Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    23

    Lettura Marelli in seriale con Gallo V2

    Penso sia questo il posto giusto in cui postare, dato sono "molto" principiante e questi sono i miei primissimi passi.
    Ho letto in seriale (via OBD2) la ECU della mia Meriva 1.3 cdti.

    Qui di seguito i codici centralina che ho ricavato dalla schermata iniziale del gallo:
    W0L0XCE7574052597
    55198927 BYMAG
    01246O203D
    3124M149
    M06005
    Z13DT
    06 09 0020
    MAG 01246O203D

    Nonostante sulla scatola centralina ci fosse indicato MJD6O2.M1/HW03D/3124-M149 e poi 6J1, il gallo me l'ha lette solo selezionando il driver MJD+ 6F3 IAW. E qui la prima stranezza.

    Poi ho effettuato tutte le letture possibili della flash (unica possibilit? permessa dal gallo, lettura eeprom disabilitata...forse perch? in seriale, e l'eprom ? da leggere in bdm, dico bene??).
    Mi sono stati restituiti 2 file:
    - il primo (lettura tabellare) da 2048 KB, letto in 12 min, viene riconosciuto e letto da ECM titanium, che fornisce anche un driver corretto per la lettura. Mostra 4 mappe ("iniezione parzializzato" e 3 "limitatori di coppia")
    - il secondo (lettura intera) da 2560 KB, letto in 77 min, NON viene riconosciuto e letto da ECM titanium, che non trova un driver per leggerlo...
    sono 2 files ori, dato che questa ecu non ? mai stata toccata.

    Fonti esperte del forum mi hanno gi? anticipato che il file pi? grande comprende anche il microprocessore.

    Ora, una volta aperto in ECM quello leggibile, ho il problema che non riesco ad interpretarlo (da buon neofita).
    Ho l'impressione che oltre alle 4 mappe mostrate da ECM e visualizzabili in 3D, il file contenga altri dati, altri indirizzi, che si vedono in 2d scorrendo tutti gli indirizzi, ? corretto?
    Una cosa che mi piacerebbe fare ? capire il senso di tutti questi indirizzi e capire come questi si legano alle mappe.

    se ho detto boiate correggetemi vi prego, sto cercando di imparare...
    grazie a tutti per il supposto che ho leggendo i post di questo forum!
    ciao

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di max75
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    Campania
    Messaggi
    327
    ciao puoi modificare il file da 2048 kb visto che viene riconosciuto da ecm..... poi per le mappe oltre a quelle che ti mostra ecm ci sono altre fuori driver in 2d ...dai un'occhiata nel forum ci sono molte discussioni per queste ecu possono aiutarti a capire ......ciao

    dai uno squardo qui...http://www.professionalchiptuning.ne...hlight=marelli
    Ultima modifica di leandro89; 08-02-2014 alle 22:45

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    Ho una curiosit?! il gallo scrive il file da 2mb completo o come mpps solo 1 mb?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    di norma il gallo quello che legge poi lo scrive ma aspetta qualcuno che ? piu informato....non ne sono sicuro

  5. #5
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    si il gallo scrive diverse grandezze di file anche da 2 Mb

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di max75
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    Campania
    Messaggi
    327
    se non mio sbaglio mpps potrebbe scrivere anche file da 2mb no per marelli li bisogna tegliare..pero' ti consiglio di usarlo solo con file da 1mb e tieni il voltaggio sopra i 13,5volt ...con il gallo v2 vai tranquillo gia' fatte senza problemi.

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    23
    Posso allegare i file che ho letto anche se ho meno di 80 messaggi?

  8. #8
    UTENTE ATTIVO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Palermo, sicilia
    Messaggi
    1,128
    Citazione Originariamente Scritto da desmoric Visualizza Messaggio
    Posso allegare i file che ho letto anche se ho meno di 80 messaggi?
    i file originali si postano in banca dati se gi? non ci sono, e vanno inseriti nella modalit? corretta, anche se hai meno di 80 messaggi

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    135
    Con il gallo scrivi tranquillamente, l'altro giorno ho letto una 156 mjet 16v per l eliminazione dell egr letta anche io in 77minuti fatta con volta e scritta in appena 2 minuti.

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    23
    sto seguendo il consiglio di max75 e mi sto leggendo il post di 38 pagine. e sto cercando di seguire le discussioni con aperto una mappa di una punto 1.3 mjt 70cv in ECM... sto facendo una fatica boia...
    Domanda... gli indirizzi (es 06479E) si possono impostare solo in visualizzazione 2d? nella mappa 3D e nel tabellare non riesco a rintracciare gli indirizzi...
    altra domanda... nel thread si dice che la %pedale ? da correggere con il fattore 0.004, ma io la vedo gi? come da 0 a 100, non ? gi? corretta cos??
    Sbaglio o mi pare di capire che per visualizzare e "capire" una mappa completa sia meglio winols di ecm??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •