Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Checksum variabile?

  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    4

    Checksum variabile?

    Ho una Mini One R50 (prima serie anno 2002) con ecu Siemens S118012001L.
    Facendo due letture successive senza accendere il motore il Checksum con ECM Titanium non cambia, mentre letture intervallate da un uso più o meno lungo dell'auto danno checksum differente, con differenze nel tracciato tra gli indirizzi 003fff e 005800.
    Si tratta di variazioni legate agli adattamenti della ecu alla guida?
    Se così è lettura e la scrittura devono essere fatte subito senza usare l'auto o mettere in moto pena il rischio di un blocco a causa del mutato Checksum oppure la cosa non dovrebbe creare problemi in fase di scrittura?

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    bisognerebbe vedere la zona in cui vengono fatte queste modifiche, non vedo il motivo che cambi il cks, e in ogni caso se cosi fosse non pregiudicherebbe la messa in moto.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    4
    Ma il fatto che il tracciato della mappa si modifichi da solo come si può giustificare (le variazioni sono sempre tra 003fff e 005800, quindi nella parte iniziale)?
    E' possibile che la centralina riscriva nella Eeprom da sola modificando la mappa per adattarla allo stile di guida?
    Riguardo al CKS una prima volta ECM Titanium mi ha dato 201F, una seconda 378E, una terza DE64, una quarta 37CF (una quarta bis o rilettura fatta senza accendere il motore invece mi ha ridato 37CF).
    Il driver di riferimento che ECM mi da invece è sempre lo stesso.

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    G-T069 la modifica dei valori su quel range potrebbe essere l'addattamento allo stile di guide e ci sta, riguardo il cks se ECM Titanium non ti spara un errore, non vedo il problema. Sulla "Guida rapida all'uso di ECM Titanium" hai :
    "Sezione 8 - Come rendere valido un file modificato utilizzando la correzione del Checksum"
    ..che ti consiglio di leggere in quanto hai famiglie di cks.
    Spero di essere stato d'aiuto!
    Vivi ****** & Muori da EROE !

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •