Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109

Discussione: Parere mappa C2 VTS

  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di Macchinista
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Torino
    Et
    32
    Messaggi
    266

    Parere mappa C2 VTS

    Ciao a tutti, volevo un parere da qualcuno pi? esperto, se sto facendo bene o sono fuori strada con questa mappatura.

    Grazie a chi mi dar? consigli e critiche.

    File ori: http://www.professionalchiptuning.ne...ll=1#post84714

    File mod: Citroen C2 1.6 16v 125 Cv Bosch ME 7.4.5 HW 0261208907 SW 1037379167 MOD.zip
    Matteo

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    135
    iniezione hai smagrito, perche come detto nell'altra discussione valori superiori smagriscono inferiori ingrassano infatti agli alti se apri la machcina in 3d ti accorgi che i valori decrescono sensibilmente... quindi diminuisci i valiori se vuoi ingrassare...

    il valore di benzina a limitatore ? troppo alto, sintomo che sei magro al massimo dei giri... lo noti con la macchina originale sta cosa?

    idem per iniezione a pieno carico

    idemo per arricchimento in accelerazione, credo che cosi smagrisci pure in tutte e 3 le mappe

    farfalla elettronica non so a copsa si rifersicono i valori. se ? la velocit? di apertura e chiusura o qualcosaltro... io non la toccherei e basta.

    misuratore massa aria, sale troppo repentivamente come valori... forse ? la mappa della velocit? della farfalla... non la toccherei neanche

    anticipi.-.. be i valori salgono quindi mi fanno pensare che a bassi regimi sono tirati per avere la machcina pi? pronta e agli alti sono rilassati quindi devi vedertela tu... io proverei la amcchina solo toccando questa mappa e dando valori inferiori di qualche punto... se la vettura ? pi? pronta vuol dire che hai messo anticipi pi? tirati senno nulla... prova a modificare magari solo quelli attorno ai 4000 giri in modo da provare la macchina ed eventualmnete notare i cambiamenti

    idem anticipo correzione che dovrebbe essere la stessa cosa in teoria

    limitatore di coppia incrementa un p? il tutto per non avere la macchina strozzata, ma ? sempre da provare io proverei con un 10% in percentuale.

    iniezione falla pure in percentuale, mentre anticipo in valori fissi

    limitatore di giri lascialo pure originale visto che ? a 7000

    comunque sui benzina si ci deve stare attenti, io per adesso mi limiterei a modificare solo l'anticipo fino a 4000 5000 giri per vedere come va... e poi per l'iniezione lo modificherei solo controllando la lambda in maniera da controllare la carburazione.

    se giri magro ? una cosa se giri con anticipi troppo tirati ? un'altra... se anticipi troppo ingrassa di conseguenza... non anticipare mai tantissimo. girare anticipati ? peggio di girare magri.

    se scoppietta molto dopo la mappa ? sintomo di carburazione magra e/o troppo anticipata, quindi non esserne felice... :-)

    fammi sapere come va a finire.

    io lo farei cosi.

    per? provala senza scannare. ho notato che il limitatore arriva anche a 7300 in una delle mappe presenti, forse varia in base alla temperatura. ciao e fammi sapere come va ;-)Allegato 7268modCITROEN C2 1.6 16V 125 CV BOSCH ME 7.zip

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    308
    ciao macchinista abbiamo la stessa auto ? pure io sto cercando di imparare a mappare l auto benzina .. peccato ke non posso vedere il tuo file...

    volevo capire tutti i valori in teoria si danno in negativo sia in anticipo che iniezione giusto?
    Ultima modifica di leandro89; 01-03-2014 alle 22:42

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    135
    Per dare benzina e anticipate credo di si. Quindi per avere una carburaione pi? grassa e un anticipo pi? pronto si

    Ma visto che sia la mappa iniezione c'? anticipo danno valori crescenti al salire dei giri e del carico cre? che:
    Per anticipare su questa macchina si siano valori inferiori di quelli scruti in tabella
    ? per ingrassare si diano valori superiori visto che a giri superiori in teoria serva pi? benzina

    Arrivati a questo punto credo che sia il contrario di quello consigliato.

    Valori superiori in anticipo diminuii in punti e non percentuale anticipano

    Valori superiori espressi in percentuale per l'inizione ingrassano

    Inoltre avete visto che il limitatore ? a pi? di 700
    ? i valori in tabella finiscono a 6000?

    Bene da 6000 a salire la centralina si prende i albori che legge a 6000 quindi attenti a quelli

    Se dovete anticipare o carburar a 6000 la centralina leggera gli stessi Alpi fino a limitatore

    Scusate gli errori ortografici ma scrivo col cell con la correzione automatica :-) scusate ancora
    Ultima modifica di leandro89; 01-03-2014 alle 22:42

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    commento alla mappatura presentata nel primo post.
    i commenti sono nell'ordine in cui si presentano come indirizzi
    anticipi accensione: hai modificato da met? carico in su. l'entit? ? accettabile ma avresti avuto pi? efficacia aumentando anche a pi? bassi carichi.
    la modifica riguarda 2 mappe uguali, nessuna correzione anticipo modificata.
    mappatura debimetro: inutile modificarla
    mappatura pedale: non capisco perch? sono state diminuite
    mappatura di coppia: leggermente aumentata, quanto basta, forse l'unica modifica che ti fa sentire qualcosa.
    mappatura di carburazione: hai smagrito leggermente, non fa male, ma considera che la carburazione originale ? gi? buona. piuttosto in questa mappa nessun punto deve essere inferiore a 80h.
    mappatura portata aria farfalla : non serve toccarla
    ????mappatura di carburazione?????: non toccarla
    non vedo ritocchi al limitatore di giri (magari mi ? sfuggito)
    inoltre mi sembra che alcune mappature che sono scritte a 8 bit le hai modificate a 16bit
    hai da sistemare qualcosa.
    danni non ne fai ma un po di ordine ci far? bene

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    308
    io ne ho fatta una ditemi voi ho dato punti in + per anticipare e % in meno per ingrassare ditemi voi se ce logica ? come vi sembraC2VTS-OBD modificata.zip

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    Citazione Originariamente Scritto da fabiovts88 Visualizza Messaggio
    io ne ho fatta una ditemi voi ho dato punti in + per anticipare e % in meno per ingrassare ditemi voi se ce logica ? come vi sembraC2VTS-OBD modificata.zip
    le tue modifiche sono corrette ma:
    anticipo accensione lo hai mosso poco, e sarebbe meglio modificare anche ai bassi carichi
    carburazione hai ingrassato troppo, al punto che perderai potenza toccala poco, va gi? bene
    la 2? mappa di carburazione non va toccata
    bene il limitatore, ai giri ci pensi tu, per me sono troppi.
    mappe pedale non vanno abbassate, inoltre la modifica ? di entit? impercettibile

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    135
    Citazione Originariamente Scritto da sergiot Visualizza Messaggio
    commento alla mappatura presentata nel primo post.
    i commenti sono nell'ordine in cui si presentano come indirizzi
    anticipi accensione: hai modificato da met? carico in su. l'entit? ? accettabile ma avresti avuto pi? efficacia aumentando anche a pi? bassi carichi.
    la modifica riguarda 2 mappe uguali, nessuna correzione anticipo modificata.
    mappatura debimetro: inutile modificarla
    mappatura pedale: non capisco perch? sono state diminuite
    mappatura di coppia: leggermente aumentata, quanto basta, forse l'unica modifica che ti fa sentire qualcosa.
    mappatura di carburazione: hai smagrito leggermente, non fa male, ma considera che la carburazione originale ? gi? buona. piuttosto in questa mappa nessun punto deve essere inferiore a 80h.
    mappatura portata aria farfalla : non serve toccarla
    ????mappatura di carburazione?????: non toccarla
    non vedo ritocchi al limitatore di giri (magari mi ? sfuggito)
    inoltre mi sembra che alcune mappature che sono scritte a 8 bit le hai modificate a 16bit
    hai da sistemare qualcosa.
    danni non ne fai ma un po di ordine ci far? bene
    Ciao Sergio sei d'accordo con me sul discorso che aumentando i valori iniezione su questa mappa si ingrassa e non si smagrisce come sono convinti alcuni e aumentando i valori anticipo si ritarda?

    Citazione Originariamente Scritto da fabiovts88 Visualizza Messaggio
    io ne ho fatta una ditemi voi ho dato punti in + per anticipare e % in meno per ingrassare ditemi voi se ce logica ? come vi sembraC2VTS-OBD modificata.zip
    Se ad aumentare di carichi sia i valori di iniezione che anticipo salgono, non ti viene di pensare che all'aumetare dei carichi e giri il motore voglia girare pi? grasso e meno tirato di anticipi?

    Quindi se aumenti i valori di iniezione ingrassi, se aumenti quelli di anticipo ritardo.

    Come hai fatto tu almeno da come hai scritto hai fatto il contrario, ora dovrei aprie la mappa dal pc per vedere
    Ultima modifica di leandro89; 01-03-2014 alle 22:43

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di Macchinista
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Torino
    Et
    32
    Messaggi
    266
    Citazione Originariamente Scritto da sergiot Visualizza Messaggio
    commento alla mappatura presentata nel primo post.
    i commenti sono nell'ordine in cui si presentano come indirizzi
    anticipi accensione: hai modificato da met? carico in su. l'entit? ? accettabile ma avresti avuto pi? efficacia aumentando anche a pi? bassi carichi.
    la modifica riguarda 2 mappe uguali, nessuna correzione anticipo modificata.
    mappatura debimetro: inutile modificarla
    mappatura pedale: non capisco perch? sono state diminuite
    mappatura di coppia: leggermente aumentata, quanto basta, forse l'unica modifica che ti fa sentire qualcosa.
    mappatura di carburazione: hai smagrito leggermente, non fa male, ma considera che la carburazione originale ? gi? buona. piuttosto in questa mappa nessun punto deve essere inferiore a 80h.
    mappatura portata aria farfalla : non serve toccarla
    ????mappatura di carburazione?????: non toccarla
    non vedo ritocchi al limitatore di giri (magari mi ? sfuggito)
    inoltre mi sembra che alcune mappature che sono scritte a 8 bit le hai modificate a 16bit
    hai da sistemare qualcosa.
    danni non ne fai ma un po di ordine ci far? bene
    Grazie per i consigli sergiot, domani correggo le mappe sbagliate e vi posto un nuovo file. Ho fatto un po' di confuzione con le mappe!!!
    Matteo

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    308
    allora il pedale devo dare punti in piu nn in meno... cm iniezione tocco sl l iniz parz? x il resto do qualche grado hai giri bassi.. lunedi sera carico la mappa fatta da un mappatore della mia zona.. io noto che sui 6000 giri sembra che nn abbia potenza..

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •