Pagina 16 di 35 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 341
  1. #151
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    io dico di no....secondo me non si spreca nulla perche fin quando che la valvola resta chiusa e si continua ad iniettare nella massa di aria e gasolio che brucia,gia innescata prima del pms e molto prima dall'iniezione pilota otteniamo un incremento del calore e sopratutto della pressione all'interno del cilindro quando il pistone st? scendendo nella fase utile diciamo questo tradotto significa piu pressione sullo stantuffo= piu coppia ergo piu potenza...
    inoltre nel post dove calcolavo l'anticipo ho dimenticato di accenare ad un fatto secondo me molto importante cio? l'iniezione pilota...
    se mettiamo il caso con l'anticipo dell'iniezione principale che era di 21? avevamo un iniezione pilota che precedeva questa di 15? se noi anticipiamo solo la principale andremo ad "accavalarci" alla pilota quindi secondo me non sarebbe affato una cattiva idea dare l'anticipo anche all'iniezione pilota lasciando traquesta e quella principale il medesimo tempo in gradi che il costruttore ha previsto ma "traslando il tutto anticipatamente"
    Ultima modifica di munro; 07-12-2012 alle 01:04
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  2. #152
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    prov Taranto - Puglia
    Messaggi
    280
    ricorda che dopo un certo numero di giri la pre-inj non ? piu attiva.
    per il discorso di allungare l'iniezione dopo il pms va bene.. ma dopo un certo numero di gradi non serve piu a nulla..
    puoi prendere come esempio un motore in fase di rigenerazione..
    In un mondo di pazzi il normale è il pazzo

  3. #153
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    si ma la rigenerazione la f? perche volutamente si inietta gasolio al di fuori della camera di combustione...appunto post combustione quindi con la valvola di scarico aperta si "carica" di gasolio semi incombusto la colonna di gas che st? lasciando il motore per poi far finire di bruciare questo gasolio all'interno del fap per innalzarne le temperature di questo e bruciare tutto il particolato accumulato...quello si che ? tutto gasolio sprecato....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  4. #154
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Sicily
    Messaggi
    428
    in post precedenti mi trovavo col ragionamento di sfruttare la post combustione nel limite della fumosit?
    nel jtd la preiniezione finisce a circa 2800 rpm poi comincia la principale nell mjet ? diverso ci sono pure 5 iniezioni oltre la pre
    Ultima modifica di cicciogsr; 07-12-2012 alle 07:16

  5. #155
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    certo che riuscire a modificare il ciclo di combustione del multijet per adattarlo alle nostre esigenze sarebbe secondo me un passo avanti da gigante.per? li mi s? che ci vogliono delle conoscenze in materia fuori dalla norma ed approciarsi a questo parametro fondamentale del diesel con mente ingegneristica non che con strumenti di simulazione grafica e di calcolo potentissimi che il semplice appassionato credo non disponga...chissa se tra noi un giorno si iscrivesse un ingegnere di sviluppo motori a gasolio di qualche costruttore blasonato e sia disposto a condividere il suo "bagaglio tecnico" con noi per sviscerare al massimo questo argomento.....sarebbe mitico...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  6. #156
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Sicily
    Messaggi
    428
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    certo che riuscire a modificare il ciclo di combustione del multijet per adattarlo alle nostre esigenze sarebbe secondo me un passo avanti da gigante.per? li mi s? che ci vogliono delle conoscenze in materia fuori dalla norma ed approciarsi a questo parametro fondamentale del diesel con mente ingegneristica non che con strumenti di simulazione grafica e di calcolo potentissimi che il semplice appassionato credo non disponga...chissa se tra noi un giorno si iscrivesse un ingegnere di sviluppo motori a gasolio di qualche costruttore blasonato e sia disposto a condividere il suo "bagaglio tecnico" con noi per sviscerare al massimo questo argomento.....sarebbe mitico...
    con un ingegnere ci stai parlando per? purtroppo a malincuore non lavoro alla bosch... piano piano se ti rendi conto stai supportando il mio discorso che senza le misurazioni qui possiamo parlare all'infinito perch? i valori in mappa in diagnosi non sempre te li ritrovi il mio consiglio era quello di imparare a lavorare senza anticipo fino a certe portate le prestazioni escono lo stesso te lo assicuro ma ovviamente se ti trovi delle modifiche meccaniche e vuoi esagerare poi li devi modificare..

  7. #157
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    prov Taranto - Puglia
    Messaggi
    280
    mmmmmm.. allora quando un auto va in rigenerazione dovrebbe avere 50 cv in piu!!!!!
    In un mondo di pazzi il normale è il pazzo

  8. #158
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Sicily
    Messaggi
    428
    di quelle post inizioni non ce ne fraga nulla le mappe che regolano l anticipo in rigenerazione non penso che si deve toccare

  9. #159
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Catania
    Messaggi
    32
    La mia modesta opinione in materia ? la seguente:
    Gli anticipi vanno modifica in alcune circostanze. Va fatto con criterio, sapendo di quanto, sapendo perch? e sapendo a cosa si pu? andare incontro.

    Parto dal presupposto che se voglio ottenere potenze non mostruose, quindi affidabilit?, la quantit? di gasolio da dare e la quantit? di aria da dare (quindi pressione) ? modesta.
    Forse con un esempio pratico il discorso si fa pi? semplice per tutti.
    Un tdi 160 con 70mg di gasolio eroga in teoria 190cv a 4000 giri. A causa delle ovvie perdite di rendimento man mano che si aumenta la potenza, questi cavalli diventano quasi 185 a 4000 giri con pressione 1.49bar (pressione originale rilevate con la diagnosi).
    I dati di potenza (rullati) rispecchiano quanto ottenuto con i calcoli prima di mappare l'auto, ci? ? indice che i conti sono stati fatti correttamente e che tutto sull'auto sta funzionando.

    Si nota un p? di fumo a determinati regimi (prevedibili in fase di mappatura). Il problema nasce dal fatto che per iniettare 70mg, si inietta tipicamente 8? ATDC con punte di 11?.
    Nonostante un AFR di circa 15,5 l'auto fuma perch? il gasolio ? iniettato troppo oltre il punto morto superiore 8 - 10? il limite per la fumosita su molti motori sui tdi circa 10?.
    Il fumo non ? di quelli esagerati, si potrebbe tenere tutto cos?, ma se si vuole risolvere che si fa?

    O si aumenta la pressione, o si da l'anticipo.
    Se la pressione non la si vuole modificare, si anticipa.
    Di quanto? L'anticipo lo si pu? calcolare partendo dalle mappe originali. Da queste si deve estrapolare il valore necessario per la quantit? di iniezione che vi interessa.
    Per farlo, basta un p? di ingegno e un foglio EXCEL.
    Nel mio caso il valore calcolato ? stato di circa 1,25 gradi a 4000g/min. poca roba quindi ma sufficiente a ridurre in parte il fumo. ora a ****lli pi? che accettabili

    Modificare l'anticipo di iniezione ? rischioso. L'incremento di pressione che si ha all'interno del cilindro non ? di tipo distribuito, ma localizzato in tempi brevi, in fase di risalita del pistone. Se gli incrementi sono lievi non ci sono problemi, specia con pressioni turbo originali o basse.
    In altre condizioni, si possono avere surriscaldamenti del motore, crepe su testata e testa del pistone, stress importanti per l'imbiellaggio e per l'albero motore.
    Per quantit? iniettate molto alte (molto) se i valori di anticipo richiesti dai calcoli sono alti, vuol dire che si deve cambiare strategia. Si passa a iniettori con ugelli maggiorati. In quel caso li si pu? lasciare originali, posticipare o molto molto cautamente anticipare ancora in funzione della dimensione dei fori degli ugelli.
    In caso di pressioni turbo molto alte con intercooler di serie, la faccenda si complica a causa delle alte temperatura della carica immessa nel cilindro e delle pressioni pi? alte.

    Per come la vedo io, fare i logs della vettura con mappa originale e dopo con la mappa modificata ? fondamentale.

    Ovviemante non voglio convincere nessuno di quel che dico, tutto questo ? una mia modestissima opinione, nata da un p? di studio e un p? di esperienza

  10. #160
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Sicily
    Messaggi
    428
    Citazione Originariamente Scritto da dott.chem Visualizza Messaggio
    La mia modesta opinione in materia ? la seguente:
    Gli anticipi vanno modifica in alcune circostanze. Va fatto con criterio, sapendo di quanto, sapendo perch? e sapendo a cosa si pu? andare incontro.

    Parto dal presupposto che se voglio ottenere potenze non mostruose, quindi affidabilit?, la quantit? di gasolio da dare e la quantit? di aria da dare (quindi pressione) ? modesta.
    Forse con un esempio pratico il discorso si fa pi? semplice per tutti.
    Un tdi 160 con 70mg di gasolio eroga in teoria 190cv a 4000 giri. A causa delle ovvie perdite di rendimento man mano che si aumenta la potenza, questi cavalli diventano quasi 185 a 4000 giri con pressione 1.49bar (pressione originale rilevate con la diagnosi).
    I dati di potenza (rullati) rispecchiano quanto ottenuto con i calcoli prima di mappare l'auto, ci? ? indice che i conti sono stati fatti correttamente e che tutto sull'auto sta funzionando.

    Si nota un p? di fumo a determinati regimi (prevedibili in fase di mappatura). Il problema nasce dal fatto che per iniettare 70mg, si inietta tipicamente 8? ATDC con punte di 11?.
    Nonostante un AFR di circa 15,5 l'auto fuma perch? il gasolio ? iniettato troppo oltre il punto morto superiore 8 - 10? il limite per la fumosita su molti motori sui tdi circa 10?.
    Il fumo non ? di quelli esagerati, si potrebbe tenere tutto cos?, ma se si vuole risolvere che si fa?

    O si aumenta la pressione, o si da l'anticipo.
    Se la pressione non la si vuole modificare, si anticipa.
    Di quanto? L'anticipo lo si pu? calcolare partendo dalle mappe originali. Da queste si deve estrapolare il valore necessario per la quantit? di iniezione che vi interessa.
    Per farlo, basta un p? di ingegno e un foglio EXCEL.
    Nel mio caso il valore calcolato ? stato di circa 1,25 gradi a 4000g/min. poca roba quindi ma sufficiente a ridurre in parte il fumo. ora a ****lli pi? che accettabili

    Modificare l'anticipo di iniezione ? rischioso. L'incremento di pressione che si ha all'interno del cilindro non ? di tipo distribuito, ma localizzato in tempi brevi, in fase di risalita del pistone. Se gli incrementi sono lievi non ci sono problemi, specia con pressioni turbo originali o basse.
    In altre condizioni, si possono avere surriscaldamenti del motore, crepe su testata e testa del pistone, stress importanti per l'imbiellaggio e per l'albero motore.
    Per quantit? iniettate molto alte (molto) se i valori di anticipo richiesti dai calcoli sono alti, vuol dire che si deve cambiare strategia. Si passa a iniettori con ugelli maggiorati. In quel caso li si pu? lasciare originali, posticipare o molto molto cautamente anticipare ancora in funzione della dimensione dei fori degli ugelli.
    In caso di pressioni turbo molto alte con intercooler di serie, la faccenda si complica a causa delle alte temperatura della carica immessa nel cilindro e delle pressioni pi? alte.

    Per come la vedo io, fare i logs della vettura con mappa originale e dopo con la mappa modificata ? fondamentale.

    Ovviemante non voglio convincere nessuno di quel che dico, tutto questo ? una mia modestissima opinione, nata da un p? di studio e un p? di esperienza

    pienamente in linea con il mio pensiero cosa che sottolineo dal primo post che bisogna verificare i parametri ori con diagnosi..

Pagina 16 di 35 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •