Mirks scusa ma non posso ancora scaricare gli allegati. Mi sembrano un po' strani i valori assoluti contenuti in queste mappe? L'ordine di grandezza dei lambda minimi della mappa fumo ai quali sono abituato ? 1,05 - 1,3... forse qui si esprimono in maniera diversa?

Non so dirti come trovare la curva di introduzione limite con i software che utilizzate qui (purtroppo non li conosco). Per me la curva di introduzione limite ? EngPrt_qLim_CUR.
Sarei interessato anche io a capire come ritrovarmi tra BOSCH e software che si possano utilizzare privatamente… Sicuramente su questo forum potremmo trovare la risposta di qualcuno che ne sa molto di pi?!

Franco75, un’idea potrebbe essere registrare con uno strumento di diagnosi giri e introduzione di alcune manovre tipiche che fai con la tua macchina e vedere i punti motore che raggiungi dopo i transitori (quando si stabilizzano giri e introduzione).
Partire a modificare quei punti ritrovandoli nella mappa del boost, raccordando l'andamento della stessa in tutte le direzioni.