Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Blocco ECU EDC16C35

  1. #11
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    il primo sbaglio che hai fatto è usare il kess con la modifica del diodo, quella modifica è solo un palliativo per far credere che sia funzionante ma quella serie ha bisogno di tuta una serie di modifiche hw, il secondo di riprogrammare una macchina senza batteria con attaccato un raddrizzatore e avere di partenza un voltaggio sotto i 12v, credo che a questo punto bisogna fare una lettura in bdm e vedere cosa si è sputtanato e ricostruirlo aiutandoti con il file ori che hai letto, ricordati che in bmw anche se trovi un file con stessi numeri sw puoi avere il sw diverso al suo interno, se non hai esperienza e attrezzatura devi trovare qualcuno vicino a te che sappia aiutarti.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  2. #12
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215
    Grazie delle risposte.
    Dunque mappa lo volevo prendere ma non è anche quello obd?
    Ho trovato in rete la diagnosi ufficiale bmw inpa dis edibas sss ovvero quella completa dite che potrà funzionare?
    Per il discorso ben quale secondo voi è meglio? Quello della dimsport ?

    Saluti.

  3. #13
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215
    Volevo dire mpps non mappa (colpa del correttore)

  4. #14
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    535
    Queste si bloccano spesso e volentieri in obd, e con diversi tool.... non parte nemmeno la scrittura dopo la cancellazione della flash!
    Dicono che vadano scritte a 14V... puoi provare ad alzare la tensione e vedere se riesci a riprenderla con il recovery.... ma dubito....

  5. #15
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Et
    57
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    Quelle in seriale si bloccano sempre... è l'unica macchina che son riuscito a bloccare scrivendola in obd.

    Il sistema per recuperarla è leggere in bdm e poi ricostruire il file con l'ori che hai letto da obd.

    Oppure con diagnosi ufficiale BMW riprogrammare il tutto...

    Io opterei per la seconda ipotesi.


    PS: bmw edc16 mai rischiare da obd, meglio in bdm, considerando anche che non è sigillata del tutto la centralina e si apre in un attimo.
    Non è che si rischia on obd2, il punto che la ecu su bmw per non dare problemi deve stare abbondantemente sopra i 12v durante le operazioni, appena si scende il rischio diventa elevato, anzi , il blocco diventa certezza.

  6. #16
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Et
    57
    Messaggi
    221
    Quando non ho con me l'attrezzatura bdm uso una coppia di cavi che collego su un'altra auto in moto a 1500 giri e con un semplice mpps V12 ( quello in scatola di alluminio ) leggo e scrivo bmw senza mai aver avuto problemi.

  7. #17
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    535
    Se fai qualche ricerca però vedi che di EDC16C35 bloccate in scrittura da obd ce ne sono una marea, e tutte allo stesso modo (dopo cancellazione flash).
    Secondo me non è un problema di alimentazione ma di stabilità della comunicazione. Si narra che spesso è volentieri queste ecu si bloccano anche in BMW durante aggiornamenti sw ufficiali.

  8. #18
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215
    Dunque vi dico che ad ora ho smontato la ECU
    e l'ho aperta adesso però sono bloccato perchè non so cosa fare,
    ovvero ho provato a fare il collegamento in boot mode ovvero
    innestando i cavi colorati sui pin (ho trovato i pinout)
    però non so se questa procedura sia corretta per ripristinare la centralina
    anche perchè con il kess V2 ho i protocolli bloccati (quelli da obd vanno)
    e funziona tutto tramite obd.

    Cosa posso fare?

  9. #19
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215
    Aggiornamento: ho trovato un raddrizzatore che riesce a mantenermi la tensione tra i 15 e i 16 V secondo voi se ricollego la centralina e riprovo con la funzione recovery del kess tramite obd riesco a fare qualcosa?

  10. #20
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    535
    15 16V son troppi! Rimani sui 14-14,4V se vuoi fare un tentativo con il recovery da obd.
    O se no devi leggere in bdm con tool apposito (kess non va bene).

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •