Salve a tutti,
scrivo questa discussione per chiedervi un consiglio o sapere se per caso anche a voi ? gi? capitato qualcosa di simile.
Dunque, ho un Monster del 2004 con centralina originale Marelli IAW5AMHW010 a cui di tanto in tanto mi collego tramite VAGCOM e JPDiag / IAWDiag per controllare eventuali errori, verificare che sia tutto ok, resettare il TPS...
Ho avuto una occasione per acquistare a buonissimo prezzo una centralina Ducati Performance Marelli IAW59MHW010 con l'unico "difetto" era che era gi? codificata per la precedente moto su cui era montata. Io mi sono detto, be' dai prendiamola lo stesso tanto c'? poi il modo per scodificarla.
Ho quindi acquistato un cavo MPPS v13.02 clone (quello bianco trasparente) con il quale ho letto la mia bella mappa Ducati Performance da 256 KB, mappa che ho poi dato in pasto a Immo Universal Decoding in modo riverginare l'immo.
Con un editor esadecimale verifico che IUD effettivamente aveva modificato qualcosa nella mappa, cos? tutto carico riprendo MPPS e vado per flashare la centralina Ducati Performance direttamente sulla moto. Non ricalcolo il checksum perch?, non avendo modificato nulla sulla mappa motore, non dovrebbe essere necessario.
E qui inizia il problema: MPPS scrive senza errori la mappa in 1 minuto e 15 secondi circa e al termine dice che la scrittura ? avvenuta correttamente, io giro la chiave ma niente, immo ancora attivato e la moto non parte. Riprovo a flashare, niente. Provo con IUD, anzich? il revirgin, a disabilitare l'immo del tutto e a riflashare, niente ancora. Provo anche diverse velocit? di scrittura, MPPS scrive sempre correttamente (anche se impiega sempre lo stesso tempo anche a velocit? diverse), ma l'immo resta sempre attivo e la moto non parte.
A questo punto faccio una verifica: dopo aver flashato per l'ennesima volta la centralina DP, provo sia con MPPS che con IAWReader a rileggere la centralina appena flashata e scopro (mediante un comparatore binario) che la mappa salvata sulla ECU ? ancora quella che era in origine quando ho acquistato la centralina, quindi tutte le scritture fatte da me con MPPS (mai un errore, operazioni eseguite sempre correttamente, almeno a detta del software MPPS) era come se non fossero mai state fatte.

Vi ? mai capitata una cosa del genere?
Sono io che sbaglio qualcosa in scrittura (magari ci vuole un accorgimento particolare che non conosco) o semplicemente ? il cavo MPPS che non funziona? In questo caso per? come ? possibile che MPPS mi dia "scrittura eseguita correttamente" quando invece non scrive un beneamato??

Ciao e grazie a tutti!