Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Prima mappa multijet

  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    7

    Talking Prima mappa multijet

    Salve ragazzi, oggi ho fatto le ore piccole perchè ho passato tutta la nottata a smanettare con ecm, leggere e cercare di capire tutte le info che ho avuto a disposizione sul forum e sul web a riguardo delle mappe multijet.
    Mi avete gia detto che non ho scelto un mappa semplice per iniziare ma a disposizione per il momento ho questa auto.

    Dunque, cercando sul web e qui sul forum ho cercato di interpretare (tramite fattori di conversione) e modificare le varie mappe che gia mi dava il driver di ecm (le mappe fuori driver non saprei come trovarle sono ancora molto inesperto) , adesso vi spiego come ho modificato.

    Premetto che ho usato principalmente il tabellare con incrementi attraverso percentuale.

    Eliminazione EGR.

    Iniezione parz: alcuni scrivono che è una mappa pedale con la Z= mg di carburante, altri scrivono che sia una mappa inerente alla pressione rail, quindi non ho saputo interpretarla bene, ma dal momento che ho letto che 'iniez. parz. e il limitatore di coppia(2) vanno quasi di pari passo ho provato a incrementare qualcosa secondo una logica mia personale avendo interpretato per quel poco i valori.

    Dunque iniez. parz: ho incrementato da 1600 a 4000 giri, dal 31 di carico del 14%. Poi da 4500 giri dal 31 di carico dell'11%.

    La seconda mappa dell'iniezione non l'ho toccata perchè qui sul forum mi avete consigliato di toccare tutte le mappe date dal driver meno che questa.

    Limitatore di coppia (2): per questa mappa ho seguito quanto scritto da utenti più esperti (che sia giusto o meno non so), di andare pari passo alla mappa iniezione.

    da 25 di carico e da 1500 a 4000 giri = 14% di incremento
    da 25 di carico e da 4500 a 5200 giri = 11% di incremento

    Limitatore di coppia #2: questa mappa ho capito che dovrebbe essere la richiesta di coppia in n/m in base alla temperatura refrigerante e bisogna convertire il valore tramite il fattore di conversione 0,023438 (Dico giusto o dico baggianate?). Come letto consigliavano di non incrementare più del 10%, ed io ho incrementato tutto dell'8%.
    Andando a vedere sul web si diceva che per eliminare quel buco al cambio marcia bisognava modificare le ultime tre curve (in 2D) e portandole di pari passo con le altre, e così ho fatto, in tabellare il valore si è allineato agli altri (ho fatto bene o è sbagliato?)
    in tabellare: da 94 di carico e da 1300 giri fino a 4500 ho portato i valori fino a 6662 per allinearli agli altri.

    Limitatore di coppia #3: ???????
    ho letto che dovrebbe essere l'effettivo limitatore di coppia, però quando lo apro mi trovo davanti la tabella con i soli giri motore e i valori e basta. cosa stanno ad indicare? come dovrei incrementare? seguendo quale logica?


    Accetto qualsiasi tipo di giudizio (se di tipo costruttivo e seguito da correzioni/spiegazioni ancora meglio), sono qui per imparare e non per trovarmi la mappa bella e pronta dato che la macchina che sto cercando di fare è la mia e quindi vorrei delle soddisfazioni mie personali.
    Se avete qualche manuale (in pdf per esempio) con i vari fattori di conversioni e i vari valori ecc. ecc. chiedo gentilmente agli admin se mi si possa passare qualora ci fosse e dato che ancora non ho i permessi per scaricare dal forum.

    Aspetto e vostre correzioni e le vostre dritte!

    In allegato file ori e mod
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    senza che la carichi questa mappa...
    prenditi tempo e studia questa discussione http://www.professionalchiptuning.ne...hlight=Marelli.
    Stasera se mi riesce ti do delle dritte su questo file..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  3. #3
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    ho cominciato a leggere il post è speravo che il tuo studio ti avesse fatto capire almeno le basi di funzionamento della ecu è del sw che usi per modificare il file ma appena ho letto,cit': iniez. parz: ho incrementato da 1600 a 4000 giri, dal 31 di carico del 14%. Poi da 4500 giri dal 31 di carico dell'11%.
    mi sono cadute le braccia...non hai nessun tipo di carico in questa ecu credimi fai come ti ha consigliato cinqueturbo leggiti prima tutta la discussione linkata è poi forse capirai quanto dico..
    tra parentesi cinque è uno che sulle marelli la sa moolto piu lunga di me visto che ha un 1.3 che fa 3 bar di boost turbo quindi ascolta attentamente i suoi consigli e fanne tesoro...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    7
    Cinqueturbo non la carico ovviamente prima di un parere positivo ahah
    Riguardo la discussione che mi hai linkato in nottata ho tenuto conto anche di quella, non ti nascondo che però mi ha creato anche un po' di confusione per questo sono andato un po' alla cieca..
    appena posso magari leggerò tutto con più lucidità.

    Munro sono incrementi da matti a quanto riesco a capire dal tuo commento allora.. ahah

  5. #5
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    non parlo degli incrementi ma della parola "carico" che su un diesel e su questa ecu non hanno senso...
    studia meglio una singola mappa capisci bene cosa hai negli assi e capirai..
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Grazie munro detto da te e un onore ma tu mi metti in tasca... come si dice dalle mie parti "me miett rind a sacc"

    comunque ketto21 hai fatto un ripasso a quel post?

    domani sarà sicuramente più lenta quindi ti potrò dare manforte..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    iniziamo da questi..

    0625CA Lim. Coppia
    063F40 Fase iE
    064C74 iE Parzial.
    067F4A Lim. Coppia
    067F6A Lim. Coppia
    06910E Lim. Pedale
    06923E Lim. Pedale
    069372 Lim. Pedale
    069D86 Lim. Coppia
    069DB6 Lim. Coppia
    069DFC Lim. Coppia
    069E4C Lim. Coppia
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    ciao ketto 21.

    la cosa migliore sarebbe secondo me che iniziassi con una mappa più semplce, la prima mappa un diesel, se ho capito bene non ti sembra troppo eccessivo?

    io la prima lo fatta su un piccolo benzina con molti meno parametri.

    e ancora oggi dopo quasi un anno, che ne ho fatta qualcuna non mi sento ancora di mettere mano ad un diesel, tanto meno multijet o comon rail.

    hai scritto nel primo post che questo lavoro lo stai facendo secondo una tua logica personale, correggimi se sbaglio.

    e possibile sapere in base a quali parametri stai effettuando le modifiche?

    Lo chiedo perchè io mi sto praticamente studiando gran parte della meccanica, pressioni, parametri iniettori ecc.

    Lo faccio non solo per passione verso la meccanica che forse e quello che mi spinge un po di più, ma anche sapere fino a quanto mi posso spingere con le modifiche.

    Se vuoi un consiglio io inizierei valutando 3 punti fondamentali.

    1 corso di base
    2 un affiancamento con chi conosce bene i motori e i parametri di lavoro.
    3 iniziare dal basso, con un piccolo motore, come penso tanti anno fatto e io sto facendo.


    Attenzione non sto dicendo che le informazioni in rete che hai reperito non siano buone, ma sono molto frammentate, e senza una base solida non si va molto lontano.

    vale per tutte le cose, non solo per questo.

  9. #9
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    non sono d'accordo con te mustangGT in quanto e' assolutamente meglio muovere i primi passi sul diesel piuttosto che sul benzina infatti basta pensare che il 90% dei mappatori non sono in grado di mappare i benzina che sono molto piu complessi e delicati e che se non sai mappare noti subito che va male o che nella peggiore delle ipotesi buchi facilmente un pistone invece il diesel anche fatto malissimo noti la differenza e i danni vengono a galla con il tempo.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    84
    non posso scaricare il file della tua opel .. ma cerco di aiuterti un ori che ho sempre opel
    intanto i limimatori rail e turbo in questa marelli la visuliazzazione è ad 8bit

    chiusua egr --> 084670 a quell indirizzo portare il valore a 40000

    084b30 lim coppia
    088fb4 lim coppia
    08ada4 mappa iniezione questa va modificata da destra verso sinistra .. cioè per capirci il il massimo carico è allo zero per cento come dicevi tu all'inizio
    08e840 lim coppia e l'altro affine
    090606 lim coppia
    09084c mappa pedale
    091248 lim coppia
    091272 lim coppia
    0912bc e 091308 lim coppia per marcia
    091512 lim coppia

    mancano altre mappe mappe importanti intanto bozza e prova buon studio

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •