Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Trieste
    Messaggi
    7

    Problema EGR fiat Bravo 1.6 mjet 2008 - Come procedere?

    Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su come procedere con un problema sulla mia fiat Bravo.
    L'auto ? del 2008, 1.6 mjet 105CV con 110.000 Km.
    A circa 90.000Km ho cambiato in garanzia la valvola EGR (nuova originale) perch? mi ? capitato per due volte di aver la spia motore accesa, dai log era stato evidenziato un problema sulla valvola e allora mi ? stata sostituita.
    Alcuni giorni fa, dopo un viaggio di circa 500 km, si ? riaccesa la spia e ho avuto quasi immediatamente la sensazione di "mancanza" di potenza dal motore. In pratica potevo accellerare quanto volevo e dar gas che la macchina non saliva di giri e non andava avanti!
    Ho spento e riacceso e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente. Mi ? capitato dopo circa 1 ora la stessa cosa. Infine ho continuato il viaggio per altri 500km con spia motore accesa ma senza problemi.

    Stamane ho collegato all'obd e vi allego il risultato...Premetto che sto usando l'auto e la spia ? spenta.

    P0489 EGR Valve control | No signal
    P0487 EGR Valve position | Signal high
    P0488 EGR Valve position | Signal low

    Cosa mi consigliate?
    1) Riandare in FIAT e richiedere nuovamente il cambiamento dell'EGR?
    2) Non preoccuparmi del problema e imputare la causa magari al gasolio "sporco" ? In effetti ho fatto un pieno in un distributore in aperta campagna...
    3) In multiecuscan ho trovato una funzione chiamata "EGR exchanger exclusion valve"? Cosa fa? Dovrebbe eliminare il funzionamento dell'EGR?
    4) Sulla mia vecchia 147 avevo bloccato con una lamella l'EGR, si pu? fare anche su questa?
    5) Ho letto che si pu? eliminare l'EGR da mappatura...posso farlo io con il mio cavo (credo sia un K-Line can - colore blu acquistato su ebay tempo fa)


    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

    Valve position low.jpg
    EGR Valve control.jpg
    Valve position high.jpg
    INFO Centralina.jpg
    EGR Exchanger.jpg

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Piemont
    Messaggi
    432
    Se ? in garanzia riportala indietro... per farla controllare, risolto questo,
    ti consiglio ad ogni modo di fartela chiudere dal primo preparatore della tua zona onde evitare altri problemi e spese inutili.

  3. #3
    UTENTE ATTIVO L'avatar di Backgroop
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Oppido Mamertina
    Et
    38
    Messaggi
    1,146
    Su quelle motorizzazioni ne puoi cambiare quante ne vuoi di valvole egr avrai sempre lo stesso problema, intanto fatti sostituirla valvola egr in garanzia, il problema e che questo sistema di ricircolo gas di scarico dellorto presente su queste vetture, ha un dispositivo particolare scambiatore calore che ha la funzione di raffreddare i gas scarico immessi nel collettore in modo da cristallizzarli e non farli attaccare al condotto aspirazione, ma capita che sulla flangia metallica dove appoggia la valvola egr avviene una deformazione che fa passare i gas scarico direttamente al collettore, e l'aria fredda del collettore che sale dal turbo compressore all'interno del sistema scambiatore di calore, raffreddando troppo i gas scarico e e farli cristallizzare direttamente all'interno dei passaggi dello scambiatore e sullo stelo della valvola facendoli indurire come cemento e bloccando la valvola stessa, che a sua volta forza sulla vite senza fine all'interno della valvola distruggendola.
    il mio consiglio ? sostituire l'intero sistema scambiatore calore, se l'auto ? in garanzia lo puoi fare tranquillamente, oppure sostituire la valvola egr che hai montato da poco in garanzia ed eliminare la gestione della centralina motore e non avrai mai pi? problemi
    La pazienza e la virtù dei forti..

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    sicilia
    Messaggi
    179
    Citazione Originariamente Scritto da Backgroop Visualizza Messaggio
    Su quelle motorizzazioni ne puoi cambiare quante ne vuoi di valvole egr avrai sempre lo stesso problema, intanto fatti sostituirla valvola egr in garanzia, il problema e che questo sistema di ricircolo gas di scarico dellorto presente su queste vetture, ha un dispositivo particolare scambiatore calore che ha la funzione di raffreddare i gas scarico immessi nel collettore in modo da cristallizzarli e non farli attaccare al condotto aspirazione, ma capita che sulla flangia metallica dove appoggia la valvola egr avviene una deformazione che fa passare i gas scarico direttamente al collettore, e l'aria fredda del collettore che sale dal turbo compressore all'interno del sistema scambiatore di calore, raffreddando troppo i gas scarico e e farli cristallizzare direttamente all'interno dei passaggi dello scambiatore e sullo stelo della valvola facendoli indurire come cemento e bloccando la valvola stessa, che a sua volta forza sulla vite senza fine all'interno della valvola distruggendola.
    il mio consiglio ? sostituire l'intero sistema scambiatore calore, se l'auto ? in garanzia lo puoi fare tranquillamente, oppure sostituire la valvola egr che hai montato da poco in garanzia ed eliminare la gestione della centralina motore e non avrai mai pi? problemi
    concordo.se non te la cambiano in garanzia falla escludere dalla ecu e monti una flancia.

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Trieste
    Messaggi
    7
    Grazie a tutti per le info...

    sapete rispondermi alla domanda di multiecuscan su "EGR exchanger exclusion valve"? funziona? mi esclude la valvola e quindi non dovrei avere pi? problemi?

    Se non trovo nessuno disposto a farmi la modifica alla mappatura, posso provarci da solo ? che cavo devo acquistare?

    Grazie mille
    Fra

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    127
    E' da un p? che non utilizzo multiecuscan ma non mi ricordo di quella funzione da te menzionata. Comunque ti conviene rivolgerti a qualcuno del settore perch? seppur vero che la tua auto monta edc16 ed ? abbastanza fattibile con qualche interfaccia economica, in caso di problemi che sono sempre dietro l'angolo, non hai modo di ripristinarla. Se riesci a leggerla penso che nessuno di negher? una mano per l'esclusione.

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Trieste
    Messaggi
    7
    Ho provato stamane ma verificando poi i parametri l'egr entra sempre in funzione....
    Potete darmi due dritte su che cavo comprare per provare a far io la modifica (ovviamente con il vs. supporto)?

    Grazie mille a tutti!

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Piemont
    Messaggi
    432
    devi spendere per stare traquillo almeno un 150 euro... *****...

    oppure vai dal tuo meccanico di fiducia e chiedi se conosce qualche preparatore...
    oppure se c'? qualcuno del forum che ? dalle tue parti...

    se no mandi una **** agli amministratori che ti proporanno la loro attrezzatura...
    Ultima modifica di leandro89; 20-02-2014 alle 21:53

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di sno74
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    641
    Escludi egr da mappa e risolvi al 100% il problema oppure fino che ? in garanzia la fai cambiare visto che non paghi nulla.......

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    ancona
    Messaggi
    166
    Ciao guarda io uso spesso multiecoscan e non si pu? toglere l'egr probabilmente ? un attuatore ke prova se funziona o no per lo meno su edc16c39 funziona cosi, per toglerla da te devi avere un interfaccia x leggere e scrivere mappa tipo mpps il galletto ecc....e poi una volta letta devi averne un programma che ti apre la mappa e dopo la togli, se non lo hai ma fatto prima consiglio come scritto sopra di affidarti o a un preparatore o qua nel forum ti aiutano di sicuro. Considera ke se sbagli qualcosa la makkina potrebbe non andarti + in moto o se mentre riscrivi la mappa sulla car se si blocca la scrittura sono cavoli amari...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •