Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Campania
    Messaggi
    99

    Come collegare centralina al banco con mpps

    Dallo spunto avuto da m999, utente del forum, ho capito che ? possibile realizzarsi un cablaggio per leggere le centraline al banco usando l'mpps, nello specifico si parlava di ECU marelli, non so se si possa fare anche per altre ECU!
    Incuriosito dal sistema, vorrei cimentarmi anche io nella costruzione di questo cablaggio. Mi ? sembrato di capire che ho bisogno di una porta obd femmina, quella che solitamente si trova nelle auto, poi avr? bisogno anche del cablaggio da collegare sulla ECU? Oppure ? possibile farlo con fili volanti? Cosa consigliate?
    Infine dove posso reperire il pinout della centralina e la disposizioni dei fili che devo recuperare dall'odb?

    O tutto ci? ? gi? in vendita?

    Grazie

  2. #2
    PRINCIPIANTE L'avatar di booster
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    provincia di Asti
    Messaggi
    43
    io uso l'adattatore per cavo vag kkl

    ha una presa obd femmina e due spinotti il nero ( + e - ) il bianco linea ( K e L)

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Campania
    Messaggi
    99
    Questo cavo lo usi per leggere la ECU al banco o a bordo moto/auto?

    Citazione Originariamente Scritto da booster Visualizza Messaggio
    io uso l'adattatore per cavo vag kkl

    ha una presa obd femmina e due spinotti il nero ( + e - ) il bianco linea ( K e L)

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di maurof650
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Catania
    Et
    57
    Messaggi
    210
    Fai cos?, trova i due connettori di una centralina auto IAW 59AF o IAW59F (anche da un demolitore auto). Di questi te ne serve solo solo uno (non ricordo se ? quello lato motore o lato abitacolo......sono leggermente diversi per via delle scanalature, per evitare di invertirli). Acquista un adattatore a tre pin tipo Fiat che ha il connettore OBD dall'altro lato l'attacco e l'alimentazione + e -. Con il pinout (schema di collegamento) delle 59H-5AM-59M che trovi in rete, individua i pin sul connettore 59F (? uguale a quello delle moto ducati); sono 2 positivi, la linea K e due o tre negativi (per i negativi puoi anche collegare a massa la carcassa/dissipatore).
    Uno dei positivi sarebbe il quadro che serve poter disalimentare (ci metterai un interruttore on/off); un altro interruttore conviene predisporlo per disalimentare tutta la centralina quando colleghi/scolleghi.
    Poi alimenta il tutto con un alimentatore stabilizzato, meglio se sotto gruppo di continuit? e lavori comodamente a casa.

  5. #5
    PRINCIPIANTE L'avatar di booster
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    provincia di Asti
    Messaggi
    43
    Citazione Originariamente Scritto da Dirdan Visualizza Messaggio
    Questo cavo lo usi per leggere la ECU al banco o a bordo moto/auto?
    ? un cavo adattatore per le vecchie vw da usare on board con il vag-kkl
    io l'ho collegato a banco con dei fili volanti con faston linea k verso la ecu + e - all'alimentatore stabilizzato o batteria
    poi sempre con fili volanti + e - da ecu ad alimentatore
    lo uso per diagnosi-lettura e scrittura collego elm-elm bt-vag kkl-gallo1260-mpps

    se devi fare ecu iaw59f pinout 4 (+12v batt) 16(linea k) 17(+12v quadro) massa alla carcassa ecu
    il connettore e quello dalla parte del lato corto (viti piu' ravvicinate) ecu

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    184
    Vedi se ti puo essere di aiuto questo.
    File Allegati File Allegati

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Campania
    Messaggi
    99
    Ti ringrazio neo per l'interesse, ma non posso ancora scaricare gli allegati!

    Nel mentre sto provando a procurarmi tutto il necessario.

    Citazione Originariamente Scritto da neo Visualizza Messaggio
    Vedi se ti puo essere di aiuto questo.
    Sono riuscito a procurarmi i connettori!
    [IMG]http://i61.tinypic*****/208bngj.jpg[/IMG]

    Ho preso i due dell'ecu, obd interna all'abitacolo ed il connettore 4 pin fiat.

    Ho scaricato anche il Pinout della della iaw5am!
    Vorrei iniziare a ricavarmi dal connettore, con il tester, i fili necessari per il collegamento.

    Ora onde evitare di fare pasticci, chiedo il vostro aiuto!

    Grazie
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 13-05-2014 alle 00:06

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    143
    anche io l'ho fatto con cavo kkl e fili volanti ti servono gli schemi di collegamento e lo puoi fare anche con i faston...unica cosa non ho capito come avviare in boot mode ne a cosa serve

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di maurof650
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Catania
    Et
    57
    Messaggi
    210
    La procedura del bootmode la trovi nel tools che usi e serve per ripristino dei dati della centralina.

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    7
    Salve, mi allaccio a questa discussione, sto iniziando a fare un poco di esperimenti su IAW 5AF, ho tutto il necessario per leggere al banco questa ecu (connettore centralina, alimentatore, cavo kkl)...
    Di cosa ho bisogno per leggere e scrivere e scodificare questa ecu?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •