Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    12

    Riduzione consumo: teorie e applicazione su JTDm

    Ciao ragazzi,

    premesso che mi intendo mediamente di meccanica e tecnica, ma pochissmo di elettronica di gestione motore, ho alcune domande tra il terico e l'applicativo che non hanno risposta.
    Ho avuto nel passato una GPunto 1.3 90 cv della prima generazione, con rimappa per migliorare l'erogazione ai bassi (che era... inesistente da ori) e per un contenimento dei consumi.

    Oggi sto valutando l'acquisto di una 159 1.9 JTDm (120 o 150 cv), immaginando di adottare una rimappa capace non di aumentare le prestazioni (per lo meno non ? questa la priorit?), ma bens? di migliorarne i consumi.

    Parto dalla "mia" teoria: i consumi di una vettura dipendono da centinai a di fattori, tra cui: aerodinamica, sezione frontale, efficienza della trasmissione, spaziatura rapporti cambio, fluidodinamica del motore, tipologia di combustibile, efficenza meccanica del motore/cambio/trasmissione, percorsi, "piede" del driver... insomma da tante cose che influenzeranno in ogni modo e sempre il consumo, anche con una mappa "perfetta".
    Se una macchina "richiede" 20 cv per andare a 100 all'ora, per i vari attriti e resistenze aereodinamiche, e l'efficenza fluidodinamica e meccancia del motore non cambiano, il consumo sar? sempre quello (questa ? almeno la mia teoria). Avvalora la mia tesi il fatto pratico che la mia GP rimappata, in realt?, non aveva consumi migliori. Da cdb si... ma quello ? normale... ma da pieno a pieno, al netto dei chilometri, direi che le variazioni restavano all'interno di quanto indotto da stile di guida diverso o percorso diverso (meno di 50 chilometri tra pieno e pieno). Poi ok... c'? la storia della maggior coppia a minor numero di giri, miglior guidabilit? e quindi "pressione pedale inferiore" e di conseguenza minor consumo (non apro questo tema,io non ne sono pienamente convinto, poich? quella coppia "costa" gasolio...ma lasicamo da parte un attimo questo punto che non ? il fulcro della mia discussione).

    Ora, di certo sul consumo gasolio concorrono diversi fattori, viceversa "pilotabili" con la mappa. Ad esempio, un motore "anticipato" nell'iniezione tende, in linea generale, a consumare meno (certo entro certi limiti). Oppure la possibilit? di eliminare le pre iniezioni (almeno a certi giri) o le post iniezioni dei motori multijet (come da esempio in oggetto), di certo favorisce un taglio dei consumi.

    Ed ecco che vengo alla mia domanda: da quel poco che capisco, quando si rimappa si lavora variando pressione del rail, pressione di turbina, mappa dell'acceleratore... ma non capisco se si interviene anche su anticipo, su possibilit? di tagliare pre e post iniezioni o su altri fattori che realmente "tagliano" i consumi.
    Chi ha esperienza diretta su questa motorizzazione o esperienza generica su rimappe fatte in questo modo (se possibile) potrebbe darmi dei lumi?

    :-)

    Grazie
    Ghibli

  2. #2
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    12
    ... ragazzi, nessun commento??

    domande troppo banali?

    sorry... capisco che magari... sia un p? "superficiale"...

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    229
    ciao,gia lavorando sui limitatori di coppia,sull apressione del rail e sugli anticipi(io lo faccio spesso per ridurre i consumi) guadagni abbastanza in termini di consumi. gia il fatto di avere piu coppia allo stesso numero di giri ti permette di non affondare in un sorpasso o di non affondare il piede, tradotto in parole pavere, meno consumi. ciao

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    12
    Grazie mille voglioimparare.

    Dicamo che, per aspetti prettamente teorici (sono ancora distante dal rimappare), mi faceva piacere capire se "oltre" a quanto mi scrivi ? possibile, per lo meno in linea teorica, fare di pi?, intervenendo anche sulla logica di pre e postiniezioni.
    Non ho mai letto una mappa in vita mia, pertanto mi chiedo: ? "semplice" lavorare su pre e post iniezioni o diventa molto complicato rispetto agli altri parameteri che anche tu mi hai listato pi? su?

    Grazie mille a tutti coloro potranno rispondere,
    a presto,
    Ghibli

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    con l'opportuna conoscenza tramite mappa si accede a tutti i parametri motore, comprese preiniezioni, post, angoli di inizio ecc ecc.. Il come poi questo si traduca in aumenti o meno dell'efficienza ? tutto da vedere...

    Anche lo stesso discorso "meno pressione del pedale, meno consumi" ? una toria assurda, perch? alla fine il gasolio iniettato quello ?...

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    12
    Grazie SandroMarciano...

    la risposta ? esaustiva per l'aspetto teorico, e devo dirti che la spiegazione che mi dai sul discorso "pressione pedale", la condivido in strapieno... anche se c'? pi? coppia in basso, secondo me, quella coppia vien fuori da gasolio iniettato...
    Ad ogni modo, non vorrei accendere questa discussione, poich? la vedo gi? spesso trattata e scatenante opinioni molto diverse...

    Nella pratica, ? quindi abbastanza "semplice" taglaire pre iniezioni e postiniezioni, o comunque "giocarci"?

    GRAZIE!

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    per chi conosce la logica di gestione si, ? semplice il giocarci, ma non credere che sia altrettanto semplice la riduzione dei consumi.

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    12
    Immagino che all'atto pratico non sia "semplice" la riduziuone.
    Ma da un punto di vista prettamente teorico, per lo meno basandosi su concetti condivisi sulla tecnica di questo motore, mi pare di capire che la pre iniezione serve a ridurre la ruvidit? di funzionamento e generare il primo scoppio in camera, "iniziando" quanto poi susseguito dall'iniezione main. "a sensazione" questi due "momenti" contribuiscono entrambe a produrre prestazioni.

    Sempre "a sesnazione", il fatto di tagliare le post iniezioni (dalla corposa necessaria a rigenerare, alle pi? leggere per ridurre inquinamento), dovrebbe contribuire a contenere il consumo, non creando di per se prestazioni.

    Hai provato a fare tests del genere?
    O semplifico troppo la questione?

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    principalmente ho lavorato su JTD, quindi solo 1 preiniezione: calado il valore i consumi aumentano di molto, la macchina diviene pesante e bisogna praticamente sempre tenere il gas sull'acceleratore.
    Aumentandola migliora, sia a ****llo di prestazioni sia a ****llo di consumi, purtroppo per? vibra man mano che si aumenta.

    Per quanto riguarda le post iniezioni se hai il dpf sei costretto a mantenerle... se ? stato rimosso invece anche la rigenerazione sar? stata eliminata in centralina, e con la strategia di rigenerazione anche le postiniezioni...

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    12
    ...riferendomi alla tua prima parte di messaggio, mi e ti chiedo: diminuendo l'entit? delle pre iniezioni in quantit? di gasolio iniettato, hai anche variato l'anticipo della ineizione main? Per quel che ne so, tutti i motori emisisonati sono di natura molto posticipati (la guida diventa pesante, il motore pigro a salire di giri, i consumi aumentano al pari della quantit? di calore da smaltire con radiatori), ma probabilmente a ****llo prestaizonale la pre iniezione standard (in quantit?) aiuta a compensare il ritardo dell'iniezione, favorendo prestazioni dignitose e emissioni contenute (qunato di inquinante si produce con la pre iniezione poi viene "ritrattato" in camera dalla combustione d'iniezione main).

    Penso e presumo che ridurre (non eliminare) l'entit? della pre iniezione mantenendo lo stesso anticipo per questa e poi anticipare un poco la main dovrebbe salvare "entro certi limiti" capra e cavoli. Di certo ? funzionale anticipare la main per migliorare prestazioni e ridurre i consumi.
    Certo che il funzionamento del motore dovrebbe diventare pi? ruvido, questo ? tipico dell'iniezione "troppo" anticipata e questa, a mio modesto avviso, ? il motivo che va ad aumentare la vibrazione.

    Per quanto concerne il post iniezione, non ti posso rispondere, poich? per il momento sto solo facendo dei ragionamenti. La macchina non ce l'ho ancora. Da quel che leggo qui e la, mi pare che se "elimini" il DPF e ci metti un emulatore per la centralina, non elimini n? post in. n? rigenerazione. Mentre se lo elimini in centralina, elimini le rigenerazioni ma non le postiniezioni (questo probabilmente dipende da mappa a mappa).

    Ti segnalo da ultimo (ma probabilmente lo sai meglio di me) che sui multijet, ci sono due pre iniezioni e una main. Probabilmente il lavorare su quelle due in termini di tempi e portare rende la cosa ancora pi? complicata che su JTD, ma potenzialmente meglio vantaggiosa....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •