Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: info su edc16c8

  1. #21
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    ciao checchi!!la mappa a cui mi riferisco e' una edc16c8 di un'alfa 147 140cv!!conil driver di ecm trovo queste mappe la prima e' limitatori di fumosita' soglia lampda superiore e l'altra limitatore di fumosita' soglia lampda inferiore non so come interpretarle... ti metto uno screen
    File Allegati File Allegati

  2. #22
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    Purtroppo non posso ancora scaricare gli allegati...
    Comunque penso che per la soglia lambda limite inferiore penso possa proprio essere la mappa fumo che ti ho descritto prima.

    Ciaooo

    Lambda limite superiore non so proprio cosa possa essere...
    Ultima modifica di leandro89; 22-02-2014 alle 02:48

  3. #23
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    293
    Citazione Originariamente Scritto da checchitotiralaleva Visualizza Messaggio
    Purtroppo non posso ancora scaricare gli allegati...
    Comunque penso che per la soglia lambda limite inferiore penso possa proprio essere la mappa fumo che ti ho descritto prima.

    Ciaooo

    Lambda limite superiore non so proprio cosa possa essere...
    si checchi e' un limitatore di fumi ma il problema che non so come interpretare ne una ne altra,allora ti faccio un esempio sulla mappa lim fumusita' (superiore) trovo 2500 rpm 1050 mg/hub che dovrebbe essere la quantita' di aria aspirata e il restante asse z trovo 1080 lambda,l'altra mappa (inferiore) e' identica!!!adesso in base ai rpm e all'aria aspirata modifichiamo cosa?????????quei 1080 che cos'e'??? rapporto lambda pari a 1 di 1????questo vale per i benzina non per i diesel!!!!!!!!!!!!

  4. #24
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    Ciao,
    1080 sicuramente non ? nemmeno dell'ordine di grandezza di un lambda. Almeno 3 ordini di grandezza... 1.08 potrebbe essere un valore sensato. Proprio perch? un diesel lavora sempre a lambda molto magri (alti), 1.08 potrebbe essere un limite inferiore.
    Purtroppo non ho nessuna familiarit? con ECM, noi lavoriamo solo con programmi ETAS come Inca, nel quale si usano solo nomi variabili originali BOSCH. Per me mappa fumo = SmkLim_rLamSmkEOM0_MAP, e sono sicuro di non sbagliare... non so come ECM faccia le associazioni tra i suoi nomi convenzionali e le variabili contenute in ciascun software...
    Ti posso fare un esempio di cosa si intende normalmente per mappa fumo:
    Quelle che ho sempre visto io sono espresse in x -> rpm, y -> mg/hub di aria, z -> Lambda limite inferiore (Lambda = alfa/alfa stech. quindi: Portata aria/portata gasolio/14.5).
    Come dicevo, la mappa fumo ? una mappa fatta per intervenire in transitorio per limitare l?introduzione di gasolio ? limitare opacit? allo scarico (limiti di emissioni sul particolato).
    Mettiamo il caso che il motore stia girando a 1000rpm-120Nm ed istantaneamente il guidatore dia una pedata all?acceleratore (100%) per accelerare il motore contro un carico costante di 120Nm.
    Il motore dovr? erogare una coppia maggiore di 120Nm per poter accelerare.
    Alla fine del transitorio il motore girer? in curva limite di introduzione gasolio a 120Nm, alla velocit? di rotazione massima tale per cui ? possibile ancora sviluppare 120Nm.
    All?inizio del transitorio il motore sta girando a 1000rpm-50Nm usando 900mg/hub d?aria e 20mg/hu di gasolio (lambda attuale = 2.9)
    In mappa fumo ? stato calibrato un lambda limite per il punto 1000rpm-900mg/hub aria di 1.05 (quantit? limite gasolio da mappa fumo -> circa 59 mg/hub gasolio ? gasolio lim=aria/lambda lim. / 14,5).
    Nel momento in cui, istantaneamente si arriva a 100% pedale il gasolio si porter? subito a 59mg/hub mentre l?aria inizier? solo dopo a crescere (quando arriver? il boost?).
    In ogni istante del transitorio la centralina conosce i giri, conosce l?aria in aspirazione, conosce il lambda minimo calibrato e quindi ricalcola la quantit? limite di gasolio punto per punto.
    Alla fine del transitorio il boost sar? carico, il motore girer? ad x rpm ? 120Nm (35mg/hub di gasolio ? 1150mg/hub di aria), il lambda limite del punto finale potrebbe essere 1.35 (quantit? limite gasolio da mappa fumo -> circa 58 mg/hub gasolio).
    La calibrazione del lambda limite deve essere fatta trovando il giusto compromesso tra opacit? massima consentita e velocit? del transitorio richiesta.

    La calibrazione del lambda limite deve essere fatta trovando il giusto compromesso tra opacit? massima consentita e velocit? del transitorio richiesta.
    Tanto pi? il lambda limite ? basso, tanto maggiore sar? la quantit? di gasolio che sar? possibile iniettare (IN TRANSITORIO! ? In stazionario vige sempre la curva di introduzione limite) ma ahim? anche tanto maggiore sar? la sfumazzata?

    Ed ovviamente tanto pi? veloce sar? il transitorio.
    Il miglioramento della velocit? nella manovra di per certo non ? lineare con la riduzione del lambda limite, anche un eccesso di gasolio pu? peggiorare la buona riuscita della manovra.. Anche dal solo punto di vista delle prestazioni occorre quindi ottimizzare il valore di lambda limite, non semplicemente sblindare la mappa... Se metto 0 come lambda minimo ed ho una turbina grande (lenta nel darmi boost e quindi aria) affogher? il motore!
    Ultima modifica di leandro89; 25-02-2014 alle 18:52

  5. #25
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    ancona
    Messaggi
    166
    Scusate ragazzi se riapro il post...Qualcuno sa quanti limitatori IQ ci sono in totale dovrebbero essere 3?? o mi sbaglio?? Grazie a tutti

  6. #26
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da Matty23p Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi se riapro il post...Qualcuno sa quanti limitatori IQ ci sono in totale dovrebbero essere 3?? o mi sbaglio?? Grazie a tutti
    Ciao ho la tua stessa car e sto studiando anch'io su questa ecu per prepararmi una mappa sensata. 0e9168 - 0e920a e 0e9470 sono gli indirizzi di inizio mappa che ho letto in giro. Il primo ha in asse rpm e temp il 2 ha rpm e un valore in % ma non so di cosa.... si capisce dai valori che sono limitatori iq mentre il terzo non l'ho ancora capito. C'? anche da capire quali curve alzare a 8000 (se voi 80mm3) se tutte o solo le ultime. Vediamo di capirci qualcosa insieme

  7. #27
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    ancona
    Messaggi
    166
    Ciao, gli indirizzio a me non mi corrispondo cio? i primi due sono vicini a limitatori IQ...ma il terzo no, mi porta a lambda superiore...ma ke programma usi ecm? Cmq per i primi due devi alzare la parte solo la parte superiore e su tutto il limitatore ... Ma ke car hai??

  8. #28
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da Matty23p Visualizza Messaggio
    Ciao, gli indirizzio a me non mi corrispondo cio? i primi due sono vicini a limitatori IQ...ma il terzo no, mi porta a lambda superiore...ma ke programma usi ecm? Cmq per i primi due devi alzare la parte solo la parte superiore e su tutto il limitatore ... Ma ke car hai??
    Come scritto sopra la stessa car che hai tu 147mj140cv ?3 gli indirizzi dei primi due dovrebbero essere esatti quelli indicati sono l'inizio della prima curva delle mappe. Subito prima hai le due curve dei bp. Il 0e9470 come detto non l'ho capito neanche io. Qui ho postato gli screen dei primi 2 indicati.
    Ma nessuno mi ha ancora confermato se sono modificati nel modo giusto
    http://www.professionalchiptuning.ne...iamola!/page36

  9. #29
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    ancona
    Messaggi
    166
    ce ne dovrebbe essere un terzo se non sbaglio...

  10. #30
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Ho visto che la discussione ? un po' datata, ma siccome mi sono appena iscritto e sto cercando di imparare qualche cosa anch'io di questa centralina credo che il terzo limitatore che cercavi si trova a 0EBF1A e dovrebbe essere un limitatore in base alla temperatura del gasolio. Prendi l'informazione con le pinze perch? sono molto novizio per? magari qualche buon anima pu? confermare cos? imparo pure io qualche cosa.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •