Pagina 11 di 40 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 394
  1. #101
    UTENTE MEDIO L'avatar di V.V.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    182
    Purtroppo non esistono prodotti migliori di altri ma esistono prodotti per questo e/o quell'utilizzo.

    Per quanto riguarda le Solfatate, secondo le mie fonti un alto tenore di Solfatate determina un alto potere detergente del lubrificante che pu? per? generare depositi se il prodotto ? scarsamente disperdente! Un basso tenore di solfatate riduce la detergenta del lubrificante, di conseguenza l'accumolo di depositi che non devono, quindi, essere mantenuti in sospensione, con i vantaggi che ne consegueno per i sistemi anti-inquinamento. Con basse solfatate i contro sono depositi certi, con alte sosfatate i depositi dipendono dalla scarsa disperdenza. Alte sosfatate prevedono cambi d'olio pi? ravvicinati, al contrario di quello che invece avviene con i lubrificanti moderni, progettati per avere intervalli di sostituzione prolungati e quindi necessariamente contenenti un pi? basso tenore di ceneri, onde evitare la saturazione prematura del lubrificante.
    IP

  2. #102
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    in parole povere mi stai dicendo che nel caso del bardhal con un giusto valore di queste solfatate queste mi terrano il motore bello pulito e con poco materiale residuale di combustione in giro per l'olio in sospensione che alla fine,se molto elevato visto l'enorme quantita di gasolio in gioco,potrebbe inzozzare talmente l'olio da pregiudicarne i suoi valori specifici di lubrificazione??
    ho capito bene?
    detto ancora piu semplicemente senza solfatate a sufficienza l'olio si f? in breve tempo molto nero per via deiresidui crbniosi che non riescono adiperdersi e questo assotigli il velo di lubrificante sulle parti critiche?
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...
    IP

  3. #103
    UTENTE MEDIO L'avatar di V.V.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    182
    Pi? o meno il succo ? quello; visto che sar? un motore da competizione sprovvisto di sistemi di post-trattamento dei Gas di scarico un ****llo di Ash un po' pi? alto non pu? far altro che contribuire alla salute del motore, fatte salve le caratteristiche di disperdenza del lubrificante, che dovr? essere sostituito pi? frequentemente di lubrificanti con Ash bassi ma altrettanto disperdenti, quindi additivati con pacchetti, a titolo esemplificativo, tipo TC3158 di classe API CF4 "Ashless", antiossidanti tipo pacchetti GL1951, T151 Etc.Etc...

    Poi nella scelta del lubrificante vanno considerate le additivazioni anti-attrito sulle quali ho allegato un PDF nei post precedenti, gli antischiumogeni, il tipo di base utilizzata dal produttore, nonch? le specifiche dichiarate.
    IP

  4. #104
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Catania
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da V.V. Visualizza Messaggio
    Conosco bene quel Thread ed ho studiato tanto anche sulle tabelle che trovi sul Forum di Elaborare, per?, a mio avviso, per farsi una buona cultura in materia il top ? questo:

    http://www.bobistheoilguy*****/

    Se in Italia fosse economicamente sostenibile fare un'analisi completa degli oli esausti senza svenarsi sarebbe molto pi? facile riuscire a trovare l'olio migliore per le nostre esigenze!
    E' da un p? che ho in mente di fare analisi specifiche mediante ICP Massa agli oli per motori.
    Se dove lavoro mi danno la possibilit?, faccio delle analisi su oli nuovi e usati.
    Comunque se siete interessati mi informo anche sul prezzo al pubblico per un'analisi dettagliata degli elementi che compongo l'olio.
    Se sono fortunato ? possibile che mi concedano lo strumento per una o due prove, ma non per molte in via gratuita.
    IP

  5. #105
    UTENTE MEDIO L'avatar di V.V.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    182
    L'analisi spettrometrica ? fattibile presso centri specializzati con pochi euro, nell'ordine dei 20/30? ed ? molto utile per quanto riguarda gli oli esausti qualora sia possibile (non tutti lo fanno) fare una stima delle concentrazioni metalliche sul volume analizzato; per quanto riguarda i non metalli, pu? essere utile per verificare anche la tipologia di additivazioni adottate sui lubrificanti nuovi come cloroparaffine, solfati, grafite etc.etc, ma ? sempre necessaria una stima delle concentrazioni.

    Colgo l'occasione per allegare un'altro interessante documento che rientra nella mia raccolta di PDF; non posso usare il servizio del Forum perch? supera le dimensioni consentite!

    http://www.filehosting.org/file/deta...ificazione.pdf
    IP

  6. #106
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Catania
    Messaggi
    32
    L analisi spettrofotometrica non ? indicata in questi casi, Lo ? quella per spettrometria di massa. E questo ultima ? costosa per via del trattamento iniziale del campione e dello strumento da usare. Gli operatori inoltre sono altamente specializzati
    IP

  7. #107
    UTENTE MEDIO L'avatar di V.V.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    182
    Esatto, anch'io parlavo di tipo HPLC o ICP ma non tutti riescono a stimare le concentrazioni rilevate, dipende dalla strumentazione utilizzata che io sappia!
    IP

  8. #108
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Catania
    Messaggi
    32
    E' un argomento complesso sia in termini di HPLC (tecnica cromatografica) che ICP-Massa (tecnica spettrometrica), andremmo off-topic e si annoierebbero in tanti. Penso sia meglio lasciare perdere questo discorso. Poi non so...
    IP

  9. #109
    UTENTE MEDIO L'avatar di tuommo89
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Italia
    Messaggi
    149
    Usato sempre mobil 1 0-40 w , su mercedes clk 220cdi , ? mi sono sempre trovato benissimo ,
    anche su golf 4 e opel corsa c 1.3 mj , sempre mobil 1 , con identificazione diversa naturalmente!! =)
    IP

  10. #110
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    29
    mobil1 0w40 per la 147 150 cv
    IP

Pagina 11 di 40 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •