Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    43

    Esperienza defap e egr 1.6 mjet 120cv

    Salve a tutti, oggi ho effettuato il mio primo defap sulla mia Bravo 1.6mjet EDC16+c39, lo riporto qui in modo che gli altri possano avere la mia testimonianza dell'operazione e non solo parole prive di fondamento, ho chiuso EGR e poi processato il file con volta e corretto il bit intasamento, in diagnosi tutto ok, egr ferma e intasamento 0%... ho acquistato un catalizzatore dpf usato (l'originale l'ho conservato, non si sa mai).

    molti per fare prima forano il DPF lasciando quasi tutto integro (con il rischio che si stacchino pezzi con le vibrazioni), ma ho preferito svuotare completamente il DPF lasciando solo il catalizzatore (un po' faticoso perch? dentro ci sta veramente tanta di quella ceramica che per rimuoverla completamente ho impiegato 1 ora, inoltre mi son dovuto proteggere con una mascherina visto le polveri che ne uscivano)

    Ho rimontato il tutto lasciando sensori e tubazioni attaccate e avviato il motore, sembra tutto ok, rumorosit? normale, solo che caccia una leggera fumatina quando accelero fino a fondo a fermo, fumatina che su strada non si nota proprio, anche tirando le marce, puzza 0, in diagnosi tutto ok.

    Nella prova su strada nessun cambiamento ai bassi regimi (c'? sempre quel vuoto (lag) del turbo sotto i 1600 giri, che speravo sparisse in parte con la rimozione), ma in compenso l'erogazione di potenza ? pi? "liscia" e tira mooolto meglio a lungo.

    Ora non mi resta che provare l'auto e monitorare i consumi.

    DOMANDE:
    Quanto tempo/km devo aspettare prima di poter affermare che l'operazione sia riuscita correttamente? mi devo aspettare la spia accesa?
    E' necessario chiudere il condotto dell'egr con lamierino? o basta lasciarla chiusa cosi'?
    La fumatina ? normale secondo la vostra esperienza? la fumatina la fa anche con mappa originale, quindi escludo una mappa errata, la fumatina la considero anche accettabile visto che lo scarico adesso ? solo con kat e silenziatore, ma avere un secondo parere non fa male.
    Quanto ho guadagnato in termini di prestazioni? l'auto va sicuramente meglio ma non c'? tutta sta differenza di prestazioni come dicevano, cio? ? minima, mi aspettavo di pi?.
    E' necessario fare delle modifiche alle mappe per adeguarle alla non presenza del DPF? (senza fare mappature da prestazioni, solo un lieve adattamento)

    Saluti!

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    99
    io invece del dpf svuotato avrei comprato downpipe. x quanto riguarda l egr se c metti il lamierino non c fa male. xke e e sporca puo darsi adesso non sia chusa ma rimasta leggermente aperta

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    43
    Allego i file per chi volesse dare un occhiata, inoltre vi informo che sto provando l'auto e va benissimo, e i consumi istantanei (sul display) sono calati notevolmente! :O solo il tempo potr? dire se mi son tolto sto peso dei seghettamenti, dei cambi d'olio e dei consumi eccessivi!

    1.6jtdmdpfegr.rar

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    142
    ciao ti volevo dire ke il volta su queste ecu per quanto riguarda il fap nn fa un buon lavoro devi farci delle variazioni in manuale

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    250
    il volta fa solo casini se vuoi fare un lavoro fatto bene ti consiglio di chiedere al servizio online...nelle edc16c39 la procedura ? molto complessa e se non sai la procedura dubito che volta abbia fatto il suo lavoro...per esperienza ti consiglio di vedere bene...
    provato volta su edc16 per chiusura egr e invece di escludere la curva giusta escludeva un altra curva...sono software che se non aggiornati sbagliano sempre!

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    43
    eke ma hai provato su questa ecu e hai constatato che non funziona? o lo dici per sentito dire?
    Le edc16c39 sono le pi? facili da quanto ho visto, anche perch? basta lo switch off per disabilitare la gestione DPF, tranne per le EDC16+ euro 5 come nel mio caso.
    Per l'egr l'ho chiusa manualmente, e ti posso dire che volta funziona, solo che chiude pi? mappe del dovuto, mentre carsoftware funziona bene, ho modificato il file e verificato le differenze.

    Cmq sto facendo chilometri su chilometri sembra tutto ok.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    250
    non dico per sentito dire io la procedura la conosco bene e so anche come si fa e di certo non posso postarla qui...ti ripeto volta non fa il suo lavoro ma non lo dico solo io...almeno per la mia piccola esperienza non mi affido mai a un software

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    250
    poi piccola domanda come hai visto modificare il DPF? con ecm? sempre se lo hai visto fare almeno una volta

  9. #9
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    43
    non ti ho chiesto se la sai fare o meno, quello non mi interessa, ma non mi hai ancora detto se hai provato volta sulle edc16c+39 euro 5 e puoi affermare al 100% (o qualcun altro che ha provato che pu? confermare) che non funziona, questo vorrei sapere.

    Sulle edc16c39 l'ho visto fare con un comunissimo hex editor in 10 secondi, ma sulle + euro 5 l'unica soluzione ? l'emulazione, non c'? switch.

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di dvdtuning
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Frosinone
    Messaggi
    906
    Per la mia esperienza ? importantissimo azzerare tutti i parametri altrimenti con spia dpf accesa sulle euro 5 la mod non funziona bene. Io provai volta all'epoca ed accese la spia dopo un po, parlo di bravo 1.6mjet 120cv euro 5.
    Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •