Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 78
  1. #51
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    è progresex sia...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  2. #52
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    azzarola...demeticavo..i file xdf sono dei driver come quelli di ecm ma creati dall'utente in tunerpro stesso in pratica credo che sul Sw esista una funzione di disassembly direttamente dal file in hex attraverso cui ti puoi creare i tuoi driver o xdf in funzione del file stesso.una volta fatto questo in tunerpro si carica prima il file ori della eprom da modificare e succesivamente il file di settaggio xdf fatto dal file ori stesso una volta caricati tutte è due nel menu a tendina del sw appaiono tutte le mappe create in xdf
    è una cosa facile a dirsi ma molto difficile a farsi io ci ho provato in quanto tunerpro è un sw open source ma ci ho rinunciato perche secondo me è piu una cosa da programmatori che sanno benissimo il codice esadecimale e sanno farsi i calcoli in esadecimale.
    procurarsi questi file non è difficile qualcosa in giro c'è solo che essendo creati da utenti sconosciuti la loro attendibilità fà un pò desiderare.
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #53
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    azzarola...demeticavo..i file xdf sono dei driver come quelli di ecm ma creati dall'utente in tunerpro stesso in pratica credo che sul Sw esista una funzione di disassembly direttamente dal file in hex attraverso cui ti puoi creare i tuoi driver o xdf in funzione del file stesso.una volta fatto questo in tunerpro si carica prima il file ori della eprom da modificare e succesivamente il file di settaggio xdf fatto dal file ori stesso una volta caricati tutte è due nel menu a tendina del sw appaiono tutte le mappe create in xdf
    è una cosa facile a dirsi ma molto difficile a farsi io ci ho provato in quanto tunerpro è un sw open source ma ci ho rinunciato perche secondo me è piu una cosa da programmatori che sanno benissimo il codice esadecimale e sanno farsi i calcoli in esadecimale.
    procurarsi questi file non è difficile qualcosa in giro c'è solo che essendo creati da utenti sconosciuti la loro attendibilità fà un pò desiderare.
    Beh si può sempre confrontare con ecm o winols se gli id corrispondono approssimativamente e in 2d verificarne i bp premappa.
    Sto cercando ma non trovo un cassius.. sti figli di sultana hanno le braccine corte e sul sito non hanno nulla su 156 per quel backup postato da te..
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  4. #54
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Aggiornamento [OT]
    oggi ho chiesto ad un programmatore della mia azienda di vedere un secondo quel file e mi ha rifilato delle illustrazioni riguardo il codice che se diceva che non era capace faceva più bella figura..
    Continuo gli studi con la mia bella III media in pancia alla faccia di chi muore dietro un libro per diventare celebroleso
    [/OT]
    vi aggiorno appena ho news che sto testando altri 4 tool per la conversione su mpc56xx in attesa che qualcosa riesco a vedere...
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  5. #55
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    sei un genio...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  6. #56
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    aggiornamento.
    Sono passato a linux per effettuare la procedura di conversione e compilazione ma.. tutte le variabili sono indefinite e non visibili.. quindi a questo punto partono le biastime.
    Il file è parzialmente decompilato ma senza quel famoso fattore XYZ non vedremo 'na sega..
    Attendiamo news che nell'eventualità esca pubblicato ne integro il modulo per la decompilazione.
    Fino ad ora quindi: Bosch 1 - tuner 0 (maledetti!)
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  7. #57
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    ragazzi salve eccomi di nuovo qui...scusatemi tutti per le mie assenze prolungate sul forum ma ultimamente stò avendo parecchi problemi di salute che non mi permetono di seguire tutto come vorrei...
    comunque il progetto di hacherare lle auto procede anche se a lento passo...
    volevo rendervi partecipi degli ultimi sviluppi di studioin materia e riporto qui perchi fosse interessato all'argomento una importante pagina che ho pescato in rete al quale ho aggiunto e/o eliminato alcune parti.
    l'autore della presente illustrazione mi voglia perdonare per la "scopiazzatura".
    Quindi in questo post voglio riferire le mie esperienze e studi su elettronica del veicolo in merito all"hacheraggio" dell'auto".
    Avvertenze: ho trovato che le informazioni generalmente disponibili su questo argomento su internet sono piuttosto scarsa e non molto chiaro. Mentre sto cercando di fare del mio meglio nella verifica, degli errori potrebbero essere presenti.
    Sentitevi liberi di aggiungere i vostri commenti e/o le vostre critiche.
    Questo sta per essere un progetto a lungo termine, in modo da questa pagina sarà migliorata nel corso del tempo*****e ben saprete le automobili sono complessi,sempre complessi.
    Elettronica in auto è davvero sofisticato, e le auto attuali auto in commercio hanno decine di unità di controllo per dispositivi di gestione, sensori,ecc..
    Questa premessa è d'obbligo per quello che stò cercando di fare quindi riporto un promemoria delle varie componenti e particolarita dei sistemi interessati in questo studio.
    ECU: Unità di controllo Elecronic,tutti noi sappiamo cosa sono ma la coniscenza in merito è davvero superficiale perche ci si limita a capire solo un minima parte di queste complesse unita.
    c'è da sapere per chi non lo sapesse che queste ecu(o almeno da un certo periodo in poi,e lo vedremo piu avanti)"parlano" su reti locali, dei veicoli che sono simili a un comune computer in linea LAN, ma basate su protocolli diversi.
    ECU, Engine Control Unit, sono stati i primi ad essere collegato alla rete di veicoli, presto seguito da altri centraline (generica unità di controllo elettronico).
    questo per poter ridurre la quantità di cavi di segnale tra i molti componenti elettrici di una vettura moderna, sono stati introdotti protocolli di comunicazione digitale e interfacce digitali elettroniche tra ogni dispositivo elettrico e collegate tra loro appunto come computer in linea con una infrastruttura di comunicazione.
    La centralina più importante è l'unità di controllo del motore.
    come BOSCH (Esempio: EDC16), MAGNETI MARELLI (esempio: 95160), SAGEM (esempio: 95080), SIEMENS (esempio: TMS374)ecc...


    Standard di comunicazione:un terribile mal di testa
    Ci sono molte norme che definiscono i protocolli, di direzione,autodiagnosi e intercomunicazione deelle elettroniche in auto.
    Ecco un elenco incompleto e probabilmente forse sbagliato
    SAE e ISO sono i quadri standard e documenti più comuni, ma ci sono molti altri
    SAE è la Society of Automotive Engineers.
    SAE definisce comunicazione standard utilizzato nei veicoli On-Off-Road e terrestri. In questo schema 3 classi di dispositivi di comunicazione sono spiegati:

    Classe A: fino a 10Kbit / sec, multiuso, asincrono, utilizzato per la non-tempo reale(tenete a mente questa frase perche il mio progetto nasce proprio da qui,ma lo spieghero in seguito), sensori intelligenti, la riduzione dei cavi a bordo vettura come dicevamo.
    Classe B: nella gamma 10Kbit / sec fino a 125Kbit / sec, utilizzato per il trasferimento dei dati e il controllo intermodulo non in tempo reale. SAE J1850 è un protocollo CLASSE B, attualmente utilizzata per la connettività a basso costo tra i nodi come strumentazione e dispositivi diagnostici.
    CLASSE C: critica, ad alta velocità, le comunicazioni in tempo reale tra i dispositivi. Per queste esigenze, CAN ad alta velocità è attualmente utilizzato (fino a 1 Mbit / sec), ma ci sono anche alternative più veloci, come Flexray (fino a 10Mbit / sec, in primo luogo implementato in BMW X6 nel 2008 ad esempio ).

    SAE J1850 descrive due diversi protocolli: Protocollo di un VPW singolo cavo a bassa velocità (Variable Pulse Width) in esecuzione a 10.4Kbit / sec e un protocollo più veloce a due fili differenziale PWM (Pulse Width Modulation) in esecuzione a 41.6Kbit / sec. Questo è non può né è compatibile con CAN.
    VPW è classicamente utilizzato da General Motors (GM) i veicoli.
    PWM è classicamente utilizzato da veicoli Ford.

    ISO_9141-2 non è un protocollo di segnalazione, ma un'interfaccia diagnostica per verificare la funzionalità dei componenti del veicolo. È un'interfaccia seriale che funziona a 9.6Kbit / sec. Spesso è disponibile in connettore OBD-2.

    ISO_11992 è un bus CAN utilizzato negli autocarri per le comunicazioni tra il trattore e rimorchi.

    SAE_J1939 è un insieme di specifiche sulla base di una infrastruttura CAN sottostante, lavorando con identificatori LATTA 29bit e di solito con un bit rate di 250kbit / sec. Questo è normalmente utilizzato per autocarri e veicoli industriali. Si tratta di un prerequisito per la FMS (vedi avanti) sistema per funzionare. ui . Altre informazioni J1939 si possono trovare su wikipedia,inoltre secondo wiki SAE_J1939 sostituisce SAE_J1708 e SAE_J1587.

    Ecco un elenco dei bus di dati Automotive.


    Reti di veicoli
    In realtà ci sono molte reti del veicolo, eventualmente sulla base di standard diversi, diverse criticità, diversi protocolli, e le diverse velocità di comunicazione. Attualmente queste reti stanno convergendo allo standard CAN, ma ci sono molti altri. Dal momento che CAN è ormai lo standard de-facto per il networking di veicoli, a volte è anche identificato come VDB (bus dati del veicolo).
    Nonostante la sua popolarità, CAN bus non è l'unica rete all'interno di qualsiasi veicolo moderno, e in un solo veicolo di solito ci sono diverse reti (multipli possono reti e non-CAN reti).



    CAN sta per Controller Area Network. È stato originariamente sviluppato da Bosch, a partire dal 1983. CAN è utilizzato in molti ambienti di automazione e non solo nell'industria automobilistica.

    In un bus CAN tutti i dispositivi di comunicazione sono collegati agli stessi due fili, etichettati CAN-alta e CAN-Low. Tutti i dispositivi devono utilizzare il bus alla stessa velocità. A ciascuna estremità, i due fili sono collegati con una resistenza da 120 ohm sulle terminazioni.
    Non è necessario avere un segnale di terra comune tra i dispositivi di comunicazione. lunghezza massima del bus dipende dalla velocità operativa, e ad 1Mb / s è di circa 40metri. velocità del bus rete di bordo sono di solito al di sotto 500kBit / sec.(e come se in un solo secondo riusciamo a scrivere o leggere mezza mappa da un mb per capirci,e questo è molto interessante per quello che voliamo ottenere)l' implementazione veicolo bus ad alta velocità spesso adotta doppi cavi intrecciati.
    In una situazione normale, i due fili portano un segnale a due ****lli, perfettamente speculare, e quando uno è alto l'altro è basso.



    I diversi valori logici dei segnali possono essere letti, e qui ogni segnale ha una durata di circa 1V.Un trasferimento completo può pacchetto è visibile. Il tempo complessivo di trasferimento dei pacchetti è di circa 200ms (320-120).
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  8. #58
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    questa è solo una parte in seguito posterò altro in materia..
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #59
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Bentornato Munro spero nulla di troppo serio, ci domandavamo proprio che fine avevi fatto con un altro utente. Meglio così

  10. #60
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Ciao erre grazie di tutto purtroppo ripeto i problemi che ho non mi permettono di seguire tutto come vorrei ma spero di riuscire a ristabilirmi al più presto...

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •