Grazie CinqueTurbo!
Io ero convinto che il problema fosse solamente in scrittura, invece dal tuo messaggio capisco che ? gi? a monte nella fase di lettura, giusto?

Per? scusa, non capisco una cosa. Sono proprio un niubbo... Dunque, l'immagine della ECU che MPPS mi legge e mi salva ? da 256 KB, cio? per quanto ne so ? proprio la dimensione corretta che dovrebbe avere una mappa delle Marelli 59M: mettiamo come dici tu che la mappa che ho letto non ? corretta (o ? incompleta) perch? letta direttamente sulla moto e non in boot. OK, io per? durante le mie prove ho comunque modificato con IUD quell'immagine letta cos? ed ho poi provato a riscriverla con MPPS diverse volte, sempre direttamente sulla moto: come mai dopo aver scritto la mappa se provo, per conferma, a leggere di nuovo la ECU scopro che in realt? non ? stato scritto un bel niente e mi ritrovo sempre la mappa originale? Mi sarei piuttosto aspettato, stando alla tua spiegazione, che comunque non avrei risolto il problema immo in quanto a monte avevo modificato con IUD una mappa letta male, ma almeno quella mappa modificata me la sarei dovuta trovar scritta nella ECU al termine delle mie prove, no? Invece niente, dopo ogni scrittura MPPS dice operazione completata ma nella ECU mi trovo sempre la mappa originale.

Per caso, oltre alla lettura, anche la scrittura va fatta in boot per avvenire correttamente?

Non so se sono riuscito a spiegare il mio dubbio...
Grazie e buon weekend!