Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Inizio per un neofita

  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215

    Inizio per un neofita

    Salve a tutti.


    Ho intenzione di iniziare a lavorare sulle ECU delle auto.


    Premetto che ho una leggera dimestichezza con la diagnosi, rimappatura e non sono a digiuno in ambito di motori.

    Per il momento ho solo a disposizione una cavo VAG KKL (16pin - USB) ultimo SW "adattatore 16 pin- 6pin" e "adattatore 16 pin - attacco fiat".

    Inoltre ho solo ECM2001.


    - Da quello che ho letto sul forum bisogna prelevare prima un file con estensione ".ori" con un software differente da ECM2001; per? non so quale utilizzare.

    Volevo usare un SW diciamo adatto un po' per tutte le auto e non un monomarca se possibile. Voi cosa consigliate?


    - Ho letto che per prelevare la mappa utilizzate l'ELM327 o il "Galletto". Posso utilizzare il mio VAG KKL oppure devo per forza comprare un'altra interfaccia?


    - ECM2001 ? uno tra i tanti SW per rimappatura. Ne consigliate altri migliori oppure posso usare questo?


    Scusate se la sezione ? quella sbagliata oppure sono stato poco chiaro o addirittura questa doamnda ? stata posta in un altro topic.

    Se c'? la possibilit? se mi potete indirizzare tramite i link se esistono topic simili che rispondono alle mie richieste, cos? da potermi accodare.


    Grazie mille!

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    fiano romano
    Messaggi
    218
    quello che dici e' tutto sballato studia dentro il forum cosi avrai le idee piu chiare

  3. #3
    UTENTE ATTIVO L'avatar di carlo abarth
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    VESUVIO
    Messaggi
    1,521
    fatti prima una cultura sul forum e poi ci metti mano..vedi leggendo riuscirai a capire ..!!!
    Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215
    grazie per le risposte, per quanto riguarda il materiale da acquistare per iniziare, cosa mi consigliate?

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    163
    Ciao, hai le idee un po' confuse, inizio col dirti che ecm serve solo per modificare le mappe delle auto, mentre il vag o altre interfaccie simili tipo elm autocom ecc... sonk interfaccie per autodiagnosi con I'll quale non si possono leggere e scrivere auto.
    Per poter leggere le varie ecu devi avere un interfaccia tipo mpps,galletto ecc... dopo aver letto modifichi il file con ecm una volta modificato lo scrivi usando nuovamente l'interfaccia che hai usato per la lettura. Piu' o meno questo e' un riassunto veloce ma ti consiglio come gia' altri utenti hanno fatto di studiare un po' sul forum perche' credimi se non sai quello che fai si fanno danni... spero di esserti stato d'aiuto

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215
    mjet10 sei stato veramente di aiuto, ti chiedo un'altra cosa mpps e il galletto hanno al loro interno il programma per prelevare il file oppure va scaricato dalla rete?
    Inoltre quale consigli tra mpps e il galletto?

    Scusate le mie imprecisioni ma con il programma per la moto, ho sempre utilizzato il KKL per fare tutto.

    Grazie ancora.

  7. #7
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    Complimenti mjet10, con il tuo intervento hai sintetizzato il processo tra fare diagnosi e fare un remap, di solito sono queste le risposte che attendono i meno esperti.....

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    163
    Certo hanno un software per leggere e scrivere, ma tu lo vorresti fare per lavoro hobby o solo per la tua auto? Grazie passione motori :-)

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Frosinone
    Messaggi
    153
    Ultima cosa e pi? importante il remapping non e come fare diagnosi perche quando si scrive una ECU il blocco e sempre dietro l`angolo e poi sono dolori , innanzi tutto decidi come ti hanno detto cosa vuoi fare solo una car in particolare o lavorare su pi? car

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di flamingsn3Ak3r
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Lucca
    Messaggi
    215
    Per il momento lavorer? sulle mie auto e sono 2: una Volvo V70 TDI ante 2000 e una Toyota Yaris del 2010; ovviamente sia come diagnosi che come mappature,
    con in aggiunta la possibilit? di poter eliminare le varie schifezze (EGR etc).
    Per il futuro, quando avr? imparato lavorer? anche su altre auto.
    Posso quindi dire che ? per hobby, anche perch? quando nel lavoro c'? passione non si pu? chiamare lavoro (filosofia di vita).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •