Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    30
    La mia idea era questa dato che gi? posseggo il motore che ? un 4HX di una vecchia c5 per altro ? completo di turbina, iniettori, centralina, tutto quello che c'? sulla cinghia servizi, e altre cose.. La mia idea era inizialmente sostituirlo al 2.0l 8v mantenendo la sua potenza originale di 128cv pero dato che comunque dovrei lavorarci parecchio diciamo mi piacerebbe magari portarlo a 160-170cv.. ? un lavoro che ? gi? stato fatto, credo di poter riuscire nell'impresa.. Garantendo sulla parte meccanica, pero su centraline elettroniche non ne so praticamente nulla.. In passato ho avuto esperienze nella programmazione di piccoli pic in linguaggio asm e piccole eeprom pero proprio a ****llo amatoriale.. Un po di elettronica digitale ci capisco pero non saprei che fare del file di lettura di una eeprom gestione motore..

  2. #12
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    160-170...volendo li tiri fuori anche dal 2.0 8valvole certo ci devi fare un p? di lavori su ma comunque quei cavalli li fai....
    se poi tu comunque hai questo motore che "t'avanza" e vorresti montarlo il problema non si pone...
    ora a ****llo di elettronica se lo monti con l'ecu della 206(per forza di cose devi fare cosi) i 128 cavalli del 2.2 originale scordateli...
    perche tu stai iniettando o meglio la ecu del 206 inietta gasolio per l'8 valvole....
    il mio consiglio ? di procurarti il file di un 2.2 hdi e confrontarlo con il file del 2.0 hdi cosi cominci a capire le differenze...
    altra cosa il 2.2 ha la turbina a geometria variabile vero??
    se ? cosi con la edc15c2 del 206 non la gestisci...o meglio c'? chi dice che si potrebbe abilitare l'ecu per il controllo di un solenoide N75 e in questo modo riusciresti a gestire anche una turbina vgt con l'ecu del 206...
    io per? sinceramente non saprei proprio come fare...per il resto se posso darti una mano in quelle che sono le mie capacit?,compatibilmente con i miei impegni,non esiter? a farlo...
    P.S: Camillo tu devi mappare la flash eprom non la e2p o eeprom in quest'ultima sono memorizzate altre funzioni della car...
    le mappe vere ? proprie stanno nella flash eprom...e comunque mpps o un'altra interfaccia ti permette di leggere e scrivere esclusivamente la flash da seriale(presa obd)...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #13
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    30
    centraline sono praticamente intercambiabili, il 2.2 16v che "m'avanza" hehe non ha la geometria variabile sulla turbina o almeno credo, ancora non l'ho smontata, la geometria variabile dovrebbe averla solo il nuovissimo 2.2 da 204cv che poi ne cambia anche il rapporto di compressione perche adotta nuovi pistoni in aluminio.. ora teoricamente senza toccare nulla di elettronico ma solo cambiando il motore con il 2.2 l'auto dovrebbe accendersi e marciare se no ho capito male pero con i parametri ottimizato per l'8v?? tra flash eprom e e2p cambiano solo le locazioni di memoria o cambia anche l'integrato? altra cosa l'auto donante del 2.2 credo avesse il FAP posso disabilitarlo se usassi l'altra centralina? se non ho capito male FAP, EGR e altre impostazioni sono nella e2p??
    munro grazie mille per la tua preziosa disponibilita'!!

    ho saltato un pezzo scusa.. dicevo che dando un attenta occhiata alle centraline sono completamente intercambiabili a ****llo di connettori
    Ultima modifica di leandro89; 25-01-2014 alle 19:02

  4. #14
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    io gestirei il 2.2 con l'ecu del 206 per non aver problemi di interfacciamento con le altre elettroniche dell'auto tipo bsi,quadrante,ecc...
    tra flash eprom e e2p cambia proprio l'integrato....la flash dovrebbe essere una 29f400....l'e2p qualcos'altro...ti posso far sapere comunque....
    fap ed egr sono nel file della flash e si possono disabilitare...ma il problema non si pone perche tu devi per forza di cose gestire il 2.2 con l'ecu del 206...che poi andrai ad ottimizzare come meglio credi...guarda bene la turbina perche i 2.2 montano quasi tutti delle turbine vgt sono che a differenza di quelle "classiche" dove all'interno ci sono dlle palette mobili..quelle montate dal gruppo psa sul 2.2 sono differenti nel senso che non ci sono palette che si muovono ma un unico "collarino" che muovendosi trasversalmente alla girante della turbina aumenta o diminuisce il passaggio dei gas di scarico che fanno ruotare quest'ultima...infatti se ci fai caso l'attuatore turbina o Wastegate e montata sul gomito di scarico posteriormente la turbina stessa...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  5. #15
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    30
    ciao, ho dato un occhiata veloce la turbina e' proprio come dicevi tu ce' un collarino a palette che sale e scende sembrerebbe collegato alla westegate pero ho un dubbio, una geometria variabile "classica" dovrebbe avere due controlli uno per la westegate e l'altro per la geometria giusto? questa ha solo un controllo che entra nella westegate che dovrebbe collegarsi alla pompa del vuoto e tra le due un attuatore comandato eletronicamente (pero e' il controllo della westegate).. non e' che queste vgt siano meccaniche per quanto riguarda la geometria o qualcosa di simile??
    per quanto riguarda la flash e' praticamente l'integrato vicino al bordo posteriore con pin "grossi" e un adesivo che riporta una data tra tutto dice 18/07/01?? invecie la e2p cosa gestisce?? grazie munro

    ciao munro non solo non riesco a vedere le foto (grazie comunque) ma non vedo neanche la risposta che perfortuna ho letto nella mia *****..
    allora se ho ben capito la mia vgt a collarino e quelle a palette si aprono lentamente con il salire del regime di rotazione del motore e di conseguenza della stessa turbina per mezzo di una weastegate (in depressione comandata dal solenoide N75) fino a quando nella massima apertura chiudono il passaggio e bloccano la girante.. pero i gas di scarico come bypassano la stessa se a monte della girante il motore continua a produrre gas di scarico? scusa se ti faccio tante domande pero vorrei capire bene prima di mettere mano perch? credo che quando si smonti qualcosa ne bisogna capire a fondo il funzionamento per rimontarlo correttamente..

    qui posto la tua risposta nel caso qualcun altro non la veda:

    camillo in una vgt "classica" cosi come in quella del 2.2 psa l'attuatore delle palette o del "collarino" ? la wastegate stessa...
    cio? aprendo quest'ultimi fino ad un punto in cui i gas di scarico non fanno piu ruotare la turbina(e quindi il compressore)la pressione di sovralimentazione si stabilizza a quanto decide l'ecu oppure tu nel momento che vai a modificare la mappa turbo...
    quella attuatore comandato elettronicamente non ? altro che la cosidetta Valvola N75 o solenoide vgt....
    inoltre la ecu manda un segnale in PWM alla N75 che pu? variare da pochi volt a 12v...ma solo per brevi pedriodi altrimenti l'n75 si brucia..
    ti aggiungo un paio di foto degli integrati sperando che tu possa vederli cosi ti schiarisci un p? le idee....
    non s? se puoi vedere le immagini visto che non hai raggiunto i messaggi utili....
    Ultima modifica di leandro89; 28-01-2014 alle 22:11

  6. #16
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    un immagine vale piu di mille parole....http://youtu.be/69B5K3OX6Pw
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #17
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    30
    E si effettivamente si capisce meglio, in poche parole invece di aprirsi la WG come nelle turbine "non vgt" facendo bypassare y gas di scarico, la vgt ne riduce la rotazione intervenendo sulle alette.. Dunque o trovo il modo per comandare questo solenoide N75 con la mia ECU o dovr? montagli una turbina "non vgt" si potr? fare?

  8. #18
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    certo che puoi montare una turbina fissa o non vgt come dici tu....
    per? potresti anche montare una vgt e gestire l'apertura chiusura delle palette o del collarino con una wastegate di una turbina fissa....
    questa una volta raggiunta una data pressione turbo si aprira e a sua volta e aprir? i meccanismi prima citati lasciando defluire una parte dei gas senza che questi "investano" direttamente la girante turbina....e quindi la pressione turbo si stabilizzer? su quanto da te voluto...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #19
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    30
    si hai ragione funzionerebbe come una fissa diciamo, pero mi chiedevo se le due ecu (EDC15C2) sono identiche circuiticamente parlando come mi dicevi precedentemente si puo mettere un controllo per il solenoide N75 anche sulla mia centralina, e' una cosa fattibile? sai per caso dove posso informarmi per questa modifica? non sarebbe piu semplice scodificare la centralina della C5 per poterla montare sulla mia??
    se avessi il controllo della vgt avrei un motore piu' lineare e con piu' bassi, altrimenti per dagli piu' cavalli dovrei adottare una bella turbazza pero con conseguenti problemi di turbolag

  10. #20
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    non saprei proprio a chi potresti rivolgerti per riuscire ad attivare il controllo in pwm della n75 sulla tua ecu....s? che ? una cosa che si pu? fare ma io non la s? fare...
    forse dovresti ricercare un damos specifico per la tua ecu e da l? cercare di trovare "l'interuttore" che abilita la n75....
    altrimenti puoi anche provare a scodificare la ecu del 2.2 e montarla avendo cura per? di montare anche tutto il cablaggio del 2.2 con tanto di n75 e vedere se cosi facendo rimane tutto ok a ****llo di altre elettroniche della car...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •