Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Foglianise (BN)
    Messaggi
    44

    Flash mappa Ducati Performance su ECU originale con MPPS

    Salve,
    premesso che, come ho scritto anche nella mia presentazione, sono completamente ignorante in materia, avrei bisogno del vostro aiuto, ? la prima volta che mi cimento con le centraline di auto e moto.
    Ho comprato un Ducati Monster S2R 800 del 2006, non ho ancora la moto fisicamente sotto mano per verificare ma l'ECU dovrebbe essere una Magneti Marelli IAW 5AM; un mio amico, che si diletta in meccanica, ha acquistato da poco un MPPS v12 (o v13, non ricordo) che da quel che ho letto in giro sembra sia compatibile per la lettura/scrittura delle centraline Ducati.
    La moto monta degli scarichi Arrow, ho intenzione di prendere anche un filtro aria pi? "aperto" (tipo BMC o Sprint Filter) ed infine riprogrammare la centralina con file trovato in rete di una centralina Ducati Performance per guadagnare qualche CV o cmq dare un po' pi? di sprint alla moto per maggior divertimento.
    In rete ho anche trovato quello che dovrebbe essere il file della mappatura originale da 320 KB (quello della DP ? 304 KB).
    Ecco i punti:
    1. Con l'MPPS che mi presterebbe il mio amico (e che se funge potrei anche decidere di acquistare) connesso al connettore per la diagnosi posso tranquillamente leggere e salvare la mappatura originale, tenerla come backup ed eventualmente ripristinarla in caso di problemi?
    2. Da quel che ho capito documentandomi, la lettura dell'originale mi porterebbe ad ottenere un file da 320 KB che per? non potrei modificare in quanto i software gestiscono file da 304 KB e quindi dovrei tagliare i primi 16 KB; il file DP che ho scaricato ? 304 KB, per scriverlo nell'ECU deve essere da 320 KB, dove prendo i 16 KB mancanti?
    3. Ho letto che le mappature DP non sono in realt? un granch? soprattutto per chi usa la moto in citt?, il mio uso principale ? per qualche uscita nel week-end e per divertirmi (e, ripeto, dare un qualcosa in pi? alle prestazioni) inoltre non sono capace di crearmi da solo una mappa, posso accontentarmi di questo file DP? Il gioco vale la candela?

    Nel caso qualcuno abbia voglia di dare uno sguardo, allego i 2 files che ho trovato in rete...
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di biela
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Spain
    Et
    49
    Messaggi
    90
    Test per identificare gli indirizzi delle mappe.
    Quindi modificare quelli che sono diversi.
    Ad esempio anticipo e iniezione.

    Saluti
    Racing is life. Anything that happens before or after is just waiting

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Foglianise (BN)
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da biela Visualizza Messaggio
    Test per identificare gli indirizzi delle mappe.
    Quindi modificare quelli che sono diversi.
    Ad esempio anticipo e iniezione.

    Saluti
    Ti ringrazio per la risposta ma purtroppo non capisco cosa tu voglia dire...
    Il primo dubbio che vorrei che qualcuno mi togliesse ? se con MPPS posso leggere e scrivere la centralina Ducati, gi? sarebbe ottimo sapere questo con certezza.
    Poi vorrei capire come scrivo il file Ducati Performance nella centralina, dato che ? da 304 KB anzich? 320 KB.
    Ripeto che non so assolutamente nulla su come si modifica una mappa, anticipi, iniezione, per me ? quasi arabo, per ora mi accontenterei di riuscire ad usare la mappa DP...

  4. #4
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    allora amico ti rispondo io da ducatista ne ho avute 3 il 600 a carburatori il 900 a carburatori e adesso sto vendendo l' s4r per prendere la speedfither il problema della mappa ducati performanz che sposta i cv in alto diciamo per un'uso su pista, ho fatto centinaia di prove e non si guadagna piu di 3 cavalli su questo motore l'unica cosa che ti ? concessa di fare e spostare l'erogazione in modo che il motore allunghi di piu, nota dolente del bicilindrico italiano tanta coppia forse pure troppa ma troppo presto e finisce troppo subito, io con il tempo sono riuscito ad ottenere un buon compremesso cv coppia ma tutto sta come vuoi guidarla tu, se ci vuoi fare le gare in rettilineo ? un conto metti direttamente la mappa ducati performance, se invece la vuoi usare per i tornati di montagna devi fartene una piu personalizzata, questo motore ? come una coperta ti copri la testa ti scopri i piedi e vicervesa spero il paragone renda l'idea,
    per quanto riguarda la mappa poca benza ingrassa subito un pelo di anticipo in basso poi vuole essere ritardata senno mura e non allunga,
    per scriverla ho sempre usato kess 1 a banco
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Foglianise (BN)
    Messaggi
    44
    Questo Monster ? per me la terza Ducati, ho avuto un Monster 600 a carburatori ed una 848 su cui avevo montato una centralina Ducati Performance originale.
    Purtroppo, come ho gi? scritto, non sono in grado di realizzarmi una mappa da solo, anche se magari potrei preferire un po' di coppia in pi? ai bassi regimi (mi piacciono i tornanti in montagna) rispetto ad avere una maggiore velocit? di punta. Inoltre l'unico sistema con cui potrei procedere a lettura e scrittura ? l'MPPS perch? non ho accesso ad altri sistemi...

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Chiarimento: il file letto dall'MMPS ? da 320kb perch? hai dentro anche la lettura della e2p, il file che hai trovato invece ? solo la flash, 304kb. Con dei software tipo ECM ma anche con un lettore hex se sei capace (vai a copiare/incollare i primi 4000 indirizzi del file in esadecimale) potresti tirare fuori un file completo da 320kb. Resta il fatto per? che non avresti il checksum corretto e rischi di bloccare la centralina in scrittura.

    Altro punto: il file Ducati Performances sicuro che sia adatto alla tua moto per come ? messa di scarichi e filtro aria? Hai o meno il catalizzatore ed il controllo lambda?

    Occhio!! Fare copia/incolla con un file che non si conosce senza sapere bene cosa si combina, si fanno danni!!

    M999
    Non passo files ed altro in privato!! Postate le vostre richieste sul forum.

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Foglianise (BN)
    Messaggi
    44
    Ok, grazie, adesso le idee cominciano a schiarirsi...
    Mi sembra che tu mi stia confermando che ? possibile leggere e scrivere queste centraline tramite MPPS.
    Leggendo la centralina direttamente dalla moto otterrei un file da 320 KB poi, con un editor esadecimale potrei prendere i primi 16 KB del file originale ed aggiungerli in testa al file DP in modo da riottenere un file da 320 KB (quindi scrivibile nella ECU tramite MPPS) ma ci sarebbe il problema del checksum.
    A questo punto i quesiti restano 2:
    1. I byte iniziali da prelevare tramite hex editor dal file originale sono quelli dall'indirizzo 000000 fino a 003fff oppure fino a 004000? Secondo i miei calcoli dovrebbe essere fino a 003fff...
    2. Fatto questo "copia & incolla" di byte, non c'? modo di ricalcolare correttamente il checksum?

    Aggiungo che fisicamente non ho ancora la moto tra le mani, quindi non posso controllare catalizzatore e sonda lambda, so solo che monta scarichi Arrow omologati (ma con dbKiller disinserito).
    Ultima modifica di leandro89; 20-02-2014 alle 21:38

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di biela
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Spain
    Et
    49
    Messaggi
    90
    Ho leggere il mio ECU con MPPS.
    Non scrivere un file di dimensioni diverse.
    Miglior modificato il file originale.

    Saluti
    Racing is life. Anything that happens before or after is just waiting

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    la soluzione di m999 ? facile fare....ed ? l'unico modo per fare presto presto.
    Per il resto:si riesce a tirare fuori una buona mappa e qualche cavallino in pi? giocando con piccoli accorgimenti su anticipi e soprattutto sulle correzioni....con quelli ottieni un motore molto elastico e fluido...gestendo tutto per il meglio perdi l'irruenza in basso....almeno per i 4 valvole...ma con i 2 diciamo che puoi avere una migliore erogazione dei medi...
    per l'allungo......beh se hai preso un bicilindrico...che vi vuoi fare oltre i 200-220????
    cmq se capisci come fare puoi anche giocare un po con il tps....benzina non esagerare....? facile averla grassa in basso e che muri in alto....piuttosto fai un buon co...privilegiando il bilanciamento dei corpi farfallati...la carburazione la recuperi con le correzioni....

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Foglianise (BN)
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da ducati83 Visualizza Messaggio
    la soluzione di m999 ? facile fare....ed ? l'unico modo per fare presto presto.
    Per il resto:si riesce a tirare fuori una buona mappa e qualche cavallino in pi? giocando con piccoli accorgimenti su anticipi e soprattutto sulle correzioni....con quelli ottieni un motore molto elastico e fluido...gestendo tutto per il meglio perdi l'irruenza in basso....almeno per i 4 valvole...ma con i 2 diciamo che puoi avere una migliore erogazione dei medi...
    per l'allungo......beh se hai preso un bicilindrico...che vi vuoi fare oltre i 200-220????
    cmq se capisci come fare puoi anche giocare un po con il tps....benzina non esagerare....? facile averla grassa in basso e che muri in alto....piuttosto fai un buon co...privilegiando il bilanciamento dei corpi farfallati...la carburazione la recuperi con le correzioni....
    Ringrazio te e gli altri per le risposte, se fossi stato un esperto mi sarebbero state di sicuro utilissime ma purtroppo per me sono prossime all'arabo...
    Il massimo, per ora, che riuscirei a fare ? leggere il file originale dalla centralina e postarlo qui sul forum, poi dovrei trovare qualche anima pia che o mi guida passo passo nella modifica, partendo sia dal dirmi che software usare e poi indicandomi senza termini troppo tecnici le modifiche che dovrei apportare o si prende il file e quando ha voglia/tempo di farlo me lo modifica e me riuppa sul forum modificato, magari spiegando qui sul forum le modifiche apportate cos? che dal confronto tra i 2 file gente come me possa cominciare a capire qualcosa in pi?...

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •