Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    13

    Motore 1.9 tdi 130 awx stock

    salve a tutti, sono nuovo del forum.
    ho un po di dubbi che non riesco a chiarire. premetto che purtroppo non ho software aggiornati per lavorare sulle rimappe. per cui mi accontento di quello che passa il convento.
    allora il primo dubbio è l'iniezione principale, quella che ecm chiama iniezione parzializzato. da quello che so, le macchine ori hanno un rapporto stechiometrico che varia da 17 a 20 parti di aria per 1 di gasolio (indice AFR). quimdi andando a toccare questi valori, si aumenta l'iniezione di gasolio e si aumentano le prestazioni del motore. ad esempio, nell'ultimo bp della colonna 100... si calcola la massa aria pari a 1000 quindi se abbiamo valore di 7500 in edc15p corrispondono a 75mm3, e facendo il calcolo 75 x 0.835 = 62.62 mg di gasolio ; 1000 : 62.62 = 15.96 rapporto AFR quindi un po bassino e la macchina dovrebbe sfumacchiare un po. ma il dubbio mio è, in tutto questo, la pressione turbina che ruolo ha? cioè, se la alziamo, che succede a questo rapporto AFR? che ruolo ha la pressione turbina sul calcolo della iq in base all'airflow? non capisco..
    per ora questo dubbio mi perseguita. quando lo avró chiarito, passeremo al successivo!
    grazieeee

  2. #2
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    54
    Ciao!sicuramente c è chi può spiegarlo meglio di me..da motore ori prova a fare un log per vedere i mg di aria aspirata poi alzi la pressione turbo per es 100 punti e rifai un log e vedi la differenza..in base all aria aspirata e al gasolio iniettato calcoli l afr più aria hai più gasolio puoi mettere

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •