Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Caserta
    Messaggi
    29

    Iniezione Parzializzata In Edc 15C2

    Cari colleghi mi presento sono Emilio di Caserta sono nuovo del campo e con esperienza quasi zero.

    Per favore cari colleghi mi dite se ? vero quello che ho capito dopo aver letto una 15 di forum sull'iniezione parzializzata?

    Da quanto ho capito con ECM TITANIUM su una EDC 15C2 :

    INIEZIONE PARZIALIZZATA (2) ? un limitatore di fumo cio? regola la quantit? di gasolio iniettata ad ogni posizione dell'acceleratore.

    INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map1 ? la qunatita di gasolio da 0 a 2800 giri

    INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map2 ? la qunatita di gasolio da 2800 a 4500 giri

    Per favore cari colleghi correggettemi se sbaglio ma cortesemente in modo molto elementare, perch? ho letto molte discussioni su questo argomento ma con risposte molto difficili e non ci ho capito niente

    Ringrazio tutti anticipatamente.

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da CHIP TUNNING Visualizza Messaggio
    Cari colleghi mi presento sono Emilio di Caserta sono nuovo del campo e con esperienza quasi zero.

    Per favore cari colleghi mi dite se ? vero quello che ho capito dopo aver letto una 15 di forum sull'iniezione parzializzata?

    Da quanto ho capito con ECM TITANIUM su una EDC 15C2 :

    INIEZIONE PARZIALIZZATA (2) ? un limitatore di fumo cio? regola la quantit? di gasolio iniettata ad ogni posizione dell'acceleratore.

    INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map1 ? la qunatita di gasolio da 0 a 2800 giri

    INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map2 ? la qunatita di gasolio da 2800 a 4500 giri

    Per favore cari colleghi correggettemi se sbaglio ma cortesemente in modo molto elementare, perch? ho letto molte discussioni su questo argomento ma con risposte molto difficili e non ci ho capito niente

    Ringrazio tutti anticipatamente.
    il limitatore di fumi lavora in base ai giri motore e alla portata di aria aspirata (se ? maf based) o in funzione della pressione di sovralimentazione (se ? map based).

    Le altre 2 mappe da te citate sono i tempi di iniezione ovvero ? il tempo di iniezione necessario per ottenere una determinata portata di gasolio al variare della pressione rail.

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Caserta
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da SandroMarciano Visualizza Messaggio
    il limitatore di fumi lavora in base ai giri motore e alla portata di aria aspirata (se ? maf based) o in funzione della pressione di sovralimentazione (se ? map based).

    Le altre 2 mappe da te citate sono i tempi di iniezione ovvero ? il tempo di iniezione necessario per ottenere una determinata portata di gasolio al variare della pressione rail.
    Quindi se ho ben capito aumentando i valori della mappa iniezione parzializzata (2) modifico il rapporto stechiometrico cio? rendo la miscela pi? grassa?
    O sbaglio?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    no, non necessariamente, PUOI rendere la miscela pi? grassa, ma in genere questo avviene sono nei transitori o al limite quando sei al massimo

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Caserta
    Messaggi
    29
    Cosa vuoi dire con transitori?
    Quindi se ho bencapito aumentando quella mappa dovrei anche rendere l'acceleratore pi? sensibile e quindi ci colleghiamo a quell'altra discussione.
    O sbaglio?

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    per transitori intendo gli istanti in cui premi il pedale, prima che entri in pressione il turbo, e si, in parte influisce anche sulla prontezza del veicolo, ma molto marginalmente...

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Caserta
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da SandroMarciano Visualizza Messaggio
    il limitatore di fumi lavora in base ai giri motore e alla portata di aria aspirata (se ? maf based) o in funzione della pressione di sovralimentazione (se ? map based).

    Le altre 2 mappe da te citate sono i tempi di iniezione ovvero ? il tempo di iniezione necessario per ottenere una determinata portata di gasolio al variare della pressione rail.
    Sandro scusa riguardo a a queste altre due mappe se come tu dici sono i tempi di iniezione per ottenere una determinata portata di gasolio, allora vuole dire che aumentando i tempi si avra una portata maggiore di gasolio? O sbaglio?

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    162
    Citazione Originariamente Scritto da CHIP TUNNING Visualizza Messaggio
    Sandro scusa riguardo a a queste altre due mappe se come tu dici sono i tempi di iniezione per ottenere una determinata portata di gasolio, allora vuole dire che aumentando i tempi si avra una portata maggiore di gasolio? O sbaglio?
    la portata, quando si parla di fluidi, ? la quantit? di liquido che attraversa una sezione nel tempo.
    Agendo sui tempi di iniezione, la quantit? di gasolio aumenter? sicuramente ma di certo non superer? il valore IQ max impostato nelle altre mappe (Es. Pedale, lim coppia e lim fumi). L'ideale ? munirti di diagnosi per quantificare l'aumento di gasolio ottenuto agendo sui tempi di iniezione.

  9. #9
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Caserta
    Messaggi
    29
    Grazie Biondo. quindi come tu dici se aumento i numeri di quelle due mappe avr? una portata di gasolio maggiore, quindi anche una miglior fluidit? del mezzo?
    Scusami un'altra domanda perch? in queste 2 mappe di cui stiamo parlando prendendo come esempio la prima colonna cio? quella del 10% di carico perch? i valori che ci sono non scendono gradualmente, cioe ci sono dei salti, per farvi capire meglio inserisco i valori di una colonna: 930 712 556 614 545 534 465 413 questi sono i valori di una colonna verticale, se vedi bene il secondo valore per me non ? congruo, infatti se guardo la mappa in 3d in quel punto si nota il vuoto.
    E stato causato da qualche rimappatore o ? originale?

    Citazione Originariamente Scritto da CHIP TUNNING Visualizza Messaggio
    Grazie Biondo. quindi come tu dici se aumento i numeri di quelle due mappe avr? una portata di gasolio maggiore, quindi anche una miglior fluidit? del mezzo?
    Scusami un'altra domanda perch? in queste 2 mappe di cui stiamo parlando prendendo come esempio la prima colonna cio? quella del 10% di carico perch? i valori che ci sono non scendono gradualmente, cioe ci sono dei salti, per farvi capire meglio inserisco i valori di una colonna: 930 712 556 614 545 534 465 413 questi sono i valori di una colonna verticale, se vedi bene il secondo valore per me non ? congruo, infatti se guardo la mappa in 3d in quel punto si nota il vuoto.
    E stato causato da qualche rimappatore o ? originale?
    Scusami ho sbagliato a scrivere per me il terzo valore non ? congruo cio? il 556.
    Ultima modifica di leandro89; 10-02-2014 alle 21:52

  10. #10
    UTENTE ATTIVO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Palermo, sicilia
    Messaggi
    1,128
    Citazione Originariamente Scritto da CHIP TUNNING Visualizza Messaggio
    Cari colleghi mi presento sono Emilio di Caserta sono nuovo del campo e con esperienza quasi zero.

    Per favore cari colleghi mi dite se ? vero quello che ho capito dopo aver letto una 15 di forum sull'iniezione parzializzata?

    Da quanto ho capito con ECM TITANIUM su una EDC 15C2 :

    INIEZIONE PARZIALIZZATA (2) ? un limitatore di fumo cio? regola la quantit? di gasolio iniettata ad ogni posizione dell'acceleratore.

    INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map1 ? la qunatita di gasolio da 0 a 2800 giri

    INIEZIONE PARZIALIZZATA (boostxrpm) map2 ? la qunatita di gasolio da 2800 a 4500 giri

    Per favore cari colleghi correggettemi se sbaglio ma cortesemente in modo molto elementare, perch? ho letto molte discussioni su questo argomento ma con risposte molto difficili e non ci ho capito niente

    Ringrazio tutti anticipatamente.
    ? gradita la tua presentazione nell'apposita sezione, grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •