Pagina 28 di 35 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 341
  1. #271
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    Per me si pu? fare una proporzione per determinare l'andamento, ma si deve tenere conto che gli anticipi vanno di pari passo con i tempi di iniezione e quindi con la pressione del rail. Ad un certo punto il rail non pu? pi? salire e gli anticipi salgono considerevolmente. Quindi la proporzione va fatta con i gradi di durata iniezione (calcolabili conoscendo rail & giri) e non con la quantit? di gasolio. Ovviamente ci sono alcuni limiti fisici del motore che non conosco ma ? meglio non oltrepassare

  2. #272
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    Molto corretto il ragionamento di asdone.
    Sono pienamente d'accordo!

  3. #273
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    io ho notato miglioramenti anticipando anche di pochi gradi la spruzzata, motore piu' brioso e piu' propenso a salire velocemente di giri

  4. #274
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    Bene, come gi? detto il margine in tranquillit? penso ci sia sempre sulle calibrazioni dei motori attuali, molto molto importante non inserire mai discontinuit? nella mappa degli anticipi. La raccordatura delle modifiche ? indispesabile a mio avviso

  5. #275
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    Vorrei fare una prova per capire come e quanto gli anticipi influenzano il comportamento del motore.
    Vorrei reimpostare tutte le mappe anticipi da 1500 giri in su al valore pi? alto in corrispondenza di quel numero di giri, riga per riga.
    Ovviamente solo a scopo didattico, non intendo farci pi? di qualche km.
    Secondo voi rischio di rompere qualcosa? Io credo di no, comunque alla fine non oltrepasserei i valori massimi!

  6. #276
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    il motore diesel a differenza del benzina ? quasi immune alle detonazioni, spero bene per le bielle pero'...

  7. #277
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    Io parlo dei massimi dei valori originali, giro x giro, non di portare tutta la mappa a 20 gradi da 1000 giri, quello si che sarebbe distruttivo :P

  8. #278
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    Occhio Asdone,
    sicuramente non supererai la pressione interno cilindro massima, ma sicuramente deformerai la curva di pressione interno cilindro sul ciclo.
    Con l'effetto che la macchina ai medi carichi potrebbe iniziare a fare rumore (battere) e per giunta andare peggio di come va in origine.

    Con medie quantit? iniettate, anticipare al valore massimo che vedi per il regime considerato (in corrispondenza delle alte introduzioni), ti potrebbe portare a finire l'iniettata prima del PMS. Ci? potrebbe far si che il picco di pressione massima vada a lavorare non in fase di espansione ma contro la fase di compressione. facendoti perdere il beneficio dell'incremento di pressione interno cilindro.

    Se vuoi fare qualcosa di estremo a scopo didattico, senza avere un sensore di pressione interno cilindro, io ti consiglierei di calcolare tutti gli anticipi per fasare la fine di ogni iniezione vicino al PMS.
    In questo modo avresti anche una mappa con andamenti raccordati in funzione dell'introduzione per ciascun regime.

    Ciaooo

  9. #279
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    Si probabilmente l'iniettata finisce prima, per? prima che inizi a far pressione passa del tempo, e quel tempo trova il suo valore massimo accettabile per i costruttori al limite destro delle mappe anticipi, almeno cos? credo.

    Raccordare tutti i punti simulando il funzionamento della ecu interpolando giri rail ? un bel problema, di sicuro NON ? da fare a mano, e difficilmente si pu? fare con excel...
    Ci sarebbe da scrivere un programmino che lo faccia

    Qualcuno qui ? interessato ad avviare un progettino? Oppure conoscete gi? un software che lo faccia?

  10. #280
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    A tal proposito ho avviato una discussione qui http://www.professionalchiptuning.ne...8174#post88174 per chi fosse interessato

Pagina 28 di 35 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •