Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494

    trasformazione da accensione a spinterogeno ad accensione elettronica

    buonasera a tutti ho da tempo in mente di fare una piccola modifica all'auto di servizio che abbiamo a lavoro...la mitica fiat uno 1.100 fire con il classico spinterogeno rompibolle hahha. La mia intenzione è quella di montare su quest'auto che in pratica è diventata una punto (avendoci su montato il motore 1.200 della punto stessa) una centralina e tutto il necessario per farla funzionare.L'altro giorno ho recuperato da un auto destinata allo sfascio il seguente materiale : ecu iaw16f , centralina immobilizer, antenna immobilizer con relativa chiave e parte del cablaggio motore. Il problema è che non riesco a recuperare in rete il pinout completo per alimentare la centralina,ed avendo il cablaggio incompleto sto avendo difficolà con i collegamenti sopratutto verso la scatola dell'immobilizzatore. Qualcuno possiede tale pinout?oppure sa dirmi dove posso trovarlo?? Non so se qualcuno ha gia fatto esperimenti del genere e se il tutto può funzionare ma credo di si,io vorrei in pratica sfruttare della ecu della punto solo il necessario per farmi funzionare l'accensione a bobine quindi: sensore fase con relativa puleggia dentata,immobilizer,bobine, e il sensore temperatura motore non credo sia indispensabile altro. Spero in un vostro aiuto ciao a tutti!!

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    fai una scodifica totale dela ecu...è non dovresti avere piu problemi...per i collegamenti digita sul motore di ricerca pinout iaw16f...qualcosa salta fuori...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    purtroppo non ho interfacce apposite per la scodifica,posseggo solo un galletto v54 ma per quello che ho potuto capire non può leggere queste ecu...sto cercando in rete e qualcosina c'è sullo schema della ecu ma nulla a riguardo della scatola immobilizer...domani inizio a prepararmi i collegamenti della ecu poi se non trovo nulla mi tocca aspettare che arrivi una punto in officina per seguirne un po l'impianto immobilizer. Grazie munro per l'interessamento!

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Aggiorno: sono riuscito a fare tutti i collegamenti e a provare il tutto al banco,tramite diagnosi ho verificato che l avviamento fosse consentito ed ho provato a passare il sensore di fase su di un metallo a intermittenza per provare l'accensione ma niente....se però tramite diagnosi faccio l attivazione e delle bobine la scintilla c'è. Domani se ho tempo provo a montare il tutto sull auto e me verifico il funzionamento.forse il singolo segnale al sensore non dà scintilla?? Qualcuno sa aiutarmi?

  5. #5
    UTENTE ATTIVO L'avatar di carlo abarth
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    VESUVIO
    Messaggi
    1,521
    fatti fare uan scodifica totale che cosi stai avantaggiato del 80% delle problematiche del code!!!
    Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth

  6. #6
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    non ricordo se la iaw16f ha il sensore giri ad effetto hall o vr ma in entrambi i casi serve che il sensore legga tutta la ruota fonica..
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Per il code ho risolto Carlo, ho verificato in diagnosi e la centralina è programmata e l'avviamento consentito...spero domani di aver il tempo di montare la puleggia e provare il tutto anche in modo ''volante'' senza ancora fissare nulla...però a proposito di ciò che dice munro effettivamente ricordo che la puleggia dentata è formata da tanti denti ed uno spazio vuoto al pms quindi sarà per quello che al banco non ha dato scintille...grazie a tutti domani vi farò sapere come è andata!! Ancora non finisco questo esperimento e già ne stavo pensando un altro...ovvero: se avessi usato l'ecu e relativo cablaggio di una punto 75 cv ovvero la multipoint potevo trasformare l'impianto a GPL vecchio stile ( l'auto ora è a carburatore ) in un impianto a GPL sequenziale sfruttando le uscite per gli iniettori benzina inutilizzati...mi intriga tutto questo hehhee

  8. #8
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    cioè fammi capire vuoi utilizzare i 4 iniettori punto75 a benzina per iniettare il gpl nel motore? se si...ricorda che il gpl per esssere iniettato non deve essere "lavorato" dal riduttore gpl per farlo passare allo stato gassoso dovresti iniettarlo sotto forma liquida o per lo meno dovresti vedere se i riduttori di pressione delle panda,punto a metano possono fare al caso tuo l'importante è avere nel rail iniettori almeno 2 bar di pressione....vai peppe sperimenta cosi si diventa esperti sui motori...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Sì munro più o meno è quello che ho in mente cioè sfruttare l'iniezione multipoint azionando gli iniettori del GPL con le uscite del cablaggio destinate agli iniettori benzina...ovviamente devo recuperare iniettori,rail e riduttore allo sfascio e stavo pensando a quelli della multipla dato che ormai se ne trovano facilmente...per quanto riguarda la trasformazione ad accensione a bobine devo purtroppo rinviare a domani,ricordavo di possedere una puleggia dentata ma non l'ho trovata e devo poi trasformare la tramjssione cinghie a poli v da trapezoidale.

  10. #10
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    935
    Per trasformare la cinghia ci vuole un attimo, devi solo cambiare la puleggia alternatore...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •