Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    6

    Mappa iniezione Alfa 159 150cv EDC19C9

    Salve a tutti,
    Sono nuovo nel mondo delle elaborazioni della ecu, e visto che gestisco personalmente la cura della mia auto volevo iniziare a conoscere meglio questo mondo.
    Mi sono informato molto e ho studiato un po' la gestione del motore da parte della centralina.
    Per il momento ho modificato le due mappe pedale e i vari limitatori di coppia, incrementato la pressione turbo e leggermente quella di rail. Vi allego i file cosi che potete darmi un parere. (a causa delle frizione originale non ho dato molta coppia in più a 2000rpm altrimenti mi trema)
    La cosa che devo gestire ancora è la zona di iniezione... essendo valori di calibrazione non li ho toccati, però, nel caso dei tempi di iniezione, la centralina è in grado di gestire al massimo 80mm3 di gasolio... 80mm3 corrisponde a circa 400Nm, ma dalla mappa pedale gliene sto chiedendo 425Nm di picco... la mia domanda è: cosa devo toccare per avvicinarmi ai 95mm3? Dovrei allungare la mappa dei tempi o ridurre sulla mappa pedale ed incrementare la quantità e i tempi per ottenere lo stesso risultato? Per calcolare i nuovi tempi vado in proporzione o c'è qualche formuletta più precisa?

    Grazie mille per l'aiuto.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    477
    scusami Robertocoriglione, vedi che la centralina della 159 e un edc16c39 e non edc19c9 ancora non lo fanno!!!!

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da todos Visualizza Messaggio
    scusami Robertocoriglione, vedi che la centralina della 159 e un edc16c39 e non edc19c9 ancora non lo fanno!!!!
    Hai ragione, scusami. Ho fatto un errore di battitura. La mia centralina è una EDC16C9.
    Come posso modificare il titolo?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    477
    Citazione Originariamente Scritto da robertocoriglione Visualizza Messaggio
    Hai ragione, scusami. Ho fatto un errore di battitura. La mia centralina è una EDC16C9.
    Come posso modificare il titolo?
    chiedi al moderatore del forum e lo correggono loro. vedi che hai sbagliato di nuovo edc16c39

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da todos Visualizza Messaggio
    chiedi al moderatore del forum e lo correggono loro. vedi che hai sbagliato di nuovo edc16c39
    Scusami... Ho letto male sul software... Confermo EDC16C39.
    Grazie per la segnalazione

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da robertocoriglione Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Sono nuovo nel mondo delle elaborazioni della ecu, e visto che gestisco personalmente la cura della mia auto volevo iniziare a conoscere meglio questo mondo.
    Mi sono informato molto e ho studiato un po' la gestione del motore da parte della centralina.
    Per il momento ho modificato le due mappe pedale e i vari limitatori di coppia, incrementato la pressione turbo e leggermente quella di rail. Vi allego i file cosi che potete darmi un parere. (a causa delle frizione originale non ho dato molta coppia in più a 2000rpm altrimenti mi trema)
    La cosa che devo gestire ancora è la zona di iniezione... essendo valori di calibrazione non li ho toccati, però, nel caso dei tempi di iniezione, la centralina è in grado di gestire al massimo 80mm3 di gasolio... 80mm3 corrisponde a circa 400Nm, ma dalla mappa pedale gliene sto chiedendo 425Nm di picco... la mia domanda è: cosa devo toccare per avvicinarmi ai 95mm3? Dovrei allungare la mappa dei tempi o ridurre sulla mappa pedale ed incrementare la quantità e i tempi per ottenere lo stesso risultato? Per calcolare i nuovi tempi vado in proporzione o c'è qualche formuletta più precisa?

    Grazie mille per l'aiuto.
    Ciao, essendo un utente principiante non posso scaricare e vedere le mappe che hai postato, però vorrei aggiungere delle considerazioni personali poiché 95mm3 di gasolio sul motore originale mi sembrano eccessivi. Credo sia possibile arrivare a questi ****lli ma penso sia necessario mettere mano a buona parte della meccanica non solo la mappa per intenderci.
    Prima considerazione
    Da originale il motore eroga 320 Nm a 2000 giri quindi già salendo un po’ oltre questo valore tu dici
    “(a causa delle frizione originale non ho dato molta coppia in più a 2000rpm altrimenti mi trema)”

    Quindi secondo me dovresti porre un limite a non oltre 330Nm alla curva di coppia a tutti i regimi di giri altrimenti metti eccessivamente sotto pressione la trasmissione.

    Seconda considerazione
    “... 80mm3 corrisponde a circa 400Nm”
    In realtà è vero che la mappa conversione coppia/gasolio del jtd ti da circa 400 Nm per 80mm3, anzi per la precisione a 4000 giri (regime di potenza massima del jtd montato sulla 159) 80 mm3 corrispondono a 386,1 Nm ma questi sono diciamo “lordi”. In realtà in un’altra discussione (che non mi ricordo più qual’era altrimenti avrei messo il link) l’utente munro (che stimo moltissimo per la sua competenza) ha detto che esiste una mappa che corregge questo valore per via degli attriti interni del motore che abbassano il valore della coppia finale che eroga il motore. Essendo io un principiantissimo in questo campo non sono sicuro di quale mappa sia ma se ho azzeccato a trovarla dovresti poi togliere circa 55Nm a questo valore scendendo a circa 330Nm.

    Da wikipedia
    Data la coppia in N·m, la velocità angolare in giri al minuto e la potenza in watt, si ha la formula:


    Quindi nel caso in discussione avremo 330*2*3,14*4000/60=138230 Watt o 138,23 Kw pari a circa 188 CV.
    Quindi già con un iniezione di 80mm3 di gasolio riesci a ricavare una discreta potenza da questo motore.
    A riprova del ragionamento aggiungo che ad esempio Alfa dichiara per la 147 Ducati corse una potenza di 170Cv a 3750 giri.
    Il limitatore di coppia a 3750 giri per questo motore è settato in mappa a 375 Nm. Se appunto togliamo i 55Nm per gli attriti abbiamo una coppia di 320 Nm e applicando la formula 320*2*3,14*3750/60=125664 W pari a 125,664 Kw ovvero 170 CV. Quindi direi che ci siamo abbastanza. (Per passare dai Kw ai Cv basta moltiplicare per 1,36)

    Da questo ragionamento secondo me si ricava che 80mm3 sia già un po’ il limite per questo motore lasciandolo stock per garantire una discreta affidabilità soprattutto per la trasmissione.

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    6
    Ciao switing63, grazie per la risposta.
    Si, è vero che il mio motore eroga 320Nm originale di picco, però nella mappa pedale originale il valore massimo che il motore raggiunge è a 2000 giri ed il valore corrispondente è di 390Nm (ed io l'ho incrementato a 400Nm). Può darsi che questa ecu non tenga conto delle perdite e quindi rispetto al valore riportato e al valore reale ci sarà uno scarto di 70Nm?

    Comunque, ragionando sui valori riportati nelle tabelle, a 2000 giri e una richiesta di 390Nm (lordi o apperenti) corrisponde un iniezione di circa 80mm3 e tramite la pressione del rail calcola il tempo di iniezione. e fin qui mi sembra corretto...

    Ora, ipotizzo di richiedere 420Nm (sempre apparenti probabilmente), dalla tabella iQ vedo che ho bisogo di 90mm3. Però ho due problemi: il primo, che la mappa della pressione rail si ferma a 70mm3 e la mappa dei tempi si ferma a 80mm3... dovrei allungarle giusto? come?

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    6
    Vedendo una mappa che mi ha passato un amico si nota che sono stati incrementati di abbastanza i tempi di iniezione per "ingannare" la ecu e iniettare più carburante di quello che lei sta credendo di iniettare...

    Io però volevo cercare di fare un lavoro bello pulito in modo che anche le informazioni del computer di bordo siano corrette.

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da robertocoriglione Visualizza Messaggio
    Ciao switing63, grazie per la risposta.
    Si, è vero che il mio motore eroga 320Nm originale di picco, però nella mappa pedale originale il valore massimo che il motore raggiunge è a 2000 giri ed il valore corrispondente è di 390Nm (ed io l'ho incrementato a 400Nm). Può darsi che questa ecu non tenga conto delle perdite e quindi rispetto al valore riportato e al valore reale ci sarà uno scarto di 70Nm?
    Ciao, è vero che tutto parte dalla mappa pedale ma ci sono numerosi passaggi. Ad ogni modo la ECU tiene conto delle perdite infatti è settata non su 320 Nm ma a un valore molto più alto perché ne tiene conto.
    Vediamo se riesco a spiegarmi meglio. A 2000 giri e alla colonna 8192 (che corrisponde al 100%) di apertura pedale gas tu hai il valore 3905, ovvero 390,5 Nm di coppia richiesta . Da qui la ECU va a confrontare questo valore con la mappa “limitatore di coppia” che corrisponde a 2000 giri a (non so il valore esatto perché come dicevo non posso aprire il tuo file quindi metto un valore di una ecu che ho sottomano, ma tanto per capirci il numero esatto non è così importante ma quello che conta è il concetto generale) 3700, quindi la coppia richiesta dal pedale viene tagliata da questo limitatore al valore di 370 Nm (che poi sottrratti i 50/55 Nm siamo nei pressi del valore originale di 320 Nm) e poi da qui si va a vedere la tabella conversione coppia/gasolio dove viene incrociato il valore 2000 giri con 3700 e da qui si ricava la quantità di gasolio in mm3 da iniettare e in questo caso interpolando i valori che nella mappa sono 6870 per 3500 Nm e 8390 per 4000Nm ottengo per 3700 il valore di 7340 cioè 73,40 mm3. Ma questo non è ancora il vero valore che verrà iniettato perché ci sono altri limitatori uno per la quantità in funzione della temperatura liquido di raffreddamento e uno in relazione alla temperatura del gasolio, quindi la ECU confronterà questo valore con queste altre mappe (e altre ancora prima di stabilire la quantità effettivamente iniettata). Quindi anche se nella mappa pedale io scrivo al posto di 3905 ad esempio 5500 non cambierebbe nulla perché come la ECU confronta il valore col limitatore di coppia sempre a 3700 lo taglia, quindi devo modificare anche questo e tutti i seguenti in tutte le mappe successive. Per fare un esempio prendiamo per buono il valore di 73,40mm3 (quindi fingiamo che le mappe successive non facciano tagli ulteriori a questo quantitativo) come valore originale dell’iniezione a 2000 rpm e ipotizziamo di volerlo portare a 80,00mm3 (circa un 9% di incremento) quindi io farei il percorso inverso, ovvero guardo a quanti Nm corrisponde nella tabella conversione coppia/ gasolio il valore 8000 a 2000 rpm e trovo 3954, quindi porterò da 3700 a 3960 il limitatore di coppia (un pochino superiore altrimenti mi taglia la quantità) e nella mappa pedale mi basta passare da 3905 a 3970 per ottenere l’iniezione del quantitativo che mi ero posto come obbiettivo.

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da robertocoriglione Visualizza Messaggio
    Ora, ipotizzo di richiedere 420Nm (sempre apparenti probabilmente), dalla tabella iQ vedo che ho bisogo di 90mm3. Però ho due problemi: il primo, che la mappa della pressione rail si ferma a 70mm3 e la mappa dei tempi si ferma a 80mm3... dovrei allungarle giusto? come?
    Se vuoi fare una mappa informata, si, devi scalare la mappa dei tempi, ma consiglio mio personale prima di fare modifiche così consistenti parti a piccoli passi, visto che le mappe sono già calcolate per 80mm3 per il momento cerca di accontentarti di questo valore che non è poco se pensi che adesso al regime di potenza massima inietti circa 64mm3, e poi tieni conto che per bruciare il gasolio serve aria e qui devi fare i conti con la turbina originale che già non so se sia del tutto in grado di fornire la quantità di aria per bruciare “bene” 80mm3 figuriamoci 90 o più.
    Comunque vedo che tu salti dalla mappa pedale a quella di conversione IQ ma secondo me in mezzo c’è il limitatore di coppia quindi devi tenerne conto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •