Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    4

    Problema EGR Alfa 159 1.9 150cv

    Salve a tutti.
    Qualche mese fa ho acquistato una 159 sw usata e ho montato sull'EGR il lamierino per limitare (quello forato) il flusso di aria riciclata per migliorare l'efficienza del motore, dopo qualche giorno ho notato che a minimo il motore aveva dei vuoti e dopo qualche settimana mi è uscito il guasto motore e in diagnosi mi segnala l'errore all'attuatore della egr ma non gli ho dato molta importanza. Ultimamente il motore mi andava in protezione e ho deciso di togliere il lamierino e l'ho trovato leggermente sporco di carbone ma vicino c'era anche della condensa che mi ha preoccupato.
    Volevo provare a escludere la valvola dalla centralina per vedere se la situazione migliora... Con l'MPPS ho scaricato la mappa dalla centralina (BOSH EDC16C9) e con mia sorpresa ho trovato i panettoni tra 1C4B6E->1C4B86 e 1C4C3A->1C4C52 già azzerati!
    Però sembra che la valvola voglia ancora funzionare...
    Posso risolvere quell'errore riuscendo ad escludere qualcosa dalla centralina? O devo procurarmi per forza una egr funzionante?
    Grazie in anticipo. Vi allego la mappa cosi potete dare un occhiata.Alfa159_Prima_Lettura.ORI.zip

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    477
    Ciao, sé l'egr della macchina e rotta in modo che la centralina non vede più la parte elettrica in questo caso lo devi sostituire...

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di project
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    198
    dovresti allegare il file ORI cosi che ti si puo aiutare, o lo carichi zippzto o metti il link della banca dati ori della centralina con i tuoi stessi HW e SW.
    comunque puoi provare a chiuderla con un lamierino tutto chiuso e provi la macchina.

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    4
    Il file della mappa presente sulla macchina è quello che ho allegato. Un file originale non so come procurarmelo... Comunque qui sul forum si trovano.

    Appena riesco farò delle misurazioni sulla bobina di una egr funzionante. La mia sembra abbia una resistenza un po bassa...

  5. #5

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    10
    Che DTC ti da'? se il file e' fatto bene, puo' essere che hai la gestione elettrica guasta, ho sostituisci l'EGR oppure scolleghi lo spinotto vedi il DTC, lo elimini da mappa e hai risolto.

  7. #7
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    la 159 monta una EDC16C39, non una EDC16C9 come scritto da te.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da robertocori Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Qualche mese fa ho acquistato una 159 sw usata e ho montato sull'EGR il lamierino per limitare (quello forato) il flusso di aria riciclata per migliorare l'efficienza del motore, dopo qualche giorno ho notato che a minimo il motore aveva dei vuoti e dopo qualche settimana mi è uscito il guasto motore e in diagnosi mi segnala l'errore all'attuatore della egr ma non gli ho dato molta importanza. Ultimamente il motore mi andava in protezione e ho deciso di togliere il lamierino e l'ho trovato leggermente sporco di carbone ma vicino c'era anche della condensa che mi ha preoccupato.
    Volevo provare a escludere la valvola dalla centralina per vedere se la situazione migliora... Con l'MPPS ho scaricato la mappa dalla centralina (BOSH EDC16C9) e con mia sorpresa ho trovato i panettoni tra 1C4B6E->1C4B86 e 1C4C3A->1C4C52 già azzerati!
    Però sembra che la valvola voglia ancora funzionare...
    Posso risolvere quell'errore riuscendo ad escludere qualcosa dalla centralina? O devo procurarmi per forza una egr funzionante?
    Grazie in anticipo. Vi allego la mappa cosi potete dare un occhiata.Alfa159_Prima_Lettura.ORI.zip
    Amico mio la tua mappa non solo è con egr off, ma anche defappata con sw tipo volta.

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    276
    come detto dai colleghi probabile gestione elettrica non funzionante....stacca connettore ed elimini dtc..metti lamerino e vai tranquillo....

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da Alfiuccio Visualizza Messaggio
    come detto dai colleghi probabile gestione elettrica non funzionante....stacca connettore ed elimini dtc..metti lamerino e vai tranquillo....
    Come detto sopra di dtc ne vedrà ben pochi visto che hanno già subito una bella rasata

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •