Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 118
  1. #41
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    178
    io ho lo stesso dubbio di gionag perche ad un valore iq sono legate molte pressioni rail ...per? credo che la soluzione sia vedere a 3000 giri quale ? la reale pressione a cui gira il rail e in questo modo si pu? individuare il valore da modificare

  2. #42
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    178
    come sempre non mi tornano i conti...facendo i conti da mappa stock in molti casi l'iniezione finisce molto prima del PMS anche 10 gradi prima .....forse sbaglio qualcosa

  3. #43
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    non so se tutti interpretate correttamente le mappe.
    l'informazione dipendente dai giri si trova solo nella mappa di pressione rail
    la mappa durata iniezione non dipende dai giri motore.
    le mappe SOI invece dipendono dai giri

  4. #44
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    la portata di un iniettore non ? proporzionale alla variazione di pressione ne tanto meno esponenziale.(matematicamente paralando ma se volete sentitevi liberi di smentirmi)
    la portata(dicasi iq) aumenta con la radice quadrata dell'aumento di pressione...
    quindi il doppio della pressione rail non equivale al doppio della portata iniettore ma "solo" ad 1/4...
    la formula ?:flow2=flow1*sqrt di press1/press2....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  5. #45
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    178
    tutto giusto ma il mi problema ? sempre quello , forse non riesco a far capire il mio dubbio ....potete fare un esempio pratico con dati reali presi da mappa cosi forse riesco a capire ..grazie

  6. #46
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    qual'? nello specifico il tuo dubbio??
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #47
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    178
    allora siccome non riesco a spiegarmi bene vi faccio un esempio pratico dei problemi in cui incorro...allora per prima cosa prendo la mappa SOI e fisso un determinato numero di giri, in questo caso 4500, e vado a vedere i valori delle ultime 3 IQ che corrispondono a : 75, 70 e 65 mm3 https://www.dropbox*****/s/z9lbclebvt...9.29.png...ora vedo che per queste IQ(hanno lo stesso valore) l'iniezione inizia a 896*0.976(fattore di conversione) = 874,4 us , questo valore a 4500 RPM equivale a (874,4*6*4500) /1000000 = 23,6 ?...
    bene ora mi sposto alla mappa delle duration e vedo che le ultime 3 IQ dei bp sono : 70,3 70,2 70 ...ovviamente non trovo i giri perche questa mappa ? in funzione della pressione rail ...ora credo (smentitemi se non ? cos?) che a 4500 RPM la mia pressione rail ? a 1350 bar(ma non posso saperlo con sicurezza perch? la pressione dipende anche dalla percentuale del pedale che io richiedo) e qui continuo il mio calcolo trovando i gradi di duration per le ultime 3 IQ corrispondenti a 1350 bar https://www.dropbox*****/s/op9e8g8eis...2014.30.28.png , la mappa mi dice che la mia iniezione dura 871*0.976 = 850 us ,che a 4500 RPM (si presuppone) equivalgono a (850*6*4500)/1000000 = 22.9? , questo calcolo mi porta a pensare che l'iniezione inizia a 23.6? prima del PMS e termina 22.9? dopo ....ma il problema fondamentale ? che da un log che ho fatto non sempre 4500 giri corrispondono a 1350 bar, inoltre quando affondo il piede la pressione raggiunge 1350 bar anche a 3200 giri , ma se accelero poco a 3200 giri la pressione ? 1000 bar ....quindi come faccio il calcolo se non so quali valori inserire nelle formule ? per esempio come faccio a sapere ,nella mappa SOI , 3000 giri a quale curva corrisponde nella mappa duration ? aiutatemi a fare chiarezza per favore

  8. #48
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    178
    ragazzi quando ho scritto questa frase "questo calcolo mi porta a pensare che l'iniezione inizia a 23.6? prima del PMS e termina 22.9? dopo" ho sbagliato perch? si pu? intendere 22.9? gradi dopo il PMS , invece intendevo 22.9? dopo l'inizio dell'iniezione ...scusate

  9. #49
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    per prima cosa gli anticipi si convertono direttamente con il fattore 0,023437....quindi dove a 4500 rpm leggi 896 hai 21? di anticipo...ora sai che per iniettare quelle iq che accennavi prima a quei giri l'ecu utilizza sempre 21? di anticipo...
    spostandoti nei tempi iniezione per quelle iq hai durate d'iniezione di 22,9? come da te calcolato....
    ora la tua inizione per 70mm3 inizia a 21? prima del pms dura da questo punto in poi per 22,9? quindi finisce 1,9? dopo il pms...
    il discorso che fai legato a press rail>iq e giri e gi? tutto calcolato dalla ecu per le svariate condizioni d'utilizzo....
    ora a te interessa solo la zona di mappa dove vuoi iniettare tutto il gasolio che desideri che si presuppone sia ad alti giri e "carichi"...le altre zone "intermedie" perche le vuoi modificare?? ti vuoi complicare la vita?
    e comunque se osservi bene magari con winols la mappa tempi vedrai che per ad es 50mm3 di gasolio a 300 bar hai un tempo di 3-4000 us a 1350 quel tempo si riduce con la formula che ti ho postato ultimamente per il calcolo della press...
    quindi...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  10. #50
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    ah..dimenticavo...non ti focalizzare solo sui giri...logga tempi iniezione e press rail in concomitanza con le iq...vedrai che capirai la connessione...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •