Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Esclusione Lambda

  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215

    Esclusione Lambda

    Salve,

    Volevo sapere qual ? la soluzione migliore da fare sulle lambda.
    Spiego le mie esperienze: Sulla moto (KTM) l'ho disabilitata con l'apposito programma (tuneecu) perch? secondo molti utenti del forum della KTM portava molti vataggi, ovvero,
    Riduceva l'effetto ON/OFF e quindi linearizzava, i consumi erano ridotti poich? disabilitandola il parametro si settava ad 1 cio? l'equivalente
    delle normative Euro 3 1=14,70AFR quindi il rapporto stechiometrico era magro, poi eventualmente andava mappata la moto con un modulo aggiuntivo (Power commander)
    per poter settare un altro parametro, tutto ovviamente se si voleva cambiare il rapporto stechiometrico (AFR). Di contro, nelle condizioni estreme: Altissime e bassissime altitudini e temperature molto alte o molto fredde
    il motore poteva funzionare male.
    Quindi la domanda ? questa: nei motori con una Lambda sola porterebbe i soliti benefici? Si comporterebbe nella solita maniera?
    Invece nelle Auto con 2 sonde lambda il discorso cambia?
    Ho sentito parlare dei Simulatori/emulatori ma sono la solita cosa che disabilitarla?

    Grazie Mille!

  2. #2
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    guarda io ho una trimph 1050 ed ho usato il tuo stesso soft per caricare mappe e fare prove, secondo me (parere mio) la sonda la si deve far lavorare perche' va a fare delle corezioni sulla carburazione essenziali per il funzionamento di un motore benzina, siccome la tua moto la userai sicuramentei per uso stradale, non serve eliminare la sonda, e fare una mappa dedicata come se si girasse un giorno in pista, attenendoti solo alle tabelle di iniezione e anticipo, fai lavorare la sonda e modifica le tabelle per ottenere il motore piu magro dove serve ed arricchirla, cosi lacentralina cerchera' sempre di adeguare la carburazione all'obbietivo stekiometrico fissato,
    altra cosa il tune ecu disattiva solo il dtc ma se la sonda rimane collegata continua a lavorare, in quanto la trategia ? ancora attiva.
    nelle car con due sonde il discorso ? mirato alla senconda sonda che praticamente controlla l'efficenza del catalizzatore, ed alcune volte per elaborazioni o cattiva efficenza del catalizzatore o malfunzionamenti della sonda stessa viene disattivata, ma viene lasciata sempre funzionale quella a monte in quanto informa la centralina della giusta quantita' di ossigeno.
    tutto sta nelle tabelle dello stekiometrico secondo me se la logica della tua moto ? uguale alla mia
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215
    ? giusto per? secondo me sulla moto dipende molto dalle sensazioni di guida, te hai mai provato a disabilitarle?
    Inoltre sui vari programmi di rimappatura, per auto (ecm etc), ? possibile cambiare il target AFR della sonda lambda(la prima ovviamente se ce ne fossero 2)?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •