Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di SlimPickens
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    89

    Unhappy Alfa Mito - tamponamento

    Alcuni giorni fa sono stato tamponato mentre ero fermo, una bella botta. Posteriore dell'auto danneggiato, leggermente bozzate anche le fiancate per via dell'urto, specialmente la destra. tanto per dare un'idea, la ruota di scorta ? compressa nella sua sede, che presenta delle ondulazioni. Ora l'auto ? ferma in attesa del perito. il motore non parte, ? scattato il blocco del carburante e viene segnalata avaria airbag, so che la Mito non ha un'inerziale vero e proprio ma viene tutto gestito dall'accelerometro airbag (o almeno credo). Non ho modo di collegare alcunch? per verificare gli errori presenti, verra fatt? tutto da chi provveder? alla riparazione. Ovviamente i danni reali verranno appurati smontando il tutto, io vi domando solo se c'? qualcosa in particolare che si deve verificare in un caso del genere, o qualsiasi considerazione vi venga in mente in base alla vostra esperienza. E' davvero un momentaccio, l'importante ? ovviamente stare bene, ma vorrei seguire la riparazione in modo consapevole ed essere certo che l'auto torni come nuova in tutti i suoi aspetti (meccanici ed elettronici).
    Grazie a chiunque vorr? darmi un consiglio o un parere.

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di Zac
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    158
    certo che cosi.... come si fa a dirlo ?? dovra' essere il tuo carrozziere/meccanico di fiducia a dirti se la macchina puo tornare o no come prima, non credi ?

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    intanto puoi vedere di ripristinare il funzionamento del motore riattivando l'inerziale.
    sul libretto istruzioni c'? indicata la procedura di ripristino che puoi fare tu semplicemente senza bisogno di strumenti.
    ceca la voce "sistema blocco combustibile"

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Localit
    catania/viterbo
    Messaggi
    43
    una volta un medico mi disse: siamo come gli carrozzieri... uno che si rompe le ossa non torner? mai come prima. come le macchine. pero posso dirti che la dima fa miracoli. se non ? stato pesantemente sfondato l'assale posteriore la dima riporta tutto in asse ;-)

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di SlimPickens
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    89
    Grazie a tutti per le risposte. So che la mia descrizione significava tutto e nulla, ma discuterne con altri appassionati mi aiuta sicuramente. Per quanto riguarda lo sblocco, ci siamo riusciti dopo svariati tentativi con la procedura dal devioluci. La cosa strana ? che accendendo il quadro la freccia destra risultava inserita, ma al di fuori nessuna lampadina lampeggiava (cos? come chiudendo e aprendo l'auto). Anche il tasto hazard non rispondeva. Toccando il devio si disattivava la spia della freccia, ma poi non rispondeva pi? agli impulsi successivi. Insistendo con accensione e spegnimento quadro alla fine ? tornato a funzionare tutto a dovere, il che ha permesso il riarmo dell'inerziale con la suddetta procedura. A mente fredda avremmo forse risolto staccando e riattaccando la batteria, non mi spiego comunque da cosa nascesse questa stranezza. Possibile che nell'urto abbia dato io una botta al devio.
    Guidata, anche se su un breve tragitto, l'auto sembra ok. Messa su ponte convergenza risulta l'asse posteriore fuori di 2 mm oltre la tolleranza, ma non si esclude che potesse essere cos? gi? in origine.
    Rimangono i danni discretamente pesanti di carrozzeria. Al di l? del paraurti e retrostrante traversa distrutti, la zona ruota di scorta va tagliata e sostituita, pi? forse altri lamierati intorno (l'auto deve ancora essere smontata). La cosa pi? preoccupante a mio avviso ? la fiancata posteriore destra. Forse il bozzo che si ? creato per deformazione torner? abbastanza a posto "tirandola" su dima, diversamente bisogner? tagliare e risaldare la fiancata (rivestimento), ma ? una cosa che mi spaventa abbastanza. Non vorrei che un intervento cos? invasivo, per quanto ben fatto, possa portare negli anni a inneschi di ruggine (purtroppo ci ho lottato sulla mia auto precedente in seguito a interventi ben minori, ed ? il peggior nemico su un'auto).
    Questo ? quanto, per ora. vi terr? aggiornati.

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    21
    ti parlo da carrozziere...

    solitamente mettendo l'auto su banco dima, e tirando in modo corretto il rivestimento posteriore, anche la fiancata torna nella sua posizione. Ora non abbiamo visto foto e quindi non posso sapere quanto ? danneggiata, ma solitamente io tendo a riparare anche i danni pi? gravi lavorando di pi? sula lamiera che sostituendo il pezzo.
    Anche in caso di sostituzione non ci sono solitamente problemi, le saldature vengono fatte nelle giunture e non in zone stagnanti, esistono comunque trattamenti pre-saldatura e trattamenti interni anticorrosione dopo sostituzione lamierati, nonch? mastici da applicare. Rimontando una fiancata originale si ha comunque la stessa "protezione" anticorrosiva di quando ? stata acquistata nuova. Se poi al posto della saldatura il tuo carrozziere ha una puntatrice ancora meglio.

    Sta di fatto che a quanto ho capito il grosso del lavoro ? la sostituzione del vano ruota e rivestimento posteriore, tutto il resto ? solo conseguenza che dovrebbe tornare senza problemi

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di SlimPickens
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    89
    Questa ? un'immagine della situazione esterna. A prima vista pu? sembrare che non abbia chiss? cosa, purtroppo la situazione reale ? ben peggiore.

    [IMG]https://imageshack*****/i/kpC1V5SBj[/IMG]

    Si notano la zona inferiore sfondata e le deformazioni sulla fiancata destra (ce n'? una appena visibile anche sul lato sinistro). Il portellone ? anch'esso deformato leggermente in un punto. Una volta aperto non ? pi? stato possible agganciarlo, anche perch? ora picchia sulle cornici dei fari, che si sono entrambe spostate verso il centro dell'auto. Non ho foto dell'interno, ma la sponda di carico del baule ? sostanzialmente rientrata di una quindicina di cm.
    C'? parecchio lavoro da fare...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •