Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 175
  1. #91
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Delta mod lambda.rar ecco il file con le varie mappe lambda portate a 1000 da metà assi in poi

  2. #92
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe89 Visualizza Messaggio
    errecinque non per contraddirti ma per capirne di più,mi sono agganciato al discorso e per quanto riguarda i 7000 su i bp secondo me non sono sempre e solo iq,se vai per esempio a guardare la mappa pressione rail noterai anche li il bp da 7000 ma in questo caso parliamo di pressione gasolio non quantità immesse...ecco perchè mi chiedevo come fate a definire che mappa ci troviamo avanti senza driver... dà un occhiata all'indirizzo 1FB83A e controlla i bp di tale mappa
    Quasi tutte le edc16 fiat hanno le mappe già calcolate per 70mm3. La mappa pressione rail ti indica la pressione da dare a tot giri e tot iq. Io il driver che hai indicato di ecm me lo dà in rosso e quindi prendendone un altro ho visto che non converte esattamente la iq ma ti dà le solite percentuali di carico.....non so se quello che usi tu è più preciso

  3. #93
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Sto usando questo driver perché il mio file è identico ad un altro presente sul forum ed ecm utilizza questo driver per questo secondo file,essendo uguali credo che il driver vada bene anche per questo...aldilà di tutto ho fatto delle prove per alzare la pressione rail e funziona quindi almeno su questo ci siamo....magari dovremmo fare altri test per verificare se il driver è corretto in tutto per tutto.Per Quanto riguarda i valori che ecm ci dà per le mappe gasolio dovrebbero essere espressi in newton e quindi bisogna convertirli in mm3,girovagando alla ricerca di info ho letto alcuni post in cui si parlava di 500 nw = 100 mm3 . Rapporto quindi 5=1 qualcuno conferma se corretto?

  4. #94
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da andrea80 Visualizza Messaggio
    Densità aria uguale a 1mg/cm3..giusto?
    No. L'aria pesa circa 1,29 Kg per metro cubo quindi 1 mg è meno di un cm3 oppure se preferisci un cm3 pesa 1,2928 mg. (vedi Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Densit%C3%A0_dell%27aria)

  5. #95
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    moltiplicare i cc x i bar dove l'hai presa? sicuro che è giusto? mi pare un pò troppo semplice....
    Si sono sicurissimo di questo. In un cilindro con un volume di 400cc può contenere al massimo 400cc di aria a pressione atmosferica se raddoppio la pressione conterrà un volume doppio. Quindi se in uno spazio di 400cc di volume ci metto 800cc di aria avrò una pressione di 2 bar ovvero 2 volte quella atmosferica, se ci metto 1000cc sempre nello stesso volume avrò una pressione di 2,5 bar e così via.

  6. #96
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe89 Visualizza Messaggio
    Per Quanto riguarda i valori che ecm ci dà per le mappe gasolio dovrebbero essere espressi in newton e quindi bisogna convertirli in mm3,girovagando alla ricerca di info ho letto alcuni post in cui si parlava di 500 nw = 100 mm3 . Rapporto quindi 5=1 qualcuno conferma se corretto?
    Secondo me non è corretto. Tra le mappe contenute nella centralina ce n'è una che trasforma la coppia richiesta in quantità di gasolio da iniettare.
    Poniamo che sono alla guida della vettura è premo il pedale del gas per il 20% della sua corsa e sono a 1500 giri/min. La prima mappa che agisce è quella chiamata Driver Wish o mappa pedale o un nome simile tanto per capirci, incrociando i dati pressione pedale 20% (sulla mappa troverai 0,2*8192=1638) sulla colonna e 1500 giri avrò un valore ad esempio 1221 che va diviso per 10, quindi 122,1. Questa è la coppia richiesta. Saltiamo il passaggio del controllo nella mappa limitatrice di coppia e arriviamo alla mappa conversione coppia gasolio. Su un asse troverò ancora i giri quindi 1500, sull'altro troverò i valori di coppia richiesta che ad esempio sono 1000 e 1250 (visto che nel nostro esempio abbiamo richiesto 1221) quindi dovrò interpolare i dati per ottenere il valore del gasolio da iniettare.

    ....... 1000 1250

    1500 1750 2250

    quindi dall'interpolazione ottengo 2192, quindi la quantità di gasolio da iniettare per adempiere alla richiesta del pedale è 21,92mm3.

    Tutto questo per dire che c'è già una tabella calcolata dal costruttore con i calcoli fatti per sapere quanto gasolio ci vuole per ottenere una certa coppia anche perché è variabile questa quantità a seconda dei giri.
    Ad esempio la mappa che ho sott'occhio io (non potendo scaricarne altre) ha una colonna così fatta

    ....... 4000
    1500 9760
    1750 8890
    2000 8390
    2250 8315

    quindi come si vede 83,15mm3 di gasolio generano 400Nm di coppia a 2250 ma per avere la stessa coppia a 1500 giri ne ho bisogno di 97,60, quindi il moltiplicato 5 secondo me non ha nessun senso

  7. #97
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    non sei molto lontano dai 5nm>mm3 col tuo calcolo 400nm/97mm3=4,2nm-mm3...
    inoltre in ecu esiste una mappa che sottrae nm quindi iq per il calcolo interno degli attriti sitrova subito dopo i limitatori di coppia e una 8x8 con asse z tutto in negativo...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  8. #98
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    comunqueper completezza di info nella mappa nm su iq,che poi è la mappa di "comando iq vs tempo apertura iniettori" prendete sempre in considerazione la massima iq relativa alla massima coppia calcolta in positivo...quella è la vostra iq su nm ottimale calcolata da casa madre
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #99
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    piccola precisazione il valore lambda delle edc16c se guardate attentamenteun file ori e di lambda 1=afr 14,5 per il diesel solo al minimo..con un afr di 14,5 il diesel sfummacchia abbastanza...gia con 16,5 di afr siete ok con le lambda ci sono da fare i log per vedere se con un dato maf vi è o meno taglio di iq con una data lambda afr...
    Come hai giustamente detto anche se il gasolio teoricamente ha un rapporto stechiometrico di 14,5:1 a quei rapporti non riuscirà mai a bruciare bene e fumerà come una ciminiera.
    Comunque vorrei aggiungere una piccola cosetta per vedere se ho capito bene.
    Poniamo che il sensore MAF mi indichi un valore di 630 mg/ciclo a 2000 giri e quindi cercando nella mappa fumi o lamdba il valore corrispondente sia 1330, sto parlando di una centralina EDC16c, il calcolo che ne deriva è 1,33*14,5=19,285 e di conseguenza se divido 630 per 19,285 = 32,67 sono già mm3 e non mg di gasolio come spiegavi nel tuo post precedente a questo che ho citato.
    Tutto questo comporta che il rapporto aria/gasolio o AFR in realtà non sia 19,285:1 come si potrebbe pensare bensi bisogna tenere conto di una cosa ovvero il peso del gasolio iniettato e non il suo volume altrimenti confronto un peso con un volume ed è come confrontare patate con carote.
    L'aria sappiamo già molto bene quanto pesa perché il lavoro l'ha già fatto il sensore MAF, il gasolio dovremmo calcolarcelo e quindi moltiplicando i 32,67mm3 per 0,8325 (media tra 0,820 e 0,845 che è la densità che deve avere per legge il gasolio) ottengo circa 27,2 mg che confrontati con il quantitativo di aria ottengo un AFR di 21,3.

  10. #100
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    non sei molto lontano dai 5nm>mm3 col tuo calcolo 400nm/97mm3=4,2nm-mm3...
    inoltre in ecu esiste una mappa che sottrae nm quindi iq per il calcolo interno degli attriti sitrova subito dopo i limitatori di coppia e una 8x8 con asse z tutto in negativo...
    Scusa se approfitto della tua competenza, ma questa mappa è presente anche nella EDC16c8? Io non posso ancora scaricare files e quello che ho sottomano su cui sto studacchiandoci un po' su è solo questo.

Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •