanza aria per bruciarlo tutto). In questo caso facendosi dei calcoli partendo dalla mappa conversione coppia/gasolio a ritroso (io mi sono costruito dei fogli excel per questi calcoli) ottengo ad esempio che se setto per 4000 giri un valore di 386,1 Nm ottengo come quantità di gasolio proprio 80mm3 e sempre ad esempio a 3500 giri 395,4Nm mi darà sempre 80mm3. Quello che voglio dire è che senza modificare la mappa tempi d’iniezione questa fungerà anch’essa da limitatore e quindi nei fatti non mi permetterà di superare gli 80mm3 quindi tanto vale non esagerare con i valori nel limitatore di coppia perché poi comunque non ottengo nessun apprezzabile vantaggio. Come dicevo prima mettere a 4000 giri 400Nm o 386,1 alla fine secondo me produrrà lo stesso effetto.

Errecinque
27-10-2016, 11:50
secondo me per una mappa calcolata e informata il limitatore di coppia si può anche "sbloccare" in modo che non interferisca. Ci pensano proprio le altre mappe compreso i lim iq a fare le giuste limitazioni, sempre se calcolate bene

maxgen
27-10-2016, 14:50
secondo me per una mappa calcolata e informata il limitatore di coppia si può anche "sbloccare" in modo che non interferisca. Ci pensano proprio le altre mappe compreso i lim iq a fare le giuste limitazioni, sempre se calcolate bene

A che indirizzo sono i limitatori gasolio?

munro
27-10-2016, 15:21
ho visto la mappa non è malaccio dai..però ci son delle cose da rivedere..
intanto comincia col rimettere ori la tabella dtc cheparte dall'indirizzo 1c88da
poi hai toccato la mappa di calcolo di coppia interna attrito quella che si trova a 1cba82 è una mappa che serve alla ecu per i suoi calcoli sopratutto quando la car è fredda per il momento non serve modificarla..
hai saltato il limitatore di coppia che si trova subito dopo quella mappa a 1cbcba modificalo...
l'asse del limitatore di coppia principale rimettilo ori come lo hai fatto non serve a nulla..
hai saltato i limitatori di prima e seconda marcia e non ne capisco il senso visto che sono impostati a 260 e 290 nm se non li sblocchi anche se da pedale richiedi 450nm circa e da lim di coppia deliberi 420nm circa 100mm3 di gasolio non li vedrai mai in prima e seconda marcia sistemali..
mappe lambda io di solito le imposto tutte a lambda 1 ovvero 14,5 di afr se sfucchiano un pò le alzo dove serve se mi serve piu gasolio le abbasso dove serve qui hai bisogno di loggare la car e di fsarti due calcoli per capire come modificarle correttamente.
mappa a 1e1592 rimettila ori.
pressione turbo l'hai alzata tutta di 135 punti non mi piace moltissimo stessa cosa pre la pressione rail alzata tutta in maniera fissa e anche di poco usa l'interpolazione del titanio e dai incrementi da un 3 ad un 6-7%.
mappe vgt ok se ti serve piu spinta in basso dai un'altro 2-3% in piu..
la mappa swirl l'hai saltata..
cosi come tutti i limitatori gasolio anzi no uno la modificato ma di pochissimo..
mappa tempi iniezione sei partita a modificare da 250bar di rail e da 5mm3 di iq cioè a macchina ferma praticamente parti da 400bar e da 10-15mm3 inoltre sei arrivato a modificare anche le curve iniezione relative ai 1800bar non serve visto che non arrivi a quella pressione ci sarebbe da aggiornare l'asse della press nei tempi per adeguarlo eriscalarlo meglio cosi come i tempi ma per ora lasciamo stare..

maxgen
27-10-2016, 17:59
ho visto la mappa non è malaccio dai..però ci son delle cose da rivedere..
intanto comincia col rimettere ori la tabella dtc cheparte dall'indirizzo 1c88da
poi hai toccato la mappa di calcolo di coppia interna attrito quella che si trova a 1cba82 è una mappa che serve alla ecu per i suoi calcoli sopratutto quando la car è fredda per il momento non serve modificarla..
hai saltato il limitatore di coppia che si trova subito dopo quella mappa a 1cbcba modificalo...
l'asse del limitatore di coppia principale rimettilo ori come lo hai fatto non serve a nulla..
hai saltato i limitatori di prima e seconda marcia e non ne capisco il senso visto che sono impostati a 260 e 290 nm se non li sblocchi anche se da pedale richiedi 450nm circa e da lim di coppia deliberi 420nm circa 100mm3 di gasolio non li vedrai mai in prima e seconda marcia sistemali..
mappe lambda io di solito le imposto tutte a lambda 1 ovvero 14,5 di afr se sfucchiano un pò le alzo dove serve se mi serve piu gasolio le abbasso dove serve qui hai bisogno di loggare la car e di fsarti due calcoli per capire come modificarle correttamente.
mappa a 1e1592 rimettila ori.
pressione turbo l'hai alzata tutta di 135 punti non mi piace moltissimo stessa cosa pre la pressione rail alzata tutta in maniera fissa e anche di poco usa l'interpolazione del titanio e dai incrementi da un 3 ad un 6-7%.
mappe vgt ok se ti serve piu spinta in basso dai un'altro 2-3% in piu..
la mappa swirl l'hai saltata..
cosi come tutti i limitatori gasolio anzi no uno la modificato ma di pochissimo..
mappa tempi iniezione sei partita a modificare da 250bar di rail e da 5mm3 di iq cioè a macchina ferma praticamente parti da 400bar e da 10-15mm3 inoltre sei arrivato a modificare anche le curve iniezione relative ai 1800bar non serve visto che non arrivi a quella pressione ci sarebbe da aggiornare l'asse della press nei tempi per adeguarlo eriscalarlo meglio cosi come i tempi ma per ora lasciamo stare..

innanzitutto grazie davvero tanto.
allora..ho modificato la mappa 1CBCBA e l'ho incrementata tutta del 4%..va bene o a quanto la devo mettere?

l'asse del limitatore di coppia principale quale sarebbe? è quello all'indirizzo che va da 1CBD00 a 1CBD28 e che è incrementato del 3%?

le mappe lmabda l'ho modificate...vanno bene?

le mappe limitatori gasolio sono una all'indirizzo che va da 1CC052 a 1CC0AC e l'altra da 1CC116 a 1CC214?? se ok anche in questo caso come le modifico?Incremento tutte le curve ad esempio del 4%?

riguardo le swirl devo spianare a zero la mappa che va da 1E79E2a 1E7B2E?

Inoltre ho dato un pò di anticipo nelle mappe che ecm titanium chiama "fase iniezione - Inienzione principale mappa base 1,2,3,4 e 5"? vanno bene?

inoltre ho fatto dei ritocchini ai tempi di iniezione

spero di aver capito qualcosa e che mi sto muovendo nel modo giusto!

maxgen
31-10-2016, 18:13
innanzitutto grazie davvero tanto.
allora..ho modificato la mappa 1CBCBA e l'ho incrementata tutta del 4%..va bene o a quanto la devo mettere?

l'asse del limitatore di coppia principale quale sarebbe? è quello all'indirizzo che va da 1CBD00 a 1CBD28 e che è incrementato del 3%?

le mappe lmabda l'ho modificate...vanno bene?

le mappe limitatori gasolio sono una all'indirizzo che va da 1CC052 a 1CC0AC e l'altra da 1CC116 a 1CC214?? se ok anche in questo caso come le modifico?Incremento tutte le curve ad esempio del 4%?

riguardo le swirl devo spianare a zero la mappa che va da 1E79E2a 1E7B2E?

Inoltre ho dato un pò di anticipo nelle mappe che ecm titanium chiama "fase iniezione - Inienzione principale mappa base 1,2,3,4 e 5"? vanno bene?

inoltre ho fatto dei ritocchini ai tempi di iniezione

spero di aver capito qualcosa e che mi sto muovendo nel modo giusto!
Nell'attesa di un'anima pia non ho resistito e ho fatto altre modifiche...tipo limitatori di gasolio (spero siano giusti) ,lambda,swirl, fase iniezione ecc ecc
potreste dare un'okkiata e dirmi cosa va bene e non?
L'ho caricata e devo dire che la macchina va meglio che con l'altra mappa.Niente fumo!
In merito allo slittamento della frizione , se affondo a 2000 un pò slitta...se accellero gradualmente la macchina va bene e si ottiene una buona progressione.
quindi probabilmente dovrei abbassare la coppia tra i 2000 e i 3000 giri giusto? o se guido senza affondare potrei lasciarla così?

Altra cosa che ho notato...dopo i 3000 giri la macchina tira ma mi piacerebbe che il contagiri salisse più velocemente,più fluido, non so come spiegarlo. In questo caso che parametri si modificano per avere una maggiore rapidità nel salire di giri dai 3000 in poi?
grazie mille

maxgen
01-11-2016, 12:00
Nessuno? :-(

maxgen
03-11-2016, 14:23
Mi avete abbandonato... :-(

tranky
03-11-2016, 17:46
Mi avete abbandonato... :-(

Mappe pedale corrette fino ad un certo punto.. non moddare fuori giri.. non arrivi oltre i 5000rpm..
Hai sbagliato anche la mappa conversione nm/iq figurati queste cosi che senso hanno.. sbragale tutte e lasciale ori che fai meglio.. la mappa nm/iq è gia calcolata per 100mm3.. quindi.. LASCIALA ORI!
1c4b06 e gemella non servono a niente metterle cosi, la egr sono le altre 2 e non quelle e sono mod ok.
1cb922 sbagliato.. il massimo valore è 10000 e stai sopra di 280
1cbcba cosa è ? Rimettilo ori
Limitatore di coppia sbagliato assai..
alcuni limitatori iq a 100mm3 ok
1cf3ec sbagliatissimo, moddi per 100mm3 e poi tagli cosi? non ha senso.. sopratutto hai lasciato ori l'altro limitatore subito dopo..
anticipi lasciali ori
ed anche i tempi al momento.. dedicati al resto che hai fatto un casino medievale!
Sembrano più mani su questa mappa.. fatta incompleta da qualcuno e distrutta da te.. sbaglio? (1e1592 ne è la prova..)
Parti da un file ORI da zero e fai step by step che cosi non impari nulla e non capisci nulla..
su edc16 DEVI CALCOLARE gli incrementi e non fare basi di limitazione per poi dare gasolio come sulle edc15 (c'è chi le fa cosi..)
Spero di esserti stato di aiuto e di farti capire come imparare
ciao

maxgen
04-11-2016, 08:22
Mappe pedale corrette fino ad un certo punto.. non moddare fuori giri.. non arrivi oltre i 5000rpm..
Hai sbagliato anche la mappa conversione nm/iq figurati queste cosi che senso hanno.. sbragale tutte e lasciale ori che fai meglio.. la mappa nm/iq è gia calcolata per 100mm3.. quindi.. LASCIALA ORI!
1c4b06 e gemella non servono a niente metterle cosi, la egr sono le altre 2 e non quelle e sono mod ok.
1cb922 sbagliato.. il massimo valore è 10000 e stai sopra di 280
1cbcba cosa è ? Rimettilo ori
Limitatore di coppia sbagliato assai..
alcuni limitatori iq a 100mm3 ok
1cf3ec sbagliatissimo, moddi per 100mm3 e poi tagli cosi? non ha senso.. sopratutto hai lasciato ori l'altro limitatore subito dopo..
anticipi lasciali ori
ed anche i tempi al momento.. dedicati al resto che hai fatto un casino medievale!
Sembrano più mani su questa mappa.. fatta incompleta da qualcuno e distrutta da te.. sbaglio? (1e1592 ne è la prova..)
Parti da un file ORI da zero e fai step by step che cosi non impari nulla e non capisci nulla..
su edc16 DEVI CALCOLARE gli incrementi e non fare basi di limitazione per poi dare gasolio come sulle edc15 (c'è chi le fa cosi..)
Spero di esserti stato di aiuto e di farti capire come imparare
ciao
spero mi stia muovendo nel verso giusto

mappa 1CBCBA corretta
mappa 1CB922 corretta
mappa 1CF3EC corretta. Era incrementata del 5%! Sono mappe limitatore gasolio giusto? La correzione va bene compreso anche la mappa limitatore successiva?
mappa 1E1592 a che serve? e si lascia ORI o si modifica? In tal caso come?
qual'è la mappa conversione nm/iq su ecm titanium? a che indirizzo? e come si modifica?

grazie

Errecinque
04-11-2016, 08:45
spero mi stia muovendo nel verso giusto

mappa 1CBCBA corretta
mappa 1CB922 corretta
mappa 1CF3EC corretta. Era incrementata del 5%! Sono mappe limitatore gasolio giusto? La correzione va bene compreso anche la mappa limitatore successiva?
mappa 1E1592 a che serve? e si lascia ORI o si modifica? In tal caso come?
qual'è la mappa conversione nm/iq su ecm titanium? a che indirizzo? e come si modifica?

grazie
Ma ci vuole così tanto a capire che i limitatori iq non vanno aumentati a percentuale?? Sono mm3 e devi impostarli alla iq max che vuoi raggiungere, ma quello porta a dover cambiare tutti i BP in mm3 degli assi e a ricalcolare le colonne giuste dell'asse Z . Ti è stato consigliato dall'inizio di procedere passo passo e di provare. Se poi non vuoi fare delle prove rivolgiti al servizio online e ti compri una mappa già fatta.

tranky
04-11-2016, 08:57
spero mi stia muovendo nel verso giusto

mappa 1CBCBA corretta
mappa 1CB922 corretta
mappa 1CF3EC corretta. Era incrementata del 5%! Sono mappe limitatore gasolio giusto? La correzione va bene compreso anche la mappa limitatore successiva?
mappa 1E1592 a che serve? e si lascia ORI o si modifica? In tal caso come?
qual'è la mappa conversione nm/iq su ecm titanium? a che indirizzo? e come si modifica?

grazie

I limitatori modificali in 2D senza percentuale come ti sta dicendo il collega r5.. devi capire la correlazione tra le mappe...
Quella pedale è la mappa che ha come valori in asse Z i nm e arrivano a 500 (rapporto 0,1 mi sembra quindi 5000). Questa la devi lasciare ORI visto che già eroga la IQ..
Inizia a caricare la mappa e fare log e vediamo cosa combini.. Ti straconsiglio vivamente di eseguire calcoli in tabella con excel e non fare ad cazzum a % in quanto non avendo memoria fotovoltaica, dubito che ti ricordi a quanta pressione hai un valore X rispetto a gli rpm e simile...

maxgen
04-11-2016, 09:06
I limitatori modificali in 2D senza percentuale come ti sta dicendo il collega r5.. devi capire la correlazione tra le mappe...
Quella pedale è la mappa che ha come valori in asse Z i nm e arrivano a 500 (rapporto 0,1 mi sembra quindi 5000). Questa la devi lasciare ORI visto che già eroga la IQ..
Inizia a caricare la mappa e fare log e vediamo cosa combini.. Ti straconsiglio vivamente di eseguire calcoli in tabella con excel e non fare ad cazzum a % in quanto non avendo memoria fotovoltaica, dubito che ti ricordi a quanta pressione hai un valore X rispetto a gli rpm e simile...

Ok. Cmq i limitatori 1CF3EC l'ho modificati in 2d. Non in percentuale. Non vanno bene?
E il resto che ho corretto sotto suggerimento non va bene adesso?
Sicuramente procederó per gradi ma almeno vorrei capire se le ultime correzioni effettuate vanno bene. E la mappa 1E1592 non ho capito se la devo lasciare ori o no. Grazie per la pazienza

tranky
04-11-2016, 09:28
Ripartì dal file ori,
Togli la egr, stabilisci a quanta IQ vuoi arrivare, ti sistemi le mappe pedale, stabilisci la Rail e turbo e tutti i limitatori e senza fare altro posta il file.

maxgen
04-11-2016, 09:34
Ripartì dal file ori,
Togli la egr, stabilisci a quanta IQ vuoi arrivare, ti sistemi le mappe pedale, stabilisci la Rail e turbo e tutti i limitatori e senza fare altro posta il file.

Lo farò però ti chiedo la cortesia di dirmi almeno se le mappe limitatori 1CF3EC ora vanno bene e se il resto è stato pure corretto bene.Così inizio a capire la logica per procedere da zero.grazie mille

tranky
04-11-2016, 09:45
Lo farò però ti chiedo la cortesia di dirmi almeno se le mappe limitatori 1CF3EC ora vanno bene e se il resto è stato pure corretto bene.Così inizio a capire la logica per procedere da zero.grazie mille

Il problema è che non ha logica la mappa fatta cosi..
Ti spiego gli step iniziali cosichè inizi a farla da zero con criterio.

step1: stabilisci a quanta IQ (mm3) vuoi arrivare basando pensieri e calcoli a quanta aria hai (MAF) con valore stechiometrico (14,5:1)
step2: modifichi mappa nm/iq per raggiungimento di quanto desideri ma nel tuo caso hai già 100mm3 quindi non devi toccarla
step3: modifichi la mappa pedale per dare i nm inerenti la iq desiderata
step4: modifichi la mappa rail incrementando la richiesta della nuova iq
step4: modifichi il turbo per adempiere la nuova richiesta di iq
step5: modifichi tutti i limitatori iq, rail, turbo e quant'altro per adempiere la richiesta della mod non a % ma dando valori stabiliti su scala rpm, iq o pressione che sia.
step6: disabiliti la EGR
Fatto questo posta il risultato.
L'ordine non è importante, ma ti definisce unicamente gli step da eseguire..
In teoria divresti anche sistemare la lambda ma quella la vediamo nella possima puntata.
La tua mappa non ha logica, non sai a quanto vuoi arrivare e con quanta pressione rail, non hai calcolato nulla per stabilire eventuali tempi ed anticipi quindi ne envince che:
la mappa è fatta malissimo e non puoi pretendere che venga visionata facendo perdere tempo a gente che ha altro da fare..
Fai gli step e posta il risultato se vuoi essere aiutato, butta nel cesso quella mappa e fai step by step.
Se non sbatti la testa, oltre il non capire un cavolo.. godi solo a metà!

tranky
04-11-2016, 09:46
ho fatto 2 step4.. perdonami.. scala anche gli step oltre i bp delle mappe :D

maxgen
04-11-2016, 12:20
grazie per i suggerimenti.
Vorrei però rendervi partecipe di una cosa, ma giusto per capire se fidarmi o meno di quello che si dice sul web. Nulla togliere a chi ha la pazienza di dare dei suggerimenti che sicuramente sono in buona fede e costruttivi. Però purtroppo ci sono troppi pareri discordanti e la gente inesperta va ovviamente in confusione.

La mappa allegata è stata acquistata...ripeto "ACQUISTATA" !!Ovviamente non dirò mai chi l'ha fatta per rispetto dell'utente e non mi interessa che altri possano copiarla gratuitamente, tanto lo spirito di un forum è quello di aiutarsi a vicenda vero?... anche se non è sempre così!!!

Il problema è che questa mappa mi era stata già fatta a pezzi tempo fa. Leggendo su tutti i forum , non ho mai visto che qualcuno dicesse : "questa mappa va bene" e vale non solo per la mappa da me allegata, ma per tutte le mappe che la gente allega sperando di ottenere suggerimenti costruttivi. Poi spunta il coniglio dal cilindro e ti dice in privato :"se vuoi una mappa ottima , dove la macchina va benissimo e in sicurezza , te la posso fare io ma a pagamento"

Riguardo appunto la mappa allegata e "PAGATA" quando ho deciso di defappare l'auto fisicamente con tubo diritto ed elettronicamente , un ragazzo che collabora con una concessionaria alfa , ha avuto le gentile pazienza di disattivarmi la rigenerazione e farmi qualche ritocco alla mappa.
Da li in poi sono arrivato alla mappa attuale sicuramente sbagliando ma alcuni hanno detto che non è malaccio, altri che è da cestinare.
Mi piacerebbe sapere chi ha ragione o torto ma credo sarà impossibile.
Sfiderei chiunque a postare una mappa "PAGATA" e sfiderei tutti i mappatori a postarne una GRATUITAMENTE
tanto poi verrà fatta a pezzi a prescindere.
scusate lo sfogo però c'è troppa confusione

tranky
04-11-2016, 12:43
Rassegnati che qualsiasi lavoro fai vedere fatto anche dal progettista bosch direttamente, avranno sempre commenti da fare..
sia per invidia che per punti di vista diversi.. ognuno alla fine modifica la ecu a modus operandi di come pensa di ricavare logicamente/illogicamente gli incrementi.
Opinione mia ovviamente e qui qualcuno dirà: MA CHE CA**O DICI?!?!!?
Questa è una mappa soft.. incrementata ma non hanno modificato molti bp della iq che sta ferma a 75mm3 quindi da pedale non adempie alla richiesta totale della mappa conversione nm/iq.
Devi sapere che le mappe sono di due tipo con sfaccettature..
Informata = scalata sulle assi per la richiesta iq e pressione e calcolata sul nuovo lavore di incremento
Ingannata = non si scala nulla e si falsa il rapporto di inj su tempi e anticipi
la sfaccettatura = mappa soft con nulla di che, solo più pedale, più aria ma nulla di calcolato per incremento ma solamente più pronta
Apprezzo il gesto di postare la mappa che hai laudamente pagato ma, non so se l'hai pagata tanto o poco, è una mappa soft con poco di prestazionale.
Il mio dire che la tua mod era frutto di due mani quindi è convalidato, sbagli a partire a modificare un mod senza sapere con quale criterio è stata fatta.
Fidati di un concetto detto da chi poco più di un'anno fa non sapeva neanche cambiare le pasticche dell'auto. non faccio il meccanico ne lavoro nell'ambito.. sono informatico sulla sicurezza informatica e sono appassionato da poco di questo modo, quindi fidati...
Butta tutto nel cesso e parti dal file ori, fai gli step detti e inizia a capire come e cosa fare, impara a riportare le tabelle delle mappe su file excel e correla i conti per l'incremento tra le mappe inerenti e vedrai che la visuale ti si amplia molto più facilemente..
Personalmente ho sbattuto la testa per mesi prima di capire come funzionano e c'è chi ti può dire, anche se ancora non ci crede, che ho fatto mappe di tutto rispetto modificando mappe e curve senza damos con criterio, unicamente basandomi suo valori decimali delle curve in base alle zone.
Porta pazienza e impegnati e vedrai grandi risultati

cinqueturbo
05-11-2016, 00:18
grazie per i suggerimenti.
Vorrei però rendervi partecipe di una cosa, ma giusto per capire se fidarmi o meno di quello che si dice sul web. Nulla togliere a chi ha la pazienza di dare dei suggerimenti che sicuramente sono in buona fede e costruttivi. Però purtroppo ci sono troppi pareri discordanti e la gente inesperta va ovviamente in confusione.

La mappa allegata è stata acquistata...ripeto "ACQUISTATA" !!Ovviamente non dirò mai chi l'ha fatta per rispetto dell'utente e non mi interessa che altri possano copiarla gratuitamente, tanto lo spirito di un forum è quello di aiutarsi a vicenda vero?... anche se non è sempre così!!!

Il problema è che questa mappa mi era stata già fatta a pezzi tempo fa. Leggendo su tutti i forum , non ho mai visto che qualcuno dicesse : "questa mappa va bene" e vale non solo per la mappa da me allegata, ma per tutte le mappe che la gente allega sperando di ottenere suggerimenti costruttivi. Poi spunta il coniglio dal cilindro e ti dice in privato :"se vuoi una mappa ottima , dove la macchina va benissimo e in sicurezza , te la posso fare io ma a pagamento"

Riguardo appunto la mappa allegata e "PAGATA" quando ho deciso di defappare l'auto fisicamente con tubo diritto ed elettronicamente , un ragazzo che collabora con una concessionaria alfa , ha avuto le gentile pazienza di disattivarmi la rigenerazione e farmi qualche ritocco alla mappa.
Da li in poi sono arrivato alla mappa attuale sicuramente sbagliando ma alcuni hanno detto che non è malaccio, altri che è da cestinare.
Mi piacerebbe sapere chi ha ragione o torto ma credo sarà impossibile.
Sfiderei chiunque a postare una mappa "PAGATA" e sfiderei tutti i mappatori a postarne una GRATUITAMENTE
tanto poi verrà fatta a pezzi a prescindere.
scusate lo sfogo però c'è troppa confusione

Io invece quoto munro che ha risposto a pagina 4 messaggio #38..

con un po di studio, logica e pazienza la sistemi, sta solo a capire tu cosa vuoi ottenere e la frizione quando la cambi..

ci sono un sacco di mod inutili oltre che partono da 400 giri motore coi incrementi ecc.

maxgen
06-11-2016, 12:07
Giusto per capire come muovermi... Lo slittamento della frizione, a parte l'usura, è dipeso solo da come viene fatta la mappa "limitatore di coppia" o dipende anche da altre mappe? Se ok quali sarebbero?

tranky
06-11-2016, 13:06
Lo slittamento dipende oltre dall'usura meccanica, dalla mappa coppia (pedale) e non dal limitatore che, se non viene richiesta la IQ top del limitatore, non influenza alcun parametro ma ne lascia maggiore range di incremento su eventuali altre modifiche senza andarla a ritoccare.

maxgen
06-11-2016, 13:24
Lo slittamento dipende oltre dall'usura meccanica, dalla mappa coppia (pedale) e non dal limitatore che, se non viene richiesta la IQ top del limitatore, non influenza alcun parametro ma ne lascia maggiore range di incremento su eventuali altre modifiche senza andarla a ritoccare.

Ok grazie per la diritta

cinqueturbo
06-11-2016, 13:29
Io invece quoto munro che ha risposto a pagina 4 messaggio #38..

con un po di studio, logica e pazienza la sistemi, sta solo a capire tu cosa vuoi ottenere e la frizione quando la cambi..

ci sono un sacco di mod inutili oltre che partono da 400 giri motore coi incrementi ecc.


Giusto per capire come muovermi... Lo slittamento della frizione, a parte l'usura, è dipeso solo da come viene fatta la mappa "limitatore di coppia" o dipende anche da altre mappe? Se ok quali sarebbero?

Tu ragioni in un modo tutto tuo..

se hai un problema sulla vettura perché non la sistemi invece di girarci in torno che perdi tempo?

e noto che già di serie hanno problemi con la frizione ecc, e come fare una mappa su un motore fuso..

riquadro al file..
studio, logica e pazienza quid le possiamo già scartare?

apri il file e scorri le mod, la prima che trovi "coppia richiesta blablabla" avrà qualcosa che non và?
forse che partono a modare già da 400RPM con incrementi di 21%?
Correzione Gasolio 1C1F86 idem con incrementi esagerati, turbo quanto gli dai 150p idem su questa mappa
1CBA82 metti ori
1CBCF8 metti ori il BP e sistema il lim con criterio 410RPM?
1CE5B0 sistema il lim. con criterio ad 0RPM quindi uno già da 91,54 di incremento?
"1816,7"potrà mai essere corretto quella richiesta? Maaaa
1D061E-1D112C metti ori
1DC0E0 troppo presto
1DF642 metti ori la correggi eventualmente dopo aver fatto un giro
1DFB0A idem
1E0EE6 troppo presto io mi fermerei ai 2500mbar calcola tu
1E1370 idem
1E3164-1E3304 Booo
1E682A non credo che ti devo dire ormai cosa fare no? ti consiglio di non andare oltre 1650
1E6362 copia incrementi da quella sopra
1E682A copia incrementi da quella sopra
1E6BC6-1E6D30 usa la testa e dai 50-100 in più della pressione richiesta in precedenza
fai un file che vediamolo altro viene man mano

munro
06-11-2016, 15:22
Ammazza come scrivi complicato Vale..
In parole povere?

tranky
06-11-2016, 15:34
Ammazza come scrivi complicato Vale..
In parole povere?

Ahahahhaha.. Hai ragione Cosimo!
In sunto:
Più coppia ai bassi = più gasolio in camera = più sollecitazione al volano

maxgen
06-11-2016, 15:47
Tu ragioni in un modo tutto tuo..

se hai un problema sulla vettura perché non la sistemi invece di girarci in torno che perdi tempo?

e noto che già di serie hanno problemi con la frizione ecc, e come fare una mappa su un motore fuso..

riquadro al file..
studio, logica e pazienza quid le possiamo già scartare?

apri il file e scorri le mod, la prima che trovi "coppia richiesta blablabla" avrà qualcosa che non và?
forse che partono a modare già da 400RPM con incrementi di 21%?
Correzione Gasolio 1C1F86 idem con incrementi esagerati, turbo quanto gli dai 150p idem su questa mappa
1CBA82 metti ori
1CBCF8 metti ori il BP e sistema il lim con criterio 410RPM?
1CE5B0 sistema il lim. con criterio ad 0RPM quindi uno già da 91,54 di incremento?
"1816,7"potrà mai essere corretto quella richiesta? Maaaa
1D061E-1D112C metti ori
1DC0E0 troppo presto
1DF642 metti ori la correggi eventualmente dopo aver fatto un giro
1DFB0A idem
1E0EE6 troppo presto io mi fermerei ai 2500mbar calcola tu
1E1370 idem
1E3164-1E3304 Booo
1E682A non credo che ti devo dire ormai cosa fare no? ti consiglio di non andare oltre 1650
1E6362 copia incrementi da quella sopra
1E682A copia incrementi da quella sopra
1E6BC6-1E6D30 usa la testa e dai 50-100 in più della pressione richiesta in precedenza
fai un file che vediamolo altro viene man mano
Effettivamente molti punti non li ho capiti... Sarò inesperto ma puoi essere più preciso e chiaro? Ovviamente grazie mille che hai perso e dedicato del tempo alla mia mappa

munro
06-11-2016, 20:07
Bhe ovvio ma se hai pedale che per esempio richiede 550nm-100mm3 a 1750 giri ma a quei giri nei vari limitatori sei fermo a 50mm3(sempre numeri a caso) per la frizione non c'è problema..

tranky
06-11-2016, 20:35
Ragazzi far editare una mod su edc16 la quale non ha fatto calcoli, non aiuta..
Se l'utente non parte dal file ori, non vede i BP ori e non definisce gli incrementi a cosa fanno riferimento (asse z), può abbassare o alzare ad cazUm qualsiasi cosa ma non capirà mai cosa sta facendo in relazione di cosa..
Maxgen se ti fidi, fai quei cavolo di step come detto sopra, lascia stare anticipi e tempi e posta qualcosa che abbia senso.
In primo luogo Stabilisci la IQ a quanto vuoi arrivare e da li fai il resto. Se continui a farneticare modifiche a quella mappa non arrivi a nulla, anzi una cosa forse.. Impari ECM.. Già é qualcosa ma poca roba.. Fai una bella tabella excel, copia le mappe, inserisci nuove righe in tabella e scala i BP.
Se lo accetti é un buon consiglio.. Poi ovviamente sei ****** di decidere la strada da percorrere ma quella già battuta non é la migliore su queste ECU.
Fate vobis

maxgen
12-12-2016, 14:49
Ragazzi far editare una mod su edc16 la quale non ha fatto calcoli, non aiuta..
Se l'utente non parte dal file ori, non vede i BP ori e non definisce gli incrementi a cosa fanno riferimento (asse z), può abbassare o alzare ad cazUm qualsiasi cosa ma non capirà mai cosa sta facendo in relazione di cosa..
Maxgen se ti fidi, fai quei cavolo di step come detto sopra, lascia stare anticipi e tempi e posta qualcosa che abbia senso.
In primo luogo Stabilisci la IQ a quanto vuoi arrivare e da li fai il resto. Se continui a farneticare modifiche a quella mappa non arrivi a nulla, anzi una cosa forse.. Impari ECM.. Già é qualcosa ma poca roba.. Fai una bella tabella excel, copia le mappe, inserisci nuove righe in tabella e scala i BP.
Se lo accetti é un buon consiglio.. Poi ovviamente sei ****** di decidere la strada da percorrere ma quella già battuta non é la migliore su queste ECU.
Fate vobis

Ciao, non ho avuto tempo di dedicarmi alla Mappa. Quello che vorrei chiedere per partire da zero, e spero di non chiedere tanto, è se mi postate una Mappa base dove mi impostate, modificate, solo la mappa IQ secondo la logica giusta e poi provvederò da questo punto Di partenza a modificare di conseguenza tutto il resto.grazie

tranky
12-12-2016, 15:08
Se non impari a leggere il file originale mi spieghi cosa capisci su un file modificato?
Devi leggere le IQ, i bar, mm3, rapporto nm su IQ, afr...
Ne hai di strada da fare prima di arrivare ad un BP..
Studia chebsu queste ECU ci sono info a palate nel forum, soprattutto su 147, 159 e simili..

maxgen
12-12-2016, 15:14
Se non impari a leggere il file originale mi spieghi cosa capisci su un file modificato?
Devi leggere le IQ, i bar, mm3, rapporto nm su IQ, afr...
Ne hai di strada da fare prima di arrivare ad un BP..
Studia chebsu queste ECU ci sono info a palate nel forum, soprattutto su 147, 159 e simili..

Ho chiesto solo Di vedere la mappa iq modificata e da li studiare su come adeguare il tutto.. Non penso di aver chiesto niente di eccezionale. È solo una cortesia che chiedo.

dragusdrake
13-12-2016, 13:01
Ciao, non ho avuto tempo di dedicarmi alla Mappa. Quello che vorrei chiedere per partire da zero, e spero di non chiedere tanto, è se mi postate una Mappa base dove mi impostate, modificate, solo la mappa IQ secondo la logica giusta e poi provvederò da questo punto Di partenza a modificare di conseguenza tutto il resto.grazie

quello che chiedi presuppone di fare tutta la mappa, non è che si può fare solo una cosa...le mappe sono legate tutte quante
non è che è presente una sola mappa IQ, ci sono anche limitazioni, ed è il 50% del lavoro praticamente, la risposta di tranky è stata una risposta velata per dire "non si può avere pappa pronta"

non te la prendere, è difficile come discorso, già pensa che ognuno segue logiche diverse per fare una mappa, quindi il consiglio è di studiare per avere una tua logica, se è questo il tuo obiettivo, perchè se ti si da il "già fatto" comunque non capiresti se non sbattendoci la testa da te

maxgen
13-12-2016, 14:58
quello che chiedi presuppone di fare tutta la mappa, non è che si può fare solo una cosa...le mappe sono legate tutte quante
non è che è presente una sola mappa IQ, ci sono anche limitazioni, ed è il 50% del lavoro praticamente, la risposta di tranky è stata una risposta velata per dire "non si può avere pappa pronta"

non te la prendere, è difficile come discorso, già pensa che ognuno segue logiche diverse per fare una mappa, quindi il consiglio è di studiare per avere una tua logica, se è questo il tuo obiettivo, perchè se ti si da il "già fatto" comunque non capiresti se non sbattendoci la testa da te

Capisco perfettamente ma io infatti intendevo solo una Mappa iq e da lì fare tutto il resto... Non chiedo il 50% della mappatura ci mancherebbe altro e dalla Mappa ori avere una sola modifica come punto di partenza non credo sia pappa pronta proprio perché se non si studia non si riuscirà a modificare con logica tutto il resto.

Tra l'altro io ho postato una Mappa fatta da un preparatore che ho pagato e non mi è importato che gli altri la possano copiare. Poi chiedo una Mappa di partenza e mi dite che voglio la pappa pronta? Dai... Lo spirito del forum è quello di aiutarsi a vicenda... Il mio ovviamente non è un tono polemico anzi.

dragusdrake
14-12-2016, 14:26
Capisco perfettamente ma io infatti intendevo solo una Mappa iq e da lì fare tutto il resto... Non chiedo il 50% della mappatura ci mancherebbe altro e dalla Mappa ori avere una sola modifica come punto di partenza non credo sia pappa pronta proprio perché se non si studia non si riuscirà a modificare con logica tutto il resto.

Tra l'altro io ho postato una Mappa fatta da un preparatore che ho pagato e non mi è importato che gli altri la possano copiare. Poi chiedo una Mappa di partenza e mi dite che voglio la pappa pronta? Dai... Lo spirito del forum è quello di aiutarsi a vicenda... Il mio ovviamente non è un tono polemico anzi.

per aiutarti adeguatamente sulla mappa IQ richiede una mappa quasi finita. Non c'è una sola mappa IQ, ce ne sono un pò

e comunque io non posso aiutarti per il momento perchè non posso scaricare file

maxgen
15-01-2017, 14:48
ciao ragazzi...io cerco di imparare sempre di più...
una domanda...ho letto che portando a zero queste 4 mappe si sforza di meno la turbina quando si guida la macchina con pedale costante...ad esempio in autostrada.
in pratica la pressione resta più bassa sollecitando di meno appunto la turbina.E' vero?

dragusdrake
16-01-2017, 10:00
non mi fa vedere l'allegato ma credo tu ti riferisca alle mappe di gestione della vgt e la risposta è no per una serie di motivazioni:
1) che senso ha azzerarle per sollecitare meno la turbina?ciò che logora la turbina sono le zone di esercizio fuori dal suo range
2) che senso ha azzerarle se cosi facendo chiudi la gestione variabile e probabilmente non ti si aprirà più!
3) anche se funzionasse il tuo ragionamento, che senso ha azzerarle per raggiungere a parità di IQ pressioni piu basse, quindi ingrassando la carburazione e consumando di più?

ragionaci su e fammi sapere

maxgen
16-01-2017, 10:05
non mi fa vedere l'allegato ma credo tu ti riferisca alle mappe di gestione della vgt e la risposta è no per una serie di motivazioni:
1) che senso ha azzerarle per sollecitare meno la turbina?ciò che logora la turbina sono le zone di esercizio fuori dal suo range
2) che senso ha azzerarle se cosi facendo chiudi la gestione variabile e probabilmente non ti si aprirà più!
3) anche se funzionasse il tuo ragionamento, che senso ha azzerarle per raggiungere a parità di IQ pressioni piu basse, quindi ingrassando la carburazione e consumando di più?

ragionaci su e fammi sapere

Non so se sono le mappe della vgt. Chi me lo ha suggerito ha detto che non ci sono variazioni di potenza e consumi. SI abbassa la pressione turbo solo quando si va costanti ma una volta premuto l'acceleratore la pressione aumenta come stabilito in mappa

Errecinque
16-01-2017, 11:36
Non so se sono le mappe della vgt. Chi me lo ha suggerito ha detto che non ci sono variazioni di potenza e consumi. SI abbassa la pressione turbo solo quando si va costanti ma una volta premuto l'acceleratore la pressione aumenta come stabilito in mappa

sono mappe limitatrici con in asse iq mm3 riguardanti la soglia di intervento nel passaggio da condizioni normali a rigenerazione. non credo proprio serva toccarle. Anzi sarebbe interessante metterle a zero su una vettura con ancora il dpf per vedere che succede, perchè su quelle defappate penso siano disabilitate.

maxgen
16-01-2017, 11:37
Cmq le quattro mappe partono dall'indirizzo 1E3198

maxgen
16-01-2017, 11:45
sono mappe limitatrici con in asse iq mm3 riguardanti la soglia di intervento nel passaggio da condizioni normali a rigenerazione. non credo proprio serva toccarle. Anzi sarebbe interessante metterle a zero su una vettura con ancora il dpf per vedere che succede, perchè su quelle defappate penso siano disabilitate.

Ho fatto la prova... Prima a 130km/h la lancetta del turbo stava costante sui 1/1.2 bar. Ora sempre a 130km/h è scesa a 0.6/0.8 bar. Quindi funziona modificare queste mappe nonostante la macchina è già defappata?

Errecinque
16-01-2017, 12:01
Ho fatto la prova... Prima a 130km/h la lancetta del turbo stava costante sui 1/1.2 bar. Ora sempre a 130km/h è scesa a 0.6/0.8 bar. Quindi funziona modificare queste mappe nonostante la macchina è già defappata?

È interessante la cosa, ma devi essere sicuro di fare quella prova nello stesso tratto di strada con la stessa pendenza e stessa percentuale di pedale....se no è un attimo avallare i valori. Meglio ancora registrare un log con la mod e senza la mod (ovviamente solo quelle mappe devono essere diverse il resto tutto uguale)

maxgen
16-01-2017, 12:06
È interessante la cosa, ma devi essere sicuro di fare quella prova nello stesso tratto di strada con la stessa pendenza e stessa percentuale di pedale....se no è un attimo avallare i valori. Meglio ancora registrare un log con la mod e senza la mod (ovviamente solo quelle mappe devono essere diverse il resto tutto uguale)
Si si ho cambiato solo le quattro mappe... Il resto tutto uguale. Il fatto di registrare un log non sono capace... A limite se qualcuno si offre di fare la prova sarebbe cosa gradita per tutti

maxgen
16-01-2017, 12:22
Inoltre credo che se questa modifica è effettivamente efficace, SI riduce lo stress per la turbina e i consumi di carburante giusto?

switing63
16-01-2017, 18:47
Inoltre credo che se questa modifica è effettivamente efficace, SI riduce lo stress per la turbina e i consumi di carburante giusto?

Sullo stress della turbina non saprei rispondere, sui consumi di carburante direi proprio di no. Avere 0,6/0,8 di pressione turbo o 1/1,2 significa solo che entra meno aria nel cilindro ma la quantità di gasolio iniettata se non viene modificata (in altre mappe) rimane la stessa e di conseguenza il consumo risulta lo stesso. Semplicemente l'AFR risulta più "ricco".

maxgen
27-01-2017, 13:12
ho potuto testare più volte ed effettivamente portando a zero quelle quattro mappe la pressione del turbo si abbassa quando si viaggia con pedale costante. Penso che gli faccia solo bene.
ora vorrei chiedere a voi un'altra cosa...la mappa allegata in questione come è messa a ****llo di turbo? nel senso.. è eccessiva per il turbo o così sono tranquillo?Non mi interessa del resto, mi preme sapere solo questo per capire se è il caso di abbassare qualche valore.
Ve lo chiedo perchè il fischio della turbina è leggermente aumentato e non voglio far danni. La macchina cmq ha 214000km .
grazie
la mappa ori è all'inizio del post

maxgen
28-01-2017, 11:42
Attendo notizie. Grazie