Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Leggere Una mappa

  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    4

    Leggere Una mappa

    Ciao a tutti ragazzi,

    ho installato ecm titanium 1.61 e scaricato da internet una mappa di una stilo 1.9 jtd 150cv


    la mia intenzione è questa:

    non voglio modificare la mappa ma capire BENE cosa sono tutte queste mappe che vedo.

    possiamo iniziare da coppia motore:

    COPPIA RICHIESTA IN CONDIZIONI STANDARD
    LIMITATORE COPPIA MAX
    COPPIA MAX PRIMA MARCIA
    COPPIA MAX SECONDA MARCIA
    COPPIA MAX TERZA MARCIA
    COPPIA MAX QUARTA MARCIA
    COPPIA MAX QUINTA MARCIA
    COPPIA MAX SESTA MARCIA
    COPPIA MAX RETROMARCIA
    COPPIA DURANTE L'AVVIAMENTO F (RPM ETC)
    COPPIA RICHIESTA PER LA MODALITA' SPORT A
    COPPIA RICHIESTA PER LA MODALITA' SPORT B
    COPPIA RICHIESTA DURANTE L'ACCELERAZIONE


    Ad intuito limitatore coppia max e limitatore per le varie marce servono a limitare la coppia erogata dal motore (in che modo? Come fa a sapere che marcia abbiamo innestato? non ricordo nessun controllo su cambio o leva cambio)

    un'altra domanda, aprendo la prima mappa [coppia richiesta in condizioni standard (quali sono queste condizioni definite standard?),in tabellare] vedo il numero di giri sulla colonna sx, una percentuale in alto (azzardo a dire che sarà il pedale dell'acceleratore) e poi i numeri in ogni casella della tabella.

    Questi valori che unità di misura hanno?

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    279
    Ciao!allora partiamo dal fatto che i limitatori marcia per marcia non vanno quasi mai toccati già sono "tarati" ad un certa soglia.questa è una domanda che mi sono posto anch'io,poi mi hanno spiegato che in base alla velocità del veicolo la centralina capisce la marcia inserita(c'è anche una mappa nell'eprom)

  3. #3
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    va bene che domandare è lecito rispondere è cortesia...
    però volere la pappa pronta al secondo post mi sembra un pò esagerato....
    il forum è pienissimo di informazioni se non vi volete prendere nemmeno la briga di cercare le info con l'apposito tasto qui stiamo a ripetere le cose all'infinito come un disco in vinile scassato....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    279
    Scusatemi forse non dovevo rispondere?!?! Oppure ho detto ca**are?!!

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    4
    Ho letto molto il forum, purtroppo si trovano solo info sommarie, qualcuno che chede come alzo la coppia ecc ecc oppure partono sparati con formule incrementi o addirittura discussioni morte...

    Se secondo voi il mio post "vuole la pappa pronta" indicatemi un post da leggere e chiudiamo questa discussione.
    Grazie dell'attenzione

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    276
    usa il tasto cerca....

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    4
    Va bene,cercherò queste info tra le discussioni del forum,
    Grazie

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da $alv_a Visualizza Messaggio
    un'altra domanda, aprendo la prima mappa [coppia richiesta in condizioni standard (quali sono queste condizioni definite standard?),in tabellare] vedo il numero di giri sulla colonna sx, una percentuale in alto (azzardo a dire che sarà il pedale dell'acceleratore) e poi i numeri in ogni casella della tabella.

    Questi valori che unità di misura hanno?
    I numeri in ogni casella sono la coppia richiesta in funzione della percentuale pressione del pedale acceleratore, i valori sono in Nm e vanno divisi per 10.
    Esempio se in riga trovo 4000, quelli sono i giri motore, se sulla colonna trovo 8192 corrisponde al 100% di pressione pedale e se il valore è 3905 significa che sto richiedendo 390,5 Nm

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •