Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: potenza mappatura

  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Localit
    Roma
    Messaggi
    74

    potenza mappatura

    Visto che sui turbodiesel il gasolio ? quello che ci da la potenza, se do un 20% di gasolio in pi? al motore risulter? direttamente un 20% di potenza in pi?? (tenendo conto che l'incremento viene fatto su tutto l'arco di giri)
    Solo per sapere in che range di potenza porto la macchina

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Secondo me no. La situazione non ? cos? lineare, voglio dire non ? che se aumento il gasolio del 20% la potenza aumenta di pari passo. Ad esempio se guardo la mappa di una EDC16c8 di una 147 1,9 jtd (visto che in questo momento sto studiano un p? quella) vedo che a 4000 giri (regime di potenza massima) a una richiesta di 300 Nm di coppia (visto che la potenza ? data dalla coppia x i giri) corrispondono 57,10 mm3 di gasolio, se aumento questa quantit? a 68,52 mm3 (ovvero 57,10+20%) la mappa mi da una coppia corrispondente di 343 Nm cio? solo del 14% pi? alta e non del 20.

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    4
    Ciao, oltre al gasolio iniettato devi tenere conto anche di altri parametri per ottenere l'incremento che dici tu, anche se, ricollegandomi al discorso di switing63 ad un 20% di incremento di valori non corrisponde un 20% di incremento reale.
    Se mi posso permettere da principiante che sono ti posso dire che iniziando a modificare i valori di gasolio iniettato gi? fai un bel lavoro (se fatto con la giusta logica per?).
    Poi magari coordina tutti gli altri parametri e farai sicuramente un bell'incremento di potenza senza fumare.
    Ciao e Buona Pasqua

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Localit
    Roma
    Messaggi
    74
    ? normale che tengo conto delle altre mappe, la nafta non brucia senza aria, per quanto riguarda la potenza sono arrivato alla conclusione che siccome il motore endotermico diesel ha un rendimento del 50% o gi? di l?,il gasolio che gli diamo in pi? non si trasforma tutto in energia meccanica.

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    4
    Non volevo mettere in discussione la tua preparazione, vedo che te la cavi bene da solo
    Di nuovo Buona Pasqua.

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    35
    50% questo significa che se dai un 20% di gasolio si aumenta la potenza di un 10%? Ad occhio e croce.

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di biela
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Spain
    Et
    50
    Messaggi
    90
    If you increase the IQ, usually BSFC increases also.
    You can look at NM to IQ maps in EDC16 ecus.
    Racing is life. Anything that happens before or after is just waiting

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •