Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Localit
    Ovada
    Messaggi
    13

    renault kangoo problema ecu

    ciao a tutti , ho bisogno di un aiuto per riuscire a risolvere un problema alla mia renault kangoo
    Vi racconto l'accaduto: l'auto cominciava ad avere problemi di riconoscimento code immobilizer ed il piu delle volte dovevo provare pi? volte, anche per 20 minuti, prima di riuscire a metterla in moto. Leggendo nel forum ho visto che togliere il code era cosa possibile anche a costi contenuti, quindi andai dal mio meccanico di fiducia che mi promise di risolvere il problema in poco tempo. dopo 3 gg mi riconsegn? l'auto che per sommo gaudio part? alla prima, notai subito che le spie acqua, stop e candelette rimanevano accese, ma mi disse che era normale e che sarebbero sparite appena avrei percorso i primi kilometri. il costo dell operazione? gloammm 250 euro, sembravano un po tantini rispetto a quello che avevo letto sul sito, ma se l'auto funzionava poteva anche andarmi bene cos?, ma............ prendendo l'autostrada A26 del Turchino in un tratto in leggera salita, durante un sorpasso ad un tir, invece di accelerare, l'auto decelerava sempre di pi? fino a trovarmi alla velocit? pericolosa di 60 km orari e non pi? di 2800 giri.
    l ho riportata al meccanico che mi disse che la centralina era perfetta, per? le spie erano sempre accese, quindi decisi di portarlo ad un altro meccanico che mi disse che poteva essere colpa del misuratore di flusso o debimetro. le dissi di cambiarlo, tornai a recuperare l'auto e mi diagnostic? oltre il debimetro anche la pulizia della valvola egr, lavoro eseguito tot euro 280...ma sorpresa.... la mia kangoo va come prima, cio? non va. Riportata dal meccanico mi sono sentito dire che allora potrebbe essere la pompa di massima, che ci vuole un pompista e che costa circa 180 euro.......basta cos? ,fermiamoci un attimo
    Mi trovo aver speso 530 euro per un auto che si accende e non va come dovrebbe ed aprendo il cofano e controllando mi sono accorto che la scodifica era stata eseguita dagliando il filo al pin 15 della centralina ed aprendola ho notato che la eprom 24c02 non ? stata sostituita ed i pin 7 e 8 sono sempre al loro posto. Leggendo le varie discussioni sul forum ho letto che bisogna eseguire modifiche specifiche per fare in modo che l'auto funzioni a dovere, ci? puo essere causa di perdita di potenza? purtroppo ora non posso permettermi di cambiare auto, vorrei solo un aiuto per poter risolvere il problema una volta per tutte . Grazie per la cortesia e mi scuso se mi sono dilungato troppo
    L' auto in questione ? una Kangoo 1.9 dti con ecu bosch 0281010502

  2. #2
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localit
    ascoli piceno
    Messaggi
    285
    se hai portato l auto che andava bene di motore e il problema ?ra solo il code,devi pretendere dal meccanico che vada come prima e aver risolto il problema code,se la portavi in renault spendevi meno....senza ulteriori problemi......

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Localit
    Ovada
    Messaggi
    13
    ciao guidotacco, grazie per avermi risposto
    sono andato pi? volte dal meccanico, ma oltre quello che ha fatto fare dal suo riparatore di centraline di fiducia, mi ha detto che altro non puo fare. Di restituirmi i soldi non se ne parla perche il lavoro lo ha fatto e la macchina si accende senza problemi. io sono disposto anche a portarlo da un altro, uno fidato che mi assicuri che poi tutto funzioni, se fosse solo da cambiare una eprom me lo potrei fare da solo, dato che riparare schede elettroniche ? il mio pane.....e comunque se avessi saputo che il mio meccanico era disonesto e che quello successivo era incompetente, l'avrei certamente portata alla renault con tutti i soldi che ho speso, ma col senno di poi.......

  4. #4
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    tagliando solo il pin l'auto va in recovery(non tutte)
    te lo garantisco perch? ? successo a me,visto che comunque te la cavi con l'elettronica ti conviene a questo punto prendere una 24c04,scriverla con il file che trovi sia in rete e sia con i vari programmi e saldare il pin 7 e 8,rimarr? solo la spia candelette accesa,io comunque fossi in te una lettera dell'avvocato glie la farei mandare ad entrambi una volta risolto il problema...

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Localit
    Ovada
    Messaggi
    13
    grazie 1000 sportknight mi hai illuminato, ora rimarrebbe il problema di come recuperare il file e di come scriverlo sulla 24c04, se ci fosse qualcuno che mi dice come fare o che me ne inviasse una preparata, pagando logicamente, glie ne sarei eternamente grato.
    Volevo gi? farle scrivere dall'avvocato ma la parcella richiesta e di 150 euro a lettera. un po tantino

  6. #6
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    Allora,innanzi tutto ricollega tutto e vedi se parte o no,se non parte dissalda completamente l'eprom e con EPROM staccata vedi se si avvia, dovrebbe avviarsi ma andare in recovery,comunque stasera ti mando il file che devi inserire in una 24c04

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Localit
    Ovada
    Messaggi
    13
    con il filo ricollegato, l'auto non parte pi?. staccando la eprom 24c02 fa come ha sempre fatto, cio? tutte le spie accese e motore privo potenza.

  8. #8
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    allora,per il file dovresti darmi il numero della centralina,comunque puoi iniziare a dare un'occhiata a queste discussioni
    http://www.professionalchiptuning.ne...-a-vt5173.html
    http://www.professionalchiptuning.ne...ult=#post75167

    sempre che sia uqna msa 15.5

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    190
    dal n? non mi risulta una MSA15.5
    comunque tutti i tuoi problemi sono dovuti alla scodifica. e credo ma non sono sicuro,si pu? risolvere solo con emulatore-code

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Localit
    Ovada
    Messaggi
    13
    Trattasi di ecu EDC15VM+ gli altri numeri impressi sull etichetta sono: BOSCH 0281010502 8200118522 HOM8200085921.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •