Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    89

    rimappare punto jtd 1.9 file 955-392 EC 15

    Bgiorno a tutti,

    credo di essermi già presentato ma ho fatto un pò di confusione tra i vari forum.
    Sono alle prese con la rimappatura di una "vecchia" punto 1.9 jtd 80 hp con la quale vorrei iniziare aentrare nel mondo del tuning. Sono pratico di diagnosi e quant'altro su fiat e bmw...le auto di casa ma mai provato il tuning.
    La punto è sacrificabile per questo.
    Da quanto leggo è un motore che si presta ad essere ritoccato, parlo dipoco per non arrivare ai limiti meccnici e lo faccio piùper imarare che per altro. Ho rimediato il software e sono in attesa del hardware (roba cinese).
    Ho scaricato il file ori e lo sto esaminando ma non nasconod che ancora non sono in grado di intervenire.
    Vi sarei grato se poteste farmi avere un file modificato tale che possa essere studiato e comparato con l'originale ed eventualmente "sparato" nella centralina per vedere ...l'effetto che fa. Grato a chiunque mi vorrà aiutare. Ripeto un tuning sostenibile dalla vecchietta senza eccessi.
    Grazie

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    279
    Ciao vince59!anche volendo fare una mappa non hai privilegi per poterla scaricare dal forum.
    Quindi l'unica cosa che puoi fare è chiedere aiuto e capire le varie mappe che hai sullo schermo.io,come tanti altri,stiamo a disposizione!

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    89
    ...sto curiosando tra una mappa trovata in rete e quella originale...con titanium...ho visto che il programma permette di caricare entrambi i file e di raffrontarli incon visualizzaizone in 2D. Vedo che la mappa ritoccata è stata toccata un pò dappertutto nell'inizione e nei limitatori ed invece lasciata originale nel turbo. Tutte le zone ritoccate sembrano avere senso ai miei occhi tranne la zona fase inizione (map 1/1) che da "seghettata" è diventata linea piatta in tutto l'arco RPM/load ovvero il valore è a 12000 dappertutto. Che vuol dire?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    279
    Re che qualcuno faccia il furbetto,entra si fa i ca**i suoi e scompare!!! Quindi..............
    Ritornando alla ecu titanium non è proprio corretto nel chiamare le mappe,infatti la fase iniezione chiamata dal sw non è altro che l'egr,che impostata a quel valore,resta chiusa.per gli anticipi ecm sono "fuori mappa" ovvero non c'è la chiamata come vari limitatori sia turbo che iq. questa ecu è datata e semplice,se non vuoi strafare basta giocare con il lim di coppia pedale è adeguare i tempi

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    Citazione Originariamente Scritto da vince59 Visualizza Messaggio
    ...sto curiosando tra una mappa trovata in rete e quella originale...con titanium...ho visto che il programma permette di caricare entrambi i file e di raffrontarli incon visualizzaizone in 2D. Vedo che la mappa ritoccata è stata toccata un pò dappertutto nell'inizione e nei limitatori ed invece lasciata originale nel turbo. Tutte le zone ritoccate sembrano avere senso ai miei occhi tranne la zona fase inizione (map 1/1) che da "seghettata" è diventata linea piatta in tutto l'arco RPM/load ovvero il valore è a 12000 dappertutto. Che vuol dire?
    Questa mappa sicuramente è la gestione della EGR, nelle edc15 si chiude cosi'.
    Se studi e inizi a lavorarci anche modificando solo alcune mappe e le posti vedrai che troverai aiuto.
    Ti consiglio di iniziare dalle mappe pedale e dai limitatori di coppia,

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    89
    ecco il file su cui sto studiando

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    89
    allegato mancante
    File Allegati File Allegati

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da vince59 Visualizza Messaggio
    ...sto curiosando tra una mappa trovata in rete e quella originale...con titanium...ho visto che il programma permette di caricare entrambi i file e di raffrontarli incon visualizzaizone in 2D. Vedo che la mappa ritoccata è stata toccata un pò dappertutto nell'inizione e nei limitatori ed invece lasciata originale nel turbo. Tutte le zone ritoccate sembrano avere senso ai miei occhi tranne la zona fase inizione (map 1/1) che da "seghettata" è diventata linea piatta in tutto l'arco RPM/load ovvero il valore è a 12000 dappertutto. Che vuol dire?
    quella è l'egr, facendola come la vedi la si esclude dal funzionamento.
    per far funzionare il turbo su questa auto, la mappa della pressione turbo serve a poco, che è più un limitatore che altro, visto che la turbina è gestita si elettronicamente, ma è a geometria fissa. visto che è gestita elettronicamente tramite pierburg, vien da sè che per alzare la pressione turbo devi lavorare sulle mappe del controllo PID. il problema è che sono fuori driver

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    89
    quindi ricapitolando la mappa che ho postato toglie solo l'EGR?...già sarebbe una prova da fare. Ma come posso aggiungere qualche cavallo operando con i driver di ECM giusto per sperimentare?

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    89
    Grazie, mi adeguo alle regole delforum ma talvolta alcune regole proprio non le comprendo...va bene. Ho dimestichezza sul funzionament del motore e sulla logica della combustione e consapevole della pericolosità dell'anticipo su motori diesel.
    Ciò premesso mi sembra di capire che per mappare questo modello si deve intervenire solo in alcune parti/zone (ad esempio pressione turbo e quantitò gasolio)... in caso fossero queste le aree vorrei capire come arrivo ad indentificarle nella mappa e quanto posso incrmentare. Mi sembra anche di aver capito che con titanium i driver aiutano ad identificare le aree....è corretto quanto sinora detto?

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •