Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 175
  1. #121
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    Guardate che abbiamo tirato fuori tutta questa pappardella di conti perché all'inizio topic avete giustamente detto di cominciare ad esaminare l' AFR. Da lì abbiamo ipotizzato di fare una mappa da 80 millimetri cubi. Quindi siamo partiti dalla mappe lambda Per fare in modo di iniettare 80 senza fumare oltre il dovuto. Per non fumare bisogna dargli l'aria giusta quindi sapere la pressione turbo necessaria. Trovata questa come da calcoli sopra di switing si comincia a fare la mappa turbo con quei dati. Poi si vanno a cercare i lim iq fuori driver per adeguarli a 80mm3, si informa la ecu tramite i Bp di tutte le mappe che la nuova iq max è 80 e si adegua il pedale a tale richiesta tramite mappa di conversione nm-iq. Certo che se sperate di farla in un giorno....tramite forum ripeto bisogna che uno modifichi la mappa passo passo tramite le info che escono fuori ragionando tutti insieme per confronto. Tempo ****** di tutti permettendo.
    Amico con il riassunto hai reso l'idea della richiesta di procedura pre-ecm che ho fatto sopra.
    Era quello che mancava nei discorsi fatti che, per chi come te ci sa fare è scontato, per chi come me non ci sta dentro non è per nulla ovvio.
    Detto cio continuiamo a studiare e non molliamo!
    Cerco di seguirvi e di postare qualcosa il prima possibile che voglio assimilare materiale didattico come un blackhole!
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  2. #122
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    110
    Grande Munro

  3. #123
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    vorrei aggiungere una cosa al post di prima c'è anche un'altro calcolo che si puo fare per sapere esattamente a che pressione si deve comprimere l'aria aspirata in funzione dei cavalli erogati teorici e del bsfc...se volete la posto..
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  4. #124
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    110
    Magari... È bagaglio interessante

  5. #125
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    se vogliamo dirla tutta esiste un modo per sapere quanta pressione puo sostenere un turbo ma è indispensabile avere sottomano e capire una compressor map
    c'è comunque una formula che dalla aria ipotetica aspirata dal motore possiamo estrapolare la iq e viceversa...
    la formula è:CFM = L x rpm x VE x PR / 5660


    L = Cilindrata
    rpm = giri minuto
    VE = rendimento volumetrico
    PR = Rapporto di pressione turbo
    5660= rapporto di equivalenza


    "CFM" è un unità di misura anglosassone, "piedi cubi al minuto", e viene utilizzato in alcune mappe del compressore.cosi come lb/min che sta per libbre d'aria minuto.di seguito le conversioni
    CFM / 14.27 = lb / min
    lb / 0,45359 = kg


    però alcuni compressor-map sono in m³ / sec quindi dobbiamo convertire da peso a volume.
    il peso tipico dell'aria ambiente è di circa 1,2 kg / m³ a 20 gradi Celsius.


    PR = rapporto di pressione con addizionato sempre 1 bar di press atmosferica.
    ripeto però è solo teorica perche qui le variabili che entrano in gioco sono moltissime.

    quindi se prendiamo ad esempio un motore 6 cilindri 3.2 l(è un motore mercedes su cui feci alcuni lavori) e vogliamo sapere quanta aria aspira a 4000 rpm è 1,65 bar di boost faro..


    3.222 x 4000 x 96 x 2,65 / 5660 = 579,28 CFM = £ 40,59 / min = 18.41kg / min = 0.306kg / sec = 0.256m³ / sec
    se avete sotto mano una compressor map avete gia 2 coordinate per questo transitorio.
    ora che sappaimo quanta aria aspira e comprime teoricamente il nostro motore possiamo passare al gasolio.


    nel caso del nostro motore che è un 6 cilindri a 4 tempi(ovviamente) avremo 3 colpi di combustione per giro.
    quindi a 4000 rpm avremo 4000 x 3/60 = 200 T / sec
    T= iniezioni/al secondo.
    sapendo questo e sapendo a che lambda vogliamo andare estrapolare la iq teorica dal calcolo è semplice....
    P.S: è vero sono calcoli e nozioni un pò pesanti da digerire sopratutto per chi è alle prime armi con questa roba ma se si capiscono queste cose tutto viene piu semplice alla fine.
    Munro.....così mi ecciti!!!

  6. #126
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da tranky Visualizza Messaggio
    Era quello che mancava nei discorsi fatti che, per chi come te ci sa fare è scontato
    Guarda sinceramente io ci so fare molto poco, è solo una passione che ho meno di 2 anni fa mi avessero detto ti avrei potuto aprire leggere e scrivere la centralina della mia macchina mi sarei messo a ridere a crepapelle. Non so nemmeno il motivo per cui la prima volta ho dato un occhio ad un forum. Da lì è scattata la molla e ho fatto la medesima strada che state facendo voi. Sono solo partito un po' prima, ma tanto questa strada si capisce subito che è infinita e non si smette mai di imparare
    e devo dire che quando c'è un utente come munro e tutto oro che cola....

  7. #127
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    Guarda sinceramente io ci so fare molto poco, è solo una passione che ho meno di 2 anni fa mi avessero detto ti avrei potuto aprire leggere e scrivere la centralina della mia macchina mi sarei messo a ridere a crepapelle. Non so nemmeno il motivo per cui la prima volta ho dato un occhio ad un forum. Da lì è scattata la molla e ho fatto la medesima strada che state facendo voi. Sono solo partito un po' prima, ma tanto questa strada si capisce subito che è infinita e non si smette mai di imparare
    e devo dire che quando c'è un utente come munro e tutto oro che cola....
    Sappi che t i stimo non solo perchè sei il batman delle situazioni critiche, ma anche per la semplicità e la forma semi professionistica che hai per dare info pur facendo domande alle quali uno si fa una domanda nel modo corretto e trova la risposta che cercava.
    Ora torniamo al discorso del file ecu di questa 1600...
    Mi sono letto in 2d praticamente TUTTO il file tenendo esclusa l'help del Driver di ECM ed ho trovato enumerevoli bp che presumo andrebbero modificato per il discorso degli 80mm3.. Ve li elenco e nel caso commentateli se dovessi aver messo troppe curve nel calderone.
    1Ec572 - 1ec622 - 1ed9ac - da 1eeeb0 a 1eeeba - 1efd1e - 1f3f00 - 1f4aca - 1f4af2 - 1f4b2e - 1f4b42 - 1f4a4e - 1f4efe - 1f4ff2 - 1f50f2 - 1f5426 - 1f543a - 1f5562 - 1f5662 - 1f57ce - 1f58ce - 1f5a3a - 1f5bea - 1f5cb2 - 1f6132 - 1f6232 - 1faba6 - 1fb83e - 1fbab4 - 1fd44a
    Sono quasi certo di molti di questi ma alcuni non hanno la curva simile ai BP prima delle mappe, sono più a "spillo" e non so se sono i fuori driver di quella dimensione o non centrano nulla..
    Fatemi sapere se è corretta l'analisi effettuata o ho sparato all'americana ('do cojo cojo).
    Grazie
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  8. #128
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    posto il link cosi evito di "deviare" troppo il discorso nel tread...
    http://www.professionalchiptuning.ne...bo-vt9240.html
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #129
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    posto il link cosi evito di "deviare" troppo il discorso nel tread...
    http://www.professionalchiptuning.ne...bo-vt9240.html
    Tanto di cappello amico!
    Ottimo post..
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  10. #130
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    se vogliamo dirla tutta esiste un modo per sapere quanta pressione puo sostenere un turbo ma è indispensabile avere sottomano e capire una compressor map
    c'è comunque una formula che dalla aria ipotetica aspirata dal motore possiamo estrapolare la iq e viceversa...
    la formula è:CFM = L x rpm x VE x PR / 5660


    L = Cilindrata
    rpm = giri minuto
    VE = rendimento volumetrico
    PR = Rapporto di pressione turbo
    5660= rapporto di equivalenza


    "CFM" è un unità di misura anglosassone, "piedi cubi al minuto", e viene utilizzato in alcune mappe del compressore.cosi come lb/min che sta per libbre d'aria minuto.di seguito le conversioni
    CFM / 14.27 = lb / min
    lb / 0,45359 = kg


    però alcuni compressor-map sono in m³ / sec quindi dobbiamo convertire da peso a volume.
    il peso tipico dell'aria ambiente è di circa 1,2 kg / m³ a 20 gradi Celsius.


    PR = rapporto di pressione con addizionato sempre 1 bar di press atmosferica.
    ripeto però è solo teorica perche qui le variabili che entrano in gioco sono moltissime.

    quindi se prendiamo ad esempio un motore 6 cilindri 3.2 l(è un motore mercedes su cui feci alcuni lavori) e vogliamo sapere quanta aria aspira a 4000 rpm è 1,65 bar di boost faro..


    3.222 x 4000 x 96 x 2,65 / 5660 = 579,28 CFM = £ 40,59 / min = 18.41kg / min = 0.306kg / sec = 0.256m³ / sec
    se avete sotto mano una compressor map avete gia 2 coordinate per questo transitorio.
    ora che sappaimo quanta aria aspira e comprime teoricamente il nostro motore possiamo passare al gasolio.


    nel caso del nostro motore che è un 6 cilindri a 4 tempi(ovviamente) avremo 3 colpi di combustione per giro.
    quindi a 4000 rpm avremo 4000 x 3/60 = 200 T / sec
    T= iniezioni/al secondo.
    sapendo questo e sapendo a che lambda vogliamo andare estrapolare la iq teorica dal calcolo è semplice....
    P.S: è vero sono calcoli e nozioni un pò pesanti da digerire sopratutto per chi è alle prime armi con questa roba ma se si capiscono queste cose tutto viene piu semplice alla fine.
    ragazzi quindi seguendo il discorso e la formula del grande murno dovremmo avere per questo 1.600 cc il seguente risultato:

    CFM = L x RPM x VE x PR / 5660

    1598 x 4000 x 95 (teorici essendo 16v) x 2.7 (ipotizzando l'1.7bar di sovralimentazione di serie) / 5660 = 289.67 CFM = 20.299 Lb / min =44.751 Kg/min =0.745 Kg/sec = 0.620 M3/ sec
    in pratica tale motore ingurgita a 2,7bar di sovralimentazione (pressione ambiente compresa) 620 cm3/sec
    Spero di non aver sbagliato in nessun calcolo e ringrazio infinitamente murno per le preziosissime informazioni!

Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •