Leggendo sul forum a pi? non posso, una cosa appare evidente: il terrore del chip-tuner, che pu? lavorare solo in seriale, ? il blocco della procedura durante la scrittura dei dati verso l'ecu.

Sapendone poco di teoria e purtroppo men che meno di pratica, mi piacerebbe raccogliere qualche parere da condividere qui, da parte di chi ne sa veramente e ci lavora per davvero.

1).
Quanto ? reale e frequante questa situazione ?

2)
Riguarda tipicamente i principianti, perch? non consocono ancora bene le modalit? d'approccio e si avventurano sprovveduti (vedi lavorare senza boost sulla batteria, con tensione che se cala addio) ? E' quindi un problema legato al metodo ?

3).
Capita solo perch? si usano interfacce clonate e quindi poco affidabili o PC sgangerati ? (e i professionisiti, che usano kit di marca da migliaia di euro, questo problema non lo incontrano ?)
E' quindi un problema legato all'attrezzatura ?

4).
E' un fatto di sfiga ?
(va beh, questa si infila sempre, per? non ? un parametro scientifico misurabile - lasciamolo da parte...)

Fare chiarezza sull'argomento blocco dell'ecu (che per un non-professionista, se capita, si traduce nel fermo del veicolo con guai conseguenti non da poco) mi pare rilevante.
Che ne pensate ?