Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215

    Correlazione file ORI E Checksum

    Salve a tutti,

    avevo bisogno di una informazione per quanto riguarda la correlazione che c'è tra i
    file ORI e il checksum dello stesso.

    Vi spiego il problema in cui mi sono imbattuto:

    Ho scaricato una mappa già modificata (Defender TD5 del 2004) con il kess V2,
    ho messo la mappa il ECM Titanium e non mi ha trovato nessun Driver, l'ho inserito manualmente
    e nella finestra dove dovrebbe esserci il numero di checksum era in grigio senza numeri, ho fatto 2 modifiche
    senza esagerare con i parametri (il driver dava solamente le mappe iniezione parzializzato e correzione + i limitatori di coppia).
    Con la prima modifica la macchina non andava in protezione; con la seconda modifica invece la macchina a velocità costanti o durante
    forti accellerazioni la macchina andava in protezione (non prendeva più gas) si girava la chiave e la si rimetteva in moto
    e il problema non c'era più finchè non si rifaceva la solita procedura; ho rimesso il file precedente.
    Dopo qualche giorno la ECU è andata in blocco e non si accendeva più (non ho potuto verificare) e il mio amico ha mandato la ECU a Trento e gli hanno detto che si era bloccato il microprocessore poichè io leggevo 1/3 della mappa e questo problema lo avrei riscontrato anche su Mercedes.

    è possibile che abbia sbagliato ha fare la mappatura o è un problema che ho modificato una mappa già modificata e non una ori e il checksum era sbagliato?

    P.s.: per il discorso della protezione escluderei di aver raggiunto i limitatori di IQ o altro perchè gli incrementi sono veramente irrisori,
    inoltre sarebbe la prima volta che mi succede un blocco della Micro dopo dei giorni di funzionamento (anche se avrò moddato una decina di auto) e tutte quante
    ad ora vanno e non hanno riscontrato nessun tipo di problema.


    grazie a tutti!!!

    Mappa_mod_Defender_TD5.rar

  2. #2
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,280
    A me è capitato su Audi A3, che il programmatore non sbagliava il Checksum e dopo qualche giorno non partiva la macchina, era un problema di file però perché sbagliando il checksum creava questo problema. Io non penso che si sia danneggiato l'HW, ma sia solo un problema di file.

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215
    ma come dici te "problema di file" intendi che il file di partenza era corrotto ovvero L'ori non modificato
    oppure il file già mappato che andavo nuovamente a modificare?

    Siccome aggiungo un altra cosa, quando andavo a modificare anche solo un singolo BIT nella parte in cui i
    valori sono a FF o 255 si veniva a creare una curva o più curve che passavano da 0 a 255, basta che aprite il file e lo vedete.

    Potrebbe essere quello?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    477
    Ciao, ha volte capita delle cose strane su alcune centralina , su una Peugeot 207 1,6 hdi aveva la batteria scarica il cliente spegne la macchina dopo un po' il cliente mette di nuovo in moto la macchina per andarsene nn e partita più alla fine dopo indagine si era cancellato qualche bit nel file della centralina..

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    58
    Ciao, io ho lo stesso problema, rimetti il file originale e vedi che funziona... è solo un problema di modifiche sbagliate o checksum errato, anche se il Kess dovrebbe correggere in automatico in fase di scrittura il chk.

    Io invece uso una MSB senza flash e usando un programmatore ho il problema del calcolo del checksum. Qualcuno conosce il modo di calcolare il chk?
    Ho provato con ECM ma non trovo la famiglia di ecu...

    Help

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    10
    Io ho fatto diverse prove con Titanium su correzione CKS partendo con mappa già mod. ma anche conoscendo la famiglia per eseguire il CKS, e ciò nonostante in fase di scrittura il programmatore mi diceva CKS corretto in automatico, l'auto presentava problemi, tipo accensione non rapida oppure non costante, minimo irregolare, oppure andava in recoveri, rimetti tutto ori, poi carici su Titanium il file ori e quello mod funzionante e fai le varie modifiche
    Anche con un programma per correttore del CKS ti chiede un file ori per confronto.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    190
    se può essere d'aiuto sul pc ho checksum corrector.. se vi può interessare lo posto

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    58
    Salve raga,
    ho risolto semplicemente caricando il file mod funzionante in ECM, poi ho cercato un DRV giusto per il mio file e in automatico mi ha ricalcolato e corretto il CKS. Riaperto il file mod ho potuto fare tutte le modifiche che volevo e tutto stà funzionando.
    Per quanto riguarda il programmatore di eprom, controllate che gli adattatori non siano cinesi o comunque non idonei, altrimenti nella scrittura vi si cambia qualche bit e il danno è fatto e il motore non và in moto.
    Tutto questo l'ho risolto acquistando l'adattatore origina le per il mio gq-4x...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •