Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    23

    Lettura Marelli in seriale con Gallo V2

    Penso sia questo il posto giusto in cui postare, dato sono "molto" principiante e questi sono i miei primissimi passi.
    Ho letto in seriale (via OBD2) la ECU della mia Meriva 1.3 cdti.

    Qui di seguito i codici centralina che ho ricavato dalla schermata iniziale del gallo:
    W0L0XCE7574052597
    55198927 BYMAG
    01246O203D
    3124M149
    M06005
    Z13DT
    06 09 0020
    MAG 01246O203D

    Nonostante sulla scatola centralina ci fosse indicato MJD6O2.M1/HW03D/3124-M149 e poi 6J1, il gallo me l'ha lette solo selezionando il driver MJD+ 6F3 IAW. E qui la prima stranezza.

    Poi ho effettuato tutte le letture possibili della flash (unica possibilit? permessa dal gallo, lettura eeprom disabilitata...forse perch? in seriale, e l'eprom ? da leggere in bdm, dico bene??).
    Mi sono stati restituiti 2 file:
    - il primo (lettura tabellare) da 2048 KB, letto in 12 min, viene riconosciuto e letto da ECM titanium, che fornisce anche un driver corretto per la lettura. Mostra 4 mappe ("iniezione parzializzato" e 3 "limitatori di coppia")
    - il secondo (lettura intera) da 2560 KB, letto in 77 min, NON viene riconosciuto e letto da ECM titanium, che non trova un driver per leggerlo...
    sono 2 files ori, dato che questa ecu non ? mai stata toccata.

    Fonti esperte del forum mi hanno gi? anticipato che il file pi? grande comprende anche il microprocessore.

    Ora, una volta aperto in ECM quello leggibile, ho il problema che non riesco ad interpretarlo (da buon neofita).
    Ho l'impressione che oltre alle 4 mappe mostrate da ECM e visualizzabili in 3D, il file contenga altri dati, altri indirizzi, che si vedono in 2d scorrendo tutti gli indirizzi, ? corretto?