Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di project
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    198

    Soi e duration, limiti e problematiche!

    Salve ragazzi, apro questa discussione per parlare in modo costruttivo su un discorso che molti eviteranno ma siccome ho voglia di imparare e non mi fermo insistero con questo argomento!
    Allora quello che mi chiedevo principalmente sono i limiti di incremento che riguardano le soi e le duration e cosa si va incontro esagerando con queste mappe!
    Per esempio io facendo vari studi e varie ricerche sono arrivato alla conclusione forse errata non so che per moddare una mappa anticipo si potrebbe dare gli incrementi che si danno sui tempi iniezione, per esempio:
    Mettiamo che a 1000 bar per una IQ di 70 mg ho una apertura in mappa di 800us che mettiamo corrispondano a 30 gradi di rotazione motore e su mappa soi abbia un anticipo per quel determinato Bp di 20 gradi
    (Sono tutti numeri a caso)
    Ora la mia iniezione così inizia 20 gradi prima del PMS Per finire 10 gradi dopo il PMS
    Bene io ora vorrei incrementare quella IQ e portarla a 80mg che così facendo mi si allunghera il tempo di iniezione arrivando a 40 gradi di apertura che con la stessa SOI finirei per terminare l iniezione a 20 gradi dopo il PMS!
    ora io ho pensato di moddare l anticipo dando gli stessi gradi cioè 10 ed iniziare l iniezione a 30 gradi prima del PMS e terminandolo a 10 gradi dopo come era in origine.
    Qui mi sorge il dubbio! Ma fino a quanto posso spingermi con gli anticipi? L esempio sarebbe giusto?
    E ovviamente anche in quanto posso spingermi con l incremento di IQ

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    190
    Argomento molto interessante, il tuo ragionamento è giusto ma credo che con 10 gradi in più inietterai qualcosa di più di 80mg. Comunque se la meccanica è originale credo tu non riesca ad arrivare al limite degli anticipi ma, se supponessimo di avere ossigeno in abbondanza una volta che arriverai a 50% e poi decidessi di cambiare i nozzles a parità di gasolio iniettato noterai un miglioramento

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di project
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    198
    Ciao andrea, sarebbe bello se qualcuno che ne sa ci spronasse con qualche aiutino! comunque si quelli sono numeri dati a casaccio giusto per esempio! quello che vorrei sapere è piu o meno fin dove posso spimgermi con gli anticipi,ovvio che vanno dati con cognizione di causa e per questo anche che faccio queste domande.
    con inietori con piu portata avrei tempi piu corti lo so pero diciamo parlando con iniettori ori quali limiti ho sia per quanto riguarda anticipo che apertura!

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    190
    Sul limite io non posso aiutarti anche perchè credo che vari anche da motore a motore..
    di che auto stiamo parlando? jtd?

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di project
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    198
    no vabbe volevo fare un discorso piu generalizzato io non credo che vari cosi tanto, io proverei anche sulla mia car pero ecco vorrei anche un attimo sapere quello che sto facendo prima di far danni seri!

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    190
    io invece credo che un po' cambi se consideriamo che non tutte le tipologie di motore hanno lo stesso angolo di iniezione e non hanno lo stesso alesaggio (anche se forse in un diesel non è così rilevante come in un benzina) e poi c'è da vedere la quantità di gasolio.. prima di avvinarti al limite in cui conviene cambiare iniettore con meccanica originale farai una fumata nera da chiudere il traffico per 3 anni.
    Parlavo tempo fa con dei ragazzi che studiavano un tdi e notavano la differenza dei tempi di iniezione dati in gradi sulla mappa cosa che li avvantaggiava un po' nei conti ma dicevano che non potevano spingersi oltre un tot di gasolio e non volevano superare i 4500 altrimenti sarebbe durato poco, cosa che a detta loro se avessero avuto un jtm avrebbero potuto spingersi un poco oltre.

    Io credo che non esista un incremento percentuale adatto a tutti i motori ma non solo del valore di anticipo di iniezione, intendiamoci!

    Danni con un anticipo adatto alla guantità di gasolio che si vuole iniettare non credo tu possa farne perchè come primo limite di solito si incontra il turbo che costringe a quelle brutte fumate nere, che aumentano le temperature allo scarico... queste sarebbero da tenere d'occhio se si ha intenzione di spingere un po' sull'iniezione.
    Vedrai che se moddate con criterio non avrai problemi, magari un po' di effetto muro ma basta non esagerare.

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    9
    Discussione molto interessante, ad esempio io ho riscontrato personalmente che sui 1.9 TDI 130 - 150cv una duration 38 è ideale, ma senza però capirne il motivo concreto.

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di project
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    198
    Si ovviamente aumentando gasolio si deve aumentare anche l aria ovviamente altrimenti fuma! Tralasciando questo io dicevo quanto si può arrivare ad incrementare gli anticipi sulla base dei tempi e dove poi sarò costretto a cambiare iniettori!
    Seguendo la logica dell ingegnere che ha fatto la mappa ori dando gli stessi gradi alla anticipo che si danno per le duration non dovrebbe essere una modifica poi così errata dato che mantieni la fine della iniezione come progettato da ori diciamo per tipo di motore così da non andare in post combustione! Il mio dubbio è ok ho incrementato di 20 gradi la duration posso darli tranquillamente anche alla SOI oppure posso arrivare a un certo anticipo dopo il quale dovrò cambiare l iniettori per ridurre la duration?

  9. #9
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    nel discorso che fate non tenete in minima considerazione le pressioni all'interno di un cilindro...
    ricordate che per ogni grado di anicipi iniezione nei diesel si parla di 10 bar di aumento della pme...
    gli ingeneri quando calibrano gli anticipi sui diesel monitorano attentamente le pressioni in camera di combustione con apposite attrezzature e test...
    quindi chi diceva che dando anticipo nel diesel non si fà danno ma si ha solo l'effetto "muro" forse non ha mai costruito/mappato veramente un diesel ad alte prestazioni...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  10. #10
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    volevo aggiungere che io sui tdi 8 valvole sono arrivato anche a 45 gradi di durata a 5500 giri ovviamnete non con motore in configurazione stock...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •