Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65
  1. #11
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    190
    purtroppo non sono così diffuse le candelette con il sensore di pressione della beru magari in futuro si potrà monitorare la pressione in ogni istante per ora accontentiamoci di una egt e una rullata dai . Il mio riferimento all'effetto muro era riferito solo nel caso di project perchè con meccanica stock non credo proprio che riesca ad arrivare al "limite incrementabile degli anticipi" ed avere sollecitazione, temperature o pressioni da poter rovinare il pistone o peggio.
    Per la cronaca, effettivamente non ho ancora spremuto all'esasperazione un diesel anche se sto cercando un po' di tempo tra un esame e l'altro per farlo.

    Tornando alla domanda iniziale per rassicurare project, Munro, secondo te, project potrebbe rischiare di compromettere il motore nel fare un paio di prove tirando un po' gli anticipi con meccanica stock?

  2. #12
    UTENTE MEDIO L'avatar di project
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    198
    Grazie muro per la partecipazione, ti faccio un osservazione da ignorante in materia cioè quello che ho pensato io, l incremento di pressione credo dia dato dal fatto delle aumento del gasolio, nel senso che aumentando il gasolio e anticipando quando arriva il pistone nel punto morto superiore ha più gasolio da comprimere rispetto a ori!
    Quindi di fatto io incrementando un solo grado sarei già con un motore abbastanza a rischio per capirci!
    Da qui la sostituzione dell iniettori cn portata maggiore per avere la stesa portata di gasolio con minore temp di apertura per non andar ad agire sulle soi!
    Però mi viene il dubbio che allora a questo punto le pressioni comunque si alzerebbero perché sul PMS avrò lo stesso più carburante rispetto ad ori!

  3. #13
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea1 Visualizza Messaggio
    purtroppo non sono così diffuse le candelette con il sensore di pressione della beru magari in futuro si potrà monitorare la pressione in ogni istante per ora accontentiamoci di una egt e una rullata dai . Il mio riferimento all'effetto muro era riferito solo nel caso di project perchè con meccanica stock non credo proprio che riesca ad arrivare al "limite incrementabile degli anticipi" ed avere sollecitazione, temperature o pressioni da poter rovinare il pistone o peggio.
    Per la cronaca, effettivamente non ho ancora spremuto all'esasperazione un diesel anche se sto cercando un po' di tempo tra un esame e l'altro per farlo.

    Tornando alla domanda iniziale per rassicurare project, Munro, secondo te, project potrebbe rischiare di compromettere il motore nel fare un paio di prove tirando un po' gli anticipi con meccanica stock?
    dai un occhiata qui:
    http://www.optrand*****/products.htm#top
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  4. #14
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    questo forum stà peggiorando...
    cerca "optrand psiglow" vedrai che le candelette,cosi come le candele,per monitorare la pressione in camera di combustione esistono da molto tempo...certo il prezzo sarà proibitivo forse ma sono una realta...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  5. #15
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Citazione Originariamente Scritto da project Visualizza Messaggio
    Grazie muro per la partecipazione, ti faccio un osservazione da ignorante in materia cioè quello che ho pensato io, l incremento di pressione credo dia dato dal fatto delle aumento del gasolio, nel senso che aumentando il gasolio e anticipando quando arriva il pistone nel punto morto superiore ha più gasolio da comprimere rispetto a ori!
    Quindi di fatto io incrementando un solo grado sarei già con un motore abbastanza a rischio per capirci!
    Da qui la sostituzione dell iniettori cn portata maggiore per avere la stesa portata di gasolio con minore temp di apertura per non andar ad agire sulle soi!
    Però mi viene il dubbio che allora a questo punto le pressioni comunque si alzerebbero perché sul PMS avrò lo stesso più carburante rispetto ad ori!
    Una delle cose che limitano la potenza nei motori diesel a regimi più elevati è il "tasso di iniezione" o "finestra d'iniezione".
    La capacità di iniettare combustibile nel cilindro più velocemente è in molti casi il fattore non limitante della potenza. A 5.000 giri in un cilindro si "spara" 42 volte al secondo carburante.
    infatti si parla di una piccola finestra per iniettare il carburante.
    Quindi iniettare più carburante in un periodo più breve, sia in termini di gradi e tempo di manovella,è la chiave per fare grandi potenze sui diesel.
    Tipicamente la maggior parte degli eventi di iniezione fininisce entro pochi gradi dal PMS.
    Se si ha una bassa velocità di iniezione, l'unico modo per iniettare un sacco di carburante nel cilindro è quello di iniziare molto presto. Anche se questo funziona fino ad un certo punto,oltre questo diventa davvero dura per i cuscinetti di biella, bielle, blocchi cilindri,pistoni ecc.Perche?
    Perche Iniettare carburante presto, mentre non si è raggiunta una pressione di picco massima attorno al PMS,crea una una pressione di picco più elevato prima del pms che non consente in primis un maggior rapporto di espansione, ed in secundis il tutto va a scapito della potenza per via della perdita parassita di potenza in forma di "coppia negativa".
    La coppia negativa è il lavoro che viene rubato in un cilindro o meglio su un pistone che è in corsa per comprimere la miscela aria combustibile.
    Quanto prima si inietta carburante, maggiore è la compressione, più alta è la coppia negativa.
    ricordate i famosi 10 bar di pressione ogni grado d'anticipo? ecco questa è la spiegazione.
    Per esempio, si potrebbe prendere un motore che inizia a iniezione 40 gradi PPMS e finisce a 3 gradi dopo il PMS per un totale di 43 gradi di iniezione.
    Si potrebbe anche prendere un motore che inietta la stessa quantità, ma inizia a 38 gradi e termina al PMS e si avrebbe in molti casi piu potenza in quest'ultimo anche con una finestra d'iniezione piu ridotta.
    L'inizio ritardato dell'iniezione, richiederebbe meno perdita parassitaria di superare le pressioni causate da un iniezione "precoce".
    In secondo luogo, il fatto che la stessa quantità di carburante è stato iniettato in un breve lasso di tempo significa che c'era un picco di pressione più elevata "al momento ed al posto giusto".
    Questo permette il carburante da atomizzare molto meglio. Un'altra cosa da notare è che più carburante viene iniettato nel cilindro più vicino al pms, più ossigeno ogni goccia di carburante ha a disposizione per "interagire".
    Questo a volte può compensare l'inizio iniezione ritardato con una velocità di combustione più veloce e meno differenza di tempo tra l'inizio dell'iniezione e l'inizio della combustione.anche per il fatto che l'aria all'interno del cilindro è maggiormente riscaldata ad esempio.. anche se c'è da dire che E 'difficile quantificare la velocità di iniezione e combustione comunque perche dipende da svariati fattori...

    Con questo guadagno comunque è possibile iniettare il combustibile in una finestra minore, e si ha meno coppia negativa,questo è lo stato del settore diesel.
    Si cerca sempre di costruire iniezioni che possono far fluire più carburante in un breve periodo di tempo,
    pensate agli iniettori piezoelettrici ad esempio che possono iniettare molto piu velocemtne dei loro predecessori, il tutto per far si che si possa iniettare in una finestra più breve.
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  6. #16
    UTENTE MEDIO L'avatar di project
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    198
    Bhe munro! Tanto di cappello davvero! Sei una persona veramente competente!
    Ok fino qui ci siamo! Ho capito che praticamente anche andando ad alzare l anticipo quel che potrei guadagnare lo ne perderei gran parte per la coppia negativa che si creerebbe,senza contare lo sforzo meccanico a cui sottoporre pistoni bielle bronzine e quanto altro!
    In parole semplici il gioco non vale la candela!
    Quindi la ricerca di prestazioni è più sensata concentrarla nella cercare di iniettare più carburante nel minor tempo possibile! Questo Step sarà necessario quando con le duration arriviamo troppo oltre il PMS che 10 credo siano pochi penso poco di più sia accettabile!
    Qui però nasce un altro piccolo problema! Ora con iniettori ori posso sapere più o meno la portata cambiando li ovviamente la mappa nn sarebbe più valida! Servirebbe una tabella portata iniettori che un pompista mi ha detto che non esiste! Oppure una ricerca con il codice iniettori e vedere se magari si trova qualcosa!
    È giusto come ho ragionato?

  7. #17
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    il tuo ragionamento è giusto ma la tabella di portata ti serve è non ti serve...
    per calcolarti con iniettori stock la "finestra d'iniezione" con un dato tempo iniezione c'è una formula matematica che va ad includere anche la pressione rail che non lo abbiamo detto ma alzandola l'iniezione si accorcia un pò...se cerchi nel forum la trovi la formula...digli al tuo pompista di dirti semplicemtne ad esempio i valori di taratura iniettori che loro hanno per forza...altrimenti come li fanno a tarare..
    ad esempio in queste tabelle c'è per un dato iniettore a 1000 microsecondi ed 1350bar una iq di 100mm3
    sapendo questo sai o meglio puoi calcolarti la tua finestra temporale in base ai tuoi tempi iniezione e pressioni rail in modo da non iniettare oltre i 10 gradi dopo il pms....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  8. #18
    UTENTE MEDIO L'avatar di project
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    198
    Sì infatti è quella formula che mi manca devo fare una ricerca solo che nel forum non è molto facile trovare le cose,comunque non ha voluto fornirmi questi dati volutamente da come mi ha risposto ho capito che non aveva nessuna intenzione di darmi queste informazioni purtroppo nelle mie zone non ti aiutano o comunque le cose che hanno le tengono molto strette! Li devo trovare in altro modo quei dati!
    Detto questo,ovviamente non è che posso iniettare 200mg di carburante come ci si può regolare nell incremento? Dopo una certa soglia si dovrà iniziare a sostituire pistoni,bielle bronzine e quanto altro.
    Ovvio che oltre al carburante dovrà andare di pari passo anche l aria e cercare di mantenere un determinato afr altrimenti le fumate ricorderanno i treni a carbone!

  9. #19
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    ben detto...il limite è l'aria che puoi comprimere in un cilindro per bruciare correttamente tot carburante....
    per 200mg di gasolio servono ad un afr di 14,5:1 ben 2900mg d'aria...
    nel forum trovi anche la formula per sapere in fuzione dell'aria e del turbo quanto carburante ti occorre..per fare tot cavalli..
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  10. #20
    UTENTE MEDIO L'avatar di project
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    198
    Bhe subito che un motore in configurazione originali sopporti una mappatura del genere cn Quell esempio si parla forse di 500 o 600 cavalli.
    Dovrò fare un bel po di ricerche!
    Senti munro se ti va ti do il codice di certi iniettori che vorrei mettere sotto la mia car se ti va mi daresti i dati di portata di questi iniettori così provo a farmi una tabella duration e mi dici se ho fatto bene o no! Vorrei imparare a farlo!

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •