Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    128

    Differenza visualizzazione mappa tra ECM e WinOLS

    Premesso che utilizzo WinOLS come editor, a scopo didattico ho aperto lo stesso file originale sia con Winols che con ECM (che conosco pochissimo).

    Ho aperto una delle mappe proposte da ECM ('Pressione Rail') e trovo sull'asse Y (valori da 250 a 4500) i giri motore e sull'asse X numeri che vanno da 6 a 100 che mi farebbero pensare a una percentuale, quindi ad esempio la driver's wish. Con WinOLS poi vado allo stesso indirizzo di mappa (E2A8C) che una volta aperta mi da lo stesso asse Y (giri motore) ma sull'asse X valori che vanno da 500 a 7000 i quali con fattore di correzione 0,01 (quindi da 5 a 70) mi farebbero pensare alla quantit? di gasolio.

    Perche gli assi X non coincidono nei due software? ? una questione di impostazioni di ECM o sto sbagliando qualcosa?

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di Backgroop
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Oppido Mamertina
    Et
    38
    Messaggi
    1,146
    Se su ecm ti affidi hai driver's la maggiorparte delle volte sono sbagliati, in primis apriti le mappe sia su ecm e sia su winols senza usare damos o driver's scegli il valore di visualizzazione se a 8 o a 16 bit e confrontati direttamenteb i valori reali in hex o in decimale e vedi se c'? differenza se si tratta dello stesso file differenza nulla
    La pazienza e la virtł dei forti..

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    128
    Ok chiaro, quindi la differenza sull'asse ? dovuta all'interpretazione dei driver.
    Il contenuto della mappa almeno in questo caso ? identico, mbar con fattore di scala 0,1 e valore max pari a 1400.
    Quindi guardandola con winols ? corretto assumere che a mappa ? pressione rail con assi rpm / quantit? iniettata ?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da everyname Visualizza Messaggio
    Ok chiaro, quindi la differenza sull'asse ? dovuta all'interpretazione dei driver.
    Il contenuto della mappa almeno in questo caso ? identico, mbar con fattore di scala 0,1 e valore max pari a 1400.
    Quindi guardandola con winols ? corretto assumere che a mappa ? pressione rail con assi rpm / quantit? iniettata ?
    si, confermo, il bello di winols ? che ti legge gli assi che ci sono in mappa, ecm invece ti d? valori che qualcuno ha inserito con i driver, quindi non sicuramente esatti!

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    128
    Citazione Originariamente Scritto da SandroMarciano Visualizza Messaggio
    si, confermo, il bello di winols ? che ti legge gli assi che ci sono in mappa, ecm invece ti d? valori che qualcuno ha inserito con i driver, quindi non sicuramente esatti!
    Infatti su questo file trovo 0-100 su tutti gli assi! Grazie Sandro sei stato chiarissimo.
    WinOLS invece riconosce un centinaio di mappe potenziali ma non da alcna indicazione sul tipo di mappa, peccato, alcune mi sembra che non siano neanche mappe..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •