Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    PRINCIPIANTE L'avatar di scintilla
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    65

    Raccogliere i primi attrezzi (per lavorare su bmw)

    ciao ragazzi

    lo studio senza applicazione non porta molto lontano e neppure particolare divertimento (vale in tutti settori, no ?)

    per questo motivo, volevo chiedere informazioni circa i primi attrezzi da procurarsi per fare un po' di prima pratica
    e far in modo che questi post rimangano anche traccia utile per tutti i principianti che seguiranno e che si porranno le stesse domande

    posso connettermi con alcuni veicoli bmw
    con maggiore facilit? al modello X3 E83 3.0d 218hp (credo edc16c31)

    giusto per avvicinarmi, pensavo di provare intanto con dell'innocua diagnostica

    nel negozio on-line legato al forum di PCT ho trovato l'interfaccia ELM327
    presumo monti un chip 327 compatibile, ma ? sicuramente molto appetibile come prezzo

    la lista dei veicoli gestiti purtroppo non mi aiuta nel caso del veicolo specifico che vi nomino
    ma so anche che veicoli sofisticati dispongono di numerosi parametri che vanno ben oltre quanto previsto da OBD-II

    che dite, con questa interfaccia e su questa macchina, ci si potr? fare qualcosa ?

    grazie per tutte le eventuali informazioni

  2. #2
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    0
    Per la diagnosi elm327 va bene per bmw mi raccomando cerca la versione 1.4 o superiore,per mappare o bdm ma devi aprire la ecu o mpps.

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di tezzero
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    224
    come programmatore ti consiglio mpps prezzo ottimo e buona qualit

  4. #4
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    Citazione Originariamente Scritto da filippin87 Visualizza Messaggio
    Per la diagnosi elm327 va bene per bmw mi raccomando cerca la versione 1.4 o superiore,per mappare o bdm ma devi aprire la ecu o mpps.
    sinceramente io per la bmw gli ho sconsigliato elm visto che e' un giocattolo ma gli ho consigliato come minimo autocom.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di giarras
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    panormus
    Messaggi
    1,735
    sicuramente autocom ? di gran lunga migliore poich? su quella car puo gestire quasi tutto x quanto riguarda l'elm potrebbe fare solamente contollo ecu ma poi dipende anche dal tipo di software che andrebbe ad utilizzare..io al suo posto inizierei a comprare l'autocom.

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    0
    Avete ragione ma dipende dall'utilizzo che deve fare e dalla spesa,perch? c'? una bella differenza di prezzo.

  7. #7
    PRINCIPIANTE L'avatar di scintilla
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    65
    bene
    grazie a tutti per le informazioni che stanno arrivando

    il buon msport mi aveva gi? messo in guardia
    ma poi ho pensato di aprire il dibattito - cos? che sia utile per tutti (i principianti)

    ? intuibile che autocom sia superiore all'intefaccina elm327 - le due soluzioni hanno un rapporto di prezzo di 6 ad 1
    per chi deve scegliere l'acquisto, si presenta davanti un bel bivio

    per giarras:
    che significato esatto si deve dare a "gestire quasi tutto" (autocom) e "fare solamente contollo ecu" (elm327) ?
    Ultima modifica di scintilla; 03-10-2012 alle 14:00

  8. #8
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    ragazzi ma mpps riesce a fare anche le ultime bmw a benza?

  9. #9
    PRINCIPIANTE L'avatar di scintilla
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    65
    alt, forse ho perso un tassello
    (e qui si capisce che sono principiante a ****llo 1 di 100)

    ero convinto che l'hw per diagnostica fosse una cosa e quello per programmazione mappe fosse un'altra
    nettamente distinti sotto il profilo funzionale

    ora, da quel che leggo, comincia a venirmi un dubbio

    con un'interfaccia per diagnostica (autocom, elm327 et similia), non programmo sicuramente nulla - questo ? pacifico

    ma con un programmatore (mpps, gallo, ...) mi ritrovo automaticamente anche un hw in grado di fare diagnostica ?

    ergo: se prendo un programmatore, mi evito cos? di acquistare anche un'interfaccia per diagnosi ?

    (no, eh ?)

  10. #10
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    credo che le interfacce per la riprogrammazione non faccino anche diagnostica..poi pu? darsi che sbagli(sicuramente) vediamo cosa ci dicono i piu esperti....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •